Quali sono i migliori giochi da tavolo per adulti e bambini? Tipi, offerta e prezzo

0

Passatempo evergreen e divertimento assicurato: il gioco da tavolo mette tutti d’accordo e fa perdere la cognizione del tempo. Ma quali sono i migliori giochi da tavolo?

I videogames e i giochi fruibili dagli smartphone non sono riusciti a scalzare il primato dei giochi da tavolo, un po’ perché non richiede connessioni o prese di corrente e un po’ perché appassionante su più livelli.

Chi non ha giocato almeno una volta a Hotel gioco da tavolo, Risiko o Indovina Chi? Che dire del Jumanji gioco da tavolo? A questi giochi intramontabili si sono affiancati tantissimi altri giochi di società.

Gli appassionati del genere li collezionano mentre tutti gli altri vanno a caccia dei migliori giochi da tavolo divertenti e intriganti da sfoderare nelle serate invernali e nelle occasioni di convivialità.

Il problema è che non tutti i giochi di società sono uguali e per questo la scelta potrebbe essere leggermente più complessa.

Come scegliere tra i migliori giochi da tavolo

Sapere qual è il gioco da tavolo più venduto al mondo non basta per trovare il gioco giusto per divertirsi e stare in compagnia.

Nel tempo il mondo dei giochi da tavolo si è arricchito di nuove versioni dei classici e nuove proposte, rendendo più difficile scegliere il gioco giusto.

La scelta deve passare dalla valutazione di alcuni elementi in base alle esigenze personali: numero di giocatori, tipo di gioco desiderato e budget.

Tipologia

Come si possono classificare i giochi di società? È bene sapere che i giochi da tavolo possono essere distinti in base alle dinamiche di gioco.

  • Simulazioni – I giochi simulano la realtà portando il giocatore in realtà fittizie e giochi di ruolo. È il caso del Monopoly (mercato immobiliare) e di Cluedo (scena del delitto).
  • Giochi astratti – I giochi astratti non hanno legami con la realtà o vi fanno riferimento in maniera vaga: Domino, Dama, Scarabeo e simili.
  • Determinismo – Il determinismo ha a che fare con le scelte consapevoli o inconsapevoli del giocatori e influenza la dinamica di gioco. È così per la Dama e gli Scacchi per esempio.
  • Fortuna – La fortuna in tutti quei giochi in cui non c’è bisogno di attuare una strategia, come per esempio il Gioco dell’Oca.
  • Statistica – La statista gioca un ruolo importante in tutti quei giochi da tavolo per adulti in cui la casualità lascia spazio ai calcoli. Qualche esempio? RisiKo!
  • Diplomazia – Alcuni giochi di società prevedono l’uso della diplomazia e quindi dalla capacità di accordarsi o allearsi con altri giocatori. È così per I coloni di Catan e RisiKo.

A questa prima classificazione può essere associata un’altra che si fonda essenzialmente sulla tipologia di gioco.

  • Giochi di percorso – Il Gioco dell’Oca o il Taboo sono giochi di percorso, cioè giochi in cui il tabellone assume un ruolo essenziale. A vincere è chi taglia prima il traguardo.
  • Party game – I party game hanno il merito di spingere l’interazione sociale e richiedono un mix di intuizioni, capacità di interazione e inventiva.
  • Giochi di posizionamento – Questo tipo di gioco pone al centro di tutto la posizione che le pedine hanno sul tabellone.
  • Giochi di carte – I giochi di carte piacciono proprio a tutti, ma non utilizzano le carte da ramino o da briscola. È il caso di UNO.
  • Wargame – I wargame simulano le dinamiche di guerre e battaglie e l’abilità di prendere decisioni e intrecciare alleanze porta alla vittoria. A questa categoria appartengono anche i giochi di miniature.
  • Giochi in stile tedesco – Questi giochi derivano dalla tradizione tedesca, da I coloni di Catan a Carcassonne fino a Puerto Rico. Dalla loro hanno regole semplici, durano poco e coinvolgono tutti.
  • Giochi americani – I giochi americani possono a carattere storico, fantascientifico o di altro e sono strutturati nelle regole e nelle dinamiche di gioco. Un esempio è Age of Empires III: Age of Discovery.
  • Giochi di critica sociale – Questi giochi nascono come rivisitazioni a giochi già esistenti e lanciano un messaggio di critica sociale. Ne è un esempio il Bunga Republic.
  • Giochi di cooperazione – In questi giochi è protagonista assoluta la cooperazione dei giocatori: solo insieme possono raggiungere l’obiettivo. I giochi in stile escape room ne sono un esempio.

Numero di giocatori

Uno degli elementi da considerare in fase di scelta è il numero di giocatori, un valore molto variabile che va da un minimo di due a un massimo di otto giocatori.

In linea di massima è bene sapere che sono pochissimi i giochi da tavolo per due giocatori mentre i prodotti moderni sono pensati per più giocatori. Se il numero di giocatori supera il tetto massimo previsto, però, è sempre possibile giocare a coppie in modo da coinvolgere tutti i presenti.

Età consigliata

Ogni gioco da tavolo indica l’età consigliata, vale a dire la fascia di età entro cui quel gioco non è pericoloso e diventa coinvolgente e divertente.

Ci sono i giochi da tavolo per bambini, i giochi da tavolo per adulti e i giochi adatti sia ai più piccoli che ai più grandi.

A tal proposito è bene strizzare l’occhio all’indicazione presente sulla confezione in caso di piccoli giocatori, ma per gli adulti occorre considerare sempre il fattore personale.

Va da sé che questa informazione è preziosa quando si deve fare regalo a qualcuno o si devono coinvolgere i bambini nel gioco.

Questione di tempo

Il fattore “tempo” è fondamentale per riuscire a scegliere un tipo o un genere di gioco da tavolo  in modo consapevole.

Per esempio, un gioco di società richiede parecchio tempo per entrare nel vivo della partita e rischia di essere interrotto nella fase clou se non si ha tempo a disposizione. Un esempio? Il Monopoly.

Se non si è sicuri di quanto tempo si avrà a disposizione, quindi, basta scegliere giochi da tavolo con una durata media della partita da 30-40 minuti e replicare il gioco.

Livello di comprensione

Alcuni giochi sono semplici e intuitivi mentre altri giochi richiedono un livello di comprensione delle regole e delle dinamiche piuttosto complesso.

Questo significa che sarebbe meglio evitare un gioco nuovo quando non si ha molto tempo a disposizione, specie se non si conoscono i giocatori. I giochi nuovi e più complessi vanno usati con amici di vecchia data o conoscenti  che si vedono abitualmente.

Espansioni

I giochi da tavolo classici non possono essere modificati per rendere l’esperienza di gioco più complessa e divertente (salvo che non si sfoderi la fantasia per creare degli originali giochi da tavolo fai da te).

In realtà alcuni giochi sono compatibili con le cosiddette espansioni, cioè dei componenti acquistabili separatamente che permettono di spaziare con le dinamiche del gioco.

Le espansioni possono essere acquistate insieme al gioco o in un secondo momento in modo da avere a disposizione un’arma di divertimento in più: più giocatori, più componenti, più componenti e più potere sulla durata del gioco.

Versione portatile

Chi desidera portare fuori casa i giochi da tavolo dovrebbe strizzare l’occhio ad alcuni accessori appositamente progettati (pochette) oppure a versioni da viaggio.

È possibile scegliere una versione ridotta ed essenziale di un gioco da tavolo, un passatempo tascabile come un mazzo di carta o un paio di dadi oppure un gioco in versione pocket.

Materiali

I materiali con i quali vengono realizzati i giochi da tavolo sono importanti in quanto ne definiscono la durata nel tempo.

La vita media di un gioco dipende anche da come si trattano i componenti e non solo dal tipo di materiale. In tal caso è meglio preservare ogni componente, evitare di toccare tutto con le mani sporche e tenere lontano acqua o altri liquidi.

Prezzo

Il prezzo di un gioco da tavolo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma in linea di massima deve essere visto come un investimento. Permetterà di trascorrere ore e ore divertendosi.

Per avere un’ampia scelta e risparmiare sul costo di vendita è possibile valutare l’acquisto di giochi da tavolo online presso e-commerce affidabili.

Migliori giochi da tavolo su Amazon

Quali sono i migliori giochi da tavolo per adulti e bambini? La risposta dipende dalle esigenze personali: gusti, abitudini, numero di giocatori e budget.

Dove comprare i giochi da tavolo? È possibile acquistarli in un negozio fisico oppure valutare le proposte online presso e-commerce affidabili come Amazon.

Il catalogo Amazon offre una serie di giochi da tavolo corredata di informazioni e recensioni vere. Inoltre vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra Sherlock Holmes gioco da tavolo, Dixit gioco da tavolo, gioco da tavolo Harry Potter, Taboo gioco da tavolo, Monopoly,  Nemesis gioco da tavolo e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare su Amazon i migliori giochi da tavolo abbiamo raccolto alcune delle proposte più apprezzate.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *