Miglior divano gonfiabile: tipologia, come si gonfia, quanto costa e come sceglierlo
Il divano è diventato un complemento legato al relax e alla socialità indoor, ma non tutti possono permetterselo. La soluzione arriva dal divano gonfiabile. Scopriamo cos’è, quando e come sceglierlo!
Zona living, salotto, cucina o addirittura stanza da letto: il divano può essere collocato davvero ovunque, ma in ogni caso diventa sinonimo di relax fisico e mentale.
È perfetto per sdraiarsi, guardare la televisione, leggere, sorseggiare un tè o un caffè da soli o in compagnia o anche per “schiacciare” un pisolino. Insomma rinunciare al divano è davvero difficile.
Purtroppo non tutti possono permettersi un divano, un po’ per una questione di spazio e un po’ per ragioni di tipo economico.
Fortunatamente il divano gonfiabile è una valida alternativa: non fa rinunciare all’idea del divano, occupa lo spazio vitale soltanto all’occorrenza e richiede una spesa molto più accessibile.
È utilissimo anche se si ha un divano tradizionale perché, gonfiandolo, si aggiungono posti in più quando si hanno ospiti inaspettati.
Inoltre, essendo facile da trasportare, il divano gonfiabile può spostare tutto ciò che rappresenta un divano anche all’esterno (es. giardino, parco o spiaggia).
Esistono tantissimi modelli pronti a soddisfare qualunque esigenza, ma la verità è tale varietà potrebbe confondere le idee in assenza di esperienza o aiuto.
Come scegliere il miglior divano gonfiabile
Non tutti i divani gonfiabili sono uguali e valutare le loro caratteristiche è l’unico modo per essere sicuri di acquistare un modello adatto alle proprie esigenze. Ecco come fare:
Tipologia
La prima cosa da fare per orientarsi è individuare la tipologia di divano gonfiabile desiderata e più adatta alle esigenze personali.
- Sacco gonfiabile – Il sacco gonfiabile è un divano ad aria da gonfiare facendo passare l’aria all’interno attraverso un’stremità aperta e legando subito la bocchetta. È leggero e facile da trasportare, ma potrebbe difficile da gonfiare le prime volte e potrebbe sgonfiarsi dopo qualche ora. È il divano gonfiabile ideale per il campeggio.
- Divano gonfiabile ad aria – Questo tipo di divano si gonfia usando la pompa ad aria, proprio come si fa con il materassino. È confortevole e resta gonfio a lungo. Purtroppo è anche più costoso.
Luogo di destinazione
Il divano gonfiabile può essere usato sia dentro casa che in ambienti esterni per definizione, eppure questo è vero soltanto se il modello è realizzato in PVC liscio.
Se il divano è realizzato in materiale floccato allora può essere usato soltanto all’interno o comunque in un luogo non esposto allo sporco e all’acqua. Non è facile da pulire.
Per questo motivo è sempre meglio valutare il luogo di destinazione prima di innamorarsi a prima vista di un modello gonfiabile.
Dimensioni
In fase di scelta è necessario considerare le dimensioni del divano gonfiabile in relazione alla collocazione e allo spazio a disposizione.
Le dimensioni possono essere valutate strizzando l’occhio alle misure effettive (lunghezza, larghezza e profondità) o alle piazze (una piazza, due piazze o tre piazze).
Di fatto un divano troppo piccolo potrebbe diminuire il livello di comfort mentre un divano troppo grande potrebbe essere inutile o comunque troppo faticoso da gonfiare all’occorrenza.
Sistema di gonfiaggio
Le diverse tipologie ci pongono di fronte a una scelta difficile, quella del sistema di gonfiaggio del divano gonfiabile.
Per esempio, il sacco gonfiabile richiede soltanto l’apertura del divano e la chiusura tempestiva della bocca dalla quale entra l’aria.
Per quanto riguarda il divano gonfiabile con pompa ad aria, invece, si può optare per un modello con sistema di gonfiaggio manuale (pompa meccanica) o un divano con sistema di gonfiaggio elettrico (pompa elettrica).
Carico massimo
Quando si parla di divano gonfiabile è necessario valutare la capacità di carico massimo, vale a dire il peso massimo sopportato dal modello.
Si va dai modelli più economici con carico massimo di 90 Kg ai divani gonfiabili più performanti che reggono fino a 220 Kg.
Non c’è una scelta giusta o sbagliata a priori: tutto dipende dal peso medio degli utilizzatori abituali del modello.
Design
A fare la differenza tra i vari divani gonfiabili in commercio c’è senza dubbio il design o meglio la forma. Quale scegliere? Quella più adatta all’uso di destinazione e al numero di utilizzatori.
- Rettangolare – Il divano gonfiabile di forma rettangolare replica il classico divano, ma in versione gonfiabile. In alcuni casi può trasformarsi in un divano letto gonfiabile.
- Angolare – Alcuni modelli presentano una forma angolare a L a sinistra o a destra per aumentare lo spazio di seduta.
- Rotondo – Questo materasso rotondo presenta una seduta comoda e uno schienale confortevole. Tuttavia potrebbe occupare troppo spazio.
Colore
Il colore del divano gonfiabile va scelto in base ai gusti personali, andando dai modelli monocolor ai divani più eccentrici.
Non solo gusti personali. La fantasia e la tonalità andrebbero scelti anche e soprattutto in base all’ambiente di destinazione.
Elementi extra
A qualcuno sembrerà strano parlare di elementi extra in tema di divano gonfiabile, eppure la presenza di alcuni componenti aggiuntivi può migliorare il livello di comfort.
- Poggiatesta – Il divano gonfiabile può diventare estremamente rilassante e confortevole se è dotato di un poggiatesta.
- Portabicchieri – La presenza di un portabicchieri consente di sorseggiare una bevanda sul divano senza aver bisogno di alzarsi o trovare un appoggio ulteriore.
- Tasche – I modelli dotati di tasche consentono di tenere smartphone, chiavi, soldi, documenti e giornali a portata di mano.
- Elementi di fissaggio – I migliori modelli possono essere usati all’esterno senza problemi perché dotati di sistemi di fissaggio per non ribaltarsi alla prima folata di vento.
- Pompa elettrica – Un divano gonfiabile con pompa elettrica in dotazione assicura il gonfiaggio veloce e perfetto del modello senza l’acquisto do una pompa compatibile.
Prezzo
Il prezzo di un divano gonfiabile varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da 10 euro fino a superare gli 80 euro.
Per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori divani gonfiabili su Amazon
Qual è il miglior divano gonfiabile? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli è utile per trovare il modello giusto.
Per il resto è possibile acquistare un divano gonfiabile Decathlon e simili, un divano gonfiabile Ikea, Brico, Happy Casa e affini oppure una proposta online di e-commerce affidabili.
Non solo divano gonfiabile Intex. Amazon offre alcuni dei divani gonfiabili migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi a trovare il miglior divano gonfiabile su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.
- Comodo, leggero, maneggevole, sicuro e pratico
- Facilmente lavabile, resistente e confortevole
- Parasole staccabile e due portabicchieri
- Corda laterale per facile trasporto in acqua
- Due camere d'aria
- Divano Angolare Beige, 257x203x76 cm
- Perfetto per ospitare familiari e amici a casa o in campeggio
- Dotato di schienale, tre cuscini e braccioli
- Superficie morbida e vellutata al tatto che rende il riposo piacevole ovunque
- Valvola 2-in-1 per facile gonfiaggio e sgonfiaggio, tramite pompa manuale o elettrica
Nessun prodotto trovato.
- Facile da gonfiare: se è una giornata ventosa, basta aprire la bocca del lettino al vento per gonfiarlo. Se il vento è trascurabile, basta eseguire qualche passo con il lettino in mano per gonfiare. Non c'è bisogno di una pompa!
- Anti-sgonfiaggio: una volta gonfiato, il lettino rimane gonfio per circa 24 ore.
- Poggiatesta di forma quadrata: il supporto posteriore superiore e il poggiatesta ergonomico accuratamente progettato offrono la massima esperienza di comfort.
- Per interni ed esterni: adatti per molte occasioni. Perfetto per campeggio, barbecue all'aperto, in spiaggia o in piscina, divertimento in giardino e molto altro ancora.
- Estrema durata: il lettino gonfiabile JSVER leggero e sottile è realizzato in nylon rip-stop 210T ad alta densità e costruito per resistere a una vasta gamma di superfici piane tra cui sabbia, erba, neve e persino ghiaia.