Miglior shampoo secco: come si usa, quante volte si può usare, quanto tempo dura e come sceglierlo

0

La salute e la bellezza dei capelli passa anche e soprattutto dalla scelta dello shampoo, quello capace di rendere la chioma forte, bella e sana. Ma quanto ne sappiamo di shampoo secco?

Ne ha fatto di strada da quando lo shampoo era considerato un prodotto per lavare i capelli: adesso lo shampoo giusto può sostenere la bellezza dei capelli e risolvere i piccoli problemi della chioma.

Il mondo dell’haistyle propone diverse soluzioni per ogni tipo di capelli e qualunque esigenza, ma ancora oggi c’è chi non riesce proprio a rinunciare allo shampoo secco.

Questo shampoo permette di pulire i capelli e rende la chioma profumata in pochissimo tempo senza usare l’acqua. In pratica è adatto quando non c’è la possibilità di fare lo shampoo classico.

Il problema è che esiste una varietà talmente vasta da creare confusione in fase di scelta, specie in assenza di punti di riferimento.

Cos’è lo shampoo secco?

Si chiama shampoo secco ed è un prodotto cosmetico che pulisce e purifica i capelli in modo semplice, efficace e veloce. Tutto senza usare l’acqua.

Oltre a regalare capelli puliti, lucenti e profumati in pochissimo tempo, quindi, questo shampoo elimina l’effetto grasso in quelle chiome che tendono a sporcarsi in un paio di giorni.

Il fatto di detergere e profumare i capelli consente di evitare lo stress dei lavaggi giornalieri e del calore di phon o piastre.

In ultimo, ma non per importanza, lo shampoo secco viene usato nella realizzazione di acconciature raccolte in quanto dona volume senza dover ricorrere alla cotonatura.

Sì allo shampoo secco, ma senza esagerare per evitare controindicazioni: un uso frequente e prolungato potrebbe ostruire i follicoli, seccare troppo la cute e favorire la comparsa di forfora. A lungo andare potrebbe anche indebolire i capelli.

Quante volte si può usare lo shampoo secco? Il numero di volte in cui fare lo shampoo a secco dipende dalle esigenze, ma sarebbe il caso di non usarlo più di due volte alla settima.

Come si usa lo shampoo secco?

Non è difficile usare lo shampoo secco uomo e donna, ma occorre tenere a mente qualche piccola dritta per evitare di veder comparire una patina bianca e disattendere le aspettative.

Prima di tutto è importante spazzolare i capelli, separarli in ciocche e applicare la polvere o spruzzare una piccola quantità di prodotto in spray sulla radice mantenendo una distanza di almeno 15-20 cm.

In caso di uno shampoo secco in polvere libera o crema è sufficiente cospargerlo in modo uniforme sul cuoio capelluto.

In entrambi i casi, dopo aver applicato lo shampoo, occorre massaggiare il prodotto e lasciarlo in posa circa 10 minuti prima di pettinare i capelli di nuovo.

Quanto tempo dura l’effetto dello shampoo a secco? Essendo diverso dallo shampoo classico non dura oltre 12 ore.

Come scegliere il miglior shampoo secco

Non tutti gli shampoo secchi in circolazione sono uguali e il modo migliore per trovare il prodotto adatto è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze individuali.

Tipologia

Gli shampoo secchi in commercio si dividono in shampoo secchi in polvere, shampoo secchi in crema e shampoo secchi spray. Quale scegliere?

  • Polvere – Lo shampoo secco in polvere è simile al talco e va applicato attentamente sul cuoio capelluto per eliminare sebo e sporco.
  • Crema – Questo tipo di shampoo secco è praticamente una crema che permette un’applicazione semplice e veloce.
  • Spray – Tra i prodotti più apprezzati c’è il shampoo secco spray: il diffusore consente di nebulizzare la polvere in modo facile.

A queste tre categorie si aggiungono gli shampoo secchi colorati (contengono pigmenti colorati che accendono il colore dei capelli) e gli shampoo secchi ecologici (composti da ingredienti naturali).

Formulazione

Un altro fattore importante da valutare quando si deve scegliere lo shampoo secco è la composizione (cioè cosa contiene lo shampoo secco).

Alla base dello shampoo secco c’è sempre una polvere in grado di assorbire sebo e sporco della chioma: talco,  amido, avena e così via.

I migliori shampoo secchi aggiungono la composizione con ingredienti extra: purificanti (es. cetriolo e ortica), nutrienti (es. pantenolo e cheratina), rivitalizzanti (es. olio di Argan e vitamine) e così via.

La maggior parte dei prodotti contiene essenze e fragranze profumate (es. fiori, agrumi e così via) destinate a regalare un odore gradevole. La scelta dipende dai gusti personali.

Confezione

La confezione di uno shampoo secco non è importante soltanto nell’ottica rapporto qualità/prezzo, ma condiziona anche l’uso in determinate situazioni.

Certo la logica del rapporto qualità/prezzo (più prodotto di qualità a un prezzo accessibile) è importante, eppure anche poterlo usare in borsa o in un borsone può fare la differenza.

Questo significa che chi non ha bisogno di trasportarlo shampoo può guardare alle confezioni maxi a prezzi competitivi mentre chi vuole portarlo sempre dietro deve strizzare l’occhio alle confezioni da viaggio.

Prezzo

Il prezzo di uno shampoo secco dipende dalle caratteristiche e dalla marca, risultando per questo più o meno accessibile.

Per accedere a offerte vantaggiose e non ripiegare su uno shampoo secco fai da te (mescolando bicarbonato di sodio e amido di mais, amido di riso o argilla bianca e aggiungendo un po’ di succo di limone) è possibile valutare le proposte online.

Migliori shampoo secchi su Amazon

Qual è il miglior shampoo secco? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare uno shampoo secco Tigotà e simili, al supermercato fornito oppureonline.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori shampoo secchi in commercio corredati di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere uno shampoo secco Garnier, un prodotto Batist shampoo secco, una proposta Kloran shampoo secco, uno shampoo secco Kerastase e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior shampoo secco su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.

Batiste Shampoo a secco color nero e marrone scuro, 200 ml (la confezione può variare)
  • Batiste Shampoo secco con un pizzico di colore: pulisci i capelli con pochi spruzzi di questa splendida fragranza. Elimina le radici oleose e dona ai capelli spenti il restyling di cui hanno bisogno senza bisogno di acqua
  • Migliora istantaneamente la tua cura: Dry Shampoo rinfresca i capelli ogni volta che vuoi. Così puoi dedicare meno tempo a lavarti lo shampoo e più tempo a vivere
  • Per le brune: si adatta a tutte le tonalità dello spettro dei capelli scuri, dal castano al nero, colorato o naturale. Evita i residui bianchi e migliora il colore. Con note di bergamotto, pesca bianca e baccello di vaniglia
  • Il segreto dei parrucchieri: Batiste è la tua arma segreta per ottenere capelli dall'aspetto favolosamente fresco ogni giorno, senza dover perdere tempo a lavarli e asciugarli prima dello styling
  • Batiste Shampoo secco unisex in Divine Dark: 1 spray da 200 ml. Adatto ai vegani. Non testato sugli animali. Senza solfati e sodio: sicuro per l'uso su capelli trattati con cheratina
Offerta
Alama Professional Shampoo Secco per Tutti i Tipi di Capelli, Giallo, 200 Millilitri
  • SHAMPOO SECCO: Frequent Shampoo Secco di Alama Professional assorbe il sebo in eccesso, rendendo i tuoi capelli immediatamente puliti e profumati, evitandoti gli eccessivi lavaggi;
  • DETERSIONE: Lo shampoo secco ravviva e deterge delicatamente la chioma senza l'utilizzo dell'acqua, adatto tutti i tipi di capelli, ristabilisce il naturale equilibrio della fibra capillare;
  • MODO D'USO: Agitare e vaporizzare uniformemente sulle radici a capelli asciutti; lasciare agire 1 minuto e spazzolare;
  • CON AMIDO DI RISO: Ricco di elementi benefici, a partire dalla vitamina D, un nutriente prezioso in grado di conferire ai capelli un aspetto sano e luminoso; contiene anche calcio, fibre, ferro, potassio, zinco e magnesio;
  • Il pacchetto può variare.
Offerta
Klorane Shampoo Secco al Latte d'Avena per Capelli Scuri, 150 ml
  • Deterge i capelli senza acqua
  • Brand: klorane
  • Formato 150 ml
Schwarzkopf Got2B, Fresh It Up, Shampoo Secco, Fragranza Fresca Long-Lasting Rinfrescante, Senza Residui Bianchi, Formato da 200 ml. La confezione può variare
  • FINFRESCA IL TUO STILE: Tra un lavaggio e l’altro rinnova il tuo look con lo shampoo secco Fresh It Up, per assorbire il sebo in eccesso e rinfrescare i capelli prolungando l'effetto di capelli puliti
  • CAPELLI PULITI SENZA LAVAGGIO: Pulisci e rinfresca velocemente i tuoi capelli donando una fragranza fresca che dura tutto il giorno, senza lasciare striature bianche sui capelli
  • MODO D'USO: Agitare il prodotto e vaporizzare in brevi spruzzi sulle radici, da una distanza di circa 20 cm; successivamente massaggia la cute e distribuisci il prodotto per eliminare gli eccessi
  • CONSIGLI EXTRA: Per conservare al meglio il prodotto chiudere sempre il tappo e conservarlo in un luogo asciutto; se l’applicatore si ostruisce, porlo sotto l’acqua calda e asciugarlo accuratamente
  • GOT2B: Volume, texture, tenuta ottima: La risposta è Got2b, la linea di prodotti di styling per capelli con personalità
GYADA COSMETICS, Shampoo Secco Capelli Mori, Lenitivo e Rinvigorente, Dona Volume e Freschezza, per Capelli Mori, con Mallo di Noce, Aloe Vera, Vitamina B5 e Amido di Riso, 50gr
  • SHAMPOO SECCO: Ideale per capelli mori, contiene estratto di Mallo di Noce e pigmenti minerali specifici per evitare residui bianchi. Dona volume e freschezza ai capelli tra un lavaggio e l’altro
  • PROPRIETÀ: Formulato con Amido di Riso, Amido di Mais e Caolino, aiuta ad assorbire il sebo in eccesso. L'estratto di Aloe Vera Biologica ha proprietà lenitive e la Vitamina B5 rinvigorisce
  • INGREDIENTI: A base di Amido di Riso, Amido di Mais, Caolino, Aloe Vera Biologica e Vitamina B6
  • MODO D'USO: Applicare sul cuoio capelluto e sui capelli asciutti, lasciare agire 2/3 minuti. Rimuovere i residui di prodotto con la spazzola o con l’aria del fon. Non risciacquare
  • GYADA COSMETICS: Cosmetici di alta qualità, creati attraverso l’utilizzo di formulazioni esclusivamente naturali, a base di estratti vegetali e biologici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *