Pianola tastiera per bambini e adulti: economica o professionale? Quanto costa e come scegliere la migliore
Il pianoforte è uno tra gli strumenti musicali più amati di sempre, ma occupa molto spazio e richiede un investimento economico considerevole. Scopriamo come scegliere la pianola migliore!
Dai musicisti in erba agli amanti della musica di vecchia data: il pianoforte affascina e appassiona tutti perché riesce ad accompagnare tutti nel mondo della musica. Inoltre fa arredamento.
Purtroppo, che sia a corda o digitale, non tutti hanno lo spazio, il budget e le condizioni ambientali necessari a installare e a suonare il pianoforte. La soluzione arriva dalla tastiera musicale o pianola.
L’arrivo delle tastiere musicali o pianole ha superato i limiti del pianoforte, proponendo una soluzione alternativa per coltivare la passione per la musica.
Il problema è che la vasta gamma di modelli in commercio, pur cercando di soddisfare tutti, rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.
Perché scegliere una pianola?
La tastiera musicale è la soluzione piccola, leggera, trasportabile e versatile per imparare a suonare o esercitarsi a casa.
Leggerezza e semplicità non vuol dire pecca in termini di performance: la pianola è uno strumento che lascia spazio alla creatività grazie ad arrangiamenti, effetti sonori e basi musicali.
Inoltre le migliori tastiere musicali dispongono di uscite esterne in grado di assicurare il collegamento con pc e altri device: registrare e lavorare sulla musica diventa semplice e veloce.
In ultimo, ma non per importanza, la pianola tastiera non deve essere accordata e non necessita di manutenzione, diversamente dal pianoforte.
Che differenza c’è tra tastiera e pianola? Tutto dipende dalle funzioni. Noi abbiamo usato pianola come sinonimo di tastiera musicale per parlare dello strumento a grandi linee, ma solitamente la pianola viene associata ai tastierini per bambini mentre la tastiera viene intesa come strumento musicale.
Come scegliere la pianola migliore
Non tutte le pianole sono uguali e saper valutare alcuni elementi e fattori può aiutare a trovare la tastiera musicale migliore per le proprie esigenze. Ecco come fare:
Livello di preparazione
Il numero di tasti e le funzioni extra della pianola sono tantissime, ma andrebbero valutate alla luce del livello di preparazione.
Chi si approccia per la prima volta può optare per una pianola per iniziare economica (funzioni principali) mentre tutti gli altri possono orientarsi su una tastiera musicale medio-buona (funzioni più complesse) e una pianola professionale (funzioni extra)
La ricerca di una pianola per la scuola media si muove su binari differenti, cioè rispettando le indicazioni dell’insegnante di musica. Solitamente si tratta di una tastiera con 49 tasti e quattro ottave complete con o senza leggio.
Chi ha si è appassionato alla musica e segue lezioni potrebbe esercitarsi a casa con un pianoforte digitale a 88 tasti pesati o una pianola con tasti pesanti e poche ottave.
Tasti
La prima condizione, cioè il livello di esperienza dell’utilizzatore, ci porta direttamente alla valutazione dei tasti.
Prima di capire quanti tasti è necessario avere a disposizione è bene tenere a mente che la tastiera è suddivisa tra tasti bianchi e tasti neri distribuiti in modo regolare.
Da un lato i tasti neri si dividono in gruppi da 2 e da 3 con un tasto bianco corrispondente al DO per prima e un tasto rispondente alla nota SI all’ultimo.
Tra il primo tasto bianco e l’ultimo tasto bianco ci sono 5 tasti neri e 7 tasti bianchi, cioè una sezione di 12 tasti che corrisponde alla cosiddetta ottava.
Quanti tasti è necessario avere a disposizione? È possibile scegliere tastiera da 25, 37, 49, 61, 76 e 88 tasti, ma esistono modelli con anche un numero inferiore di tasti. Tutto dipende dalle esigenze.
Le tastiere con pochi tasti sono adatte per i bambini e per lavorare su una gamma di suoni ridotti senza occupare troppo spazio, le tastiere con almeno 49 tasti favoriscono l’apprendimento dello strumento mentre le pianole da 88 tasti soddisfano qualsiasi esigenza.
Peso dei tasti
A fare la differenza in termini di performance della pianola tastiera è il peso dei tasti: leggeri, semi-pesati o pesati?
La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più pesanti saranno i tasti e più vicini saremo alle caratteristiche di un vero pianoforte.
Di fatto una pianola può sostituire un pianoforte soltanto se assicura dei tasti capaci di offrire la stessa sensibilità alla pressione dei tasti di un pianoforte (dinamicità).
Il pianoforte a corda emette il suono facendo leva su un meccanismo a martelletti: si schiaccia un tasto, il martelletto colpisce la corda interna e il pianoforte emette la nota.
Va da sé che più intensa sarà la pressione e più potente ed estesa sarà il suono corrispondente a una nota musicale.
Chi desidera questo tipo di esperienza può optare per le pianole con tasti pesati, cioè dotata di Hammer Action. In pratica a sinistra si trovano i tasti più pesanti e a destra sono posizionati i tasti più leggeri.
I modelli con tasti semi-pesati non raggiungono le performance di un pianoforte vero e proprio, ma si rivelano perfetti per creare una traccia completa.
In alternativa è sempre possibile acquistare una pianola con azione synth: i suoi tasti leggerissimi permettono di suonare più facilmente e velocemente.
Campioni
Non solo suoni del pianoforte. Le tastiere musicali replicano anche i suoni di altri strumenti, dalle percussioni agli strumenti a fiato: i campioni permettono di avere più strumenti in un solo dispositivo.
Chi desidera comporre musica a 360 gradi con la pianola allora dovrebbe optare per un modello con vari campioni.
In commercio si trovano modelli base con oltre 100 campione e le tastiere musicali professionali con oltre 2000 campioni.
Effetti
Le migliori tastiere musicali consentono di ottenere effetti modificando il suono prodotto o la configurazione della tastiera. Come si realizzando?
- Volumi – La regolazione del volume di uscita è la condizione basilare per ottenere un effetto differente.
- Controller frequenze – Il controller livella varie parti dello spettro di frequenze (alte, medie e basse) modificando così le componenti di una frequenza.
- Pitch-bend – Questo controller permette di rendere una nota più grave o più acuta rispetto al normale.
- Modulatore ad anello – Il comando del modulatore ad anello serve per ottenere un effetto sonoro di una nota molto diverso, come per esempio accade con il vibrato.
Elementi extra
Quello che rende una pianola più o meno versatile è senza dubbio la presenza di elementi extra (accessori e funzioni). Quali sono i migliori?
- Metronomo – Questo strumento manuale o digitale consente di scandire il tempo in battiti per minuto in modo da facilitare la comprensione del ritmo.
- Tracce – Le tracce in memoria offrono una base musicale di tipo ritmico o melodico sulla quale strutturare un musica nuova.
- Recording – La funzione auto-recording consente di registrare i brani suonati, offrendo una riproduzione da studiare e migliorare.
- Pedali – I pedali sustain replicano i pedali del pianoforte allo scopo di cambiare l’estensione delle note della pianola.
- Amplificatore – Chi non ha problemi con il vicinato non può fare a meno dell’amplificatore, cioè un dispositivo che amplifica il suono.
- Leggio – Il reggispartito non è un accessorio indispensabile, ma è utile quando si studia musica e si ha bisogno di leggere gli spartiti.
- Supporto tastiera – Se la tastiera non è basic e leggerissima allora ci sarà bisogno di un supporto appositamente pensato per sostenere la pianola.
Connettività
Non è possibile scegliere senza valutare il fattore connettività, cioè la possibilità di collegarla a un paio di cuffie oppure di trasferire le melodie a un device e lavorarci su con programmi specifici.
Nella maggior parte dei casi si trovano il Jack Audio per amplificare il suono, il Jack-in per collegare le cuffie e non disturbare il vicinato e le porte USB o porta S/PDIF per collegare la pianola a un device.
A questi si aggiunge la connettività MIDI (Musical Instrument Digital Interface) che consente di metterla in collegamento con altri strumenti musicale e device.
Tipo di alimentazione
In fase di scelta è opportuno valutare anche il tipo di alimentazione: pile o collegamento a rete elettrica? Dipende dalle esigenze.
Chi intende usare la pianola in casa può optare tranquillamente per un modello con alimentazione elettrica mentre chi deve trasportarla altrove dovrebbe scegliere un modello a batterie sostituibili o ricaricabili.
Prezzo
Il prezzo di una tastiera musicale varia a seconda delle caratteristiche e dalla marca: quanto costa una pianola per adulti e bambini?
Si può scegliere una pianola per bambini da 30 euro, una tastiera di fascia media da massimo 400 euro oppure optare per una pianola professionale da 3000 euro.
Il modo migliore per accedere a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è valutare una pianola online.
Migliori pianole su Amazon
Qual è la miglior pianola? La risposta dipende dalle esigenze, ma considerare le suddette linee guida può fare la differenza.
Per il resto è possibile acquistare una tastiera musicale nei negozi di elettronica, nei negozi musicale oppure online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon offre alcune delle migliori pianole in commercio e aiuta a scegliere il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.
Pianola Bontempi, pianola Yamaha, pianola Casio e tante altre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Per aiutarvi nella scelta della miglior pianola su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati dai consumatori.
- Display, 44 tasti mini, 8 note di polifonia, 100 timbri, melody-on/off,
- 10 brani interni, 50 ritmi, 5 drum pad, tasto piano/organo, uscita cuffie, fondo arancione (SA-76), fondo grigio (SA-77)
- uscita cuffie, fondo arancione (SA-76), fondo grigio (SA-77)
- Il set di tastiere per super pianoforte RockJam 761 include una tastiera elettronica con 61 tasti di dimensioni standard che offre la sensazione di un pianoforte tradizionale pur mantenendo un design portatile e compatto e può essere alimentato da corrente alternata (alimentazione inclusa) o batterie
- Questa tastiera digitale per pianoforte RockJam 761 ha un touch screen che visualizza il feedback e lancia i 200 ritmi, 200 suoni, una funzione di apprendimento e 30 brani demo che fanno parte delle sue funzionalità
- Il pianoforte elettrico RockJam 761 dispone di funzioni di registrazione e riproduzione che consentono di creare livelli per il suono e l'uscita midi si integra con le workstation audio digitali come Ableton e Logic tramite un unico cavo.
- Questo fantastico set di tastiere musicali include un robusto supporto per tastiera e può essere regolato per adattarsi a pianisti giovani e meno giovani
- Questo fantastico set di tastiere per pianoforte elettrico contiene un sedile imbottito che si ripiega facilmente e presenta una spessa seduta imbottita per ore di comodo gioco, cuffie over-ear per esercitarti in tutta privacy e un pedale sustain
- Impara subito a suonare - tastiera elettronica a 54 tasti dal feel pianistico con altoparlanti integrati, la soluzione ideale per esercitarsi e suonare di fronte agli amici!
- Stracolma di suoni - 300 timbri interni in grado di coprire numerosi strumenti: pianoforti, archi, ottoni, ance, strumenti ad ancia, percussioni, mallet, chitarre, synth e persino effetti sonori
- Sii creativo - crea le tue canzoni aiutandoti con 300 pattern di accompagnamento; riproduci più suoni in modalità “layer”, o oppure assegnali a parti diverse della tastiera in modalità “split”
- Potenti strumenti didattici - impara le 40 canzoni incluse o registra i tuoi brani musicali; include inoltre 3 mesi gratuiti di lezioni di piano online skoove premium
- Tutto ciò che serve - include leggio, adattatore (può essere alimentato anche tramite 6 pile aa - non inclusi nella confezione) e persino un microfono per cantare insieme ai tuoi brani preferiti
- Versatilità Musicale: 49 tasti con passo medio per esplorare una vasta gamma di melodie.
- Accessori Inclusi: Borsa, presa USB per flash drive, cavo di alimentazione DC/USB per una comodità totale.
- Connettività Avanzata: Presa per cuffia (cuffia non inclusa) per sessioni di pratica private.
- Facile da Trasportare: La borsa inclusa rende il trasporto comodo e sicuro.
- Alimentazione Flessibile: Opzione di alimentazione tramite cavo DC o USB per adattarsi alle tue esigenze.
- Pianola con 32 tast
- 8 demo
- 6 ritmi
- Batterie incluse: 3 x 1.5v lr6
- 8 suoni, 6 ritmi, 4 suoni di batteria e 5 canzoni pre-registrate
- Lettura MP3 tramite porta USB
- Presa per microfono a condensatore (non incluso)
- Presa per adattatore di rete (non incluso)
- Dimensioni Tasto: MINI
- Tastiera musicale per bambini con porta Usb per ascolto dei propri brani in Mp3 e per apprendere le basi della musica in modo divertente.
- Caratteristiche: 6 brani preregistrati, 10 suoni, 10 ritmi, tasti per selezionare brani dimostrativi, suoni e ritmi, polifonia a 8 note, funzione di registrazione/riproduzione, selettore note musicali/suoni di batteria sulla tastiera.
- Dimensioni: 55 x 5 x 17 cm
- Funzionamento: tramite adattatore di rete (non incluso) o tramite cavo USB-DC (incluso) da collegare a power bank, PC, telefono caricabatterie ecc. (non incluso) o 4 batterie da 1,5V tipo R6/AA - (non incluse)
- Età: 5+