Miglior tavoletta grafica: economica o professionale? A cosa serve, perché usarla, quanto costa e come sceglierla
La tecnologia fornisce sempre nuovi supporti per facilitare le attività più complicate, come il fotoritocco. Scopriamo come scegliere la miglior tavoletta grafica!

Chi ha l’hobby della fotografia digitale e chi è riuscito a trasformare la propria passione in un lavoro necessitano di un’attrezzatura ad hoc per rielaborare le foto.
I programmi di fotoritocco sono tantissimi, ma in pochi sanno che la tavoletta grafica per disegnare può sostituire il mouse nelle operazioni.
Cos’è e cosa si può fare con una tavoletta grafica? È un device a forma di tavoletta caratterizzato da una superficie attiva e una penna ad hoc. In pratica basta muovere il puntatore sulla superficie per gestire il fotoritocco sul pc.
Il successo di questo dispositivo ha generato una produzione diversificata pronta a soddisfare qualunque esigenza che, purtroppo, rischia di confondere le idee.
Perché usare la tavoletta grafica?

È possibile continuare a usare il programma di fotoritocco usando il mouse, ma la tavoletta grafica permette di lavorare proprio come si farebbe con carta e penna. È facile da usare e precisa negli input.
Perché avere una tavoletta grafica? Il puntatore mosso lungo la periferica esterna facilita e velocizza le operazioni di fotoritocco, permettendo la selezione delle parti precise e l’azione su elementi specifici.
Come scegliere la miglior tavoletta grafica

Non tutte le tavolette grafiche o digitizer sono uguali e saper valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali può fare la differenza. Ecco come trovare la tavoletta grafica migliore:
Dimensioni
La prima cosa da sapere è le dimensioni della tavoletta grafica non corrispondono all’area di lavoro attiva, anche se più grande è il device e più estesa sarà la superficie attiva (cioè sarà più facile ritoccare le foto).
Solitamente si trovano modelli da 29,7 x 42 cm (A3), 21 x 29,7 cm (A4), 14,8 x 21 cm (A5) o 10,5 x 14,8 cm (A6), ma esistono anche formati personalizzabili.
Qual è il formato migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali e dal livello di esperienza, optando per i formati più piccoli in caso di inesperienza. Quale tavoletta grafica per iniziare? Meglio una A5 o A6.
Superficie attiva
La superficie attiva è l’area di lavoro, cioè dove è possibile muovere il puntatore per modificare le foto. Anche in questo caso, più è ampia la superfice e più facile sarà svolgere le operazioni di fotoritocco.
I modelli con area di lavoro ridotte sono comunque funzionali, ma impongono una certa attenzione nei movimenti. Di fatto anche un minimo tratto si traduce in un movimento ampio sullo schermo del pc.
Risoluzione
In fase di scelta della tavoletta grafica da disegno occorre valutare anche la risoluzione in quanto determina il livello di precisione dei dettagli.
La regola da tenere a mente è semplice: più alto è il valore DPI (punti per pollice) e più aumenta la precisione dei movimenti.
Sensibilità alla pressione
A migliorare la precisione dei movimenti è anche il livello di sensibilità alla pressione, vale a dire quanto la tavoletta risulta sensibile alla pressione del puntatore o del dito.
Si va da un minimo di 2000 a un massimo di 8000 punti di pressione ma, anche in questo caso, maggiore sarà la sensibilità e migliore sarà la ricezione alla pressione e quindi la precisione di ogni tratto. Sostanzialmente influenza il tipo e la ricchezza di tratti.
Frequenza
Cosa è la frequenza di una tavoletta grafica? È un valore in RPS (report per secondo) o PPS (punti per secondo) che esprime il response rate della tavoletta rispetto alla posizione del puntatore.
Le dinamiche della scelta non cambiano: più alta è la frequenza e più veloce verranno rilevati i movimenti del puntatore sulla superficie attiva.
Tipo alimentazione
La tavoletta grafica per pc, essendo una periferica esterna, andrebbe collegata al computer. Sì, ma come si collega?
Prima di tutto il tipo di collegamento al PC determina anche le modalità con cui eventualmente si ricarica la tavoletta.
Per il resto, esistono tavolette USB che si collegano con porta USB e non necessitano di ricarica e tavolette Bluetooth con tecnologia wireless che si connettono al PC e necessitano della ricarica della batteria.
A questi si affiancano i modelli con collegamento HDMI, cioè con cavetto che permette di trasferire i dati digitali. Anche queste tavolette devono essere ricaricate.
Display
Le migliori tavolette grafiche dispongono di un display in grado di sostituire lo schermo del PC durante il fotoritocco. Sono molto simili ai tablet.
La tavoletta grafica con schermo ha il vantaggio di poter essere usata in qualunque situazione senza troppo ingombro, ma implica un costo maggiore (spesso accessibile a pochi).
Qualità penna
Abbiamo parlato di puntatore, ma in realtà si parla di una penna in dotazione che consente di modificare le foto semplicemente muovendola lungo la superficie attiva.
Le performance delle operazioni di ritocco dipendono anche dalla qualità della penna: con o senza batteria; con o senza regolazioni aggiuntive; con o senza un’elevata sensibilità alla pressione.
Solitamente le penne più performanti presentano forma ergonomica, impugnatura facile e tasti programmabili facili da raggiungere.
Pulsanti programmabili
I pulsanti programmabili non sono altro che tasti che riescono a facilitare e/o a velocizzare il lavoro di fotoritocco.
In fase di scelta, però, sarebbe il caso di valutare sia il numero che la posizione dei pulsanti programmabili in modo da lavorare in modo confortevole.
Accessori extra
Le migliori tavolette grafiche sono compatibili o accompagnate da altri accessori extra, oltre la penna, che aiutano a ritoccare le immagini in modo professionale.
Tra gli accessori extra più apprezzati ci sono senza dubbio il guanto, le punte intercambiabili della penna, l’aerofago e il foglio trasparente per riprodurre i disegni calcando.
Prezzo
Quanto costa una buona tavoletta grafica? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco meno di 50 euro fino a superare i 400 euro.
Tavoletta grafica Wacom, Huion tavoletta grafica, grafica Apple e altre: per avere a disposizione un’ampia gamma di prodotti e non ripiegare su modelli di scarsa qualità è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori tavolette grafiche su Amazon

Qual è la miglior tavoletta grafica? La tavoletta grafica professionale è sempre meglio? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire le suddette linee guida può aiutare a trovare il modello giusto.
Per il resto è possibile acquistare una tavoletta grafica MediaWorld, Unieuro, Euronics e altri negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon offre alcuni delle tavolette grafiche migliori in commercio e aiuta a scegliere attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.
Per aiutarvi nella ricerca della migliore tavoletta grafica su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
