Migliore vitamina C liposomiale: che significa liposomiale, perché preferirla e come sceglierla

La vitamina C sembra non avere più segreti, eppure qualcuno non conosce ancora l’esistenza della vitamina C liposomiale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Antiage, antiossidante e immunostimolante: la vitamina C si è dimostrata un vero toccasana per la salute e il benessere generale.

Tuttavia non si può parlare di “integratori di vitamina C” senza considerre la vitamina C liposomiale, cioè una particolare forma biodisponibile di vitamina C.

Cos’è la vitamina C liposomiale?

La vitamina C liposomiale è una forma di acido ascorbico racchiusa in piccole bolle di lipidi che riescono a essere assorbiti più facilmente dall’organismo.

Le particelle lipidiche vengono riconosciute come “amiche” dal corpo perché molto simili ai fosfolipidi che costituiscono le membrane cellulari.

In pratica, migliorando la biodisponibilità, questa forma di vitamina C scongiura la degradazione della vitamina e favorisce il massimo potenziale.

Solitamente la vitamina C liposomiale si trova sotto forma di integratori per via orale e cosmetici per uso esterno.

Proprietà

Le caratteristiche di questa forma di vitamina C ci lasciano intuire quanto possa essere preziosa per l’organismo. A cosa serve la vitamina C liposomiale  esattamente?

  • Sistema immunitario – Gli integratori promettono di aumentare i livelli di vitamina C e rinforzare il sistema immunitario, prevenendo l’arrivo di malattie e accelerando il recupero.
  • Apparato cardiovascolare – La capacità della vitamina C di scongiurare l’ossidazione del colesterolo “cattivo” assicura la salute cardiovascolare e allontana l’arrivo di ictus, infarto e altre problematiche.
  • Metabolismo – L’acido ascorbico è un aiuto prezioso per l’elaborazione di proteine, carboidrati e grassi da parte del metabolismo. Insomma permette di tenere sotto controllo il peso.
  • Antiossidante -I prodotti a base di vitamina C hanno il merito di contrastare l’azione dei radicali liberi e scongiurare l’invecchiamento cellulare a tutti i livelli.
  • Antiage – Lo stress e alcuni comportamenti sbagliati potrebbero sollecitare l’azione ossidante dei radicali liberi e dare vita a un invecchiamento precoce della pelle. Le creme e i sieri con vitamina C liposomiale aiutano a gestire le rughe, le macchie e la lassità cutanea.

Prodotti e integratori di vitamina C liposomiale

Un’alimentazione sana ed equilibrata promette di rifornire il corpo del fabbisogno giornaliero di vitamina C, ma in alcuni casi potrebbe esserci bisogno di ricorrere a un’integrazione.

Ma perché preferire la forma liposomiale della vitamina C? Che differenza c’è tra la vitamina Ce la vitamina C liposomiale? La risposta è racchiusa nel processo di assorbimento di tale vitamina.

La vitamina C deve fare affidamento su alcuni trasportatori del sistema digestivo per avere la possibilità di arrivare nel sangue e quindi in tutto il corpo. Purtroppo tali mezzi si saturano facilmente in presenza di quantità elevate di acido ascorbico.

Questo significa che non tutta la vitamina C viene assorbita e quasi la metà viene eliminata dal corpo: l’integratore non restituisce i risultati desiderati.

Al contrario, grazie alla presenza dei liposomi, gli integratori di vitamina C liposomiale sotto forma di bustine gel e capsule molli vengono assorbiti più velocemente e meglio.

Lo stesso discorso vale anche per creme e sieri a uso topico: la formulazione penetra meglio nella pelle e agisce più efficacemente.

Vitamina C liposomiale: Controindicazioni

L’uso di vitamina C liposomiale è ben tollerato e sicuro se non supera le dosi consigliate, altrimenti si rischia di scivolare in qualche effetto collaterale.

In linea di massima occorre seguire le indicazioni del produttore, ma sarebbe meglio non superare i 2000 mg/giorno. Si potrebbe andare incontro a mal di stomaco e calcoli renali.

Sarebbe sempre meglio chiedere il parere medico in caso di terapie farmacologiche e trattamenti per malattie croniche perché potrebbe inficiare i principi attivi dei medicinali.

Per quanto riguarda i prodotti cosmetici a base di vitamina C liposomiale, invece, non ci sono particolari effetti collaterali o controindicazioni. Tuttavia potrebbero irritare la cute in caso di pelle sensibile.

Come scegliere la vitamina C liposomiale migliore

Il mercato offre tantissimi prodotti e integratori a base di vitamina C liposomiale, rendendo la scelta difficile in assenza di punti di riferimento.

L’unico modo per trovare la vitamina C liposomiale migliore è valutare alcuni aspetti in base alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

  • Tipo di liposoma – La scritta liposomiale per la vitamina C non è sinonimo di qualità, considerando che il mix di vitamina C e oli non rende l’acido ascorbico altamente biodisponibile. Quindi occhio a scegliere soltanto prodotti contenenti lecitina, fosfolipidi e fosfatidilcolina.
  • Cruelty free – I prodotti a base di vitamina C liposomiale contenenti lecitina di girasole si adattano alla cruelty free dei vegani.
  • Sensibilità – Le persone con sensibilità o allergie particolari dovrebbero analizzare attentamente l’INCI, visto che i prodotti potrebbero contenere tracce di glutine, lattosio, soia e frutta a guscio a causa della produzione in stabilimenti deputati ad altri prodotti.
  • Composizione – In commercio esistono prodotti a base di vitamina C liposomiale pura (vitamina C, fosfolipidi e acqua) e prodotti contenenti anche altri ingredienti destinati a potenziarne l’azione (vitamina A, flavonoidi e betacaroteni per aumentare l’azione antiossidante o selenio e zinco per migliorare l’azione immunostimolante nel caso degli integratori e vitamina E e retinolo per promuovere l’azione antiossidante e acido ialuronico per favorire l’idratazione nel caso dei cosmetici).
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre più costoso di un prodotto contenente vitamina C. L’acquisto online offre l’accesso a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori prodotti a base di vitamina C liposomiale su Amazon

Qual è la migliore vitamina C liposomiale? Tutto dipende dalle esigenze individuali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare  a trovare un prodotto di qualità.

Per il resto è possibile acquistare un cosmetico o un integratore contenente vitamina C liposomiale in farmacia, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei prodotti migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere la vitamina C liposomiale Solgar, la vitamina C liposomiale Altrient, la vitamina C liposomiale OTI, la vitamina C liposomiale Minsan e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca la migliore vitamina C liposomiale su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei più acquistati e apprezzati.

Vitamina C Liposomiale Vegana - Vitamina C 1000mg - 180 Capsule di Vit C Liposomiale - La Vitamina C Contribuisce al Normale Funzionamento del Sistema Immunitario - Vitamina C Pura Acido Ascorbico
  • Più Biodisponibilità Grazie ai Liposomi - Ciò che rende la nostra vitamina c da 1000 mg diversa dalle altre è l'incapsulamento liposomiale. Ciò significa che è altamente biodisponibile e più assorbibile dal nostro corpo. La nostra vitamina c naturale fornisce 1000mg di acido ascorbico per dose, con in aggiunta i fosfolipidi del girasole e un estratto di rosa canina.
  • Tutti i Benefici della Vit C - La Vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario, a ridurre la stanchezza e l'affaticamento e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Inoltre, contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione di ossa, cartilagini, pelle, denti e gengive. Indicazioni approvate dall'EFSA.
  • Vitamina C Liposomiale 1000mg 100% Vegana - L'integratore vitamina C di WeightWorld è adatto a vegani e vegetariani. La nostra confezione contiene 180 capsule di vitamin c liposomiale senza glutine né lattosio, per una fornitura completa di 3 mesi. Ti consigliamo di assumere 2 capsule al giorno, preferibilmente durante i pasti.
  • Buone Pratiche di Produzione - La nostra vit c liposomiale 1000 mg è stata realizzata con ingredienti naturali, senza OGM o prodotti di origine animale. I nostri ingredienti e processi di produzione sono soggetti a rigorosi controlli di qualità e detengono l'acronimo GMP. Siamo lieti di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e dispositivi per il benessere. Forniamo ingredienti naturali di qualità e componenti elettrici sicuri. Creiamo prodotti a prezzi competitivi e GMP, che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
Altriente C - Liposomiale Vitamina C/Lypospheric Vitamina C/Lypo-Spheric Vitamina C-Vitamina C 1000mg
  • ASSORBIMENTO MASSIMO - La vitamina C liposomiale Altrient utilizza la tecnologia di incapsulamento liposomiale brevettata per fornire tassi di assorbimento molto più elevati rispetto ad altre forme orali non liposomiche di vitamina C, comprese la polvere di vitamina C e le capsule di vitamina C.
  • CLINICAMENTE PROVATO - In doppio cieco, controllato con placebo, clinicamente testato per aumentare significativamente l'elasticità della pelle del 61%. Ciò è dovuto all'aumento dell'assorbimento cellulare della vitamina C, quindi all'aumento della produzione di collagene.
  • 1000 mg di VITAMINA C e 500 mg di fosfatidilcolina extra per bustina.
  • RIGOROSAMENTE TESTATO - ogni lotto di Altrient è testato per garantire un elevato livello di incapsulamento liposomiale e stabilità liposomiale. Approvato dalla FDA e dall'EFSA. Superato il test antidoping di Informed Sport.
  • FORMULAZIONE PURA - In altre formule, aggiunte extra come i dolcificanti possono potenzialmente degradare la formula e influire sull'assorbimento. Cerca sempre una formulazione estremamente pura senza edulcoranti o zuccheri (es. fruttosio o maltodestrine) e additivi inutili.
Offerta
Vitamina C liposomiale liquida 1000mg & Zinco, rame e selenio. Supporto per le difese immunitarie ad alto assorbimento per adulti e bambini. 30 porzioni
  • SUPPORTO IMMUNITARIO AVANZATO E MASSIMA BIODISPONIBILITÀ – miscela completa con 1000mg di vitamina C liposomiale pura, 15mg di zinco bisglicinato, 1mg di rame e 70mcg di selenio in forma naturale, per un supporto intensivo delle difese immunitarie
  • ASSORBIMENTO OTTIMALE - il corpo assorbe solo 200 mg di vitamina C standard. La vitamina C liposomiale è invece rivestita da uno strato lipidico per proteggerla dai succhi gastrici e aumentarne l'assorbimento direttamente a livello intestinale
  • ALTO DOSAGGIO E NUTRIENTI IN RAPPORTO EQUILIBRATO: un complesso formulato per un supporto intensivo e bilanciato senza alterare l'equilibrio dei minerali nel corpo; il rame è bilanciato in modo ottimale con lo zinco per uso sicuro a lungo termine
  • LIQUIDA E ADATTA PER ADULTI E BAMBINI: al gusto di agrumi e vaniglia, di consistenza cremosa e gustosa, ottima aggiunta a bevande, yogurt o presa direttamente con un cucchiaio. Facile da dosare
  • VEGANA E IPOALLERGENICA: priva di allergeni comuni (senza glutine, latticini, lattosio, lecitina di soia, lievito), non testata su animali; senza colaranti né aromi artificiali; senza zucchero; non OGM, adatto per diete halal & kosher
Offerta
La vitamina C liposomiale più pura e più biodisponibile: Alto Dosaggio 1000mg, 30 bustine per uso quotidiano. Senza dolcificante, senza soia, senza alcool: tutti ingredienti naturali.
  • ✅ COMPLETAMENTE PULITA: Una vitamina C con nessun elemento dannoso per la salute, essendo completamente priva di zucchero, soia, alcool, glutine, latticini, dolcificanti, conservanti, lattosio, additivi e aromi artificiali
  • ✅ ASSORBIMENTO 20 VOLTE MIGLIORE: Il nostro sistema di rilascio Liposomal consente di assorbire 20 volte di più la vitamina C rispetto alle compresse e alle vitamine in polvere
  • ✅ CHINA FREE: Un integratore 100% vegano, 100% privo di OGM e prodotto in Germania
  • ✅ BUSTINE DA ASSUMERE GIORNALMENTE: Viene fornito in bustine da 1000mg facili da usare, e te ne servirà soltanto una al giorno
  • ✅ FACILE DA ASSUMERE: Si scioglie completamente quando si mescola in acqua (e intendiamo completamente!), così puoi mantenere i tuoi livelli di vitamina C senza alcun problema
Vitamina C Liposomiale con Zinco, 250 ml | Antiossidante, riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, supporta il sistema immunitario | Vegano, senza allergeni, non OGM | di Zenement
  • 👌🏽 MASSIMA BIODISPONIBILITÀ: fino al 95%.
  • 🔝 VITAMINA C LIPOSOMIALE CON ZINCO: Antiossidante, riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, supporta il sistema immunitario.
  • 🍀 100% VEGANO E SENZA INGREDIENTI INUTILI: Ingredienti non OGM e nessun ingrediente inutile, come stearato di magnesio, biossido di silicio, biossido di titanio, aromi artificiali, colori artificiali o dolcificanti. Senza glutine, lattosio o soia.
  • 🔐 QUALITÀ PREMIUM: Made in Spain seguendo i più severi controlli di qualità e sicurezza e partendo dagli ingredienti più puri. Seguiamo il rigoroso protocollo di buone prassi di produzione (GMP in inglese). Prodotto notificato al ministero della salute.
  • ❤️ SODDISFAZIONE GARANTITA AL 100%: Se non sei completamente soddisfatto, ti rimborseremo i tuoi soldi! 💰 PROMOZIONE: Se sei un cliente Zenement e vuoi provare il nostro prodotto, mandaci una mail e riceverai un buono sconto. Vogliamo che insieme a noi la tua salute e il tuo benessere siano migliori.
ATL LIPO-C| Vitamina C Liposomiale 1000 mg -Integratore Alimentare ad Alto Dosaggio - Protegge il Sistema Immnunitario e Riduce l' Affaticamento - Senza Glutine e Lattosio - VEGAN - 30 bustine da 3,5g
  • La VITAMINA C è presente in forma liposomiale che ne migliora l’assorbimento e la biodisponibilità. In ogni bustina sono 1000 mg di Vitamina C 1000 mg, la più alta quantità consentita.
  • PER CHI È INDICATO? Per coloro che sono carenti di Vitamina C, cercano un prodotto che stimoli le difese immunitarie, sono alla ricerca di un prodotto che riduca la stanchezza o che vogliono un supporto antiossidante contro i radicali liberi.
  • LA VITAMINA C CONTRIBUISCE alla normale funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress, alla normale funzione psicologica, del sistema nervoso, alla riduzione della stanchezza, dell’affaticamento e alla formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, delle cartilagini, delle gengive, dei denti e della pelle, all’assorbimento del ferro.
  • MODALITA’ D’USO: Assumere una bustina di prodotto al giorno. Dissolvere il contenuto della bustina in 200 ml di acqua (1 bicchiere) ed assumere la sospensione in corrispondenza di un pasto.
  • ATL WORLD: La nostra azienda produce integratori innovativi e naturali a base di Spirulina Biosinergil 100% italiana. La nostra Spirulina è coltivata col metodo brevettato Biosinergil in collaborazione con U.S.B.I. (Unione Spirulina Biologica Italiana) questo metodo migliora le caratteristiche organolettiche e le proprietà della Spirulina!
Benessence -Vitamina C liposomiale - 60 capsule vegetali
  • VITAMINA C LIPOSOMIALE in capsule vegetali, formulazione ad alto assorbimento.
  • I liposomi facilitano la penetrazione della Vitamina C nella cellula, aumentandone l’assorbimento e la biodisponibilità.
  • ALTO DOSAGGIO: Ogni capsula contiene 266 mg di Vitamina C, corrispondente al 333,4% della dose indicata dai Valori Nutritivi di Riferimento (VNR). Assumendo 3 capsule viene raggiunto il 1000% del VNR (% massima di assunzione giornaliera consentita).
  • IMPORTANZA DELLA VITAMINA C: Fondamentale per il benessere psico-fisico, interviene in vari processi quali la formazione di collagene, l’assorbimento del ferro e il funzionamento del sistema nervoso e immunitario. Inoltre, è un potente antiossidante e contrasta la stanchezza fisica e mentale.
  • ADATTO A TUTTI: Può essere assunto da tutta la famiglia (sopra i 3 anni di età). Il prodotto non contiene glutine ed è certificato VeganOK.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato