Rimedi naturali per curare la micosi della pelle
Si sente spesso parlare di micosi della pelle, infezioni che vanno curate. Ma si può curare la micosi della pelle?

Abbiamo già parlato delle micosi della pelle, associando la problematica più che altro a uno stile di vita scandito da palestre, piscine, saune e qualsiasi attività effettuata in ambienti caldo umidi che incoraggia lo sviluppo dei funghi della pelle.
La maggior parte delle micosi della pelle han un contagio che prescinde dal sesso e dall’età delle persone. Possiamo dire che i funghi della pelle sono contagiosi soprattutto per le persone che non godono di un sistema immunitario forte.
Per esempio anche i bambini possono subire gli effetti di un abbassamento delle difese immunitarie o il contatto con oggetti contaminati (tigna, candidosi e pitiriasi versicolor).
L’infezione si manifesta a seguito di una serie di condizioni che favoriscono la proliferazione dei funghi della pelle che vivono pacificamente con l’ecosistema cutaneo, come possono essere l’indebolimento della flora batterica, l’inefficienza del sistema immunitario o la scarsa igiene personale.
La cute colpita da un fungo della pelle vede la comparsa di macchie biancastre o rossastre che assumono l’aspetto di un cerchio con al centro una parte integra e tendono ad aumentare pian piano.
10 Rimedi per curare la micosi della pelle

Come già accennato in precedenza, il trattamento per curare la micosi pelle prevede l’impiego di antimicotici per via locale o interna destinati a debellare il fungo della pelle.
A contrastare i funghi della pelle di bambini e adulti insieme alla cura antimicotica prescritta dal medico, però, ci sono diverse regole di comportamento e rimedi naturali.
Per chi non lo sapesse infatti è possibile gestire la micosi della pelle con rimedi della nonna, alternative all’uso più noto del bicarbonato per i funghi della pelle.
Come curare le micosi della pelle? La prima cosa da fare è evitare di fornire nutrimento al fungo e rallentare l’efficienza intestinale, riducendo il consumo di latte di mucca, carni rosse, farine raffinate e zuccheri.
Semaforo verde, invece, a frutta e verdura fresche perché in grado di potenziare le difese immunitarie e depurare il corpo.
Nella maggior parte dei casi queste accortezze sono utili per ridurre i tempi di guarigione della micosi della pelle (7-10 giorni).
Yogurt

Il consumo di yogurt al naturale rifornisce la flora intestinale di tutti quei batteri “buoni” e più in particolare di lattobacilli in grado di contrastare il fungo della pelle.
Limone

L’acido citrico contenuto nel succo di limone potrebbe essere un valido antifungino naturale che agisce a livello topico sulla zona coinvolta.
Frutti rossi

I mirtilli e più in generale i frutti rossi (more, ribes e fragole) sviluppano un’azione antimicotica in grado di contrastare i funghi della pelle.
Tè

Il tè potrebbe essere un altro ottimo rimedio antifungino a livello topico, proprio come il limone. Perché? Contiene un’elevata percentuale di tannini che sviluppa un’azione battericida.
Aglio

L’aglio rappresenta il miglior rimedio naturale per curare i funghi della pelle bianchi perché nasconde importanti capacità antifungine.
In questo senso è possibile masticare uno spicchio d’aglio a stomaco vuoto oppure applicarlo sulla zona interessata semplicemente schiacciando in una garza.
Aceto di mele

Il segreto dell’aceto di mele risiede nell’acido acetico. Questa particolare sostanza tiene sotto controllo il PH della pelle e blocca la proliferazione del fungo. Come usarlo? Basta diluire un paio di cucchiai di acqua e un cucchiaio di aceto di mele e applicarle la miscela sulla zona mediante una garza sterile.
Curcuma

Come poteva mancare la curcuma tra i migliori rimedi naturali per curare la micosi della pelle? Ebbene l’antimicotico naturale per eccellenza può essere usato a tavola, sotto forma di infuso e per via topica.
Aloe vera

A ben guardare tra le proprietà dell’Aloe Vera spiccano le sue proprietà antifungine, l’ideale per curare la micosi della pelle con rimedi naturali.
Tutto quello che bisogna fare è tagliare una foglia di Aloe Vera, ricavare il suo gel e applicarlo sulla zona interessata anche più di due volte al giorno.
Propoli

La propoli presenta proprietà battericide legate all’acido caffeinico molto utili per trattare la micosi cutanee sotto forma di unguento o pomata.
Echinacea

L’Echinacea è una pianta immunostimolante che sollecita il sistema immunitario e migliora la risposta fisiologica alla presenza delle infezioni della pelle. Attenzione a non assumerla se si soffre di malattie autoimmuni e allergie.
Rimedi naturali su Amazon
La ricerca del rimedio giusto per curare la micosi della pelle può avvenire in farmacia, para farmacia oppure online.
L’acquisto online, però, offre una proposta più ampia a fronte di costi più accessibili.
Per aiutarvi nell’acquisto online abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori rimedi naturali per la micosi della pelle su Amazon, quelli più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
