Polline come integratore: proprietà, benefici, opinioni e dose giornaliera
Il polline è un prodotto dell’alveare che può essere utilizzato come integratore ricostituente dalle innumerevole proprietà benefiche. Scopriamo insieme una delle sostanze naturali più ricche al mondo!

Dire polline o pappa reale è la stessa cosa? È bene precisare che il polline non viene elaborato direttamente dalle api, ma viene raccolto dai fiori per essere usato come cibo delle api operaie e produrre la pappa reale per l’ape regina.
Polline: cos’è

Il polline non è altro che l’insieme delle cellule germinali maschili delle piante più evolute del Regno Vegetale (Spermatofite), una polvere gialla o marrone chiaro che viene raccolta dalle api operaie in una specie di “cesta” collocata sulle loro zampette.
In realtà, mentre quello più leggero e asciutto che viene raccolto si disperde nell’aria provocando le comuni allergie e raffreddori da fieni, il polline più pesante e appiccicoso riesce ad attaccarsi all’ape e a essere trasportato altrove.
Le api deputate alla raccolta lo impastano con saliva nettare e pappa reale allo scopo di preparare il cibo che darà nutrimento a tutte le api.
Polline d’api: proprietà

La polverina di colore giallastro si trasforma in un alimento ricco di tutti i nutrienti necessari alla vita e pieno di proprietà benefiche.
Gli integratori di polline che si trovano in commercio non fanno altro che sfruttare appieno la composizione chimica e nutrizionale di questo incredibile prodotto della Natura.
- Proteine – Si tratta di un complesso che contiene un’elevata percentuale di proteine, la maggior parte delle quali sono amminoacidi liberi ossia assimilabili immediatamente dall’organismo.
- Glucidi – L’apporto glucidico (glucosio e fruttosio) fornisce monosaccaridi utilizzabili subito come fonte energetica.
- Vitamine – Rappresenta un’incredibile fonte vitaminica: provitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina H, vitamina F e acido folico.
- Minerali – È possibile trovare un’incredibile ricchezza di macroelementi quali calcio, potassio e magnesio e oligoelementi come ferro, zinco, fosforo, cromo e manganese.
- Grassi – Non esiste una composizione lipidica standard giacché varia in base al tipo di polline, ma può variare dall’1% al 13% delle composizione chimica (70% acidi grassi insaturi).
- Nutrienti vari – È possibile rintracciare molti altri nutrienti come acidi nucleici, enzimi, sostanze antibiotiche, lecitina, fitosteroli, flavonoidi e altro.
Polline: benefici e virtù

Gli integratori di polline, sfruttando il fitocomplesso della sostanza naturale, riescono ad apportare notevoli benefici all’organismo:
- Antiossidante – Il mix di antiossidanti presenti permette di contrastare l’azione dei radicali liberi e limitare i danni causati dallo stress ossidativo.
- Immunostimolante – Diversi studi hanno dimostrato la sua capacità di migliorare le barriere difensive del corpo e trattare le affezioni infettive lievi come il raffreddore stagionale.
- Energizzante – Il contenuto di carboidrati, vitamine e amminoacidi crea una sferzata di energia che può essere utile per gestire i momenti di debolezza, stanchezza e convalescenza.
- Ipocolesterolemizzante – Il prodotto naturale, grazie alla presenza di fitosteroli, sembra capace di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi ematici.
- Vasoprotettivo – Il fitocomplesso sarebbe capace di sviluppare un’azione vasoprotettiva nei confronti di capillari fragili , varici e emorroidi.
- Contro ipertrofia prostatica – I bioflanoidi svolgono un’azione antinfiammatoriae inibitrice della crescita del tessuto della prostata.
- Antistaminico – La presenza di quercetina dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti influisce positivamente in caso di asma, riniti, allergie e affezioni delle prime vie aeree.
- Epatoprotettrice – Recenti studi su cavia hanno evidenziato la capacità di proteggere la funzionalità del fegato.
- Effetti gastrointestinali – La polverina di colore giallastro può stimolare la peristalsi grazie a un blando effetto stimolante non irritativo.
- Controllo del peso – Non è proprio un prodotto dimagrante ma può essere sfruttato per ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi, dare senso di sazietà e stimolare del metabolismo (grazie alla lecitina).
- Cura della pelle – La pelle beneficia della composizione nella misura in cui recupera un aspetto giovane, resistente, elastico e idratato.
Modalità d’Assunzione

Gli integratori alimentari si trovano in tutte le farmacie o le erboristerie e sugli e-shop più fornire sotto forma di “palline” o granuli.
È necessario però prestare attenzione a scegliere un prodotto di qualità per evitare di acquistare un prodotto contaminato con pesticidi, fungicidi, antibiotici o fitofarmaci impiegati in agricoltura.
Basta scegliere un prodotto certificato realizzato con polline raccolto da colture biologiche lontane da coltivazioni intensive e/o OGM. La qualità del polline determina il prezzo!
Il polline d’api biologico deve essere assunto secondo le indicazioni riportate sulle etichette dei vari integratori alimentari, ma sempre a stomaco vuoto, lontano dai pasti
Polline: Controindicazioni
Gli integratori sono molto sicuri e non entrano facilmente in interazione con i medicinali.
Bisogna consultare il medico curante se si intende assumere il ricostituente naturale in caso di patologie renali e/o epatiche, gravidanza, allattamento ed età pediatrica.
L’integratore potrebbe scatenare reazioni allergiche più o meno gravi (pollinosi) con rash cutaneo, rinite, congiuntivite e altro.
Polline su Amazon
Come scegliere il miglior polline? La scelta non è facile, soprattutto a causa della grande proposta in commercio.
Per facilitarvi nella scelta del polline abbiamo selezionato alcuni dei migliori prodotti su Amazon, quelli premiati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
