Radiografia in privato: come fare e quanto costa fare i raggi senza impegnativa

0

La prenotazione di esami diagnostici e visite specialistiche con SSN non è sempre possibile a causa delle attese lunghe. A volte c’è bisogno di fare la radiografia in privato: ecco quanto costa senza impegnativa!

Provare a prenotare un esame o una visita tenendo sotto mano la ricetta e la tessera sanitaria non ha esiti sempre positivi: l’attesa potrebbe essere incompatibile con le proprie necessità.

Sì, il nostro Paese ha un Servizio Sanitario Nazionale eccellente, ma la richiesta e la mancanza di personale potrebbero rendere la lista di attesa più lunga del previsto (a volte anche anni).

Purtroppo, considerando il peso della tempestività della diagnosi, non è possibile attendere così a lungo; il che spinge sempre più persone verso le prestazioni private e a pagamento.

In tal senso anche l’accesso a una “semplice” radiografia potrebbe richiedere sei mesi o addirittura un anno per i pazienti, contro le tempistiche ridotte delle strutture private.

A cosa serve e chi può prescrivere una radiografia?

“Semplice” non vuole dire poco importante. La radiografia è un esame diagnostico utilizzato per rilevare eventuali patologie o anomalie all’interno del nostro organismo.

È un esame radiologico dalla procedura non invasiva, non dolorosa e che in generale non richiede particolari accorgimenti.

Sfrutta i raggi X per produrre immagini del corpo umano e può essere richiesta anche dal medico di base per un controllo più approfondito rispetto a eventuali patologie o anomalie nelle ossa, nei tessuti molli e negli organi interni.

Grazie alla radiografia, i medici possono individuare eventuali problemi o lesioni che altrimenti sarebbero difficili da rilevare.

Quando è necessario effettuare una radiografia in privato?

Ci sono diverse situazioni in cui può essere necessario effettuare una radiografia in privato, ovvero a proprie spese.

Ad esempio, se si ha la necessità di eseguire un controllo radiografico in tempi brevi e non si vuole aspettare la prenotazione in ospedale oppure se si desidera una maggiore privacy e comfort durante l’esame.

Inoltre, se il medico di base o uno specialista sospettano la presenza di una patologia che richiede un esame radiografico, può essere necessario effettuarlo in privato per accelerare i tempi diagnostici.

Quanto costa una radiografia senza impegnativa?

Il costo di una RX senza impegnativa può variare a seconda della zona del corpo interessata, della struttura in cui viene effettuata e del medico che svolge l’esame. Va da sé che il costo di una radiografia alla schiena e quanto costa una radiografia alla mano rimandano a risposte molto diverse.

Solitamente si parte da un costo minimo di circa 30-40 euro, che può aumentare se si aggiungono eventuali servizi aggiuntivi come la consulenza del medico radiologo.

Tuttavia, è importante tenere presente che il costo della radiografia senza impegnativa non viene coperto dal Servizio Sanitario Nazionale, ma deve essere sostenuto interamente dal paziente.

Come effettuare una radiografia in privato

Come fare i raggi senza impegnativa? Per effettuare una radiografia in privato è possibile rivolgersi direttamente ad una struttura radiologica privata o chiedere al proprio medico di base o allo specialista di fiducia una prescrizione. In questo caso, sarà necessario contattare una struttura convenzionata per effettuare l’esame.

È importante sempre informarsi sulla professionalità della struttura radiologica, sulla qualità delle attrezzature e sulla competenza del personale medico e tecnico. Inoltre, è consigliabile chiedere preventivi e verificare la disponibilità dell’esame in tempi brevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *