Rigenerazione ossea dentale: una soluzione sicura per la salute della bocca

0

L’intervento di rigenerazione ossea permette di recuperare volume nell’osso che si è riassorbito a seguito dell’assenza prolungata dei denti, per effetto della parodontite o a causa dell’erosione dovuta all’utilizzo di una protesi dentaria mobile. L’intervento può riguardare sia l’osso mascellare sia quello mandibolare ed è propedeutico all’installazione di un impianto a carico differito.

Cos’è la rigenerazione ossea e quando è utile

La rigenerazione ossea dentale è una procedura chirurgica che viene utilizzata per riparare o ricostruire l’osso mascellare o mandibolare che è stato danneggiato o che ha perso volume con il passare del tempo. La rigenerazione ossea è un intervento risolutivo anche nei casi più complessi in cui non ci sono le condizioni per poter procedere con un impianto a carico immediato.

È possibile applicare diverse tecniche per ottenere la ricrescita dell’osso. Tra le soluzioni più comuni ci sono l’innesto di una porzione di osso, il rialzo del seno mascellare e l’utilizzo di membrane riassorbibili o non riassorbibili.

La scelta tra le diverse tecniche a disposizione dipende principalmente dallo spessore dell’osso residuo e dall’estensione della porzione che è necessario ricostituire per poter procedere con il fissaggio dell’impianto dentale.

Rigenerazione ossea a Genova: affidati a Zenadent

In caso di denti mancanti e di osso riassorbito puoi rivolgerti allo studio dentistico Zenadent di Sestri Ponente, a Genova. La rigenerazione ossea e l’implantologia sono due delle specializzazioni dello studio, guidato dal dottor Fabio Schirripa.

Per gli interventi di rigenerazione ossea lo studio utilizza materiali biocompatibili che vengono innestati sulla mascella o sulla mandibola e permettono di recuperare il volume mancante per poter procedere all’impianto. In particolare, in genere si usa un mix di osso e di membrane sintetiche che stimolano la ricrescita dell’osso e il recupero della funzionalità della gengiva.

Per la rigenerazione completa dell’osso sono necessari dai tre ai sei mesi. Al termine di questo periodo si può procedere poi con l’intervento di implantologia e con l’innesto della radice e della protesi dentaria che andrà a sostituire i denti naturali mancanti.

Lo studio Zenadent è costantemente alla ricerca di tecniche di intervento all’avanguardia e sempre meno invasive e di materiali innovativi. Ciò garantisce ai pazienti un ottimo risultato sia in fatto di funzionalità sia dal punto di vista estetico.

Lo studio Zenadent effettua l’operazione di rigenerazione ossea in sedazione cosciente. Il paziente rimane sveglio per tutta la durata dell’intervento e, grazie all’anestesia locale, non prova alcun tipo di dolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *