Miglior telefono cordless: singolo, duo o trio. Guida all’acquisto
Parlare al telefono e muoversi in libertà. I cordless hanno cambiato il modo di comunicare in casa e ufficio. Qual è il miglior telefono cordless?

Forse qualcuno penserà che i cellulari abbiano “fagocitato” i cordless, ma i telefoni senza fili sono riusciti a tenere il passo coi tempi e a diventare ancora indispensabili.
Il telefono fisso è un apparecchio senza tempo, anche dopo l’avvento degli smartphone, ma ha saputo rivalutarsi eliminando l’ingombro dei cavi e le postazioni voluminose.
Oggi scegliere il miglior telefono cordless permette di vivere una dimensione domestica e/o lavorativa più confortevole senza dover ricorrere al cellulare.
Cordless o cellulare?

È lecito chiedersi se nel nuovo millennio ha ancora senso acquistare un telefono senza fili da usare in casa e in ufficio, specialmente considerando la similitudine delle loro funzioni.
Ebbene tutto può diventare più chiaro analizzando le caratteristiche tecniche e le funzioni del cordless e del cellulare.
- Rete – Sono entrambi senza fili, ma il cordless sfrutta la rete telefonica fissa mentre il cellulare utilizza una rete mobile.
- Radiazioni elettromagnetiche – Tutti e due emettono radiazioni elettromagnetiche, ma i cordless possono abbassare i livelli di emissione con la funzione ECO.
- Funzioni – I nuovi cordless hanno funzioni più all’avanguardia mentre i telefoni cellulari hanno un numero maggiore di applicazioni, spesso inutili per chi deve solo chiamare.
- Collegamento di più apparecchi – I cordless possono essere messi in comunicazione tra loro (telefono cordless duo e cordless trio) mentre i cellulari non possiedono tale funzione.
- Spese – I cordless costano meno rispetto ai cellulari, ma le spese dipendono dall’uso. Per di più la base dei cordless deve essere attaccata a una presa mentre la batteria del cellulare viene ricaricata all’occorrenza.
Come scegliere il miglior telefono cordless
Il telefono fisso cordless può essere ancora prezioso a casa e in ufficio perché permette comunicare con un apparecchio senza fili e ammortizzare i costi complessivi.
La scelta del miglior telefono cordless per casa e/o ufficio deve passare dall’analisi delle caratteristiche dei moltissimi modelli in commercio, da quelli più basilari a quelli più tecnologici.
- Portata
La portata di un telefono cordless esprime la distanza massima che l’apparecchio riesce a coprire dal punto in cui si trova la base.
Generalmente si parla di una portata di 100-150 metri, anche se esistono cordless due o trio con basi aggiuntive che aumentano il raggio d’azione degli apparecchi.
- Batteria
Come già accennato, il cordless viene inserito nella sua base attaccata alla presa e si ricarica mediante energia elettrica.
Il problema è che la batteria interna fa funzionare l’apparecchio soltanto per una durata limitata di tempo, dopo la quale dovrà essere ricaricata nella base.
- Ni-MH – Le batterie Nickel-Metal Hybrid sono più pesanti, si scaricano velocemente e richiedono tempi più lunghi di ricarica, ma sono più economiche e riservano una capacità equivalente.
- A litio – Le batterie a litio sono molto leggere, si scaricano lentamente e si ricaricano in poco tempo. Oltretutto non inficiano sulle prestazioni dell’apparecchio.
Va da sé che nel miglior telefono cordless maggiore è il livello di autonomia della batteria e maggiore sarà il tempo di conversazione tra una ricarica e un’altra.
- Struttura
Gli elementi costruttivi dell’apparecchio possono migliorare o peggiorare la funzionalità e il comfort di utilizzo di un modello.
- Display – Fornisce informazioni (data e ora, chiamate perse, messaggi in segreteria e ID delle chiamate in entrata), ma i modelli più sofisticati offrono un’ottima qualità video.
- Tastiera – I tasti numerici e i tasti di comando devono essere grandi e visibili per assicurare un uso intuitivo, facile e veloce.
- Touchscreen – I modelli di ultima generazione presentano la tecnologia touchscreen diventando come veri e propri smartphone.
- Headset – Il collegamento headset permette di inserire un paio di cuffie con microfono in modo da parlare senza reggere l’apparecchio.
- Funzioni
I migliori telefoni cordless possiedono una serie di funzioni extra che possono convincere chiunque: rubrica, vivavoce, chiamate VoIP, connessione a Internet, funzioni programmate e altro.
- Rubrica – La capacità della rubrica è fondamentale per conoscere quanti contatti è possibile registrare.
- Re-dial – La funzione registra il numero di chi sta chiamando e permette di ricontattare i numeri delle chiamate perse.
- Segreteria telefonica – I cordless con segreteria registra il messaggio vocale di chi non è riuscito a contattare l’utente.
- Vivavoce – Il vivavoce aumenta la portata del microfono e permette di parlare al telefono senza poggiare l’apparecchio all’orecchio.
- Modalità ECO – L’ECO Mode o Eco DECT Mode riduce le radiazioni emesse dal telefono durante le chiamate o durante la sua fase di carica.
- Connessione internet – I modelli di ultima generazione godono di una connessione a Internet che permette di controllare l’e-mail, fare una ricerca in rete, chiamare su Skype (cordless VoIP) e altro.
- Due in uno – I modelli Due in uno presentano il cordless con SIM inserita nella base per utilizzare l’apparecchio come uno smartphone.
- Materiali
Anche i materiali giocano un ruolo fondamentale nella scelta del migliore cordless in quanto fanno la differenza tra un prodotto top di gamma e un apparecchio economico.
Un cordless realizzato con plastica, vetro e metalli vari di qualità è un apparecchio che non rischia di rompersi in poco tempo e causare altri fastidi.
I migliori telefoni cordless

È possibile acquistare il telefono cordless nei negozi di elettronica (es. telefono cordless Media World o Euronics) oppure nei negozi online, anche se l’e-commerce presenta modelli di punta e chicche d’altri tempi.
I telefoni cordless non sono proposti a prezzi troppo proibitivi, ma l’acquisto online potrebbe riservare un confronta telefoni più facile e sconti importanti da non sottovalutare.
I cordless di fascia bassa costano dai 15 ai 30 euro (buona qualità e funzioni base), i modelli di fascia media vanno dai 40 e agli 80 euro (ottima qualità con funzioni più particolari) e i telefoni di fascia alta si aggirano dai 90 ai 200 euro (top di gamma con tecnologie e funzioni di ultima generazione).
Qual è il miglior telefono cordless? Tutto dipende dalle proprie esigenze, visto che per esempio non avrebbe senso comprare un modello iper-accessoriato se si sta cercando il miglior telefono cordless per anziani.
Per aiutarvi nella scelta e assicurarvi un ottimo rapporto qualità/prezzo abbiamo selezionato alcuni modelli tra cui scegliere il vostro telefono cordless su Amazon.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
