Proteine della soia: cosa sono, opinioni e come scegliere le migliori

0

La dieta vegana o l’intolleranza al lattosio possono portare a un calo dell’apporto proteico. Le proteine vegetali come le proteine della soia possono essere d’aiuto!

Semi di soia- foto pixabay.com

I semi di soia presentano un elevato contenuto di proteine (circa il 37% del peso a secco) e un mix di grassi polinsaturi e glicosidi.

La soia può essere consumata sotto forma di chicchi interi oppure prodotti come latte di soia, tofu e tempeh. Il legume può essere trasformato anche in un integratore proteico di un’origine vegetale.

Gli integratori a base di proteine di soia diventano indispensabili per sostenere l’organismo ed evitare situazioni di carenza.

Benefici 

Palestra- foto pixabay.com

Possiamo dire a grandi linee che i benefici delle proteine di soia sono legati a doppio filo alle caratteristiche del legume. Quali sono i principali effetti sull’organismo?

  • Muscoli – Il profilo amminoacidico sostiene la costruzione dei muscoli e quindi le proteine della soia sono ideali per il bodybuilding, anche se si può dire che tra le proteine della soia o del latte è meglio preferire le seconde per tale scopo.
  • Peso – Una dieta iperproteica potrebbe favorire la perdita di peso e per questo anche le proteine della soia sono perfette per dimagrire.
  • Benessere – I benefici per la salute sono molteplici, dalla riduzione del colesterolo LDL al miglioramento dell’assorbimento della vitamina D.

Proteine della soia

Piatto proteico- foto pixabay.com

Nell’ambito degli integratori si possono classificare tre tipi di integrazione in base al grado di raffinazione: proteine isolate, proteine concentrate e proteine strutturate.

Proteine isolate della soia

Le Soy Protein Isolate o SPI rappresentano la qualità più raffinata delle proteine ricavate dai semi di soia.

Gli integratori di proteine della soia isolate presentano un valore proteico più alto rispetto a quello presente nei semi secchi.

Il perché risiede nella lavorazione  a scambio ionico e microfiltrazione che da un lato aumenta il carico proteico mentre dall’altro lato annienta la presenza di lipidi e glicidi.

Va da sé che integratori con questo genere di caratteristiche possono aumentare l’assetto proteico dei cibi e sostituire la carne.

C’è da dire che le proteine isolate della soia in polvere vengono usate nel settore alimentare per produrre cereali da colazione, dolci, latticini, salse e zuppe.

Proteine concentrate della soia

Le proteine concentrate presentano una buona percentuale di proteine, una parte di fibre e un contenuto ridotto di zuccheri.

Questo tipo di proteine in polvere della soia può essere usata per aumentare la quota proteica degli alimenti, trattenere liquidi e lipidi e migliorare la funzionalità dell’apparato.

Proteine di soia strutturata

Le proteine strutturate TSP o proteine vegetali testurizzate TVP si presentano come prodotti alimentari sostitutivi della carne.

Dall’hamburger vegetali al ragù vegetariano, infatti, la soia e le sue proteine vengono utilizzate nei piatti vegetariani.

Come usare le proteine della soia

Frullato- foto pixabay.com

Solitamente si trovano sotto forma di integratori, polveri, prodotti per capelli e formule dedicate allo sport in qualsiasi negozio specializzato (es. proteine della soia Decathlon) o e-commerce fornito.

  • Polvere – Le proteine di soia in polvere possono essere usate per aumentare la carica proteica di frullati, pietanze varie e passati di verdure.
  • Integratori – Gli integratori alimentari sostengono il benessere del corpo quando non si può o non si riesce a consumare pasti solidi.
  • Prodotti per capelli – L’abbinamento di principi attivi di origine vegetale e le proteine della soia è positivo suoi capelli: ostacola la caduta dei capelli, protegge il cuoio capelluto e dona volume.
  • Formule per lo sport – Gli sportivi possono sfruttare le proteine della soia per sostenere il post-allenamento e velocizzare il recupero muscolare.

Migliori proteine della soia su Amazon

Non è sempre facile scegliere le migliori proteine della soia e per questo abbiamo selezionato per voi soltanto le migliori proposte Amazon, quelle più apprezzate dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Le proteine isolate e non della soia fanno male?

Ipotiroidismo- foto pixabay.com

Le proteine della soia fanno male? No, se si sa cosa evitare e come assumere le formule integrative e i prodotti addizionati.

Proteine isolate e non della soia e ipotiroidismo. Anche le migliori proteine della soia possono minare con il metabolismo dello iodio e aumentare le disfunzioni ormonali causati dalla cattiva funzionalità tiroidea.

In ultimo, ma non per importanza, le proteine in polvere della soia potrebbe avere controindicazioni in caso di gravidanza o allattamento.

Essenzialmente le proteine della soia nelle controindicazioni segue le stesse indicazioni dell’uso di soia con i suoi effetti collaterali e le sue limitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *