I migliori ventilatori a colonna silenziosissimi con telecomando

Le calde temperature estive rischiano di rovinare i momenti di pausa lavoro in ufficio e di relax a casa, a meno che non si abbia a disposizione un valido alleato come il ventilatore. O meglio uno dei ventilatori a colonna!

Caldo – foto pixabay.com

Il nuovo millennio ha diversificato il concetto di ventilatore, ingraziandosi anche i sostenitori più accaniti degli impianti di climatizzazione con un mix di funzionalità, versatilità e costi contenuti.

Tra i ventilatori portatili spiccano i ventilatori a colonna, modelli più innovativi dei ventilatori da tavolo e dei ventilatori verticali.

Ventilatori a colonna: pregi e difetti

Ventilatore verticale – foto ze.nl

I ventilatori a colonna rappresentano soluzioni leggere, versatili e poco costose che permettono di vivere gli ambienti domestici e lavorativi senza soffrire il caldo. Ma cosa li rende così speciali?

I modelli a colonna hanno una base circolare contenuta, si sviluppano in verticale e occupano meno spazio di qualsiasi altro ventilatore. Possono essere anche spostati più facilmente grazie alle maniglie di trasporto.

Il loro funzionamento può essere generato da un cilindro rotante o una ventola che aspira e allontana l’aria nell’ambiente, ma entrambi ruotano sul proprio asse per diffondere l’aria uniformemente.

Un ventilatore a torretta gode di molte più funzioni rispetto a un modello a piantana e per questo è decisamente più performante. E per di più sono ventilatori silenziosissimi!

I migliori ventilatori a colonna hanno un telecomando (controllo a distanza), un timer (programmare accensione e spegnimento), una funzione di spegnimento automatico (sostituisce il timer) e un display a LED con pulsanti dedicati (settaggio di comandi e impostazioni).

Un difetto? Non generano aria fredda e non riescono a gestire stanze grandissime.

Scegliere il miglior ventilatore a colonna

Stanza piccola- foto pixabay.com

I ventilatori a colonna hanno saputo conquistare le preferenze dei consumatori a tal punto da spingere le aziende a proporre una vasta gamma di soluzioni.

Senza l’analisi di alcuni fattori decisivi è facile cadere in confusione e per questo imparare come scegliere il miglior ventilatore a colonna diventa inevitabile per non cadere in acquisti inutili e dispendiosi.

  1. Struttura

Abbiamo già detto che l’evoluzione del classico ventilatore presenta dimensioni compatte e ingombro ridotto, ma la scelta deve prendere in considerazione anche gli ambienti a cui è destinato.

  1. Funzionamento

Il funzionamento a ventola o a cilindro rotante non ha ripercussioni sulla reale efficienza del ventilatore ad aria calda a colonna, ma i modelli con cilindro rotante risultano più recenti e quindi più funzionali e più silenziosi.

  1. Rotazione

I modelli a colonna sono progettati per ruotare su loro stessi e rinfrescare gli ambienti in modo uniforme, anche se i migliori ventilatori a colonna possono ruotare fino a 360 gradi, variano il senso di rotazione e permettono di regolare l’intensità su più velocità.

  1. Funzioni

La ricerca del miglior ventilatore a colonna deve prendere in considerazione le funzioni dell’apparecchio in quanto possono ottimizzarne l’utilizzo.

Il timer consente di azionarlo in una fascia oraria particolarmente calda, lo spegnimento automatico limita i consumi eccessivi mentre il ventilatore a colonna con telecomando permette una regolazione a distanza per tutti coloro che sono impegnati o che hanno problemi di deambulazione.

Attenzione, però, perché se è vero che lo spegnimento automatico è legato al timer è possibile trovare dei modelli dotati soltanto di spegnimento automatico che impongono un’attivazione manuale.

Dal lato “display e tasti” è importante optare per modelli a colonna che permettono una gestione semplice e intuitiva di ogni funzione.

  1. Facilità d’uso

Bisogna considerare la comodità delle operazioni di pulizia (eliminazione di agenti che causano problemi respiratori e allergie), la lunghezza del cavo (posizionare il ventilatore anche dove non ci sono prese elettriche), la rumorosità (un ventilatore a colonna super silenzioso può essere usato durante il riposo)  e la facilità di trasporto (leggerezza e maniglie poste sulla parte superiore e inferiore della colonna).

  1. Materiali

Sul fronte “materiali” non c’è molto da dire, tranne il fatto che sono quasi tutti realizzati con plastica dura esternamente e parti in acciaio internamente.

Parlare di qualità dei materiali, quindi, significa verificare che la plastica utilizzata sia resistente e priva di sostanze tossiche.

  1. Marca

È possibile trovare ventilatori a colonna di diverse marche, da quelle più conosciute a quelle meno note al pubblico.

Un modello di una marca conosciuta come Rowenta, Honeywell o Klarstein è espressione di tecnologia, sicurezza e garanzia, ma esistono anche altri prodotti di qualità di marchi ancora poco conosciuti.

  1. Prezzo

La valutazione delle caratteristiche del miglior ventilatore a colonna deve scontrarsi con il budget a disposizione.

Fermo restando che la qualità del ventilatore a colonna e i prezzi sono strettamente legati, è possibile aggirare questo ostacolo grazie all’acquisto online (es. ventilatore a colonna Amazon).

I migliori ventilatori a colonna

Ventilatore a colonna Rowenta- foto amazon.it

Qual è il migliore ventilatore a colonna? Quello che risponde meglio alle specifiche esigenze e al budget.

Tra un ventilatore a colonna Unieuro e uno dei ventilatori MediaWorld, per esempio, non è sempre facile scegliere.

È per questo che abbiamo selezionato per voi i migliori ventilatori a colonna disponibili online con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ventilatore a colonna Rowenta VU6670 Eole Infinite – Il modello elegante con oscillazione a 180 gradi

VU6670 Eole Infinite è il ventilatore a colonna Rowenta che combina il design elegante, le prestazioni elevate e la convenienza.

È caratterizzato da una tecnologia di oscillazione a 180 gradi che assicura una copertura in tutta la stanza e una griglia amovibile e più lunga del 15% rispetto ad altri modelli (come il Rowenta ventilatore a colonna vu6555 Eole Crystal) che ottimizza la diffusione dell’aria.

Il ventilatore a colonna Rowenta è super accessoriato: display a LED per gestire le funzioni, telecomando per controllare le funzioni a distanza, timer fino a 8 ore, spegnimento automatico dopo 12 ore e regolazione automatica della 3 velocità in base alla temperatura della stanza.

La struttura ultraleggera e il design slanciato completano il profilo di un ventilatore a colonna che può essere considerato un complemento d’arredo.

Il fatto che il cavo sia avvolgibile all’interno della base è un plus che mette in sicurezza la casa ed evita incidenti domestici.

È la soluzione ideale per tutti coloro che cercano il miglior ventilatore a torre silenzioso top di gamma, ma a costi contenuti.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Rowenta
  • Modello – VU6670 Eole Infinite
  • Colore – Nero
  • Peso – 4,7 Kg
  • Dimensioni – 100 x 20 x 17 cm
  • Voltaggio – 240 Volt
  • Wattaggio – 40 Watt
  • Livello sonoro – 35 dB
  • Sistema di misurazione – Metric
  • Batterie/Pile incluse – No
  • Batterie/Pile necessarie – No
Offerta
Rowenta VU6670 Eole Infinite, ventilatore a torre, timer fino a 8 ore, 3 velocità, telecomando, spegnimento automatico, nero
  • L'oscillazione di 180° garantisce una copertura di ventilazione extra ampia in tutta la stanza
  • Aumenta il flusso d'aria per un migliore raffreddamento con le impostazioni a 3 velocità
  • Facile da pulire: una griglia posteriore rimovibile per una più facile manutenzione
  • Timer da 8 ore e modalità eco con spegnimento automatico per un maggiore comfort di utilizzo
  • Telecomando con memoria integrata: non perdere mai il telecomando

Ventilatore a colonna Honeywell HO-5500RE4 – Il modello salvaspazio e accessoriato  

Honeywell HO-5500RE4 è un ventilatore a colonna pratico, salvaspazio e multifunzione che permette di dire addio al caldo.

Il ventilatore a colonna Honeywell è caratterizzato da un’oscillazione che rinfresca l’ambiente, una funzione Breeze che riproduce la brezza naturale e 3 impostazioni di velocità tra cui scegliere (Standard, Naturale e Sleep).

Il telecomando, i comandi facili usare con display a LED e il timer per la programmazione fino a 4 ore promettono di semplificare l’uso del ventilatore a torre.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Honeywell
  • Modello – HO-5500RE
  • Peso – 5,2 Kg
  • Dimensioni – 30,5 x 30,5 x 103,5 cm
  • Voltaggio – 220-240 V
  • Wattaggio – 40 Watt
  • Livello sonoro – 52 dB
  • Funzioni speciali – Telecomando
  • Batterie/Pile incluse – Sì
  • Batterie/Pile necessarie – No
  • Tipo di batteria pila – Zinco carbone
Offerta
Ventilatore a torre Honeywell Comfort (3 impostazioni di velocità, oscillazione a 110°, timer, telecomando, comandi facili da utilizzare) HO-5500
  • VENTILATORE A TORRE A 3 VELOCITÀ: il ventilatore a torre Honeywell dispone di 3 impostazioni di velocità, comandi di facile utilizzo e display LED per offrire un ottimo controllo della rumorosità e delle opzioni di raffreddamento
  • RAFFREDDAMENTO EFFICACE: lo stile moderno di questo comodo ventilatore a torre dotato di un'oscillazione di 110° e di telecomando consente di rinfrescare l'intera stanza
  • CONTROLLO E COMFORT: dotato di varie funzionalità tra cui un timer fino a 4 ore, di una base solida e di una maniglia per il trasporto, questo ventilatore silenzioso è ottimo per le camere da letto e le abitazioni
  • VENTILATORI HONEYWELL: Honeywell offre una gamma di ventilatori a torre, ventilatori da pavimento e ventilatori oscillanti che sono in grado di raffreddare in qualsiasi situazione o ambiente
  • PIÙ COMFORT: i ventilatori contribuiscono a migliorare il comfort nella propria casa. Un buon ventilatore aiuta a rinfrescare e migliora la circolazione d'aria
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato