OPC integratore: significato, a cosa serve, opinioni e come trovare il migliore

L’alimentazione, lo sport e lo stile di vita sano aiutano a mantenersi in forma e in salute, ma l’uso di alcuni integratori può fare la differenza. Scopriamo l’OPC integratore. A cosa serve? Quando assumerlo?

Il mondo degli integratori offre prodotti sempre diversi in modo da offrire soluzioni alternative a uno stesso problema. È il caso dell’OPC.

Gli integratori di OPC rientrano nella categoria degli integratori antiossidanti nati per combattere l’attività dei radicali liberi e limitare i danni all’organismo.

Per capire perché scegliere l’OPC anziché un integratore di resveratrolo è bene fare un passo indietro e scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di prodotto.

OPC: Significato e a cosa servono

La sigla OPC rappresenta l’abbreviazione di proantocianidine oligomeriche, vale a dire molecole polifenoliche ad azione antiossidante appartenente alla famiglia dei flavonoidi.

Questi composti sono presenti in moltissime piante e vari frutti, tra i quali spiccano la corteccia di pino e i semi d’uva (ma anche mirtilli e lamponi).

A cosa serve un OPC? Questi composti possiedono proprietà antiossidanti spiccate in grado di combattere i radicali liberi responsabili di invecchiamento cellulare, infiammazioni, sindrome metabolica e altri disturbi.

OPC: Proprietà e benefici

Le proprietà delle proantocianidine oligomeriche sono state evidenti sin da subito, diventando armi preziose per contrastare e prevenire varie condizioni. A cosa servono le proantocianidine?

  • Radicali liberi – Tra le proprietà più spiccate c’è l’azione antiossidante contro i radicali liberi che scongiura l’invecchiamento cellulare e l’arrivo di infiammazioni e problemi cardiovascolari e di altra natura.
  • Matrice strutturale – La natura polimerica contribuisce all’inibizione degli enzimi responsabili della degradazione della matrice strutturale (elastina, collagene e acido ialuronico). Non a caso protegge la pelle.
  • Sistema vascolare – La capacità di catturare le molecole reattive dell’ossigeno impedisce il danneggiamento del tessuto vascolare. In questo modo viene migliorata la resistenza delle membrane di vene e arterie e la circolazione sanguigna.
  • Colesterolo LDL – I composti antiossidanti ostacolano l’ossidazione delle molecole di colesterolo LDL e così facendo impediscono la formazione di placche arteriosclerotiche.
  • Pressione alta – Il sostegno al sistema vascolare e l’eliminazione degli accumuli di colesterolo contribuiscono a mantenere il flusso sanguigno così come dovrebbe essere.
  • Vista – L’effetto sull’endotelio dei vasi sanguigni si traduce in un sostegno per il microcircolo anche della retina e la rigenerazione della proteina rodopsina. La vista risulta acuita.
  • Infiammazioni – Alcuni studi hanno sottolineato la capacità degli OPC di inibire la produzione di citochine proinfiammatorie e quindi scongiurare l’arrivo di stati infiammatori.
  • Virus – Secondo alcune ricerche, le proantocianidine oligomeriche riuscirebbero ad agire in maniera mirata contro i virus, sviluppando effetti antimicrobici apprezzabili.
  • Obesità – Queste molecole antiossidanti, aumentando l’ossidazione dei grassi, potrebbero riuscire a gestire l’obesità e a scongiurare l’arrivo delle patologie correlate all’obesità.
  • Disfunzione erettile – La capacità di questi composti antiossidanti di promuovere il microcircolo assicura  l’arrivo di sangue anche ai corpi cavernosi, migliorando la capacità d’erezione.

OPC integratore alimentare

Gli OPC sono presenti nelle bacche, nei frutti e nelle piante, come per esempio l’uva, i mirtilli e i lamponi, ma anche nel vino. Allora perché assumere un integratore?

Prima di tutto, per ottenere la percentuale di proantocianidine oligomeriche necessaria a mettere in moto i suddetti meccanismi occorre assumere una quantità eccessiva degli alimenti ricchi di OPC.

A tal proposito il consumo di uva, mirtilli e lamponi assicura OPC, vitamine, sali minerali e altri nutrienti, ma fornisce anche una dose extra di zuccheri. Tutto questo influisce negativamente sul peso forma e sulla salute.

Lo stesso discorso vale per il vino. Sì, bere vino assicura quantità elevate di proantocianidine oligomeriche, ma restituisce anche un’elevata percentuale di calorie vuote (calorie non legate a nutrienti).

Inoltre, bevendo molto vino, si rischia di sviluppare l’alcolismo e di sostenere l’attività ossidante della molecola acetaldeide prodotta a livello epatico.

L’uso di un integratore OPC restituisce tutti gli effetti benefici di queste molecole senza aprire la porta a problemi e disturbi.

Differenza tra OPC e resveratrolo

Qual è la differenza tra OPC e resveratrolo? Entrambi i composti vengono estratti dall’uva, ma il primo tipo viene estratto dai semi di uva mentre il secondo viene ricavato dalle bucce dell’uva usate per il vino.

Sia le molecole OPC che il resveratrolo sono composti antiossidanti e sviluppano azioni simili nell’organismo, ma possono essere usati in modo differenziato in base all’obiettivo da raggiungere.

A fare la differenza è il mix di vitamina E, flavonoidi, acido linoleico e altre sostanza importanti contenuto negli OPC estratti dai semi d’uva.

Come assumere l’OPC integratore

Come assumere un integratore di OPC dipende dalle indicazioni del produttore, dal tipo di integratore e dagli obiettivi personali.

In linea generale i dosaggi sono compresi tra 100 e 600 mg al giorno, considerando 1-2 mg ogni Kg di peso (quindi, se una persona pesa 70 Kg dovrebbe prendere 70-140 mg di OPC).

OPC: Controindicazioni

È possibile vivere a lungo e in salute con un integratore OPC senza rischi perché tali composti non comportano effetti collaterali e controindicazioni, purché il dosaggio resti nei limiti consigliati dal produttore.

Di fatto, considerando l’idrosolubilità delle proantocianidine oligomeriche, l’eventuale eccesso sarebbe smaltito comunque attraverso le urine.

Per quanto riguarda le integrazioni tra OPC e principi attivi dei farmaci, invece, sarebbe meglio chiedere il parere del medico di fiducia.

Come scegliere un OPC integratore

In commercio esistono tantissimi tipi di integratori OPC e l’unico modo per scegliere il prodotto giusto è valutare alcuni elementi in base alle esigenze personali. Ecco come fare:

  • Tipologia – Non tutti gli integratori OPC sono uguali: polvere o capsule? La scelta dipende dalle esigenze personali: la polvere deve essere dosata attentamente ma è più facile da assumere mentre le capsule hanno dosaggi predefiniti ma potrebbero essere difficili da mandare giù.
  • Allergeni – In caso di sensibilità e allergie sarebbe meglio valutare la fonte di OPC, optando per integratori a base di pino marittimo in caso di allergia a uva, mirtilli e lamponi. Attenzione alta anche nel caso degli allergeni più comuni (lattosio, frutta secca, soia e simili).
  • Vegan – La filosofia cruelty free può essere rispettata soltanto se l’integratore non contiene elementi di origine animale, come per esempio il rivestimento delle compresse.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di OPC varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma è più alto della media. Per risparmiare è sempre possibile ricorrere alle proposte online.

Migliori integratori di OPC su Amazon

Qual è l’integratore di OPC migliore? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un integratore OPC in farmacia, nei negozi di integratori alimentari oppure online (es. e-Bay o Amazon integratore OPC).

Non solo OPC Solgar. Il catalogo Amazon offre alcuni degli integratori migliori in commercio e aiuta a scegliere l’OPC integratore attraverso opinioni, informazioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di OPC su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.

Integratore OPC – Estratto di semi d’uva OPC – 240 capsule per 8 mesi – natural elements – OPC testato in laboratorio da uva europea
  • 240 capsule di estratto di semi d’uva di qualità premium testato in laboratorio da uva europea con un alto dosaggio di OPC pari a 475 mg in ogni capsula secondo il metodo Bate-Smith oppure 350 mg secondo la metodica di conservazione HPLC. La nostra scorta dura 8 mesi. Nota bene: molti produttori indicano il contenuto di OPC per dose quotidiana (solitamente 2 capsule).
  • Estratto premium: il nostro estratto di semi d’uva di alta qualità ha il più elevato contenuto di OPC. Diversamente da altri produttori, utilizziamo un processo di estrazione non chimico. Per l’estrazione si usa solo acqua e alcol, senza cloro.
  • VEGANO E SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: puro estratto di semi d’uva senza additivi indesiderati. Non contiene stearato di magnesio, antiagglomeranti, aromi, coloranti, stabilizzanti, eccipienti, gelatina e naturalmente è senza lattosio, glutine, conservanti e OGM. Rinunciamo anche all’aggiunta di vitamina C sintetica (acido ascorbico): in alternativa suggeriamo la combinazione con una vitamina C naturale, come ad es. l’estratto di Camu Camu.
  • TESTATO DA LABORATORI INDIPENDENTI per verificare l’assenza di metalli pesanti, muffe, salmonella e altro. La verifica è stata condotta da un laboratorio tedesco accreditato ai sensi della norma DIN EN ISO/IEC 17025. (Certificato di analisi: v. immagini prodotto)
  • PRODOTTO IN GERMANIA: i nostri integratori alimentari vengono prodotti direttamente in Germania in impianti rigorosamente controllati. Qualora, contro ogni attesa, doveste rimanere insoddisfatti, non esitate a contattarci, perché noi di natural elements possiamo essere felici solo se lo siete anche voi.
Integratore OPC (95%) Estratto di semi d'uva Resveratrolo con Vitamina C, 180 Capsule Vegan, 1000mg di OPC puro da Uve Francesi, Antiossidante per Circolazione, Proantocianidina Oligomerica 95%
  • OPC AD ALTO DOSAGGIO 1000 MG - Ogni compressa fornisce 1000 mg di OPC (proantocianidine oligomeriche - 95% reale contenuto di OPC) con vitamina C (24 mg) per dose giornaliera, senza magnesio stereato o altri additivi indesiderati.
  • ANTIOSSIDANTI NATURALI E VITAMINA C - L'OPC contiene numerosi antiossidanti, flavonoidi, che appartengono ai composti vegetali secondari, catechine, che appartengono agli antiossidanti, resveratrolo, che appartiene ai polifenoli. Gli OPC contribuiscono a proteggere dai danni dei radicali liberi e sono utili per quanto riguarda la protezione e il sostegno dei vasi sanguigni e del microcircolo.
  • ESTRATTO DALL'UVA ORIGINARIA DALLA FRANCIA. Le capsule di estratto di semi d'uva OPC sono realizzate solo con solo uve di alta qualità provenienti dalla Francia e utilizziamo un processo di estrazione complesso e privo di sostanze chimiche. Per l'estrazione si usano solo acqua e alcool.
  • QUALITÀ PREMIUM TESTATA IN LABORATORIO - 100% VEGAN SENZA ADDITIVI - Il nostro estratto di semi d'uva OPC di alta qualità è prodotto senza additivi artificiali, ingegneria genetica o ingredienti animali. Le nostre capsule OPC da un laboratorio tedesco indipendente certificato secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025 per la purezza, tutti i tipi di sostanze nocive e molto altro ancora. Naturalmente senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • MARCHIO TEDESCO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di spedirvi i risultati dei nostri test!
Offerta
OPC Estratto di Semi D'Uva Capsule + Vitamina C, 450 mg di Certificato OPC + 100 mg Vitamina C, 180 Capsule per 6 Mesi, Integratore Alimentare Naturale senza Additivi, Made in Germany
  • ALTAMENTE DOSATO 180 capsule per 6 mesi uso continuo 450 mg di OPC puro per capsula. OTTIMIZZAZIONE della combinazione fisiologica con la vitamina C, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
  • SENZA ADDITIVI Tutti i nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati, così come pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali o altre sostanze nocive. Senza zucchero e allergeni.
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE dei principi attivi. Molti produttori utilizzano lo stearato di magnesio nella loro produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione si basa sul concetto HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con esperti nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: I clienti soddisfatti sono importanti per noi. Contattateci se avete domande sui nostri prodotti. Acquista oggi SENZA RISCHIO al miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato, offriamo una politica di restituzione gratuita per 30 giorni.
OPC Estratto di semi d'uva - 300 capsule - 1000mg Estratto con 700mg OPC - Contenuto di OPC più alto secondo HPLC - OPC testato in laboratorio da uve europee - Vegan - Altamente dosato
  • OTTIMO RAPPORTO PREZZO/PERFORMANCE: 300 capsule OPC, specialmente ad alto dosaggio con 1000 mg di puro estratto di semi d'uva per porzione giornaliera. Una porzione giornaliera di 2 capsule contiene 700 mg di OPC secondo il metodo conservativo HPLC. Si tratta di un contenuto di OPC del 70% e quindi particolarmente concentrato rispetto ad altri prodotti OPC. Pratica fornitura di 5 mesi con l'assunzione di 2 capsule al giorno.
  • PREMIUM RAW MATERIAL: Il nostro estratto di semi d'uva di alta qualità proviene dall'Europa e ha un contenuto naturale di OPC molto alto. Un processo di estrazione dolce e naturale è utilizzato per ottenere la materia prima. Solo l'acqua e l'alcool sono usati per l'estrazione e nessuna chimica del cloro è usata per la produzione.
  • VEGANO E SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le nostre capsule OPC sono 100% vegane e senza magnesio stearato, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: Testato in laboratorio per il contenuto di ingredienti attivi (contenuto di OPC), così come ceppi e contaminanti, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.
OPC Integratore da Estratto di Semi d'Uva 1000mg + Vitamina C Antiossidante - 180 Capsule Vegane di Puro Estratto Semi Uva per 3 Mesi di Fornitura - OPC con Acido Ascorbico - Fonte di Polifenoli
  • 1000mg di Puri OPC - Gli OPC appartengono al gruppo dei flavanoli, un sottogruppo dei polifenoli da cui deriva anche il resveratrolo. Si trovano nella corteccia di Pino o anche nei semi d'uva rossa (vinaccioli). È proprio da questi che abbiamo voluto estrarre il nostro integratore. Ogni dose ne contiene 1052mg, equivalente a 1000mg di puri OPC.
  • Opc Integratore + Vitamina C - Gli OPC contengono composti importantissimi per il nostro corpo come le catechine, i polifenoli e le proantocianidine. Noi di maxmedix abbiamo voluto aggiungere le proprietà benefiche della Vitamina C. La vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Indicazioni autorizzate dall'EFSA.
  • Perché Scegliere l'OPC estratto di semi d'uva di maxmedix? - Per realizzare il nostro estratto semi uva abbiamo utilizzato solo ingredienti di origine naturale, senza alcun additivo. Le nostre capsule sono adatte sia a vegetariani che a vegani. Abbiamo pensato ad una conveniente confezione da 180 capsule per una fornitura di ben 3 mesi.
  • Buone Pratiche di Produzione - Il nostro estratto di semi d'uva con vitamin c è stato realizzato senza OGM o prodotti di origine animale. I nostri ingredienti e processi di produzione sono soggetti a rigorosi controlli di qualità e detengono l'acronimo GMP. Siamo lieti di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Maxmedix, un Marchio di cui ci si può Fidare - Sin dal 2010, abbiamo realizzato nel Regno Unito una gamma di cosmetici, prodotti di bellezza e per la cura personale. I nostri prodotti detengono l'acronimo GMP in modo che i nostri clienti ricevano ciò di cui hanno bisogno. Proponiamo prodotti di qualità fatti con ingredienti naturali, sicuri e selezionati.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato