Migliori barrette energetiche: quali scegliere? Ingredienti, calorie, ricetta fai da te e offerta
La barretta energetica promette di rifornire il corpo di una dose extra di energia in qualsiasi momento. Ma sappiamo davvero come trovare le migliori barrette energetiche?
La maggior parte delle persone è convinta che le barrette energetiche siano per sportivi, chi pratica ciclismo o si allena per una maratona. In realtà non è sempre vero.
La barretta energetica (in inglese energy bar) nasce per soddisfare un elevato fabbisogno calorico senza sovraccaricare la digestione e riunire elementi difficili da reperire, conservare o consumare fuori casa.
Cosa sono esattamente le barrette energetiche? Sono prodotti a base di ingredienti che forniscono energia come il riso soffiato, la frutta secca, i fiocchi di avena, la frutta disidratata, la purea di frutta, il cacao, lo yogurt e la cannella.
A proposito di quali sono i principali ingredienti delle barrette energetiche, invece, diciamo che si tratta di mix di carboidrati (e a volte anche proteine, grassi, minerali e fibre).
Quali sono i benefici apportati dalle barrette energetiche?
Le migliori barrette energetiche per ciclismo o altri sport nascono essenzialmente per sopperire al fabbisogno degli atleti, ma possono diventare un toccasana per chi necessita di un boost di energia.
Sapere quali sono i benefici apportati dalle barrette energetiche e quando assumerle può essere utile per fanno per noi.
- Prima di un allenamento – I carboidrati aumentano i livelli di glucosio e glicogeno e migliorano le performance. Ma la barretta energetica quanto tempo prima dell’allenamento va presa? Circa 45-60 minuti.
- Durante l’allenamento – La dose extra di energia sostiene l’allenamento senza intaccare le scorte di glicogeno e quindi senza abbassare il livello di glucosio. Non c’è alcun affaticamento.
- Dopo il workout – I carboidrati bloccano il processo di degradamento delle proteine dei muscoli e ristabiliscono le dosi di glicogeno. Non ci sono difficoltà nel recupero.
- Durante una giornata intensa – Le barrette energetiche possono promuovere l’attività dei neuroni e migliorare i risultati nel lavoro o nello studio.
- Dieta – Forse non è lo spuntino ideale quando si è a dieta ma, se si necessità di un boost di energia, non si rischia di avere fame e/o ingrassare.
Tipi di barrette energetiche
Non tutte le barrette energetiche vantano la stessa ricetta, pur mantenendo i carboidrati come protagonisti assoluti di ogni formulazione.
Di fatto esistono barrette energetiche con proteine, grassi o fibre che riescono a calibrare la velocità con cui arriva l’energia.
Per esempio, le barrette a base di carboidrati (es. riso soffiato, quinoa, frutta e miele) non richiedono sforzi digestivi e per questo trasferiscono lo zucchero direttamente nel sangue. Il risultato è un’energia extra immediata.
Le barrette energetiche a base di carboidrati, proteine, grassi e fibre come frutta secca, frutta disidratata, semi oleosi, miele o yogurt, invece, non vengono assimilate subito e rilasciano l’energia meno velocemente.
Il modo con cui le barrette energetiche rilasciano energia finisce per modificare anche il momento di assunzione del prodotto.
Il primo tipo è adatto a chi necessita di una dose extra di energia nell’immediato mentre il secondo tipo è perfetto per chi necessita di una carica a lungo termine.
Per quanto riguarda il potere saziante, invece, non tutte le barrette energetiche riescono a saziare nello stesso modo. Le barrette più sazianti sono quelle ricche di proteine e fibre.
Pro e contro delle barrette energetiche per sportivi
Le barrette energetiche per sportivi possono essere usate in altre situazioni, ma restano pensate per chi necessita di un aiuto concreto per raggiungere gli obiettivi dell’allenamento e recuperare in fretta.
Tra i vantaggi che si possono trarre dall’assunzione delle barrette energetiche c’è senza dubbio la possibilità di ricevere un’extra di energia prima e durante il workout e riuscire a recuperare in tempi brevi.
A questo si aggiunge che la formulazione delle barrette energetiche è ben tollerata dall’organismo e non sovraccarica il lavoro digestivo.
Inoltre, essendo piccola e compatta, la barretta energetica può essere portata tranquillamente in tasca.
Tra i contro va segnalata l’impossibilità di consumare questi prodotti tutti i giorni perché questo potrebbe spingere a trascurare la dieta e incidere sulla spesa settimanale.
Barrette energetiche fatte in casa
È possibile preparare le barrette energetiche fai da te semplicemente trovando la formula giusta per le proprie necessità. Come fare barrette energetiche per ciclisti?
Che si tratti di barrette energetiche col Bimby o fatte a mano, quindi, si può seguire la ricetta delle barrette energetiche a base di fiocchi di avena, pistacchi, miele e cioccolato fondente; si può miscelare qualche banana matura, una manciata di uvetta e qualche cucchiaio di fiocchi di avena, nocciole e mandorle; si può usare riso soffiato, semi di lino, nocciole, pistacchi e uvetta.
Certo le barrette energetiche fatte in casa consentono di creare un prodotto fresco e genuino, ma rischiano di essere sbilanciate dal punto di vista nutrizionale e non riuscire ad assolvere al loro compito.
Tra l’altro questo tipo di barretta energetica e le sue calorie rischia di influenzare negativamente la dieta e aumentare il peso corporeo.
Controindicazioni
Il consumo di barrette energetiche non riserva particolari controindicazioni, salvo che non si soffra di sensibilità o intolleranza a uno o più ingredienti.
Le persone diabetiche dovrebbero chiedere il parere medico prima di assumere una barrietta energetica ricca di carboidrati per evitare oscillazioni glicemiche.
In linea di massima sarebbe meglio eccedere con il consumo, soprattutto se non sono di qualità, per evitare problemi come il sovrappeso e l’aumento della glicemia.
Come scegliere le barrette energetiche
Non tutte le barrette energetiche in commercio sono uguali e la valutazione di alcuni aspetti può aiutare a dissipare i dubbi.
- Formula – La composizione è importante per capire come consumare la barretta energetica e quando assumerla per ottenere il meglio.
- Ingredienti extra – Alcune barrette energetiche possono essere arricchite con ingredienti extra: vitamine, magnesio, potassio, L-carnitina, caffeina, acidi grassi Omega 3 e aminoacidi BCAA.
- Allergeni – Le persone con sensibilità o intolleranze accertate dovrebbero fare attenzione alla formula per evitare problemi e reazioni allergiche.
- Cruelty free – Chi segue la filosofia cruelty free a tavola dovrebbe assicurarsi dell’assenza di componenti di origine animale.
- Prezzo – Il prezzo delle barrette energetiche dipende dalla composizione e dalla marca, ma risulta comunque accessibile. Per avere più scelta e risparmiare è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori barrette energetiche su Amazon
Quali sono le migliori barrette energetiche? Non esiste una risposta standard, ma sicuramente è doveroso scegliere prodotti di qualità.
È possibile acquistare le barrette energetiche Decathlon e altri negozi specializzati o valutare l’acquisto online su marketplace affidabili come Amazon.
In particolare Amazon offre un catalogo di barrette energetiche di marche diverse pronto a soddisfare ogni esigenza con le schede informative, le recensioni dei consumatori e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Si possono scegliere le barrette energetiche Enervit, le barrette energetiche Minsan, le barrette energetiche Powebar e tantissimi altri prodotti.
Per facilitarvi nella scelta delle barrette energetiche su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati dagli sportivi.
- Barrette al Mirtillo: Include 30 Barrette Energetiche Ciclismo e Running da 40gr ciascuna, ideali per sostenere il fisico prima e durante un allenamento o una gara
- Solo 2gr di Grassi per Barretta: Contengono un alto contenuto di carboidrati (25g), forniscono un moderato apporto di proteine (4,5 grammi) e hanno un basso contenuto di grassi (2 grammi)
- Con Frutta e Ingredienti Naturali: Preparate con pezzi di frutta vera, avena e altri ingredienti salutari, sono uno snack nutriente, facilmente digeribile e ad alto contenuto di carboidrati
- Comode e Compatte: Grazie al pratico formato da 40gr e alla loro morbidezza, non hai bisogno di fermare la tua corsa per mangiarne una. In sole 140 kcal hai tutti i nutrienti necessari per migliorare le tue prestazioni
- Pionieri Della Nutrizione Sportiva: Grazie alla collaborazione con istituti di ricerca, atleti d'élite e scienziati dello sport, Science In Sport crea prodotti basati su evidenze scientifiche dal 1992
- BARRETTA ENERGETICA: Unisce i benefici di una barretta proteica a una texture croccante Altamente digeribile e ricca di vitamine, è perfetta per una pausa sana e gustosa, ogni volta che vuoi.
- ALIMENTAZIONE BILANCIATA: Le barrette 1 Attimo in Forma sono il compromesso perfetto tra ingredienti salutari e attenzione al gusto. Ti aiutano a mantenere la tua alimentazione bilanciata e completa, adattandosi a diverse occasioni d’uso, con una varietà di sapori tra cui trovare il tuo preferito
- QUANDO ASSUMERLE: Prima o durante i tuoi allenamenti, per un apporto di energie ideale per lo sport, o per uno snack sano e gustoso durante le pause della giornata
- TABELLA NUTRIZIONALE: Consulta i valori nutrizionali presenti tra le immagini o in descrizione per conoscere gli ingredienti.
- VISITA IL NOSTRO STORE: Clicca sul negozio 1 ATTIMO IN FORMA oppure scrolla verso il basso per visionare altri gusti disponibili !!
- Barretta energetica Naturale
- Ricca di Carboidrati, Fibre, Proteine e Cereali
- Tutta energia, nessun grasso aggiunto
- Cro paleo bar 6 barrette paleo x 40 g
- Con fichi secchi, datteri denocciolati, mandorle crude, nocciole tostate, gherigli di noci, mirtilli rossi, lamponi, more
- Ricchie di antiossidanti, vitamine e minerali
- Qualità controllata con certificato d'analisi
- 6 barrette Paleo x 40 g
- PER UN ADEGUATO APPORTO ENERGETICO: Studiata per fornire zuccheri e carboidrati a lento e rapido assorbimento per un adeguato apporto energetico sia prima che durante l'attività sportiva
- CARATTERISTICHE: La Vitamina B1 completa la formulazione contribuendo al normale metabolismo energetico
- DA CONSUMARE PRIMA E DURANTE L'ATTIVITÀ FISICA: 1 barretta prima dell'attività fisica anche intensa, come quella sportiva, ed eventualmente una seconda barretta durante l'attività, se di lunga durata
- ALTRI INGREDIENTI: Con zuccheri e carboidrati a lento e rapido assorbimento (Maltodestrine, Isomaltulosio: fonte di glucosio e fruttosio: Destrosio)
- EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza
- Formula, a base di sciroppo di glucosio-fruttosio, fiocchi di riso, avena e maltodestrina, è progettato per fornire il più alto contenuto di carboidrati per barretta
- Ingredienti altamente tecnici forniscono 22 g di carboidrati per barretta
- Ideale per sforzi intensi e prolungati
- Basso contenuto di grassi
- Realizzato con veri pezzi di frutta