Migliore zanzariera magnetica: standard su misura? Caratteristiche, quanto costa e come sceglierla

0

Il bisogno di far circolare l’aria all’interno dell’abitazione rende necessario l’uso di un sistema di protezione da zanzare e insetti. Scopriamo come scegliere la zanzariera magnetica!

Non solo l’estate. Che ci sia bisogno di rinfrescare l’ambiente con l’arrivo del caldo o ricambiare l’aria durante l’inverno è necessario disporre di un sistema di protezione contro zanzare e piccoli insetti.

Purtroppo i sistemi antizanzare mobili come zampironi, citronelle e antizanzare elettrici e i repellenti naturali potrebbero non essere sufficienti a proteggere l’intero ambiente.

Di contro i sistemi fissi come le zanzariere potrebbero non essere accessibili a tutti perché comportano tempistiche maggiori e investimento economico non indifferente.

La soluzione arriva dalla zanzariera magnetica, cioè una zanzariera con profilo a calamita che si monta sulla porta e si chiude automaticamente a ogni passaggio.

Il mercato ha ideato tantissime zanzariere magnetiche pronte a rispondere a qualunque esigenza, rendendo più difficile scegliere il modello adatto.

Perché scegliere una zanzariera magnetica?

La zanzariera magnetica non è altro che una tenda composta da una cornice in PVC o altri materiali e una rete zanzariera a maglie fitte.

Lo scopo di questo sistema di protezione è proteggere l’ambiente interno dall’infestazione di zanzare, mosche e piccoli insetti senza richiedere l’uso di una struttura fissa.

Praticamente è sufficiente posizionare la zanzariera magnetica su una finestra o una porta e usarla come una tenda. Si apre al passaggio e si chiude subito dopo grazie alle clip a magnete.

Oltre a essere funzionale ed economica, grazie all’apertura centrale, questa soluzione consente di fare avanti e dietro tra il giardino, il terrazzo o il balcone e l’interno senza movimenti particolari o difficoltà.

Come scegliere la zanzariera magnetica migliore

Non tutte le zanzariere magnetiche sono uguali e valutare alcuni aspetti è il solo modo per riuscire a trovare il modello adatto. Ecco come fare:

Dimensioni

Uno dei primi elementi da considerare quando si scegliere la zanzariera magnetica finestra o porta è la dimensione, cioè la grandezza della zanzariera rispetto alla destinazione.

La maggior parte dei modelli vanta misure standard e quindi adattabile alla finestra (90 cm di larghezza e 210 cm di lunghezza per una porta finestra a battente singolo e 120-140 di larghezza e 210 cm di lunghezza per finestra a doppio battente).

In alternativa è possibile scegliere una zanzariera magnetica più grande e regolabile, rendendola quindi una zanzariera magnetica su misura semplicemente tagliando la parte in eccesso (dopo averla montata).

Come si prendono le misure per le zanzariere magnetiche? Si misura la larghezza e la lunghezza, cercando di misurare l’altezza a sinistra, al centro e a destra in modo da non sbagliare. Se ci si ritrova con misure differenti è sempre meglio scegliere la misura minore e applicare 2mm di tolleranza.

Che sia una zanzariera magnetica ritagliabile o standard è opportuno tenere a mente come montare la zanzariera magnetica: non va montata sul muro ma sul telaio della finestra.

Attacco

Le zanzariere magnetiche vantano tipologie di attacco diverse in modo da soddisfare ogni esigenza: chiodini, fermagli adesivi o velcro adesivo? La scelta dipende dalle esigenze personali.

Da un lato l’attacco con i chiodini rappresenta un fissaggio più accurato e stabile, ma richiede attenzione e può essere usato in presenza di infissi in legno.

Dall’altro lato i fermagli adesivi o il velcro adesivo rappresentano i sistemi più comuni e facili da usare, anche dai più maldestri. Tuttavia, se non applicato adeguatamente, potrebbe essere meno affidabile.

Sistema a calamite

Il sistema a calamite può essere caratterizzato da un numero di calamite, da una potenza magnetica e da una sensibilità più o meno elevata in grado di aumentare o diminuire l’efficienza del modello.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più i magneti saranno distanti tra loro e più facilmente potrà accadere che i due lati della rete non aderiscano perfettamente.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di zanzariera magnetica sono i materiali, da quello della cornice a quello della rete.

In linea di massima le zanzariere magnetiche presentano una struttura in PVC e una rete in poliestere o fibra di vetro per riuscire a essere traspirante, leggero e allo stesso tempo resistente.

Per il resto è sempre meglio assicurarsi che la rete sia abbastanza fitta da non lasciare passare gli insetti più piccoli e lavabile in modo da rimuovere ogni traccia di sporco.

Colore

Siamo abituati a pensare alla zanzariera come a una rete di colore nero, ma è bene sapere che esistono zanzariere magnetiche di colori diversi.

Alle zanzariere magnetiche nere è possibile preferire le zanzariere magnetiche bianche o le zanzariere magnetiche verdi.

Qual è la scelta migliore? Dipende: i modelli neri e verdi sono decisamente più trasparenti mentre le reti bianche riflettono la luce e illuminano l’ambiente.

Prezzo

Quanto costano le zanzariere a calamita? Il prezzo di una tenda zanzariera magnetica cambia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 40 euro.

Per avere a disposizione un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è sempre possibile valutare l’acquisto online.

Migliori zanzariere magnetiche su Amazon

Qual è la migliore zanzariera magnetica? Semplicemente il modello che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare una zanzariera magnetica Ikea, Leroy Merlin, Bricoman e altri negozi simili, nei negozi specializzati e online.

Il catalogo Amazon permette di scegliere la zanzariera magnetica migliore tra tantissimi modelli attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore zanzariera magnetica su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *