Miglior portafoglio da uomo: piccolo o grande? In pelle o sintetico? Da giacca o da cintura? Opinioni e guida alla scelta

0

Il portafogli è un indispensabile per avere a disposizione soldi, carte di credito e documenti. Ma come trovare il miglior portafoglio da uomo?

Che sia un acquisto per se o un regalo per un amico, parente o partner, infatti, il portafoglio da uomo è un accessorio must have per l’uomo del nuovo millennio.

Tuttavia la scelta del portafogli da uomo non può essere lasciata al caso e/o non può essere determinata soltanto da una questione estetica.

In commercio esistono tantissimi modelli di portafogli da uomo caratterizzati da materiali, forma, apertura e scomparti diversi.

Come scegliere il miglior portafoglio da uomo

Ogni uomo ha abitudini e gusti differenti che possono essere pienamente soddisfatti da un preciso modello di portafoglio da uomo.

Il problema è che la varietà di prodotti in commercio rischia di confondere le idee anche della persona più decisa al mondo.

Per non ritrovarsi con un portafogli banale, mal progettato e poco funzionale sarebbe meglio valutare le caratteristiche in base alle esigenze e ai gusti individuali.

Modello

Non tutti i portafogli da uomo sono uguali e il primo modo per distinguere i modelli in commercio è strizzare l’occhio al tipo di modello.

Da un lato ci sono i portafogli da uomo bi-fold caratterizzato da apertura orizzontale, due parti pieghevoli destinate a ospitare le banconote di ogni misura, un portamonete, una tasca portadocumenti e alcuni scomparti pensati per portare dietro le carte di credito.

Dall’altro lato troviamo i portafogli da uomo tri-fold dalla forma verticale con tre parti di uguale misura per carte di credito, carte, foto, documenti e scontrini.

A questi modelli si aggiunge il portafogli uomo da viaggio dotato di una tracolla e una sezione pensata per contenere biglietti, documenti di viaggio e passaporto o un portafoglio uomo da cintura.

Un’alternativa ai modelli appena descritti è il  Card holder, vale a dire un porta carte di credito pensato per tutti coloro che utilizzano soltanto carte di credito.

Materiale

Il materiale è uno di quei fattori che non si può trascurare in fase di scelta perché determina la resistenza, la durata e l’impatto estetico.

I portafogli in pelle da uomo si rivelano molto resistenti, duraturi e bellissimi anche quando sono un po’ consumati dall’uso. Purtroppo sono delicati e anche più costosi.

I modelli realizzati in materiali sintetici come la similpelle, l’alluminio, il poliestere, il nylon o il Tyvek sono funzionali, economici e decisamente più colorati (ma durano di meno).

Solitamente i portafogli in pelle sono sinonimo di classicità, soprattutto se hanno lavorazioni martellate o decori. Tuttavia anche gli altri materiali riescono a replicare lo stesso effetto elegante e senza tempo.

Colore

Il colore è strettamente legato dal tipo di materiale: colori naturali della pelle e colori sgargianti dei materiali sintetici.

Si tende a pensare che la pelle non possa offrire grandi gamme di colori, eppure le case produttrici sono riuscite a raggiungere sfumature più intense e combinazioni più originali anche con questi modelli.

Dimensione e forma

La dimensione e la forma dipende dalle abitudini personali in quanto un portafoglio da uomo da tasca ha una forma verticale per essere portato nella tasca della giacca mentre un modello con apertura orizzontale può essere portato nei pantaloni.

Non bisogna dimenticare che la scelta di dimensione e forma influisce sulla funzionalità del modello, proponendo uno spazio differente per carte di credito, documenti e monete.

In linea di massima sarebbe sempre meglio optare per un portafoglio da uomo slim, abbandonando l’idea obsoleta del portafoglio gonfio pieno di soldi.

Manutenzione

Il portafoglio in pelle necessita di qualche opera di manutenzione rispetto a un modello realizzato in materiale sintetico, soprattutto se si intende mantenerlo bello e funzionale nel tempo.

Se si è propensi a scegliere un modello in pelle allora bisogna ricordarsi di pulire il portafoglio con un panno inumidito con latte detergente e asciugarlo accuratamente.

Prezzo

Il costo di un portafoglio da uomo dipende dal materiale, dalla forma e dalla dimensione e dal brand di riferimento.

In linea di massima si va da portafoglio da uomo non firmato, piccolo e realizzato in materiali sintetici più economico al portafoglio funzionale, decorato e realizzato in pelle decisamente più costoso.

Per non rinunciare a comprare di un portafoglio da uomo di marche apprezzate è possibile fare affidamento sull’acquisto online.

Migliori portafogli da uomo su Amazon

Qual è il portafoglio da uomo migliore? Meglio un portafoglio da uomo piccolo, un portafoglio da uomo grande, un portafoglio da giacca uomo o un portafoglio particolare da uomo?

Diciamo che non esiste una risposta standard perché, come già accennato, molto dipende dalle abitudini, dallo stile e dal budget di riferimento.

Di fatto un portafoglio da uomo in pelle è sempre una scelta bella e gradita, ma un uomo sportivo apprezzerà di più un modello realizzato con materiale sintetico perché più resistente, funzionale e colorato.

Purtroppo non sempre acquistare in un negozio fisico aiuta a trovare il modello giusto, anche quando si tratta di un portafoglio Luois Vuitton da uomo, un portafoglio da uomo Armani, un portafoglio da uomo Calvin Klein o un portafoglio Gucci da uomo.

Un negozio fisico, seppur fornitissimo, può avere un catalogo fisico limitato e non offrire punti di riferimento adeguati.

L’acquisto del portafoglio da uomo su Amazon, invece, offre diversi vantaggi: catalogo vastissimo, schede informative dettagliate, recensioni dei clienti e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Su Amazon si possono trovare un portafoglio da uomo Liu Jo, un portafoglio da uomo Tommy Hilfiger, un portafoglio da uomo Timberland, un modello Pollini portafoglio da uomo, un portafoglio da uomo Montblanc, un portafoglio da uomo Piquadro e altro.

Per facilitarvi nella scelta del miglior portafoglio da uomo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *