Migliore piastra a vapore per capelli: a cosa serve, quanto costa e come scegliere

La piastra per capelli permette di avere capelli lisci e morbidi in pochi gesti e senza andare dal parrucchiere. Scopriamo perché e come scegliere la piastra a vapore.

Ormai non serve più andare dal parrucchiere per sfoggiare una chioma liscia e setosa; basta avere a disposizione una piastra per capelli.  Purtroppo alcune piastre danneggiano e indeboliscono i capelli.

Il problema della piastra per capelli è la temperatura elevata che raggiunge per lisciare e domare i capelli: oltre i 200 gradi, infatti, la fibra dei capelli si rovina e si spacca creando doppie punte e decolorazioni.

Per fortuna la tecnologia è corsa in aiuto di tutti coloro che amano lisciare e acconciare i capelli in casa, proponendo una versione a vapore della piastra.

Il problema è rappresentato dalla vasta gamma di proposte e dalla sua capacità di confondere le idee in assenza di punti di riferimento

A cosa serve la piastra a vapore per capelli?

La piastra per capelli a vapore non è altro che una piastra per capelli 2.0, cioè funzionante a vapore e rivestita con materiali protettivi.

Questo tipo di piastra è caratterizzata da un serbatoio interno o esterno in cui viene inserita l’acqua per ottenere un vapore tale da “stirare” i capelli e idratarli nel modo giusto.

Il getto di vapore, unitamente al rivestimento in titanio, tormalina o ceramica, scongiura l’effetto crespo e protegge i capelli dai danni.

In pratica la piastra capelli a vapore permette di mantenere il giusto livello di idratazione dei capelli ed evitare danni del calore. In più il risultato dura molto di più.

Come scegliere la piastra a vapore migliore

Non tutte le piastre a vapore per capelli sono uguali e soltanto la valutazione di alcuni aspetti in base alle proprie esigenze apre la strada verso il modello giusto. Ecco come fare:

Rivestimento

Uno dei primi elementi da considerare in fase di scelta è il tipo di rivestimento delle barre della piastra capelli a vapore.

  • Titanio – Il rivestimento in titanio definisce le piastre a vapore top di gamma perché si tratta di un materiale resistente, leggero, rivitalizzante grazie agli ioni d’argento e veloce da riscaldare.
  • Tormalina – La tormalina è un materiale usato prevalentemente da quei modelli pensati per capelli secchi e sfibrati perché emette ioni negativi.
  • Ceramica – Le piastre a vapore in ceramica sono quelle più conosciute perché distribuiscono uniformemente il calore e proteggono i capelli anche a temperature elevate. Tuttavia sono più delicate.

Piastre

Le lamine delle piastre a vapore possono essere più o meno larghe, definendo così il tipo di capelli ideale da trattare.

In tal senso sarebbe meglio optare per piastre più larghe in caso di capelli spessi, folti e lunghi e virare per barre meno larghe in caso di capelli sottili e corti o voglia di ricreare le onde.

Serbatoio

A rendere le piastre a vapore uniche rispetto ad altre tipologie è senza dubbio la presenza del serbatoio interno o esterno. È grazie a esso se riescono a ricreare i getti di vapore.

In fase di scelta, oltre a valutare il tipo di serbatoio, sarebbe meglio strizzare l’occhio alla capacità del serbatoio in base alla capigliatura e all’uso di destinazione.

Solitamente il serbatoio di una piastra a vapore va da 30 a 40 ml e va riempito con acqua demineralizzata a ogni utilizzo (arrivando a riempirlo più volte in caso di capelli lunghi o acconciature complesse).

Potenza vapore

Il vapore è il motivo principale per cui si sceglie questo tipo di piastra per capelli, ma c’è vapore e vapore. Per questo occorre valutare la potenza del vapore.

Le migliori piastre a vapore per capelli sono dotate di una funzione di regolazione della potenza del vapore in modo da modularne l’uso in base al tipo di capello e all’obiettivo finale.

Si può optare per l’erogazione continua permettendo un’erogazione costante e ininterrotta del vapore dall’inizio alla fine.

Esistono piastre a vapore per capelli dotate di tasto di attivazione che lavorano normalmente e consentono di emettere vapore all’occorrenza.

È possibile scegliere una piastra a vapore per capelli con sensore integrato in grado di “capire” autonomamente di far fuoriuscire il vapore quando le piastre si toccano.

Temperatura

La temperatura raggiunta dalla piastra è la maggiore responsabile della cattiva “fama” della piastra capelli. Tuttavia è indispensabile per lisciare e acconciare i capelli.

Idratando i capelli, però, la piastra a vapore non danneggia i capelli e fissa il risultato più a lungo, senza danneggiare la chioma.

Per questo motivo non si deve avere timore di orientarsi su un modello che raggiunge anche i 230 gradi di temperatura per modellare i capelli spessi e folti o restare sui 170-190 gradi in caso di capelli sottili.

Cavo

La lunghezza del cavo è un elemento da non sottovalutare perché definisce la facilità e la comodità di stiratura.

In linea di massima è meglio optare per un cavo lungo (meglio se girevole) in modo da non avere ostacoli nei movimenti.

Chi viaggia e non vuole rinunciare a lisciare i capelli può optare per una piastra a vapore senza cavo, decisamente più facile da trasportare e usare ovunque con una certa autonomia.

Detto ciò, sicuramente le piastre a vapore con filo sono più affidabili sotto il profilo della continuità di funzionamento, ma quelle senza filo consente di usarlo anche in assenza di corrente elettrica.

Elementi e funzioni extra

La presenza di alcuni elementi e funzioni extra può aumentare la facilità e la comodità di stiratura con la piastra a vapore. Quali sono le più apprezzate?

  • Pettine – Alcuni modelli sono dotati di un piccolo pettine rimovibile e applicabile al lato di una placca che intrappola e districa le ciocche dei capelli.
  • Dosatore acqua – Il dosatore dell’acqua serve a riempire e a rabboccare l’acqua nel serbatoio a ogni stiratura.
  • Display LCD – La presenza di uno schermo LCD consente di avere contezza del range di temperatura raggiunto e delle funzioni attive.
  • Blocco piastre – Il blocco piastre non è altro che una leva capace di bloccare due piastre in posizione chiusa in modo da preservarle quando non sono in funzione.
  • Materiale isolante all’estremità – Alcuni modelli presentano di estremità realizzate in materiale isolante per evitare scottature e piccoli incidenti con le piastre roventi o il getto di vapore.
  • Custodia – La presenza di una custodia consente di conservare e trasportare la piastra ovunque in totale sicurezza.
  • Autospegnimento – La funzione di autospegnimento è molto comoda perché assicura lo spegnimento automatico della piastra in caso di inutilizzo prolungato (30-60 minuti).
  • Riscaldamento veloce – Il riscaldamento veloce consente di raggiungere la temperatura impostata in pochissimo tempo.

Prezzo

Quanto costa la piastra per capelli a vapore? Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro per un modello basic fino a superare i 300 euro per una piastra a vapore professionale.

Per accedere a un’ampia selezione e godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori piastre a vapore per capelli su Amazon

Qual è la migliore piastra a vapore? La risposta dipende dalle esigenze, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare una piastra a vapore nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo piastra a vapore Bellissima. Amazon offre alcune delle piastre migliori in circolazione e aiuta a scegliere la piastra a vapore attraverso recensioni, informazioni extra e offerte vantaggiose.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: piastra Bellissima a vapore, piastra a vapore L’Oreal, piastra a vapore GHD, piastra a vapore Imetec e altre ancora.

Per aiutarvi nella ricerca della miglior piastra a vapore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati.

iGutech Piastra per capelli a Vapore con pettine, stiraturaprofessionale con 5 foriper la funzione spray, funzione anti-scottatura, bloccaggioautomaticodellatemperatura e funzione di automatico
  • Spray per capelli:3+2 fori per ilvaporeassicuranoun’emissionedi vaporecostante di 2,7 g / min, consentendoagliionid'acqua di penetrareneicapelli, dallapuntaalleradici, donandoil 50% di idratazione in piùaicapelli. Questa innovativatecnologia di idratazionedeicapelliticonsente di ottenerecapellinaturali e sanidall'aspettosetoso, piuttostoche un aspettopiatto e bruciato.
  • Pettini in ceramica 3D:Usaituoipettiniceramici 3D su e giùper mantenereicapelliuniformementeriscaldati a 360 gradi, cosi da conferireaituoicapelli un aspettoliscio, setoso e naturale, riducendo le doppiepunte e l’eventualità di nodi. Il rivestimento in ceramicasulpettineriducel'attritotraicapelliedilpettinestesso, assicurando 0 danniduranteilprocesso di stiraturaedun’acconciaturaduratura.
  • Bloccodellatemperatura: garantisce la massimasicurezza e prestazioniottimali in ognimomento. Come funzione di sicurezzaintegrata, l’apparecchiosispegneautomaticamente se non vieneutilizzato per 60 minuti.
  • Nuovoriscaldamento MCH: il MCH (Metal Ceramic Heater) fornisceunadistribuzioneuniforme del calore e tempi rapidi di recuperodellatemperatura. La temperatura di riscaldamentoregolabile da 150 ° C (300 ° F) a 230 ° C (450 ° F) consente di trattareadeguatamentoognitipo di capello: sottile, fine, ondulato o arricciato. In un solo minuto, puòriscaldarsifinoallatemperatura desiderata e offrireottimirisultati.
  • Semplice da utilizzare: stiraicapelli a casa da sola con qualsiasiangolazione grazie al cavogirevole a 360 gradi. Il display LCD e ilserbatoiodell'acquarimovibile da 36 ml consentono di semplificareilprocesso di stiratura.
Offerta
Bellissima Imetec Steam B28 100 Piastra per Capelli Professionale a Vapore, Effetto Liscio a Lungo, Ceramica, Temperatura Regolabile 170°C - 200°C - 230°C, Riscaldamento Rapido
  • Tecnologia con vapore: liscio assoluto e capelli luminosi; effetto anti-gonfio e anti-crespo che dura a lungo, a prova di umidità
  • Serbatoio d'acqua a bordo per produzione del vapore che fuoriesce dai piccoli fori posti sulla piastra superiore, la piastra emette vapore ad ogni chiusura anche se non sempre visibile ad occhio nudo
  • Piastre riscaldate rivestite in ceramica per proteggere i capelli dal calore
  • 3 livelli di temperatura regolabili da 170°C- 200°C- 230°C
  • Adatta per capelli ricci, crespi, specchio, fragili o danneggiati
Offerta
Babyliss St395E Piastra Con Funzione Vapore, Idrata I Capelli, Titanium-Creamic, Viola
  • Piastra lisciante ad alte prestazioni con sistema a vapore per migliorare la morbidezza e la lucentezza naturale
  • Piastre in titanio-ceramica larghe 38 mm, ideali per levigare fili di grandi dimensioni
  • I pettini retrattili consentono una levigatura perfetta in un'unica passata
  • Sistema Advanced Ceramics per un riscaldamento rapido e un calore costante su ogni stoppino
  • 5 temperature digitali da 170°C a 230°C per rinforzare la protezione dei capelli
Offerta
BaByliss ST495E Piastra Lisciante 2 in 1 Pure Metal Steam, Funzione Vapore, Diamond Ceramic, 5 Selezioni Temperatura da 150°C a 230°C, Si Riscalda in 15 sec, 39 x 110 mm
  • Rivestimento piastre interne Diamond Ceramic- Dimensioni 39x110mm- Design per lisciare&arricciare
  • Generatore di micro-vaporizzazione: per capelli idratati e lucenti- Tasto di attivazione LED-Distribuzione omogenea su tutta la ciocca
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi- 5 temperature da 150C a 230C- Piastre curve riscaldate fino a 110C
  • Funzione ionic- Pettine districante integrato- Punte isolanti in silicone amovibili
  • Schermo LED- Sistema di blocco piastre- Cavo girevole
Offerta
TEMPO DI SALDI Piastra a Vapore Per Capelli Generatore Ioni Professionale Tormalina 200°C Max
  • Temperatura massima: 200°C.
  • Colore: rosso.
  • Dimensioni: circa 30 x 4 x 3,5 cm.
  • Peso: circa 440 gr.
  • L’estetica della piastra può variare in base alla disponibilità di magazzino.
Offerta
Remington Piastra per Capelli Lisci, Piastra Lisciante a Vapore, Protezione Totale dai Danni da Calore, Hydraluxe Pro, Serbatoio d'acqua integrato, S9001
  • Dotato di tecnologia hydracare mist per una completa protezione dai danni del calore, puo essere impostato on/off; mantine un equilibrato livello di umidita nei capelli per evitare l'effetto crespo
  • Serbatoio d'acqua integrato che permette di trattare fino a 43 metri di capelli
  • Controlli digitali della temperatura, 5 impostazioni fino a 230c per tutti i tipi di capelli; riscaldamento ultra rapido, pronta all'uso in 15 secondi
  • Piastre strette e oscillanti lunghe 110mm per una maggiore pressione sui capelli durante l'uso
  • Include astuccio resistente al calore, pompetta per riempire il serbatoio d'acqua, spegnimento automatico dopo 60 min, voltaggio universale
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato