Miglior lubrificante intimo: a base d’acqua o siliconica? Quale scegliere e comprare?

La vita sessuale può essere migliorata grazie a qualche consiglio e un pizzico di fantasia a letto. Come scegliere il lubrificante intimo?

Se per qualcuno è già una consuetudine, qualcun altro non conosce la capacità del lubrificante intimo di migliorare la sfera sessuale.

Per chi non lo sapesse, infatti, si tratta di un prodotto pensato per stimolare la lubrificazione delle parti intime e favorire il piacere.

Il problema è che esistono tantissimi tipi di lubrificanti intimi e trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze sembra alquanto difficile.

Cosa sono i lubrificanti intimi?

Prima di capire come scegliere il miglior lubrificante intimo è necessario scoprire cos’è e a cosa serve esattamente.

Non è raro che la penetrazione risulti poco piacevole durante un rapporto a causa di una scarsa lubrificazione delle parti intime legata a stati emotivi e/o cambiamenti ormonali.

I personal lubrificants non sono altro che prodotti dalla texture vischiosa pensati per facilitare lo scorrimento e ridurre l’attrito tra corpi estranei e membrane intime.

In linea di massima l’uso di un lubrificante facilita la penetrazione anale e/o vaginale, migliorando l’esperienza sessuale.

A questo obiettivo però alcuni prodotti possono promettere funzioni parallele, dall’aromatizzazione per il sesso orale alla sollecitazione dell’orgasmo.

Il lubrificante intimo rappresenta una valida alternativa alla vasellina perché ipoallergenico e compatibile con il lattice dei preservativi.

Come scegliere il miglior lubrificante intimo

La proposta di lubrificanti intimi è così vasta e variegata da creare incertezze che rischiano di non avere alcun effetto positivo sul rapporto intimo.

Il miglior lubrificante intimo è quello che risponde meglio alle proprie esigenze, quello che dona un pizzico di vivacità e permette di vivere l’intimità con spensieratezza.

Tipologia

I lubrificanti intimi presentano formulazioni diverse, ognuna dotata di caratteristiche adatte a soddisfare un particolare tipo di esigenza.

  • Base acquosa – I lubrificanti a base acquosa sono senza odori o ingredienti unti, si lavano via facilmente e si adattano all’uso del preservativo. Il fatto che si asciughino rapidamente li rende perfetti per la penetrazione vaginale iniziale.
  • Base siliconica – Il lubrificante intimo con silicone facilita la penetrazione anale in quanto aderisce, rilassa e dura di più. Non è compatibile però con i giocattoli erotici in silicone.
  • Base oleosa – I lubrificanti intimi a base oleosa diminuiscono l’elasticità dei profilattici e ne favoriscono lo sfilamento o la rottura. Per questo sono adatti a chi cerca una gravidanza e chi è sensibile ai prodotti idrosolubili.

Tra i lubrificanti a base acquosa ci sono anche le formulazioni aromatizzate al cioccolato, alla vaniglia o alla frutta. È una soluzione commestibile che aiuta a vivere un’esperienza sessuale a tutto tondo.

A questi si aggiungono i lubrificanti a base acqua o siliconica a “effetto riscaldante” o a “effetto rinfrescante” con ingredienti extra. Qualche esempio? La capsaicina o il mentolo.

Affidabilità

In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio all’affidabilità del prodotto, vale a dire se la formulazione è stata sottoposta a test clinici o presenta particolari effetti collaterali per le parti intime e la bocca.

Prima dell’uso però è sempre consigliabile valutare la sensibilità della pelle alla nuova formulazione, applicando un po’ del prodotto sul braccio.

Formato

Non solo gel lubrificante intimo. I lubrificanti vengono venduti in formati diversi per soddisfare qualsiasi richiesta: in bustine monodose, in spray o in tubetti.

Il formato rappresenta così un elemento essenziale da non trascurare in fase di scelta perché potrebbe condizionare il momento intimo con il partner.

Sarebbe meglio scegliere un formato adatto che riesca a mantenere inalterate le caratteristiche del lubrificante.

Specificità

La specificità può diventare un elemento importante da valutare per riuscire a soddisfare le esigenze e i gusti del partner.

Per esempio si può optare per un lubrificante intimo per menopausa appositamente studiato per la secchezza vaginale tipica della menopausa.

Sì al potere lubrificante delle formulazioni aromatizzate, ma meglio se scelto facendo attenzione alle fragranze e al sapore.

Se si scegliere un lubrificante a base acquosa è indispensabile evitare di usarlo nella vasca o nella doccia perché si dissolverebbe.

Al contrario un lubrificante intimo con silicone non è la scelta vincente per chi usa i sex toys perché potrebbe danneggiarli. Tra l’altro una quantità eccessiva di prodotto potrebbe far scivolare il preservativo.

Prezzo

Il costo di un lubrificante intimo varia a seconda del tipo di formulazione, del formato e del brand di riferimento.

Che sia un olio lubrificante intimo naturale o un lubrificante intimo a base acquosa aromatizzata, però, la spesa risulta abbastanza contenuta rispetto ai benefici che potrebbe apportare alla sfera sessuale.

Come utilizzare il lubrificante intimo

Ma il lubrificante intimo come si usa? In linea di massima è sufficiente applicarlo in prossimità delle parti intime prima dell’atto sessuale, facendo attenzione ad applicarlo bene.

L’applicazione richiede qualche piccola accortezza, visto che si rischierebbe di perdere il preservativo e facilitare il trasporto di batteri in prossimità delle parti intime.

In questo senso è bene non esagerare con la quantità di prodotto, non far entrare in contatto la mucosa con il gel sporco e riscaldarlo o raffreddarlo in base alle esigenze.

Miglior lubrificante intimo su Amazon

Meglio un lubrificante intimo Johnson, il Watergate – gel lubrificante, un gel intimo lubrificante Vagisil (es. Vagisil Intima Gel Lubrificante con acido ialuronico), il Vidermina lubrificante intimo, un lubrificante a base d’acqua in farmacia o un altro genere di prodotto?

Certo acquistare un lubrificante in farmacia permette di avere informazioni sul prodotto, ma in mancanza di punti di riferimento e/o inesperienza si possono sfruttare le opinioni di chi l’ha provato. Amazon è la soluzione.

Per facilitarvi nella scelta prezzo abbiamo selezionato soltanto i lubrificanti migliori proposti da Amazon, quelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Durex Massage 2 in 1, Gel Lubrificante Intimo a Base Acqua e Gel per Massaggi, con Aloe Vera, 200ml
  • Gel lubrificante cone estratto di aloe vera, indicato in caso di secchezza vaginale con Aloe vera ad azione lenitiva; Può essere usato anche per massaggi sul corpo ed è adatto, per sesso orale, vaginale e anale
  • Gel lubrificante con formula a base acquosa. Si lava via facilmente non ungendo. Durex Massage 2in1 Aloe Vera non è dannoso se ingerito ma non è un alimento
  • Adatto all'utilizzo con preservativi in lattice di gomma naturale, poliisoprene e poliuretano ma non è un contraccettivo e non contiene spermicide. Adatto per l'utilizzo con sex toys, vibratori e anelli vibranti Durex
  • Confezione realizzata al 100% con plastica riciclata. Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole
  • Il Ministero della Salute si dissocia da ogni informazione pubblicitaria non attinente alla destinazione d’uso del prodotto
Offerta
Durex Eternal Connection Gel Lubrificante Intimo anche per uso Anale, 50 ml
  • LUBRIFICAZIONE A LUNGA DURATA: Gel intimo a base siliconica che offre una lubrificazione di lunga durata; anche solo una piccola quantità ti consente di non interrompere il rapporto per riapplicare il lubrificante, così tutto diventa ancora più piacevole
  • ADATTO ANCHE PER RAPPORTI ANALI: dove una maggiore lubrificazione è necessaria
  • COMPATIBILE CON: tutti i preservativi e sex toys Durex, per un piacere sicuro e intenso
  • DERMATOLOGICAMENTED ELETTRONICAMENTE TESTATO: conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dal calore; in caso di irritazione, interromperne l'uso
  • SICUREZZA E PRIVACY: Ti assicuriamo il 100% di privacy,il pacco è anonimo e non ci sono riferimenti al brand nel mittente; il prodotto è originale Durex: è venduto direttamente dal produttore
Offerta
Joydivision Aquaglide Lubrificante Intimo 200ml
  • Lubrificante aquaglide 200 ml aquaglide unisex
  • Dermatologicamente e clinicamente testato
  • Prodotto sotto il controllo continuo della qualità
  • Massima discrezione, consegna espressa 24/48 ore in tutta italia
Offerta
Excite Gel lubrificante a base d'acqua Effetto Calore e Formicolio per lei e per lui. Gel intimo con Guarana da coltivazioni ecologiche naturali. 200 ml
  • Lubrificante base acqua che riduce la secchezza intima, rispetta la flora femminile e favorisce la lubrificazione naturale per un maggior confort
  • Con estratto vegetale di Guaranà con effetto calore e formicolio per lei e per lui. Formula a base d'acqua senza siliconi fa sì che il lubrificante si possa usare con preservativi e accessori in silicone come coppette mestruali
  • Il nostro lubrificante riduce la frizione ed evita che il preservativo si rompa. Si pulisce con acqua, non appiccia e non macchia
  • Studi clinici: Test di citotossicità in vitro | Test di compatibilità prodotti in latex | Test di sensibilità cutanea (GMPT)| Test di tossicità sistemica acuta | Test di irritazione della mucosa vaginale | Test di Osmolarità.
  • Formula con Glicerina, con proprietà umettanti ed emollienti, che protegge la flora intima e inibisce lo sviluppo di agenti microbici
Offerta
Control Exotic Escape Gel Massaggio 2 in 1 All'Aroma di Frutti Tropicali con 98,8% di ingredienti naturali, 100% Made in Italy, 200 ml
  • Effetto idratante 24h
  • Aroma esotico di frutti tropicali
  • Made in Italy
  • 98,8% di Ingredienti Naturali
  • Texture morbida e setosa
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato