Miglior termometro infrarossi febbre: frontale o auricolare. Quale scegliere?
La febbre è il segnale che qualcosa non va e misurarla con il termometro aiuta a monitorarla. Qual è il miglior termometro infrarossi?

Il corpo si difende dall’attacco di virus e batteri scatenando un cambiamento fisiologico caratterizzato da un aumento della temperatura.
In pratica una temperatura superiore ai 37 °C segnala un potenziamento delle difese immunitarie che combattono il “nemico”.
Per monitorare la temperatura corporea in modalità fai da te non può proprio mancare il termometro o pirometro, ma non uno a caso.
Dopo il termometro con sensore a contatto, infatti, il mercato è stato saturato dai termometri a infrarossi, strumenti piccoli, pratici e precisi.
Il problema è che non tutti i modelli in commercio sono uguali e capire qual è il miglior termometro permette di non fare una scelta superficiale incapace di soddisfare le esigenze.
Come scegliere il miglior termometro a infrarossi

Il potenziale tossico del termometro a mercurio ha lasciato spazio al termometro a infrarossi, uno strumento capace di misurare la temperatura a distanza.
Vediamo il termometro infrarossi e come funziona. In pratica il puntatore laser rilascia un fascio di raggi infrarossi e analizza le radiazioni emanate dalle superfici e/o dalle cavità del corpo umano.
Va sa sé che la tecnologia del termometro a infrarossi è perfetta per neonati e bambini perché non entra a contatto con la pelle, non richiede alcuna attesa e non suscita capricci.
Il problema non è come misurare la febbre con il termometro a infrarossi, ma come destreggiarsi tra i vari modelli e sapere qual è il miglior termometro a infrarossi.
Ogni tipo di termometro febbre infrarossi può essere il migliore a seconda della zona di utilizzo, quindi la scelta dipende tanto dalle caratteristiche del modello quanto dalle esigenze personali.
Tipologia
I termometri a infrarossi in commercio possono essere inclusi in due grandi categorie, ognuna distinta in base alla zona di misurazione.
- Frontali – Il termometro frontale per adulti e bambini deve essere puntato verso la fronte, appena sopra le sopracciglia.
- Auricolari – I modelli auricolari devono essere collocati vicino o all’interno dell’orecchio.
Precisione
Che sia un termometro frontale senza contatto o un termometro auricolare ci si aspetta che il modello misuri la febbre in modo preciso.
Il livello di precisione può essere evidenziato dalle recensioni e dalle opinioni di chi ha già acquistato e provato il modello.
Un aiuto importante per non sbagliare arriva anche dal libretto di istruzioni, vero vademecum delle procedure corrette di misurazione.
Velocità
Il tratto distintivo dei termometri a infrarossi è una rilevazione quasi istantanea della temperatura corporea.
I migliori modelli, però, possono garantire la misurazione in pochi secondi, diventando così i migliori termometri a infrarossi per un bambino.
Insomma il termometro a infrarossi risponde alla domanda frequente: “Qual è il miglior termometro per bambini”.
Distanza
La distanza di misurazione richiesta da ogni modello può influenzare il livello di precisione di ogni singolo modello. Il termometro frontale come funziona?
Il dispositivo non deve entrare in contatto con la pelle, ma misurare la temperatura a 5 cm o a 3 metri di distanza può fare la differenza in termini di precisione.
Display
Il display può cambiare da termometro a termometro e indicare qualche informazione in più a seconda del modello.
Pur non essendo un termometro infrarossi professionale, l’essenziale è che abbia un display abbastanza grande da permettere una lettura della temperatura senza equivoci o dubbi.
Funzioni
I migliori termometri a infrarossi dispongono di ulteriori funzioni che aumentano il grado di affidabilità, consegnano altre informazioni e facilitano l’uso del modello. Insomma provano a replicare le funzionalità del termometro ospedaliero professionale.
- Memoria – Alcuni modelli dispongono di una funzione memoria che registra l’ultima rilevazione per poter controllare la variazione in un lasso di tempo.
- Allarme temperatura alta – La funzione informa attraverso un segnale visivo o acustico il superamento di un valore, generalmente pari a 37 °C.
- Spegnimento automatico – Il termometro si spegne automaticamente quando non viene utilizzato, salvando la carica delle batterie.
- Luce notturna – Il display può essere dotato di una retroilluminazione che ne permette l’uso anche al buio.
- Indicazione età – Questa funzione consente di calibrare il modello in base all’età del bambino in quanto una temperatura normale per un bambino di 5 anni può rivelarsi febbrile per un neonato.
Accessori
Anche se non si può parlare di veri e propri accessori per il termometro a infrarossi, visto il funzionamento, alcuni modelli sono dotati di cover di protezione e batterie incluse. Va detto che questo tipo di termometro frontale ha un prezzo leggermente più costoso.
In più i migliori termometri a infrarossi auricolari presentano anche cappucci di ricambio per la punta o coprisonda.
I migliori termometri a infrarossi
Quale termometro a infrarossi scegliere? Dal termometro infrarossi in farmacia al termometro infrarossi Unieuro fino al termometro infrarossi Lidl, il mercato di riferimento offre una vasta gamma di soluzioni.
Ma perché non un termometro a infrarossi Amazon? L’e-commerce consente di accedere al termometro infrarossi Braun e altri, valutare le esperienze degli altri consumatori e farsi un’idea su qual è il migliore termometro infrarossi per le proprie esigenze.
In più Amazon apre a un ottimo rapporto qualità/prezzo, un fattore che non può essere sottovalutato in fase di acquisto.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
