Miglior tavoletta grafica: economica o professionale? A cosa serve, perché usarla, quanto costa e come sceglierla

La tecnologia fornisce sempre nuovi supporti per facilitare le attività più complicate, come il fotoritocco. Scopriamo come scegliere la miglior tavoletta grafica!

Chi ha l’hobby della fotografia digitale e chi è riuscito a trasformare la propria passione in un lavoro necessitano di un’attrezzatura ad hoc per rielaborare le foto.

I programmi di fotoritocco sono tantissimi, ma in pochi sanno che la tavoletta grafica per disegnare può sostituire il mouse nelle operazioni.

Cos’è e cosa si può fare con una tavoletta grafica? È un device a forma di tavoletta caratterizzato da una superficie attiva e una penna ad hoc. In pratica basta muovere il puntatore sulla superficie per gestire il fotoritocco sul pc.

Il successo di questo dispositivo ha generato una produzione diversificata pronta a soddisfare qualunque esigenza che, purtroppo, rischia di confondere le idee.

Perché usare la tavoletta grafica?

È possibile continuare a usare il programma di fotoritocco usando il mouse, ma la tavoletta grafica permette di lavorare proprio come si farebbe con carta e penna. È facile da usare e precisa negli input.

Perché avere una tavoletta grafica? Il puntatore mosso lungo la periferica esterna facilita e velocizza le operazioni di fotoritocco, permettendo la selezione delle parti precise e l’azione su elementi specifici.

Come scegliere la miglior tavoletta grafica

Non tutte le tavolette grafiche o digitizer sono uguali e saper valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali può fare la differenza. Ecco come trovare la tavoletta grafica migliore:

Dimensioni

La prima cosa da sapere è le dimensioni della tavoletta grafica non corrispondono all’area di lavoro attiva, anche se più grande è il device e più estesa sarà la superficie attiva (cioè sarà più facile ritoccare le foto).

Solitamente si trovano modelli da 29,7 x 42 cm (A3), 21 x 29,7 cm (A4), 14,8 x 21 cm (A5) o 10,5 x 14,8 cm (A6), ma esistono anche formati personalizzabili.

Qual è il formato migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali e dal livello di esperienza, optando per i formati più piccoli in caso di inesperienza. Quale tavoletta grafica per iniziare? Meglio una A5 o A6.

Superficie attiva

La superficie attiva è l’area di lavoro, cioè dove è possibile muovere il puntatore per modificare le foto. Anche in questo caso, più è ampia la superfice e più facile sarà svolgere le operazioni di fotoritocco.

I modelli con area di lavoro ridotte sono comunque funzionali, ma impongono una certa attenzione nei movimenti. Di fatto anche un minimo tratto si traduce in un movimento ampio sullo schermo del pc.

Risoluzione

In fase di scelta della tavoletta grafica da disegno occorre valutare anche la risoluzione in quanto determina il livello di precisione dei dettagli.

La regola da tenere a mente è semplice: più alto è il valore DPI (punti per pollice) e più aumenta la precisione dei movimenti.

Sensibilità alla pressione

A migliorare la precisione dei movimenti è anche il livello di sensibilità alla pressione, vale a dire quanto la tavoletta risulta sensibile alla pressione del puntatore o del dito.

Si va da un minimo di 2000 a un massimo di 8000 punti di pressione ma, anche in questo caso, maggiore sarà la sensibilità e migliore sarà la ricezione alla pressione e quindi la precisione di ogni tratto. Sostanzialmente influenza il tipo e la ricchezza di tratti.

Frequenza

Cosa è la frequenza di una tavoletta grafica? È un valore in RPS (report per secondo) o PPS (punti per secondo) che esprime il response rate della tavoletta rispetto alla posizione del puntatore.

Le dinamiche della scelta non cambiano: più alta è la frequenza e più veloce verranno rilevati i movimenti del puntatore sulla superficie attiva.

Tipo alimentazione

La tavoletta grafica per pc, essendo una periferica esterna, andrebbe collegata al computer. Sì, ma come si collega?

Prima di tutto il tipo di collegamento al PC determina anche le modalità con cui eventualmente si ricarica la tavoletta.

Per il resto, esistono tavolette USB che si collegano con porta USB e non necessitano di ricarica e tavolette Bluetooth con tecnologia wireless che si connettono al PC e necessitano della ricarica della batteria.

A questi si affiancano i modelli con collegamento HDMI, cioè con cavetto che permette di trasferire i dati digitali. Anche queste tavolette devono essere ricaricate.

Display

Le migliori tavolette grafiche dispongono di un display in grado di sostituire lo schermo del PC durante il fotoritocco. Sono molto simili ai tablet.

La tavoletta grafica con schermo ha il vantaggio di poter essere usata in qualunque situazione senza troppo ingombro, ma implica un costo maggiore (spesso accessibile a pochi).

Qualità penna

Abbiamo parlato di puntatore, ma in realtà si parla di una penna in dotazione che consente di modificare le foto semplicemente muovendola lungo la superficie attiva.

Le performance delle operazioni di ritocco dipendono anche dalla qualità della penna: con o senza batteria; con o senza regolazioni aggiuntive; con o senza un’elevata sensibilità alla pressione.

Solitamente le penne più performanti presentano forma ergonomica, impugnatura facile e tasti programmabili facili da raggiungere.

Pulsanti programmabili

I pulsanti programmabili  non sono altro che tasti che riescono a facilitare e/o a velocizzare il lavoro di fotoritocco.

In fase di scelta, però, sarebbe il caso di valutare sia il numero che la posizione dei pulsanti programmabili in modo da lavorare in modo confortevole.

Accessori extra

Le migliori tavolette grafiche sono compatibili o accompagnate da altri accessori extra, oltre la penna, che aiutano a ritoccare le immagini in modo professionale.

Tra gli accessori extra più apprezzati ci sono senza dubbio il guanto, le punte intercambiabili della penna, l’aerofago e il foglio trasparente per riprodurre i disegni calcando.

Prezzo

Quanto costa una buona tavoletta grafica? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco meno di 50 euro fino a superare i 400 euro.

Tavoletta grafica Wacom, Huion tavoletta grafica, grafica Apple e altre: per avere a disposizione un’ampia gamma di prodotti e non ripiegare su modelli di scarsa qualità è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori tavolette grafiche su Amazon

Qual è la miglior tavoletta grafica? La tavoletta grafica professionale è sempre meglio? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire le suddette linee guida può aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare una tavoletta grafica MediaWorld, Unieuro, Euronics e altri negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni delle tavolette grafiche migliori in commercio e aiuta a scegliere attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore tavoletta grafica su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Offerta
Wacom Onebywacom Small Tavoletta Grafica Con Penna, Nero
  • Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una precisione eccellenti
  • Devi editare fotografie? adesso è tutto più facile: dallo scontornare agli effetti di colore piú delicati
  • Configurazione semplice: qualsiasi sia la tua specializzazione; non devi far altro che connettere il cavo USB al mac o al PC ed installare i drivers
  • Tavoletta grafica con stylus digitale sensibile alla pressione, ergonomico e con una perfetta capacità di risposta che ti permette creare in maniera naturale
  • Penna sensibile alla pressione, leggera e confortevole da usare, che si adegua in maniera ottima alla forza e al movimento della mano
Offerta
GAOMON M10K 2018 Versione-10 x 6,25 Pollici Tavoletta Grafica da Disegno con Lo Stilo Passivo
  • PASSIVE PEN - Uno stilo senza batteria che adotta la tecnologia passiva più avanzata attualmente. Questa penna high-end economica ed economica, può essere utilizzata direttamente senza batteria o ricarica, evitando problemi di perdite della batteria e bassa potenza. Adottando materiale plastico opaco, con una struttura a penna che si assottiglia gradualmente dal basso verso l'alto, si sente meglio e più stabile quando si tiene in mano
  • 8192 PRESSIONE PENNA DI LIVELLO - Con la sensibilità alla pressione di 8192 livelli elevati, fornisce un movimento del cursore penna più preciso e reattivo, che rende le linee più lisce e naturali
  • EXPRESS KEYS-- 1 Touch Ring (zoom avanti / avanti e roll) +1 Round Key (shift shift e roll wheel) +10 Express Keys (può essere impostato in qualsiasi scorciatoia che si desidera). AREA ATTIVA - 10 * 6,25 pollici, dimensioni ottimali per la pittura digitale, la scrittura a mano, i giochi e il design dell'animazione, ecc. RAPPORTO ASPETTO: 16: 9, corrispondente alla maggior parte dei monitor. TASSO DI RIFERIMENTO: 233 SPA; Risoluzione: 5080LPI; ALTEZZA DI LETTURA DELLA PENNA: 10mm
  • SUPPORTO MANO SINISTRA / DESTRA - Supporta la modalità sinistra / destra sul conducente. È facile cambiare le modalità nel driver GAOMON. Ricordarsi di rovesciare il tablet dopo aver cambiato la modalità
  • SUPPORTO OS: Windows 7 o versione successiva, Mac 10.12 o versione successiva. VERNICE SUPPORTO SOFTWARE: Photoshop, Krita, Illustrator, SAI2, SketchBookPro, FireAlpaca, OpenCanvas, Manga Studio e così via. 1 ANNO DI GARANZIA-- Copriamo 1 anno di garanzia per danni non umani
Offerta
XP-PEN G640 Tavoletta Grafica 6x4 Pollici Ultrasottile per Game osu Grafico e Stilo Passivo con 8192 Livelli senza Batteria
  • 266 RPS e 8192 Livelli: Lo stilo P01 funziona esattamente come una vera penna: non necessita di batterie, nè di essere ricaricata! 8192 livelli di sensibilità alla pressione e una velocità di trasmissione 266 RPS rendono i tuoi tratti morbidi e fluidi.
  • Sottile e leggera: La tavoletta grafica Star G640 ha un'area di lavoro di 6x4 pollici ed è spesso solo 2 mm, è adatta ad essere trasportata ovunque e con estrema semplicità.
  • Il compagno ideale per OSU!: Speciale per i giocatori di OSU!. La Star G640 è una tavoletta grafica che non richiede alcun driver per giocare a OSU!. Plug and play, colpi sensibili, che ti permettono di giocare con la musica e goderti il gioco.
  • Compatibilità: La tavoletta grafica Star G640 è compatibile con Windows 10/8/7, Mac OS 10.10 e superiori, ed è compatibile con tutti i migliori programmi di grafica come Photoshop, Painter, Adobe Illustrator, Clip Studio, ecc..
  • Adatto a una vasta gamma di scenari: Insegnanti, studenti e relatori possono creare e spiegare visivamente i contenuti interattivi scrivendo, modificando e annotando direttamente nei file e condividendo il loro schermo in tempo reale durante lo streaming, la trasmissione o le conferenze Web. Questa flessibilità consente di presentare il flusso di idee creative e il processo di risoluzione dei problemi in modo intuitivo ed efficiente.
Offerta
Huion Inspiroy H640P Tavoletta Grafica con Penna Senza Batteria, 8192 Livelli di Pressione Penna 8 Tasti Express e 1 Tavoletta Grafica Digitale con Supporto Penna Supporta Windows, Mac e Android
  • Sistema operativo e Android supportati - Non solo compatibili con Windows o Mac OS, ora supporta anche dispositivi Android; È possibile scaricare il firmware di aggiornamento corrispondente sul sito Web ufficiale e si può facilmente collegare il telefono al tablet con il connettore OTG; NOTA: il cursore non verrà visualizzato nella serie SAMSUNG Galaxy S al momento. Se non sei sicuro che il prodotto sia compatibile con il tuo telefono o se riscontri problemi, ti preghiamo di contattarci. Sono su
  • Penna stilo senza batteria PW100: non è necessario caricare. Mai preoccupato di spegnersi durante il lavoro e il disegno. Viene fornito con un portapenne.
  • 8192 livelli di sensibilità alla pressione: è 4 volte di 2048 livelli. Linee più spesse e sottili possono essere controllate meglio. È più facile disegnare linee più precise.
  • 6 Tasti di pressione personalizzati: possono essere impostati come strumento pennello, zoom avanti / indietro, annullamento, strumento manuale, gomma da cancellare ecc. Aiuta a migliorare l'efficienza della creazione.
  • Tavolette grafiche tavoletta grafica photoshop HUION H640P penna tablet disegno tavoletta grafica display USB tavoletta pad per mac per telefono batteria wacom 8192 penna pressione huion H640P OTG Android
Offerta
HUION H1060P Tavoletta grafica per area di lavoro da 10 x 6,25 pollici (dispositivi Android supportati) con supporto per stilo senza batteria di aggiornamento Funzione di inclinazione, insegnamento e lavoro online e uso di conferenze Web
  • Dispositivi Android supportati: la tavoletta grafica Huion H1060P può essere collegata a un telefono / tablet Android per offrire la tua brillante idea, puoi collegare facilmente il tuo telefono al tablet con il connettore OTG. Sono supportati solo telefoni cellulari e tablet con Android 6.0 o versioni successive. Nota : Il cursore non verrà visualizzato nel telefono e tablet Samsung Galaxy ad eccezione della serie Note.
  • Stilo senza batteria: non è necessario caricare e non più batterie. Con l'avanzata tecnologia EMR, H1060P consente di creare a lungo per te senza interruzioni indesiderate. Supporta il riconoscimento dell'inclinazione di ± 60 gradi, che ti consente di disegnare linee più naturali con angoli diversi, rendendo la tua opera d'arte più sofisticata. Un'elevata velocità di report di 233 PPS garantisce una registrazione fluida senza alcun ritardo.
  • Area ingrandita per il disegno: la tavoletta grafica H1060P ha uno spessore di soli 10 mm e un peso di 770 g, il che la rende sottile e portatile. E lo spazio di lavoro è progettato in un rapporto aureo 10x6.25 pollici, che ti assicura inoltre una piacevole esperienza di disegno e più spazio per la creazione.
  • Tasti programmabili: la combinazione di 12 tasti rapidi e 16 tasti funzione che possono essere definiti dall'utente come preferisci nelle impostazioni del driver, ti consentirà di lavorare in modo efficiente con un flusso di lavoro semplificato e una maggiore efficienza. Supporta utenti sia destrimani che mancini --- La modalità predefinita è la modalità destrorsa. È possibile configurare la modalità per mancini tramite l'impostazione avanzata nella piattaforma del conducente.
  • Bene Compatibilità: collega questo tablet da disegno Huion al tuo computer tramite cavo USB al tuo Mac (OS X 10. 11 o successivo) o PC (Windows 7 o successivo), dispositivi Android (Android 6.0 o successivo), quindi potresti iniziare a creare immediatamente . Funziona anche con tutti i principali software di disegno come PS, SAI, Corel Painter, Illustrator, ecc. La garanzia di 1 anno viene fornita a tutti i clienti Huion rispettati.
Offerta
XP-Pen G640 Sketch, Tavoletta Grafica 6x4 Pollici, 8192 Livelli di Pressione, Ultrasottile, Penna Digitale Stylus senza Batterie, per Osu! Gamers (Nero)
  • 8192 livelli di pressione, per permetterti di disegnare in tutta naturalezza. La penna Stylus P01 utilizza la tecnologia free-battery, quindi non dovrai ne' aggiungere batterie, ne' ricaricarla: sara' sempre pronta all'uso e leggera nell'utilizzo
  • Superficie attiva: 6x4 pollici. La G640 Sketch ha un profilo di solo 2 mm di spessore: e' maneggevole e leggerissima, facile da trasportare
  • La velocita' di lettura e' di 266RPS, cio' assicura traduzione instantanea in digitale del movimento della mano sulla tavoletta, esattamente come una tradizionale penna su un foglio cartaceo
  • Utilissima in ufficio per la firma digitale: le dimensioni consentono uno spazio d'ingombro minimo, il design minimale ed elegante rende una sensazione di alta professionalita'
  • Compatibile con ambienti Windows e Apple, e con Photoshop, Painter, Illustrator, Clip Studio ecc.
Tavoletta Grafica 10x6 Pollici con Touchpad Intelligente e 4 Tasti Scorciatoia, Tavola Grafica VEIKK A30 con Penna Senza Batteria e Pressione di 8192 Livelli Professionali…
  • 【Design Unico del Touchpad】La tavoletta grafica ha 1 smart gesture board (sembra un touchpad di un computer, ma può ingrandire e rimpicciolire la tela, ecc.) e 4 tasti a sfioramento progettati su misura. Se ti piace la creazione digitale moderna, la tavoletta grafica VEIKK A30 è la scelta migliore, ti fornirà una perfetta esperienza tattile diversa e buone prestazioni.
  • 【Spazio Creativo più Ampio e Design Ultrasottile】La tavoletta grafica ha un'ampia area di disegno 10x6. La sua superficie sembra un disegno su carta vera. Supporta le mani sinistra e destra. Lo spessore della tavoletta grafica è di soli 9 mm. Inoltre, è anche dotato di guanti a due dita, OTG (collegato a un telefono cellulare), ecc. Quindi non è necessario acquistare accessori aggiuntivi.
  • 【8192 Penna Professionale Sensibile Alla Pressione】Le pennellate sono delicate e le linee sono più morbide e naturali. La penna senza batteria della tavoletta grafica consente di continuare a disegnare senza interruzioni, senza batterie o ricarica. Ci sono 2 tasti di scelta rapida sulla penna, puoi cambiare la gomma con un tasto.
  • 【Ampiamente Utilizzato】la tavoletta grafica VEIKK A30 è appositamente progettata per il disegno, il design, l'istruzione online, la firma elettronica e l'editing di foto/video. È compatibile con i sistemi operativi Chrome OS 89 o versioni successive, Linux, Android 6.0 o versioni successive (tranne Samsung), Windows 7 o versioni successive, Mac OS 10.12 o versioni successive. Puoi usarlo nella maggior parte dei software come PS, SAI, Clip Studio, paint 3D, Krita, Gimp, ecc.
  • 【Buon Servizio】VEIKK offre una garanzia hardware di un anno e aggiornamenti driver gratuiti a vita. Tutte le tavolette grafiche VEIKK riceveranno una consulenza professionale in caso di problemi. Speriamo di fornire ai clienti prodotti e servizi soddisfacenti.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato