Migliore piastra a vapore per capelli: a cosa serve, quanto costa e come scegliere

0

La piastra per capelli permette di avere capelli lisci e morbidi in pochi gesti e senza andare dal parrucchiere. Scopriamo perché e come scegliere la piastra a vapore.

Ormai non serve più andare dal parrucchiere per sfoggiare una chioma liscia e setosa; basta avere a disposizione una piastra per capelli.  Purtroppo alcune piastre danneggiano e indeboliscono i capelli.

Il problema della piastra per capelli è la temperatura elevata che raggiunge per lisciare e domare i capelli: oltre i 200 gradi, infatti, la fibra dei capelli si rovina e si spacca creando doppie punte e decolorazioni.

Per fortuna la tecnologia è corsa in aiuto di tutti coloro che amano lisciare e acconciare i capelli in casa, proponendo una versione a vapore della piastra.

Il problema è rappresentato dalla vasta gamma di proposte e dalla sua capacità di confondere le idee in assenza di punti di riferimento

A cosa serve la piastra a vapore per capelli?

La piastra per capelli a vapore non è altro che una piastra per capelli 2.0, cioè funzionante a vapore e rivestita con materiali protettivi.

Questo tipo di piastra è caratterizzata da un serbatoio interno o esterno in cui viene inserita l’acqua per ottenere un vapore tale da “stirare” i capelli e idratarli nel modo giusto.

Il getto di vapore, unitamente al rivestimento in titanio, tormalina o ceramica, scongiura l’effetto crespo e protegge i capelli dai danni.

In pratica la piastra capelli a vapore permette di mantenere il giusto livello di idratazione dei capelli ed evitare danni del calore. In più il risultato dura molto di più.

Come scegliere la piastra a vapore migliore

Non tutte le piastre a vapore per capelli sono uguali e soltanto la valutazione di alcuni aspetti in base alle proprie esigenze apre la strada verso il modello giusto. Ecco come fare:

Rivestimento

Uno dei primi elementi da considerare in fase di scelta è il tipo di rivestimento delle barre della piastra capelli a vapore.

  • Titanio – Il rivestimento in titanio definisce le piastre a vapore top di gamma perché si tratta di un materiale resistente, leggero, rivitalizzante grazie agli ioni d’argento e veloce da riscaldare.
  • Tormalina – La tormalina è un materiale usato prevalentemente da quei modelli pensati per capelli secchi e sfibrati perché emette ioni negativi.
  • Ceramica – Le piastre a vapore in ceramica sono quelle più conosciute perché distribuiscono uniformemente il calore e proteggono i capelli anche a temperature elevate. Tuttavia sono più delicate.

Piastre

Le lamine delle piastre a vapore possono essere più o meno larghe, definendo così il tipo di capelli ideale da trattare.

In tal senso sarebbe meglio optare per piastre più larghe in caso di capelli spessi, folti e lunghi e virare per barre meno larghe in caso di capelli sottili e corti o voglia di ricreare le onde.

Serbatoio

A rendere le piastre a vapore uniche rispetto ad altre tipologie è senza dubbio la presenza del serbatoio interno o esterno. È grazie a esso se riescono a ricreare i getti di vapore.

In fase di scelta, oltre a valutare il tipo di serbatoio, sarebbe meglio strizzare l’occhio alla capacità del serbatoio in base alla capigliatura e all’uso di destinazione.

Solitamente il serbatoio di una piastra a vapore va da 30 a 40 ml e va riempito con acqua demineralizzata a ogni utilizzo (arrivando a riempirlo più volte in caso di capelli lunghi o acconciature complesse).

Potenza vapore

Il vapore è il motivo principale per cui si sceglie questo tipo di piastra per capelli, ma c’è vapore e vapore. Per questo occorre valutare la potenza del vapore.

Le migliori piastre a vapore per capelli sono dotate di una funzione di regolazione della potenza del vapore in modo da modularne l’uso in base al tipo di capello e all’obiettivo finale.

Si può optare per l’erogazione continua permettendo un’erogazione costante e ininterrotta del vapore dall’inizio alla fine.

Esistono piastre a vapore per capelli dotate di tasto di attivazione che lavorano normalmente e consentono di emettere vapore all’occorrenza.

È possibile scegliere una piastra a vapore per capelli con sensore integrato in grado di “capire” autonomamente di far fuoriuscire il vapore quando le piastre si toccano.

Temperatura

La temperatura raggiunta dalla piastra è la maggiore responsabile della cattiva “fama” della piastra capelli. Tuttavia è indispensabile per lisciare e acconciare i capelli.

Idratando i capelli, però, la piastra a vapore non danneggia i capelli e fissa il risultato più a lungo, senza danneggiare la chioma.

Per questo motivo non si deve avere timore di orientarsi su un modello che raggiunge anche i 230 gradi di temperatura per modellare i capelli spessi e folti o restare sui 170-190 gradi in caso di capelli sottili.

Cavo

La lunghezza del cavo è un elemento da non sottovalutare perché definisce la facilità e la comodità di stiratura.

In linea di massima è meglio optare per un cavo lungo (meglio se girevole) in modo da non avere ostacoli nei movimenti.

Chi viaggia e non vuole rinunciare a lisciare i capelli può optare per una piastra a vapore senza cavo, decisamente più facile da trasportare e usare ovunque con una certa autonomia.

Detto ciò, sicuramente le piastre a vapore con filo sono più affidabili sotto il profilo della continuità di funzionamento, ma quelle senza filo consente di usarlo anche in assenza di corrente elettrica.

Elementi e funzioni extra

La presenza di alcuni elementi e funzioni extra può aumentare la facilità e la comodità di stiratura con la piastra a vapore. Quali sono le più apprezzate?

  • Pettine – Alcuni modelli sono dotati di un piccolo pettine rimovibile e applicabile al lato di una placca che intrappola e districa le ciocche dei capelli.
  • Dosatore acqua – Il dosatore dell’acqua serve a riempire e a rabboccare l’acqua nel serbatoio a ogni stiratura.
  • Display LCD – La presenza di uno schermo LCD consente di avere contezza del range di temperatura raggiunto e delle funzioni attive.
  • Blocco piastre – Il blocco piastre non è altro che una leva capace di bloccare due piastre in posizione chiusa in modo da preservarle quando non sono in funzione.
  • Materiale isolante all’estremità – Alcuni modelli presentano di estremità realizzate in materiale isolante per evitare scottature e piccoli incidenti con le piastre roventi o il getto di vapore.
  • Custodia – La presenza di una custodia consente di conservare e trasportare la piastra ovunque in totale sicurezza.
  • Autospegnimento – La funzione di autospegnimento è molto comoda perché assicura lo spegnimento automatico della piastra in caso di inutilizzo prolungato (30-60 minuti).
  • Riscaldamento veloce – Il riscaldamento veloce consente di raggiungere la temperatura impostata in pochissimo tempo.

Prezzo

Quanto costa la piastra per capelli a vapore? Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro per un modello basic fino a superare i 300 euro per una piastra a vapore professionale.

Per accedere a un’ampia selezione e godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori piastre a vapore per capelli su Amazon

Qual è la migliore piastra a vapore? La risposta dipende dalle esigenze, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare una piastra a vapore nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo piastra a vapore Bellissima. Amazon offre alcune delle piastre migliori in circolazione e aiuta a scegliere la piastra a vapore attraverso recensioni, informazioni extra e offerte vantaggiose.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: piastra Bellissima a vapore, piastra a vapore L’Oreal, piastra a vapore GHD, piastra a vapore Imetec e altre ancora.

Per aiutarvi nella ricerca della miglior piastra a vapore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *