Miglior shampoo secco: come si usa, quante volte si può usare, quanto tempo dura e come sceglierlo
La salute e la bellezza dei capelli passa anche e soprattutto dalla scelta dello shampoo, quello capace di rendere la chioma forte, bella e sana. Ma quanto ne sappiamo di shampoo secco?

Ne ha fatto di strada da quando lo shampoo era considerato un prodotto per lavare i capelli: adesso lo shampoo giusto può sostenere la bellezza dei capelli e risolvere i piccoli problemi della chioma.
Il mondo dell’haistyle propone diverse soluzioni per ogni tipo di capelli e qualunque esigenza, ma ancora oggi c’è chi non riesce proprio a rinunciare allo shampoo secco.
Questo shampoo permette di pulire i capelli e rende la chioma profumata in pochissimo tempo senza usare l’acqua. In pratica è adatto quando non c’è la possibilità di fare lo shampoo classico.
Il problema è che esiste una varietà talmente vasta da creare confusione in fase di scelta, specie in assenza di punti di riferimento.
Cos’è lo shampoo secco?

Si chiama shampoo secco ed è un prodotto cosmetico che pulisce e purifica i capelli in modo semplice, efficace e veloce. Tutto senza usare l’acqua.
Oltre a regalare capelli puliti, lucenti e profumati in pochissimo tempo, quindi, questo shampoo elimina l’effetto grasso in quelle chiome che tendono a sporcarsi in un paio di giorni.
Il fatto di detergere e profumare i capelli consente di evitare lo stress dei lavaggi giornalieri e del calore di phon o piastre.
In ultimo, ma non per importanza, lo shampoo secco viene usato nella realizzazione di acconciature raccolte in quanto dona volume senza dover ricorrere alla cotonatura.
Sì allo shampoo secco, ma senza esagerare per evitare controindicazioni: un uso frequente e prolungato potrebbe ostruire i follicoli, seccare troppo la cute e favorire la comparsa di forfora. A lungo andare potrebbe anche indebolire i capelli.
Quante volte si può usare lo shampoo secco? Il numero di volte in cui fare lo shampoo a secco dipende dalle esigenze, ma sarebbe il caso di non usarlo più di due volte alla settima.
Come si usa lo shampoo secco?

Non è difficile usare lo shampoo secco uomo e donna, ma occorre tenere a mente qualche piccola dritta per evitare di veder comparire una patina bianca e disattendere le aspettative.
Prima di tutto è importante spazzolare i capelli, separarli in ciocche e applicare la polvere o spruzzare una piccola quantità di prodotto in spray sulla radice mantenendo una distanza di almeno 15-20 cm.
In caso di uno shampoo secco in polvere libera o crema è sufficiente cospargerlo in modo uniforme sul cuoio capelluto.
In entrambi i casi, dopo aver applicato lo shampoo, occorre massaggiare il prodotto e lasciarlo in posa circa 10 minuti prima di pettinare i capelli di nuovo.
Quanto tempo dura l’effetto dello shampoo a secco? Essendo diverso dallo shampoo classico non dura oltre 12 ore.
Come scegliere il miglior shampoo secco

Non tutti gli shampoo secchi in circolazione sono uguali e il modo migliore per trovare il prodotto adatto è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze individuali.
Tipologia
Gli shampoo secchi in commercio si dividono in shampoo secchi in polvere, shampoo secchi in crema e shampoo secchi spray. Quale scegliere?
- Polvere – Lo shampoo secco in polvere è simile al talco e va applicato attentamente sul cuoio capelluto per eliminare sebo e sporco.
- Crema – Questo tipo di shampoo secco è praticamente una crema che permette un’applicazione semplice e veloce.
- Spray – Tra i prodotti più apprezzati c’è il shampoo secco spray: il diffusore consente di nebulizzare la polvere in modo facile.
A queste tre categorie si aggiungono gli shampoo secchi colorati (contengono pigmenti colorati che accendono il colore dei capelli) e gli shampoo secchi ecologici (composti da ingredienti naturali).
Formulazione
Un altro fattore importante da valutare quando si deve scegliere lo shampoo secco è la composizione (cioè cosa contiene lo shampoo secco).
Alla base dello shampoo secco c’è sempre una polvere in grado di assorbire sebo e sporco della chioma: talco, amido, avena e così via.
I migliori shampoo secchi aggiungono la composizione con ingredienti extra: purificanti (es. cetriolo e ortica), nutrienti (es. pantenolo e cheratina), rivitalizzanti (es. olio di Argan e vitamine) e così via.
La maggior parte dei prodotti contiene essenze e fragranze profumate (es. fiori, agrumi e così via) destinate a regalare un odore gradevole. La scelta dipende dai gusti personali.
Confezione
La confezione di uno shampoo secco non è importante soltanto nell’ottica rapporto qualità/prezzo, ma condiziona anche l’uso in determinate situazioni.
Certo la logica del rapporto qualità/prezzo (più prodotto di qualità a un prezzo accessibile) è importante, eppure anche poterlo usare in borsa o in un borsone può fare la differenza.
Questo significa che chi non ha bisogno di trasportarlo shampoo può guardare alle confezioni maxi a prezzi competitivi mentre chi vuole portarlo sempre dietro deve strizzare l’occhio alle confezioni da viaggio.
Prezzo
Il prezzo di uno shampoo secco dipende dalle caratteristiche e dalla marca, risultando per questo più o meno accessibile.
Per accedere a offerte vantaggiose e non ripiegare su uno shampoo secco fai da te (mescolando bicarbonato di sodio e amido di mais, amido di riso o argilla bianca e aggiungendo un po’ di succo di limone) è possibile valutare le proposte online.
Migliori shampoo secchi su Amazon

Qual è il miglior shampoo secco? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.
Per il resto è possibile acquistare uno shampoo secco Tigotà e simili, al supermercato fornito oppureonline.
Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori shampoo secchi in commercio corredati di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.
In base all’offerta del momento è possibile scegliere uno shampoo secco Garnier, un prodotto Batist shampoo secco, una proposta Kloran shampoo secco, uno shampoo secco Kerastase e altri ancora.
Per facilitarvi la ricerca del miglior shampoo secco su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
