Miglior poltrona massaggiante per qualità e prezzo? Ecco come sceglierla!

0

Le giornate stressanti possono terminare con un massaggio rigenerante grazie alla poltrona massaggiante. Ma sappiamo come scegliere tra migliori poltrone massaggianti?

Poltrona relax- foto womoms.com

Una vita sedentaria può essere dannosa a livello psicofisico esattamente come una giornata di lavoro fisico in quanto i muscoli, le articolazioni e l’equilibrio mentale vengono messi a dura prova in entrambi i casi.

Un massaggio rilassante può essere un’ottima soluzione per ridurre le contrazioni muscolari e lenire i piccoli fastidi di schiena e gambe. In più allenta la tensione nervosa e distende la mente.

Non sempre però si può investire tempo, energie e risorse economiche per farsi fare un massaggio da un professionista.

Fortunatamente la soluzione arriva dalla poltrona massaggiante relax, vale a dire una poltrona che esegue un massaggio rilassante.

In commercio esistono diversi modelli di poltrone massaggianti, ognuno contraddistinto da caratteristiche che possono fare la differenza.

Come scegliere la migliore poltrona massaggiante

Poltrona elettrica relax- foto jeffrieves.com

La poltrona elettrica massaggiante, contrariamente al sedile massaggiante composto da schienale e cuscino (es. poltrona massaggiante Imetec), presenta una struttura più complessa e ingombrante che aumenta il prezzo di vendita sul mercato.

Dal momento che l’acquisto implica un certo investimento economico, quindi, occorre valutare le caratteristiche di ogni modello per poter dire di aver scelto la migliore poltrona per massaggi.

In ogni caso la poltrona massaggiante migliore è quella con le qualità tecniche, le funzioni e il design che più si adattano alle esigenze personali.

Struttura

La poltrona massaggio è dotata di motore elettrico che attiva il meccanismo massaggiante, ma è la complessità del sistema a determinare le parti del corpo trattate da ogni modello.

Sebbene tutte le poltrone massaggianti promettano un massaggio alla schiena, non si può dire lo stesso per le altre parti del corpo. Solo i modelli più sofisticati offrono un massaggio totale.

In commercio esistono modelli con opzioni poggiapiedi estraibile, varianti reclinabili fino a 180 gradi e poltrone con  cavità per polpacci e piedi.

Dal canto suo, invece, il design della poltrona massaggio deve essere valutato in base allo stile di arredamento della stanza e ai gusti personali.

Tecnologia massaggiante

La tecnologia massaggiante agisce sul corpo con movimenti diversi in modo da realizzare uno specifico trattamento.

  • Rulli – I rulli hanno forme diverse e disposizioni differenti: rulli a due teste che aumentano la pressione sulla zona e i rulli a quattro teste che realizzano massaggi più delicati.
  • Sfere – Le sfere possono muoversi in orizzontale o verticale, vibrare o ruotare in maniera circolare per realizzare un massaggio diverso di volta in volta.
  • Airbag – La tecnologia airbag gonfia e sgonfia lentamente i cuscinetti per applicare una pressione uniforme ai muscoli di collo, braccia e gambe in modo da stimolare la circolazione.

Tipi di massaggio

Le poltrone relax massaggianti offrono un’esperienza diversa a seconda del numero e della disposizione di sfere o rulli presenti e dal tipo di movimento eseguito. In pratica sviluppano diversi tipi di massaggi:

  • Shiatsu – Una poltrona massaggiante Shiatsu sviluppa una pressione prolungata su alcuni punti nevralgici della schiena attraverso la rotazione delle sfere in senso orario e antiorario.
  • Svedese – Il massaggio svedese è una forma comune di massoterapia che implica lo sfregamento delicato e l’applicazione intervallata di una pressione profonda.
  • Scorrimento – Le sfere si muovono verticalmente dall’alto verso il basso per allentare la tensione dal collo alla schiena.
  • Vibrazione – Una terapia percussiva si concretizza con oscillazioni ad alta velocità che realizzano pressioni lenti e profonde.
  • A zona – Il massaggio a zona permette di attivare soltanto qualche sfera o rullo per concentrare l’azione su una specifica area del corpo.
  • Compressione d’aria – Questo tipo di trattamento implica la compressione muscolare di braccia e gambe attuata da cuscinetti che si gonfiano e sgonfiano per stimolare la circolazione sanguigna.

Funzioni

La poltrona massaggiante promette benefici diversi anche a seconda delle sue funzioni, passando da quelle manuali dei modelli economici a quelle ipertecnologiche dei modelli più costosi.

  1. Programmi automatici – I programmi stabiliscono il movimento e l’intensità più adatti a sviluppare un trattamento o raggiungere un obiettivo.
  2. Selezione intensità – L’intensità dell’azione delle sfere e quindi del massaggio può essere impostata direttamente dal telecomando per poltrona massaggiante.
  3. Selezione zone – La funzione permette di selezionare la zona del corpo su cui si vuole concentrare l’azione del massaggio.
  4. Timer – Il timer aiuta a gestire la durata del massaggio in modo da far rilassare completamente il fruitore.
  5. Gravità zero – La funzione “gravità zero” dei modelli reclinabili attiva un’inclinazione a 180 gradi che riduce la pesantezza del corpo e fa sdraiare completamente.
  6. Calore – Una poltrona massaggiante riscaldante abbina il calore al massaggio in modo da sciogliere contratture, ridurre infiammazioni e rilassare i muscoli.

Comfort

La comodità della seduta è un fattore che non può essere trascurato in fase di scelta, soprattutto perché lo scopo di una poltrona elettrica massaggiante è quello di regalare relax.

In linea di massima è meglio scegliere per una poltrona ampia e morbida caratterizzata da elementi ammortizzanti come i cuscini.

Ovviamente, essendo una poltrona elettrica, è preferibile optare per un modello con cavo lungo per evitare di doverla posizionare necessariamente vicino a una presa di corrente.

Igiene

Il mondo delle poltrone massaggianti, contrariamente alle poltrone vere e proprie, non propone modelli sfoderabili.

Certo la scelta ricade per forza di cose su poltrone in pelle o similpelle, ma occorre strizzare l’occhio verso un rivestimento impermeabile e facile da pulire con un panno umido.

Marca

La poltrona massaggiante può offrire controindicazioni varie se non possiede componenti e materiali di qualità. È pur sempre un prodotto che tratta muscoli e zone delicate del corpo!

In linea di massima è meglio optare per brand conosciuto così da evitare le poltrone massaggianti che fanno male e poter dire di aver scelto la poltrona massaggiante migliore per le proprie esigenze.

Prezzo

Il fattore “prezzo” influisce sulla scelta della poltrona relax massaggiante visto che, come già accennato, richiede un certo investimento economico.

Una poltrona massaggiante può avere un prezzo variabile a seconda delle caratteristiche, delle funzioni, del tipo di massaggio e del design della struttura.

Si può optare per una delle poltrone massaggianti economiche come le poltrone massaggianti Ikea che partono da 200 euro (un tipo di massaggio e attivazione manuale) oppure pretendere di più.

Ci sono modelli di fascia media da 300-900 euro (massaggi su varie zone, funzioni diverse e telecomando) e varianti sofisticate che costano oltre i 5000 euro (strutture avvolgenti, inclinazione a 180 gradi, funzioni all’avanguardia e materiali di qualità).

Le migliori poltrone massaggianti

Tra una poltrona massaggiante Moon, una poltrona massaggiante Vidaxl e una delle poltrone massaggianti giapponesi o delle poltrone Global relax, il “quanto costano” può spaventare.

Le poltrone massaggianti e i loro prezzi possono spingere verso una poltrona massaggiante usata su eBay o altri siti con tutto ciò che ciò le poltrone massaggianti usate comportano in termini di igiene, funzionalità ed efficacia (specialmente quando non si conoscono i rivenditori).

Alla poltrona massaggiante usata di dubbia provenienza si può preferire una delle poltrone massaggianti Amazon per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo e del ventaglio di recensioni dei consumatori.

MCombo massaggio elettrico sedia poltrona reclinabile riscaldamento a vibrazione reclinabile (Nero) 7060
  • Funzione reclinabile regolabile elettricamente - Sono disponibili lo schienale e il poggiapiedi regolabili, è possibile scegliere tra diversi livelli e sdraiarsi rilassati. Con il telecomando, la poltrona da massaggio può essere facilmente spostata dalla posizione seduta a una posizione reclinata.
  • Massaggio a vibrazione - 4 parti, 8 punti di vibrazione: schiena, lombata, ginocchio, polpaccio. 3 intensità di vibrazione e la funzione timer ti offriranno un'esperienza di massaggio migliore. La rispettiva zona massaggio può essere regolata individualmente.
  • Completamente elettrico tramite telecomando - Le funzioni di rilassamento e reclinazione di questa sedia possono essere facilmente controllate tramite il telecomando. Le tasche laterali offrono ampio spazio per telecomandi, libri e riviste, ecc.
  • Funzione di riscaldamento integrata - Con elemento riscaldante integrato nello schienale per un relax ottimale. Può migliorare i meridiani del corpo, favorire la circolazione sanguigna e rendere il massaggio più piacevole ed efficace della poltrona generale.
  • Pelle artificiale di alta qualità e morbida imbottitura - Pelle artificiale particolarmente pregiata e resistente, che si sente particolarmente morbida sulla pelle. La comoda imbottitura e la forma ergonomica supportano il tuo corpo e ti aiutano a recuperare perfettamente.
Aspria Poltrona massaggiante Shiatsu Zero-Gravity massaggio completo poltrona massaggiante elettrica con funzione calore tecniche di massaggio bionico, USB, Bluetooth Poltrona relax per casa e ufficio
  • ✅【Massaggio corpo intero】 Con un design ergonomico a forma di capsula,la nostra poltrona A350 offre una massaggio rilassante e confortante per tutto il corpo grazie alla sua funzione riscaldamento e le diverse modalita`di massaggio: Shiatsu,impastamento,picchiettamento,stretching e air-pressure. Puoi scegliere tra 12 programmi automatici o personalizzare il tuo massaggio.Il dispositivo benessere perfetto per tutta la famiglia.
  • ✅【Tecniche di massaggio professionali】 I rulli massaggianti bionici stimolano i punti di agopuntura e aiutano ad alleviare il dolore e la tensione muscolare; Il massaggio a pressione d'aria allevia la circolazione; La funzione calore allevia il dolore alle articolazioni dell'anca; Timer automatico regolabile per evitare un massaggio eccessivo (5/10/15/20/25/30 min).
  • ✅【Molteplici programmi di massaggio】 Funzioni di massaggio personalizzabili: 11 punti per le spalle, 2 posizioni reclinabili a gravità zero, punti di forza regolabili del massaggio del piede e della schiena, intenista` del massaggio regolabile, funzione calore, timer automatico, 3 zone di massaggio (corpo intero/parte superiore del corpo/punto fisso) , massaggio a pressione d'aria regolabile e 12 programmi automatici.
  • ✅【Design user-friendly】Possibilita´di scegliere il programma di massaggio tramite il telecomando LCD o attraverso il pannello di controllo situato sul lato sinistro della poltrona. Inoltre la sedia e´ fornita di presa USB e porta cellulare.Area del piede regolabile fino a 20 cm.
  • ✅【Comfort extra】 Gli altoparlanti Bluetooth 3D integrati in combinazione con le posizioni reclinabili a gravità zero garantiscono un'esperienza di massaggio profondamente rilassante. Adatto a persone con altezza e peso fino a 1,90 m e 120 kg.
POLTRONE ITALIA Jessica 1 | DETRAZIONE 19% | Poltrona Relax Alzapersona Reclinazione Combinata con 1 Motore, Micromolle, Microfibra | Rosso
  • ✅ DISPOSITIVO MEDICO > La nostra poltrona è certificata dal SSN e può ricevere la detrazione del 19%. In caso di disabilità riconosciuta (104/simili) sconto pari al 31% + rimborso 15% IVA agevolata + detrazione 19%. Richiedere fattura o inviare docs mediante modulo su Poltrone . it
  • ✅ MOTORIZZATA > La poltrona utilizza 1 motore che permette l'elevazione elettrica della seduta e la reclinazione combinata di schienale e poggiapiedi. Telecomando, con 2 grandi tasti, compreso
  • ✅ COMODA > La seduta sfrutta delle micromolle che garantiscono un elevato comfort, è rivestita in microfibra di alta qualità. Utilizza 4 ruote con freno che permettono lo spostamento dell'utilizzatore
  • ✅ PERSONALIZZABILE > Numerosi gli accessori optional per permettono una personalizzazione in base alle proprie esigenze: seduta antidecubito in memory, estensione poggiapiedi, telecomando senza fili, vibromassaggio, riscaldamento, maniglie, copri poltrona, poggiatesta
  • ✅ POLTRONE ITALIA è leader nella realizzazione di poltrone relax. Nella nostra gamma potrai scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze potendo scegliere tra le linee Comfort Basic, Easy e Premium e le sezioni speciali Comfort Mobility ed Extralarge. Entra nel nostro Store e siediti comodo, al tuo benessere ci pensiamo noi!
vidaXL Poltrona Massaggiante 3 Livelli 8 Zone Riscaldamento Sedia Massaggio Imbottita Gommapiuma Densa Relax Grigio Scuro in Tessuto
  • Siediti e goditi un meraviglioso massaggio rilassante su questa poltrona massaggiante lussuosa ed estremamente comoda, imbottita con schiuma spessa e rivestita in tessuto di alta qualità
  • La sedia è imbottita con schiuma spessa e rivestita in tessuto morbido e dispone di un robusto telaio in legno e acciaio
  • In questo modo offre il massimo comfort e durata
  • Poiché lo schienale e il poggiapiedi sono regolabili, puoi sempre trovare la posizione più comoda
  • Inoltre, con un massaggio a 6 punti in 3 livelli di intensità e 5 diverse modalità potrete dimenticare rapidamente lo stress quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *