Pennelli make-up migliori: per principianti o professionali? Come riconoscerli, uso, prezzo e dove trovarli

0

La salute e la bellezza della pelle del viso passa anche dal make-up, ma non sempre si fanno le scelte giuste. Scopriamo come trovare i pennelli make-up migliori!

Il trucco permette di correggere gli inestetismi, valorizzare i punti di forza e sentirsi belle e a proprio agio in ogni situazione. Eppure la scelta di un pennello sbagliato può rovinare tutto.

Ogni pennello make-up vanta caratteristiche uniche in grado di renderlo adatto a uno o più scopi, dalla sfumatura all’applicazione di precisione. E non solo.

Una scelta sbagliata non interessa soltanto le questioni di  make-up, ma anche e soprattutto di salute della pelle. Le setole sbagliate o la manutenzione sbagliata rendono i pennelli dei ricettacoli di batteri.

Il problema è la varietà di pennelli make-up occhi, labbra e viso in commercio rende difficile compiere una scelta consapevole, specie in assenza di punti di riferimento.

Come trovare i pennelli make-up migliori

Non tutti i pennelli make-up in commercio sono uguali e la valutazione di alcuni elementi può aiutare a trovare il pennello make-up giusto o il set di pennelli make-up migliori.

Tipologia

Non esiste un pennello universale: la classificazione dei pennelli make-up secondo forme, dimensioni e setole permette di usarli per uno o più utilizzi.  

Che sia un tipo preciso di pennello o un set di pennelli make-up occorre fare i conti con l’uso di destinazione. Quali sono i pennelli per il trucco? Per cosa si usa il pennello Kabuki per esempio?

  • Fondotinta – Il pennello per fondotinta deve riuscire ad applicare il prodotto in modo uniforme. Qual è quello giusto? Il pennello a lingua di gatto dalla forma piatta e curvata ideale per i prodotti liquidi e il pennello Kabuki ideale per i fondotinta in polvere.
  • Cipria – La cipria dona un tocco di colore sulle guance, ma deve essere applicato con un pennello dalle setole morbide e lunghe per evitare l’effetto Heidi.
  • Applicazione – L’applicazione dell’ombretto deve essere precisa, specialmente per le dimensioni ristrette delle palpebre. Per questo il pennello deve avere setole compatte e corte.
  • Sfumatura – Molte tecniche richiedono la sfumatura di ombretti e matite occhi per ottenere un effetto omogeneo e/ o allungato. Il pennello ideale è quello con forma allungata e setole morbide.
  • Precisione – Chi vuole applicare l’eyeliner o l’ombretto sulla rima della palpebra oppure definire le sopracciglia in modo preciso dovrebbe scegliere un pennello angolato con setole tagliate in diagonale e rigide.
  • Labbra – Il rossetto può essere applicato sulle labbra con precisione utilizzando un pennello dalla forma sottile e dalle setole compatte.
  • Ventaglio – Da un lato c’è il pennello a ventaglio sottile capace di eliminare l’eccesso di cipria mentre dall’altro lato c’è il pennello a ventaglio grande destinato a coprire grandi aree del viso e realizzare il contouring.

Singolo pennello o set

Meglio orientarsi su un singolo pennello o su un set pennelli make-up? Sapere come utilizzarli è la chiave per scegliere.

Si può puntare su un singolo pennello se occorre sostituirlo o non si possiede ancora oppure scegliere il set per avere un’opzione più ampia.

Setole

Quando si parla di pennelli make-up non si può fare a meno di parlare di setole non solo dal punto di vista della lunghezza e della densità, ma anche e soprattutto del materiale. Naturali o sintetiche?

L’origine delle setole determina la sensazione percepita sulla pelle e permette di gestire la quantità di prodotto prelevato e la modalità di applicazione del trucco.

L’ideale sarebbe trovare il giusto compromesso, cioè setole né troppo dure perché potrebbero irritare la pelle né troppo morbide perché non catturerebbero il prodotto. Ma parlando di tipi di setole dei pennelli trucco, come riconoscerli?

Setole naturali

Le setole naturali vengono ricavate da peli di origine animale, come per esempio la capra o la martora. Perché sceglierle? Assorbono bene i prodotto in polvere e risultano morbide sul viso.

Tra i contro delle setole naturali ci sono sicuramente la manutenzione certosina e il costo al di sopra della media.

Setole sintetiche

Le setole sintetiche sono composte da materiali per l’appunto sintetici, dal poliestere al nylon fino al taklon. Cosa hanno di speciale? Sono anallergiche e morbide, ma assorbono meno prodotto e questo permette di usarle con prodotti liquidi. In più sono facili da pulire.

Questo tipo di setole sono molto più economiche rispetto alle setole naturali, ma vengono considerate di minor pregio.

Accessori extra

A qualcuno sembrerà strano, ma la presenza di alcuni accessori extra potrebbe ottimizzare l’applicazione del trucco.

  • Spugnetta – La presenza di una spugnetta permette di applicare e sfumare qualsiasi tipo di fondotinta in modo impeccabile.
  • Pulitore setole – Il pulitore setole ha le sembianze di un uovo di silicone, ma permette di rimuovere le tracce di trucco sulle setole grazie alle scanalature e i dentini.
  • Porta pennelli – La pochette o il tubo porta pennelli make-up permette di sistemare e custodire i pennelli in modo corretto e comodo.

Manutenzione

I pennelli trucco devono essere puliti regolarmente per evitare la proliferazione di germi e batteri all’interno delle setole e quindi il loro trasferimento sul viso. Il rischio è compromettere la salute della pelle.

Inoltre, senza una pulizia accurata e regolare dei pennelli, c’è il rischio che le setole diventino dure e inutilizzabili.

Come pulire i pennelli make-up? Salvo precise indicazioni da parte del produttore, occorre bagnare i pennelli, insaponarli con un po’ di detergente neutro o detergente apposito, sciacquare e asciugarli all’aria sistemandoli su un panno asciutto.

Prezzo

Il prezzo dei pennelli make-up dipende dalla quantità di pennelli, dalle caratteristiche e dalla marca, andando da pochi euro fino a superare i 50-60 euro.

Per risparmiare sul costo ed evitare di ripiegare su articoli di bassa qualità è possibile optare per le proposte online.

Migliori pennelli make-up su Amazon

Quali sono i migliori pennelli make-up? Meglio i pennelli per principianti o i pennelli make-up professionali? La risposta dipende dalle esigenze personali: esperienza, preferenza di texture, tipo di trucco e budget.

Dove trovare i pennelli trucco? In ogni caso è possibile acquistare un pennello trucco o un set di pennelli make-up Kiko e altri negozi specializzati oppure su e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon dispone di set pennelli make-up e pennelli singoli migliori corredati di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare i migliori pennelli make-up su Amazon abbiamo raccolto alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *