Migliori tosaerba a batteria: pro e contro, opinioni, prezzi e offerte

Il giardino può diventare uno spazio in cui rilassarsi e vivere momenti di convivialità, ma necessita di attenzioni e cure. Scopriamo quali sono i migliori tosaerba a batteria!

Prendersi cura di un prato esteso può richiedere più impegno del previsto, specialmente se non si hanno a disposizione gli attrezzi giusti.

Chi si chiede come funziona un tosaerba a scoppio (azionare il macchinario spostandolo con modelli ad avanzamento a spinta e allungare la leva di trazione nei modelli con trazione) può orientarsi verso il tosaerba a batteria, un modello forse meno potente ma molto più maneggevole.

Il punto di forza dei modelli a batteria è l’assenza del filo di alimentazione che può rappresentare un ostacolo all’opera di rasatura del prato.

Il problema principale è che esistono così tanti modelli in commercio da creare un po’ di confusione e dubbi durante l’acquisto.

Come funziona un tosaerba a batteria?

Prima di scoprire come scegliere tra i migliori tosaerba a batteria è necessario capire come funziona un tagliaerba a batteria.

Questo tipo di tosaerba ha una lama fulcrata rotante dotata di lame affilate al centro dell’albero motore e un coltello sagomato che rotando aspira l’erba recisa e la trasferisce in un raccoglitore o sul prato.

Non è difficile da usare. Tutto quello che bisogna fare è caricare le batterie, regolare il taglio dell’erba, azionare il tagliaerba e iniziare a tagliare il prato.

Dopo aver terminato l’operazione e spento la macchina, però, occorre indossare i guanti protettivi ed eliminare il terreno e l’erba accumulati in modo da evitare danni.

Quando dura l’autonomia di un tosaerba a batteria? È legata all’autonomia della batteria, ma va collegata all’estensione dello spazio verde da trattare (esistono modelli che possono coprire fino a 500 mq).

Tosaerba a batteria: Pro e contro

Chi decide di acquistare un tosaerba a batteria dovrebbe valutare i suoi pro e contro per capire se si tratta della soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Tra i pro c’è sicuramente la maneggevolezza del tagliaerba e la sua capacità di lavorare senza preoccuparsi di tranciare il filo di alimentazione.

Tra i contro possiamo inserire gli eventuali danni alle lame e al motore durante il taglio di erba troppo alta e quindi l’esigenza di falciare il prato ogni due settimane.

Come scegliere un tagliaerba a batteria

In commercio esistono tantissimi tipi di tagliaerba a batteria con caratteristiche e funzioni pronti a soddisfare le esigenze più disparate. Ma come scegliere il modello giusto?

Potenza

La potenza degli aspetti più importanti da considerare quando si intende acquistare un tagliaerba a batteria performante. Per farsi un’idea a riguardo occorre strizzare l’occhio alla qualità della batteria.

In linea di massima possiamo dire che i migliori modelli dispongono di batterie a ioni di litio decisamente più compatte, leggere e veloci da caricare.

Per questo sarebbe meglio valutare soltanto modelli con batterie che vanno da 36 a 80 Volt oppure modelli che montano due batterie.

Autonomia

La batteria è il cuore pulsante di un tagliaerba a batteria perché sostituisce il filo di alimentazione e assicura un’ottima maneggevolezza.

Per trovare il modello giusto e lavorare senza troppi pensieri anche su prati molto estesi è necessario valutare la vita della batteria, vale a dire la sua autonomia espressa in Ampere ora (Ah).

La regola generale da tener presente è semplice: più alto sarà il valore Ampere ora (Ah) e maggiore sarà l’autonomia della batteria.

Taglio

A fare la differenza nei tagliaerba a batteria in commercio è l’ampiezza e a qualità del taglio che possono offrire.

Solitamente questo tipo di tagliaerba dispone di due lame dal diametro variabile in grado di cambiare l’altezza per assicurare ampiezze e qualità del taglio differenti.

A grandi linee è bene tenere a mente che maggiore sarà il diametro della lama e più largo sarà il taglio (il che comprime i tempi di falciatura del prato).

Praticità

In fase di acquisto è importante valutare la praticità d’uso di un tosaerba a batteria in relazione alle esigenze individuali. Ma cosa definisce la praticità?

A incidere sulla praticità d’uso è la presenza o meno di un contenitore di raccolta estraibile (dove finisce l’erba tagliata): più grande sarà la capienza e più facile sarà falciare un prato esteso senza fermarsi.

In alternativa è possibile scegliere un tagliaerba a batteria con funzione mulching che sminuzza l’erba tagliata e la rilascia sul prato diventando concima.

L’evoluzione del mulching è la funzione polverizzante dei modelli con calotta rialzata: l’erba resta nella calotta e viene trasformata in granuli che penetrano nel terreno.

Anche la possibilità di regolare la velocità del motore per gestire i diversi tipi di prato può migliorare la praticità d’uso. Perché? Sostanzialmente offre un maggior controllo e fa durare più a lungo la batteria.

Senza dubbio la praticità d’uso è determinata anche dalle caratteristiche fisiche del tagliaerba a batteria, dalle dimensioni al peso fino alla fluidità delle ruote.

Prezzo

I vari tosaerba a batteria hanno prezzi variabili a seconda delle caratteristiche fisiche e tecniche e della marca produttrice.

Per risparmiare sul costo ed evitare di ripiegare su un modello poco funzionale alle proprie esigenze è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori tosaerba a batteria su Amazon

Qual è il miglior tagliaerba a batteria? Semplicemente il modello che per riesce a rispondere meglio alle esigenze personali.

È possibile acquistare un tosaerba a batteria Leroy Merlin o Bricoman, un tosaerba a batteria Lidl oppure un modello online su e-commerce affidabili.

Il catalogo di tosaerba a batteria targato Amazon offre schede tecniche, informazioni e prezzi competitivi. Inoltre si può acquistare un certo tosaerba a batteria seguendo le opinioni dei consumatori.

A seconda della disponibilità è possibile scegliere tra un tosaerba a batteria Stihl, un tosaerba a batteria Greenworks, un tosaerba a batteria Parkside, un tosaerba a batteria Bosch, un tosaerba a batteria Obi, un tosaerba a batteria Makita, un tosaerba a batteria Alko e altri ancora.

Per aiutarvi nella scelta del miglior tagliaerba a batteria su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Alpina Tagliaerba a batteria AL1 3020 Li Kit, Larghezza Taglio 30 cm, Batteria da 20 V (4 Ah), 350 W, Fino a 150 m², Batteria e caricabatteria inclusi
  • Compatto tagliaerba senza filo con larghezza taglio di 30 cm, Leggero e maneggevole, Per giardini con superfici massime di 150 m², Sacco di raccolta da 30 l
  • Sicuro, facile e pratico da usare: Avviamento tramite pulsante, Chiave di sicurezza per impedire un uso incontrollato, Altezza di taglio regolabile in 3 posizioni (30-70 mm), Altezza manico regolabile, Ruote facilmente manovrabili 140/140 mm scolpite
  • Batteria agli ioni di litio da 20 V (4 Ah) compatibile con gli attrezzi della gamma a batteria Alpina 20V: Silenzioso, Zero emissioni di gas, Superficie media di rasatura con una carica 150 m², Tempo di ricarica standard 140 min
  • Scocca in polipropilene leggera ma robusta, Guida a spinta, Sacco di raccolta lavabile con acqua, facile da rimuovere e da svuotare tramite la maniglia superiore, Trasporto semplificato grazie all’impugnatura regolabile e pieghevole
  • Contenuto: 1 Tagliaerba a batteria AL1 3020 Li Kit Alpina, Larghezza taglio 30 cm, Con batteria 20V (4 Ah) e caricabatteria, 350 W, 1 Dispositivo di taglio, Dimensioni (LxPxA): 118,1 cmx40 cmx95,7 cm, Sacco da 30l, Peso: 8,788 kg, Art. n. 291302064/A21
Greenworks G40LM35K2X Tagliaerba a Batteria per Prati Fino a 400m², Ampiezza di Taglio 35cm, Sacca da 40L CON Due Batterie 40V 2Ah e 1 Caricabatterie, Garanzia 3 Anni
  • TAGLIA PRATI DI MEDIE DIMENSIONI FINO A 400m² SENZA RICARICA - due batterie 40V 2AH forniscono tutta la potenza e le prestazioni di un tosaerba a benzina senza il disordine, il rumore e l'impatto ambientale
  • 2 x BATTERIE AL LITIO 40V 2Ah DI NUOVA GENERAZIONE - batterie con tecnologia d'avanguardia che potrai utilizzare con qualsiasi altro attrezzo Greenworks da 40V per ridurre i rifiuti e risparmiare spazio e denaro
  • 5 ALTEZZE DI TAGLIO CON FUNZIONE PACCIAMATURA O RACCOLTA 2-IN-1 - una semplice leva permette di sollevare le lame da 25mm a 70mm, mentre gli sfalci possono essere raccolti nella capiente sacca da 40L o pacciamati per apportare sostanze nutritive al prato
  • FACILE DA MANOVRARE E RIPORRE - le grandi ruote posteriori da 18cm rendono il tagliaerba elettrico facile da spostare su tutti i tipi di terreno; per maggiore manovrabilità ha un comodo manubrio che si abbassa per risparmiare spazio quando non in uso
  • 3 ANNI DI GARANZIA CON 2 ANNI DI GARANZIA PER LA BATTERIA - Da Greenworks, leader mondiale negli attrezzi elettrici e della tecnologia a batterie, con una reputazione globale per design intelligente, prestazioni elevate e un servizio clienti eccezionale
Offerta
Einhell GE-CM 18/33 Li - Kit (1x4,0Ah) Tagliaerba a batteria Power X-Change (18 V, 4,0 Ah, taglio 33 cm, raccolta 30 L, ruote ant. 150 mm, post. 180 mm, incl. batteria da 4 Ah e caricabatteria)
  • Il tosaerba a batteria Einhell GE-CM 18/33 Li è membro della famiglia Power X-Change flessibile e potente ed è consigliato fino a una superficie di 200 m². Nella confezione è inclusa una batteria Power X-Change da 4,0 Ah
  • Il tosaerba a batteria è alimentato da una batteria da 18 Volt della serie di sistemi utilizzatori. Ogni batteria della serie di sistemi può essere combinata con qualsiasi dispositivo PXC, anche la potente batteria da 4,0 Ah può essere utilizzata per altri dispositivi
  • Tre LED mostrano il livello di riempimento della batteria Power X-Change a colpo d'occhio. Nella confezione è incluso anche un caricabatterie Power X-Change System, con cui è possibile caricare tutte le batterie PXC
  • Il tosaerba a batteria è alimentato da un motore senza spazzole Einhell, un motore elettrico brushless, che ha una durata più lunga e una maggiore durata rispetto ai tradizionali motori a spazzole di carbone
  • La ruota Highwheeler con grandi ruote che non rovinano il prato dispone di una regolazione centrale dell'altezza di taglio a 5 livelli, una guida regolabile in altezza in 2 posizioni per un comodo utilizzo e un ampio cesto di raccolta dell'erba con indicatore di livello
Fuxtec Tagliaerba Tosaerba a Batteria 2x20V (40V FX-E1RM20 Set con 2 batterie e Caricatore - Larghezza di Taglio di 33cm /Sacco raccoglierba 35L
  • FUXTEC tosaerba a batteria 2x20 Volt in un set che comprende 2 batterie agli ioni di litio e una doppia stazione di ricarica per un maggiore comfort di lavoro e un uso flessibile sul prato.
  • Lavoro efficiente con una larghezza di taglio di 33 cm, altezza di taglio regolabile da 25 a 65 cm e una velocità di rotazione di 3900 giri/min. Adatto per aree difficili da raggiungere.
  • Falciare il prato in modo ergonomico con il tagliaerba a batteria e lavorare comodamente in giardino. Include un sacco di raccoglierba da 35l.
  • Lavoro silenzioso e Volume ridotto (poco ingombrante) per l'utilizzo in ambienti sensibili al rumore come la città, la scuola e la vostra casa.
  • Libertà senza fili: Lavorare in modo semplice e senza fili con una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni senza effetto memoria - sempre pronta a partire con la semplice pressione di un pulsante.
Offerta
Greenworks GD40LM46SP Tagliaerba Semovente a Batteria con Motore Brushless per Prati Grandi Fino a 600m², Ampiezza di Taglio 46cm, Sacca da 55L SENZA Batteria 40V e Caricabatterie, Garanzia 3 Anni
  • ROBUSTO TOSAERBA CON TELAIO METALLICO PER PRATI MEDIO GRANDI - scegli una batteria da 40V 2Ah per prati fino a 300m² o da 40V 4Ah per prati fino a 600m². Tutte le prestazioni di un taglia erba a benzina senza il disordine, il rumore e l'impatto ambientale
  • NON SERVE SPINGERE ED È FACILISSIMO DA USARE - il sistema semovente fa sì che le grandi ruote posteriori da 25cm girino da sole, inoltre è dotato di un comodo manubrio per la massima maneggevolezza che si ripiega per essere riposto quando non è in uso
  • 7 ALTEZZE DI TAGLIO CON SISTEMA 3-IN-1 DI PACCIAMATURA, SCARICO LATERALE O RACCOLTA - le lame si regolano da 25 a 80mm e gli sfalci possono essere raccolti nella sacca da 55L, espulsi lateralmente o pacciamati per apportare sostanze nutritive al prato
  • FUNZIONA CON BATTERIE GREENWORKS DA 40V 2Ah O 4Ah - speciale pacchetto 'solo attrezzo' fornito senza batteria, così se già possiedi un attrezzo Greenworks da 40V puoi usare la stessa batteria risparmiando spazio, tagliando i costi e riducendo gli sprechi
  • 3 ANNI DI GARANZIA - Aspirapolvere senza sacco da Greenworks, leader mondiale negli attrezzi elettrici e della tecnologia a batterie, con una reputazione globale per il design intelligente, le prestazioni elevate e un servizio clienti eccezionale
Sprint 18V 370P18V Rasaerba a Batteria agli Ioni di Litio, Larghezza Taglio 37cm, Powered by Briggs & Stratton, fino a 520 m2, Incluso 1 Batteria da 5Ah e Caricabatteria, Garanzia 5 Anni
  • Potente motore brushless 18v a batteria per una maggior durata, bassa rumorosità prestazioni di altissimo livello
  • Alimentato da sistema a batteria briggsstratton agli ioni di litio
  • 1 batterie briggs stratton da 18v 5ah agli ioni di litio e caricabatteria inclusi nella confezione
  • Tempo di funzionamento fino a 45 minuti
  • Le impugnature morbide soft-grip minimizzano le vibrazioni e sono richiudibili per un facile immagazzinamento
Offerta
Bosch Rasaerba a Batteria AdvancedRotak 36-660, 36 Volt, 2x Batteria 2.0 Ah, Larghezza di taglio: 40 cm, per Prati Fino a 660 m², Confezione in Cartone
  • Gli utensili da giardino Advanced di Bosch: prodotti potenti per le attività di giardinaggio più impegnative
  • Tosaerba silenzioso: piacevole lavoro di giardinaggio con il tosaerba elettrico fino al 30% in meno di rumore e un'acustica equilibrata grazie alla tecnologia ProSilence
  • Facile regolazione dell'altezza di taglio: lunghezza dell'erba tra 25 e 80 mm in 7 livelli con un solo pulsante
  • Tosaerba comoda e senza affaticare la schiena: i manici ErgoSlide regolabili in altezza consentono una postura di lavoro sana per ogni statura
  • Raccogli e trita foglie: con la lama LeafCollect è possibile raccogliere e sminuzzare facilmente le foglie
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato