Miglior telefono cordless: singolo, duo o trio. Guida all’acquisto
Parlare al telefono e muoversi in libertà. I cordless hanno cambiato il modo di comunicare in casa e ufficio. Qual è il miglior telefono cordless?
Forse qualcuno penserà che i cellulari abbiano “fagocitato” i cordless, ma i telefoni senza fili sono riusciti a tenere il passo coi tempi e a diventare ancora indispensabili.
Il telefono fisso è un apparecchio senza tempo, anche dopo l’avvento degli smartphone, ma ha saputo rivalutarsi eliminando l’ingombro dei cavi e le postazioni voluminose.
Oggi scegliere il miglior telefono cordless permette di vivere una dimensione domestica e/o lavorativa più confortevole senza dover ricorrere al cellulare.
Cordless o cellulare?
È lecito chiedersi se nel nuovo millennio ha ancora senso acquistare un telefono senza fili da usare in casa e in ufficio, specialmente considerando la similitudine delle loro funzioni.
Ebbene tutto può diventare più chiaro analizzando le caratteristiche tecniche e le funzioni del cordless e del cellulare.
- Rete – Sono entrambi senza fili, ma il cordless sfrutta la rete telefonica fissa mentre il cellulare utilizza una rete mobile.
- Radiazioni elettromagnetiche – Tutti e due emettono radiazioni elettromagnetiche, ma i cordless possono abbassare i livelli di emissione con la funzione ECO.
- Funzioni – I nuovi cordless hanno funzioni più all’avanguardia mentre i telefoni cellulari hanno un numero maggiore di applicazioni, spesso inutili per chi deve solo chiamare.
- Collegamento di più apparecchi – I cordless possono essere messi in comunicazione tra loro (telefono cordless duo e cordless trio) mentre i cellulari non possiedono tale funzione.
- Spese – I cordless costano meno rispetto ai cellulari, ma le spese dipendono dall’uso. Per di più la base dei cordless deve essere attaccata a una presa mentre la batteria del cellulare viene ricaricata all’occorrenza.
Come scegliere il miglior telefono cordless
Il telefono fisso cordless può essere ancora prezioso a casa e in ufficio perché permette comunicare con un apparecchio senza fili e ammortizzare i costi complessivi.
La scelta del miglior telefono cordless per casa e/o ufficio deve passare dall’analisi delle caratteristiche dei moltissimi modelli in commercio, da quelli più basilari a quelli più tecnologici.
- Portata
La portata di un telefono cordless esprime la distanza massima che l’apparecchio riesce a coprire dal punto in cui si trova la base.
Generalmente si parla di una portata di 100-150 metri, anche se esistono cordless due o trio con basi aggiuntive che aumentano il raggio d’azione degli apparecchi.
- Batteria
Come già accennato, il cordless viene inserito nella sua base attaccata alla presa e si ricarica mediante energia elettrica.
Il problema è che la batteria interna fa funzionare l’apparecchio soltanto per una durata limitata di tempo, dopo la quale dovrà essere ricaricata nella base.
- Ni-MH – Le batterie Nickel-Metal Hybrid sono più pesanti, si scaricano velocemente e richiedono tempi più lunghi di ricarica, ma sono più economiche e riservano una capacità equivalente.
- A litio – Le batterie a litio sono molto leggere, si scaricano lentamente e si ricaricano in poco tempo. Oltretutto non inficiano sulle prestazioni dell’apparecchio.
Va da sé che nel miglior telefono cordless maggiore è il livello di autonomia della batteria e maggiore sarà il tempo di conversazione tra una ricarica e un’altra.
- Struttura
Gli elementi costruttivi dell’apparecchio possono migliorare o peggiorare la funzionalità e il comfort di utilizzo di un modello.
- Display – Fornisce informazioni (data e ora, chiamate perse, messaggi in segreteria e ID delle chiamate in entrata), ma i modelli più sofisticati offrono un’ottima qualità video.
- Tastiera – I tasti numerici e i tasti di comando devono essere grandi e visibili per assicurare un uso intuitivo, facile e veloce.
- Touchscreen – I modelli di ultima generazione presentano la tecnologia touchscreen diventando come veri e propri smartphone.
- Headset – Il collegamento headset permette di inserire un paio di cuffie con microfono in modo da parlare senza reggere l’apparecchio.
- Funzioni
I migliori telefoni cordless possiedono una serie di funzioni extra che possono convincere chiunque: rubrica, vivavoce, chiamate VoIP, connessione a Internet, funzioni programmate e altro.
- Rubrica – La capacità della rubrica è fondamentale per conoscere quanti contatti è possibile registrare.
- Re-dial – La funzione registra il numero di chi sta chiamando e permette di ricontattare i numeri delle chiamate perse.
- Segreteria telefonica – I cordless con segreteria registra il messaggio vocale di chi non è riuscito a contattare l’utente.
- Vivavoce – Il vivavoce aumenta la portata del microfono e permette di parlare al telefono senza poggiare l’apparecchio all’orecchio.
- Modalità ECO – L’ECO Mode o Eco DECT Mode riduce le radiazioni emesse dal telefono durante le chiamate o durante la sua fase di carica.
- Connessione internet – I modelli di ultima generazione godono di una connessione a Internet che permette di controllare l’e-mail, fare una ricerca in rete, chiamare su Skype (cordless VoIP) e altro.
- Due in uno – I modelli Due in uno presentano il cordless con SIM inserita nella base per utilizzare l’apparecchio come uno smartphone.
- Materiali
Anche i materiali giocano un ruolo fondamentale nella scelta del migliore cordless in quanto fanno la differenza tra un prodotto top di gamma e un apparecchio economico.
Un cordless realizzato con plastica, vetro e metalli vari di qualità è un apparecchio che non rischia di rompersi in poco tempo e causare altri fastidi.
I migliori telefoni cordless
È possibile acquistare il telefono cordless nei negozi di elettronica (es. telefono cordless Media World o Euronics) oppure nei negozi online, anche se l’e-commerce presenta modelli di punta e chicche d’altri tempi.
I telefoni cordless non sono proposti a prezzi troppo proibitivi, ma l’acquisto online potrebbe riservare un confronta telefoni più facile e sconti importanti da non sottovalutare.
I cordless di fascia bassa costano dai 15 ai 30 euro (buona qualità e funzioni base), i modelli di fascia media vanno dai 40 e agli 80 euro (ottima qualità con funzioni più particolari) e i telefoni di fascia alta si aggirano dai 90 ai 200 euro (top di gamma con tecnologie e funzioni di ultima generazione).
Qual è il miglior telefono cordless? Tutto dipende dalle proprie esigenze, visto che per esempio non avrebbe senso comprare un modello iper-accessoriato se si sta cercando il miglior telefono cordless per anziani.
Per aiutarvi nella scelta e assicurarvi un ottimo rapporto qualità/prezzo abbiamo selezionato alcuni modelli tra cui scegliere il vostro telefono cordless su Amazon.
- Funzione ECO DECT
- Grande display intuitivo
- Identificativo ID chiamante
- Portata: 50 m in interno / 300m in esterno
- Batteria: 2 x AAA (300mAh Ni-MH); Autonomia conversazione: 7 h; Autonomia standby: 100 h
- Display grafico bianco e nero illuminato ad alto contrasto
- Viva voce con audio di alta qualitÃ
- Conversazione fino a 14 ore e autonomia fino a 180 ore
- Rubrica per un massimo di 100 nomi e numeri
- Tastiera ergonomica in materiale di alta qualitÃ
- Funzione ECO DECT
- Vivavoce ad alta sensibilità
- Identificativo ID chiamante
- Schermo LCD da 1,4'' con retroilluminazione schermo e tasti color ambra
- Risposta con qualsiasi tasto e Vivavoce
- Rubrica da 50 voci con nome e numero e memoria di riselezione fino a 10 numeri
- Sveglia e orologio
- Modalità Eco One Touch
- Iniezione di olio di gomma, la migliore sensazione di tocco morbido (evitare di toccare con le mani bagnate)
- Display LCD illuminato ambrato facile da leggere da 1,6 pollici con nome del chiamante
- Eccellente qualità del suono con controllo del volume regolabile e altoparlante vivavoce, compatibile con apparecchi acustici
- Contrassegnare e modire prima di chiamare/ricomporre una delle ultime 10 chiamate effettuate/chiamata in standby / Inoltro di chiamate ai sistemi interni
- Modalità silenziosa/modalità ECO di risparmio energetico tutto il tempo
- Funzione ECO DECT
- Vivavoce
- Identificativo ID chiamante
- Funzione ECO DECT già impostata che collega automaticamente i cordless
- Il secondo non necessità di presa telefonica
- Trasferimento di chiamata tra portatili e funzione "conferenza" con chiamata esterna
- La rubrica telefonica possiede 20 memorie alfanumeriche, 3 memorie dirette tramite tasti dedicati
- Puoi scegliere tra 5 suonerie standard con volume regolabile. Anche il volume d’ascolto può essere regolato per garantirti la massima chiarezza di ascolto