Nootropi integratori: significato, a cosa servono, dove si trovano e come scegliere i migliori
Il mondo degli integratori offre soluzioni rivisitate e formule nuove per migliorare le performance fisiche e mentali. È il caso dei nootropi. Cosa sono gli integratori nootropici?

Negli ultimi anni si è sentito parlare di nootropi spesso con l’espressione “smart drug”, ma tutto non fuorché stupefacenti. Non sono tossici, non hanno effetti stupefacenti e non producono dipendenza.
Per chi lo sapesse, “smart drug” sta per “farmaci intelligenti” e abbraccia tutti quei prodotti (integratori nootropici compresi) con effetti positivi sulle facoltà intellettive.
Sostanzialmente gli integratori nootropici migliorerebbero il livello di concentrazione, la capacità apprendimento e la memoria.
Nootropo: Significato e definizione
Per capire meglio cosa sono i nootropi (in inglese nootropics) è bene fare un passo indietro e analizzare la parola “nootropo” e il suo significato originale.
Cosa significa nootropo? Il termine deriva da due parole di origine greca: “nous” che vuol dire “mente” e “tropos” che significa “cambiare”. Praticamente cambia le facoltà cognitive.
A dare la definizione di “nootropo” è stato il chimico Corneliu E. Giurgea che sintetizzò il piracetam per primo e lo indicò come “sostanza nootropa”.
Può essere definita nootropa quando affina la capacità di comprensione e la memoria; supporta le facoltà mentali anche in contesti sfavorevoli; protegge il cervello da problemi fisici o chimici; promuove l’attività della zona corticale; scongiura l’effetto stupefacente e la tossicità.
Come funzionano i nootropi?

I nootropics non sono altro che potenziatori cognitivi in grado di migliorare le capacità cerebrali, la scaltrezza mentale e le facoltà mentali in generale. Come funzionano?
Non è possibile capire come funzionano i nootropi senza prendere in considerazione i meccanismi alla base del funzionamento del cervello.
Il cervello sfrutta diversi processi e fattori per funzionare, primi tra tutti la produzione di sostanze chimiche deputate alle funzioni cognitivi. In questo senso i nootropi rappresentano una specie sostegno.
- Apprendimento e memorizzazione – Alcune sostanze nootrope aumentano il flusso di sangue ossigenato al cervello e migliorano l’apprendimento e la capacità di memorizzare.
- Concentrazione – Al pari della capacità di apprendimento e della memorizzazione, anche la concentrazione può essere sollecitata da tali composti.
- Motivazione – La mancanza di motivazione potrebbe essere legata alla quantità insufficiente di dopamina. Per fortuna la presenza di L-teanina in alcuni nootropi ha il merito di incrementare la motivazione.
Nootropi naturali e sintetici

Non tutti i nootropics hanno le stesse caratteristiche e per questo si può parlare di nootropi sintetici e nootropi naturali.
- Sintetici – I nootropi sintetici vengono prodotti in laboratorio per replicare l’azione deu nootropics naturali. Potenziano le facoltà cognitive, ma potrebbero causare effetti collaterali. Appartengono a questa categoria l’ampakines, il racetam e l’armodafinil.
- Naturali – Si può parlare di nootropi naturali quando si tratta di integratori contenenti i composti estratti da erbe, piante e oli vegetali oppure di cibi nootropi.
Per completezza, diciamo che rientrano nella categoria cibi nootropi tutti gli alimenti che influenzano la mente. Dove si trovano i nootropi? Caffè, tè, cioccolato fondente, ginseng e così via.
Nootropi: Integratori

Gli integratori di nootropi rappresentano la soluzione più semplice da assumere ed efficace e meno rischiosa rispetto ai farmaci nootropi e ai cibi nootropi.
Da un lato i farmaci nootropi richiedono la prescrizione medica e agiscono contro il declino cognitivo e alcune sostanze sono illegali (es. LSD e cocaina).
Dall’altro lato i cibi nootropi potrebbero essere meno efficaci e aprire la porta a effetti collaterali (es. nervosismo, insonnia, malattie cardiovascolari e obesità).
L’uso di un integratore a base di nootropi estratti da piante, erbe e superfood rappresenta la scelta migliore per ottenere i benefici dei nootropi senza se e senza ma.
A usare gli integratori di nootropi senza ricetta sono coloro che hanno bisogno di migliorare la concentrazione, la capacità di apprendimento, la memoria e la motivazione. Lavoratori, studenti e così via.
Tra i più apprezzati ci sono gli acidi grassi Omega 3 (neuro protettivi e adatti a contrastare il peggioramento cognitivo), la curcumina (antiossidante, antinfiammatorio e toccasana per la memoria) e i flavonoidi (antiossidanti e neuro protettivo).
E ancora, le vitamine del gruppo B e le vitamine C, D, E e K (rinforzano il sistema nervoso e combattono i radicali liberi), la colina (protettiva delle cellule e positiva per la memoria), i minerali come magnesio, selenio, cromo, ferro e rame (sostengono le capacità cognitive), la caffeina a bassi dosaggi (stimolante e neuro protettiva) e la L-teanina (migliora la concentrazione e riduce lo stress).
Come assumere nootropi?
I nootropics promettono di migliorare le prestazioni intellettive soltanto se vengono assunti secondo i dosaggi consigliati e le indicazioni del produttore.
Per ottenere il meglio dagli integratori nootropici è mantenere una dieta varia ed equilibrata, dedicarsi a un’attività fisica regolarmente e mantenere uno stile di vita sano.
Nootropi: Controindicazioni
L’uso di integratori nootropici è solitamente sicuro e ben tollerato e non riserva effetti collaterali o controindicazioni particolare, purché non si esageri.
In caso di sovra dosaggio è possibile incappare in disturbi gastrointestinali ed effetti collaterali lievi, ma nulla di preoccupante.
È bene valutare la fonte nootropica utilizzata dal prodotto per evitare reazioni allergiche legate a sensibilità personali.
Come scegliere un integratore nootropico

In commercio esistono diversi tipi di prodotti nootropici e tale varietà potrebbe confondere le idee a tal punto da complicare la scelta.
Il modo migliore per trovare il prodotto giusto è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:
- Risultati – Tutti i nootropics promettono di migliorare le performance a livello mentale, ma ne alcuni possono rivelarsi più efficaci di altri per certi obiettivi. Qualche esempio? La vitamina C aumenta la memoria mentre la L-teanina aumenta l’attenzione.
- Cruelty free – Chi segue un’alimentazione vegana dovrebbe strizzare l’occhio all’INCI per assicurarsi l’assenza di fonti di origine animale o involucro non adatto alla filosofia cruelty free.
- Allergeni – Le persone con sensibilità o allergie particolari dovrebbero valutare gli ingredienti di ogni prodotto per evitare reazioni anche gravi.
- Prezzo – Il prezzo di un integratore nootropico cambia da prodotto a prodotto in base alle caratteristiche e alla marca. Per avere a disposizione un’ampia selezione a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori nootropics su Amazon

Quali sono i nootropi migliori? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma strizzare l’occhio ai suddetti criteri può aiutare a trovare il prodotto giusto.
Ad ogni modo è possibile acquistare un integratore a base di nootropi in farmacia, nei negozi specializzati oppure online.
Amazon offre alcuni dei prodotti nootropici migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni, opinioni e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi nella ricerca dei migliori nootropi su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
