Migliori chiavette USB: illimitata o ricaricabile senza abbonamento? Offerte, opinioni e guida alla scelta
Oggi è impensabile spostarsi da casa senza i dispositivi hi-tech. Scopriamo sono le migliori chiavette USB internet e come sceglierla!
In ambito lavorativo, studio e situazioni personali. Avere una connessione internet a portata di mano permette di essere sempre connessi nell’epoca digitale.
La chiavetta internet USB (detta anche pen drive) è un dispositivo da connettere alla porta USB semplice da usare, anche quando non si ha molta esperienza con i prodotti hi-tech.
È sufficiente inserire la pen drive nel dispositivo, collegarlo alla rete e iniziare a navigare per trovare le informazioni e le notizie desiderate e condividere video, foto e altro.
Certo è possibile sempre utilizzare lo smarphone in modalità router esterno, ma spesso il piano tariffario non vanta Gigabyte sufficienti a sostenere le esigenze di navigazione.
Il mercato offre tantissimi prodotti venduti come migliori chiavette internet USB, ma trovare quella giusta non è sempre così facile.
Come scegliere la chiavetta USB internet
La scelta della chiavetta internet ricaricabile o in abbonamento deve passare dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del dispositivo in base alle esigenze individuali e al budget a disposizione.
Standard USB
Ogni pen drive vanta uno standard USB, vale a dire la velocità di trasferimento di dati che il modello può raggiungere in potenza. Di fatto la velocità reale dipende dal tipo di PC e dalla chiavetta stessa.
Anche se la maggior parte delle pen drive in commercio possiedono lo standard USB 3.2 e raggiungono fino a 625 MB al secondo, è possibile imbattersi in altri standard USB.
- USB 3.2 Gen 1 – Lo SuperSpeed USB (ex USB 3.0) può arrivare a una velocità di trasferimento dati di 5 Gigabit/s, più o meno 625 MB al secondo.
- USB 3.2 Gen 2 – Lo SuperSpeed USB 10 Gbps (ex USB 3.1) è il sostituto dell’USB 3.1 Gen 2 ed è stato pensato per raggiungere velocità di 10 Gigabit/s, vale a dire 1250 MB al secondo.
- USB 3.2 Gen 2×2 – Lo standard chiamato anche SuperSpeed USB 20 Gbps arriva a una velocità di 20 Gigabit/s, che vale orientativamente a 2500 MB al secondo.
- USB 3.2 Gen 3×2 – Questo standard è capace di arrivare potenzialmente a una velocità di 40 Gigabit/s, vale a dire 5000 MB al secondo.
Qual è lo standard USB giusto? È bene tenere a mente che anche lo standard di ultima generazione può fallire se non si dispone di un PC in grado di supportarlo.
Anche l’acquisto di una chiavetta internet per PC compatibile con gli standard precedenti (porte USB 2.0) non assicura prestazioni elevate perché la velocità replicherà quello consentito dallo standard (solitamente tra i 480 e gli 60MB al secondo).
Vale lo stesso per il contrario, vale a dire per un PC dotato di porte USB 3.0 e una chiavetta USB con uno standard precedente.
Connettore USB
In fase di scelta della chiavetta internet USB è bene strizzare l’occhio al tipo di connettore USB usato dalla chiavetta in relazione al tipo di porte USB del PC.
È possibile trovare pen drive in formato USB-A, chiavette in formato USB-C pensate per MacBook, iPad Pro e tutti i computer forniti di porte in formato Type-C, modelli Micro-A e Micro-B progettati per smartphone e tablet e chiavette Lightning da usare con iPhone e iPad.
Per non sbagliare è bene ricordarsi in fase di scelta che il tipo di porta USB della chiavetta non è legato al suo standard USB.
Velocità
Quando si parla di velocità occorre fare riferimento alla velocità massima di scrittura e lettura dei dati riconosciuta alla chiavetta, una caratteristica indicata nella scheda tecnica.
Considerando che la velocità indicata rappresenta sempre una stima, però, è necessario tenere a mente che la tipologia di memoria flash e il controller possono influenzare la velocità.
Capienza
La capienza della chiavetta non è solo indicatore dello spazio utilizzabile, ma anche e soprattutto della velocità di scrittura e lettura dei dati (anche quando si tratta di una chiavetta internet illimitata).
Che sia una chiavetta internet ricaricabile senza abbonamento o un modello in abbonamento, sarebbe meglio scegliere una pen drive con capienza maggiore.
In caso di budget limitato, invece, è indispensabile valutare la capienza della chiavetta in virtù dell’utilizzo che si intende farne.
Dimensioni e forma
L’aspetto estetico della chiavetta può orientare la scelta su un modello piuttosto che un altro, ma diciamo che si tratta di una scelta del tutto personale.
Dalle chiavette minimal alle chiavette colorate fino alle chiavette dalle forme particolari, infatti, non c’è che l’imbarazzo della celta.
In linea di massima è sempre meglio tenere a mente che una chiavetta USB sottile e compatta sarà quasi sempre più veloce di una chiavetta di grandi dimensioni.
Funzionalità extra
In commercio esistono moltissime chiavette internet USB con funzionalità extra e quindi in grado di rispondere ad altre esigenze.
- Chiavetta 2-in–1 – Questo tipo di chiavetta ha un connettore micro-USB o Lightning pensato per smartphone e tablet e un connettore USB standard per il PC o il tablet.
- Chiavetta Wi-Fi – Una chiavetta WI-FI apre al collegamento a una rete Wi-Fi in modo da condividere i file in modalità wireless.
- Chiavetta rugged – Si tratta di un modello particolarmente resistente all’acqua, agli urti e a qualsiasi evento potrebbe rovinare la chiavetta.
- Chiavetta con cifratura – Questo modello gode di sistema di cifratura in grado di cifrare i file contenuti e sbloccarli con un PIN.
Accessori
A qualcuno sembrerà strano, ma anche le chiavette USB più piccole e compatte possono vantare alcuni accessori destinati a migliorarne l’utilizzo.
- LED – La presenza di un LED permette di sapere sempre e comunque se la chiavetta sta funzionando a dovere.
- Wear leveling – Questa tecnologia impedisce la scrittura ripetuta dei dati sulle medesime sezioni di memoria e quindi evita il danneggiamento della memoria.
- Backup sul cloud – I modelli dotati di backup sul cloud permettono di conservare i dati all’interno di un altro spazio.
Migliori chiavette USB su Amazon
Qual è la migliore chiavetta USB? La risposta dipende dalle offerte delle chiavette internet, dalle esigenze personali, dall’uso che si intende fare e dalla tecnologia già in possesso.
Si può scegliere tra la proposta Vodafone chiavetta internet, rivolversi a Wind per la chiavetta internet o preferire una delle chiavette internet Tim.
In alternativa è possibile valutare l’acquisto di una chiavetta USB su Amazon, dalla migliore chiavetta USB per iPhone alle migliori chiavette USB 3.0 fino alle chiavette USB al miglior prezzo.
Di fatto Amazon vanta un vasto catalogo di chiavette corredato di schede tecniche e recensioni dei consumatori (nulla di meglio per scegliere la miglior chiavetta USB).
Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato alcune delle migliori chiavette USB ai prezzi migliori su Amazon, quelle particolarmente da chi le ha già acquistate.
- Ac1300 dual band wi-fi, 400 MBps su banda 2.4 ghz e 867 MBps su banda 5 ghz
- Design di dimensioni ridotte per una portabilità comoda con prestazioni elevate e affidabili
- Perfettamente compatibile con lo standard USB 2.0, ma fino a 10 volte più rapido.
- Mu-mimo - offre una connessione wireless altamente efficiente
- Requisiti di sistema: Windows 11/10/8.1/8/7, Mac OS 10.15 e versioni precedenti
- Chiavetta Internet 3g 7,2 Mbps compatibile con tutti i gestori
- Velocita' massima in download di 7,2 Mbps ,Servizi supportati: MTS / HSUPA / GSM
- Sistemi operativi supportati: Windows 2000 / XP / Vista / Windows7/win8/mac 10.6 linux e android
- Supporto SMS , built-in del driver, l'installazione automatica
- Colore: Nero o bianc usb 2.0 Contenuto delle confezione: 1 x HSUPA STICK USB SIM Modem
- 300 MBps velocità: tl-wn823n è studiato per connettere laptop o PC desktop al network Wi-Fi raggiungendo alte prestazioni
- Design compatto: tl-wn823n presenta un design compatto e smart, molto ridotto rispetto alle normali chiavette USB
- Supporta Windows 11/10/8.1/8/7/XP, Mac OS 10.15 e precedenti, Linux
- Tasto wps: premendo il tasto wps, potrai connettere in tutta sicurezza tl-wn823n alla rete Wi-Fi senza digitare lunghe e complicate password, mantenendo protetta la tua rete
- Installazione semplice: è possibile installare il driver tramite il cd di installazione o scaricare il driver dal sito web del produttore