Miglior levapelucchi elettrico: differenza con il pelucchi manuale, come si usa e come sceglierlo
I pelucchi attentano alla bellezza dei tessuti rendendoli “vissuti” e “sciupati”, spingendo verso la loro sostituzione. Per fortuna esiste il levapelucchi. Scopriamo come scegliere il toglipelucchi migliore!

Lana, cotone e lino sono tra i materiali più apprezzati quando si parla di abbigliamento, ma possono staccarsi facilmente in seguito allo sfregamento del lavaggio e dell’asciugatura e all’usura in generale.
La formazione della lanugine o pelucchi rovina il capo a livello estetico, facendolo sembrare più vecchio e rovinato di quanto non sia in realtà.
Non solo giacche e vestiti. La lanugine tende a formarsi anche su coperte, poltrone, divani e tappezzeria in generale.
Per fortuna è possibile recuperare il capo di abbigliamento e la tappezzeria in tessuto semplicemente usando il levapelucchi, vale a dire un accessorio in grado di eliminare queste fibre.
La vasta gamma di modelli in commercio testimonia l’utilità di tale accessorio, ma rischia di confondere le idee in fase di acquisto (specie se non si hanno punti di riferimento da seguire).
Cos’è il levapelucchi?
Il levapelucchi o tagliapelucchi è un accessorio piccolo e compatto capace di eliminare i cosiddetti “pallini” di far rivivere il tessuto.
Da un lato c’è il levapelucchi manuale sotto forma di rasoio, levapelucchi adesivo o spazzola levapelucchi che rimuove la lanugine grazie alla forza esercitata e al movimento manuale. Basta muovere il modello su e giù per liberarsi dei “pallini”.
Dall’altro lato c’è il toglipelucchi elettrico, quello di cui parleremo in questa guida, vale a dire un dispositivo che replica il funzionamento di un rasoio elettrico. In pratica taglia i pelucchi sfruttando la testina che nasconde lame rotanti.
Come scegliere il miglior levapelucchi elettrico

Escludere le spazzole levapelucchi manuali e concentrarsi su toglipelucchi elettrici non facilita la scelta, visto che alcuni elementi potrebbero rendere un modello più adatto rispetto a un altro.
L’unico modo per scegliere il miglior levapelucchi elettrico è valutare tali elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:
Potenza
Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è senza dubbio la potenzia perché definisce sia come si usa il levapelucchi che l’efficienza del modello.
Se si sceglie un modello ad alta potenza allora si può usufruire di vari livelli di potenza da usare in base al tipo di tessuto e alla quantità di “pallini”.
Al contrario un toglipelucchi a bassa potenza è perfetto per prevenire la lanugine e/o per trattare tessuti più sottili e meno rovinati.
Alimentazione
Il tagliapelucchi elettrico può offrire diversi livelli di mobilità e quindi essere più o meno versatile in base al tipo di alimentazione. Cosa tenere a mente?
- Cavo – I modelli con cavo elettrico mantengono la stessa potenza dall’inizio alla fine, ma potrebbero essere poco versatili in assenza di presa elettrica a porta di mano o peggio di un cavo abbastanza lungo. In questi casi si dovrebbe usare una prolunga.
- Batteria – I levapelucchi a batteria ricaricabile sono molto più versatili perché si possono portare e usare ovunque, ma potrebbero perdere in termini di potenza man mano che la batteria si scarica. Al contrario in caso di batteria usa e getta si deve avere a disposizione un ricambio.
Non c’è una scelta giusta o sbagliata. Tutto dipende dall’utilizzo di destinazione e al contesto di utilizzo dell’apparecchio.
Struttura
Non tutti i tagliapelucchi sono uguali e tra le caratteristiche da prendere in considerazione c’è anche la struttura.
- Lame – Le lame rotanti interne tagliano i pelucchi, ma potrebbero cambiare sia nel numero (da 2 a 6 lame) che nel materiale (es. alluminio o acciaio inossidabile). I migliori modelli sono dotati di molte lame in acciaio.
- Grata con fori – La grata di sicurezza si inserisce tra il tessuto e le lame e favorisce la tutela del tessuto e la cattura dei “pallini”. Tuttavia risulta più performante se dotata di fori di dimensioni diverse e disposti in maniera fitta.
- Distanziatore – Non è presente in tutti i modelli, perché si tratta di un elemento aggiuntivo in grado di proteggere il tessuto e sostenere l’azione delle lame. Solitamente è fisso e non regolabile nei modelli economici mentre è rimovibile e regolabile nei levapelucchi simil professionali.
- Contenitore – Il contenitore di raccolta è un serbatoio più o meno capiente destinato a raccogliere i pelucchi tagliati dal tessuto. Una volta riempito di “pallini”, può essere staccato, svuotato e pulito.
Funzioni
A qualcuno sembrerà strano parlare di funzioni in tema di toglipelucchi, eppure la presenza di alcune funzioni extra può migliorare le performance del dispositivo.
- Funzione regolazione velocità – Come già accennato, i modelli dotati di regolazione di velocità consentono di trattare vari tipi di tessuto, coprire dimensioni considerevoli e gestire quantità diverse di pelucchi.
- Aspirazione – La presenza di una testina dotata di aspirazione consente di tagliare e “risucchiare” la lanugine in modo più efficace e veloce. Ovviamente la funzione potrebbe essere eccessiva per i tessuti sottili.
Pulizia
Le performance la durata della macchinetta levapelucchi sono legate alla pulizia: più si tiene pulito il dispositivo e meglio e più a lungo funzionerà.
In fase di scelta sarebbe meglio optare per modelli venduti con una spazzolina pulisci pelucchi in dotazione e caratterizzati componenti smontabili, facilmente lavabili e rimontabili.
Prezzo
Il prezzo di un levapelucchi elettrico varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro per un modello basic fino a raggiungere i 100 euro per un levapelucchi professionale per lavanderia.
Per accedere a un’ampia gamma di prodotti e sfruttare un ottimo rapporto qualità/prezzo è valutare le proposte online.
Migliori levapelucchi su Amazon

Qual è il miglior levapelucchi elettrico? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti suggerimenti possono aiutare a orientarsi verso il prodotto giusto.
Ad ogni modo è possibile acquistare un levapelucchi MediaWorld, Unieuro, Expert e così via; un levapelucchi Lidl e altri supermercati forniti; un levapelucchi Kasanova, Ikea e simili. In alternativa c’è l’acquisto online.
Il catalogo Amazon propone alcuni dei levapelucchi migliori in commercio e aiuta a trovare il prodotto giusto valutando schede tecniche, recensioni dei consumatori e offerte.
In base all’offerta del momento è possibile acquistare un levapelucchi Philips, un levapelucchi Singer, un levapelucchi Severin molti altri ancora.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior levapelucchi su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate e acquistate.
- Contenitore facile da rimuovere
- Spazzolina per pulizia inclusa
- Due batterie AA incluse
- Ti consente di togliere facilmente e rapidamente i pelucchi
- Il recipiente è facile da rimuovere e svuotare
- Due Tipi di Alimentazione: Alimentato sia a pile per portarlo ovunque sia con cavo e presa CA, decidi tu; Il cavo è lungo 3 metri, più lungo della maggior parte dei cavi usati da prodotti simili sul mercato; Per una maggiore praticità quando lo colleghi.
- Ripulisci i Tuoi Tessuti in un Attimo: Fino a 9000 giri al minuto alla potenza massima del motorino; Testa del rasoio Ultra Larga con 6 lame affilate per coprire una vasta area a ogni passaggio; Ideale per rimuovere batuffoli, pelucchi e nodi da qualsiasi tessuto e indumento, compresi maglioni, felpe, lenzuola, coperte, tappezzeria e molti altri ancora.
- Cura del Tessuto senza Danni: Lamina a rete a forma di nido d'ape, distanziatore regolabile in altezza e 2 velocità regolabili si combinano tutti per proteggere i capi delicati dal taglio o dalla presa; Super sicuro e adatto a una gamma più ampia di tessuti per la casa.
- Comandi Intuitivi: Il largo contenitore trasparente permette di tagliare ed eliminare la lanugine a lungo, senza interrompersi per svuotarlo; L’impugnatura ergonomica e antiscivolo permette invece di maneggiarlo comodamente.
- Sono inclusi una lama di ricambio aggiuntiva per un uso prolungato, una spazzola per la pulizia.
- Fai rinascere i tuoi vestiti: il levapelucchi di beper è ideale per rimuovere facilemente pelucchi, polvere e nodi da maglioni, vestiti, coperte, tappezzeria e molto altro ancora
- Cavo di ricarica USB: levapelucchi con autonomia elevata stabile e costante di 40 minuti per rimuovere pelucchi e nodi; batteria ricaricabile e cavo USB per ricarica da 5v
- Veloce ed efficace: le lame sono in acciaio così come la ghiera, realizzata con fori di diverse misure per tagliare pelucchi di qualsiasi dimensione in modo semplice ed estremamente efficace
- Design: l'ampia superficie della lama consente di trattare una superficie più grande dell'indumento, quindi saranno necessarie meno passate per rendere il tuo capo come nuovo
- Affidabile e sicuro: dotato di sistema di sicurezza che impedisce il funzionamento se il prodotto non è assemblato correttamente; dotato di coperchio, spazzola e cavo USB
- Levapelucchi Elettrico:Il design di ricarica permette a questo dispositivo di rimozione peluria di essere caricato ovunque.
- Levapelucchi Elettrico,USB Ricarica:Il design di ricarica USB permette a questo dispositivo di rimozione peluria di essere caricato ovunque. Nessuna batteria necessaria, rimuovi rapidamente i peli dai vestiti in pochi minuti
- Facile da Usare e Pulire:Premi la manopola per accendere questo rasoio, impugnatura ergonomica, facile da usare. Viene fornito con un pennello di pulizia che rende facile pulire questo dispositivo di rimozione peli
- Leggero e Portabile:Dimensione Mini con forte potenza, adatto da portare via. Potrai pulire i vestiti ovunque, in qualsiasi momento. Perfetto anche per i viaggi
- Cliente felice: Rasoio per lanugine , 2 lame in acciaio inossidabile sostituibili extra, spazzola per la pulizia,manuale di istruzione
Nessun prodotto trovato.
- Design compatto per viaggi e conservazione
- Rimuove in modo sicuro pelucchi e lanugine da vestiti, asciugamani, tappeti, maglioni e molto altro ancora
- Il raccogli pelucchi rimovibile raccoglie pelucchi e facilita lo smaltimento
- Funzionamento a batteria per i consumatori mobili o i viaggiatori
- Manico ergonomico per un uso comodo; 3 lame rotanti in acciaio inox mantengono affilate per anni; 125 g
- 【RINGIOVANIRE I VESTITI】 Fate tornare i vostri capi come nuovi con questo leva pelucchi elettronico perfezionato. Rimuovere pelucchi e grumi da un'ampia varietà di tessuti, compresi gli abiti (maglioni e cappotti di lana, sciarpe, camicie e gonne di cotone, maglioni) e i mobili (tappezzerie, tessuti, divani, tende, lenzuola, coperte). Ringiovanisce il tessuto in pochi minuti.
- 【FACILE DA USARE ED EFFICIENTE】 La punta a 6 lame in acciaio inossidabile è più veloce del 50% nel rimuovere la pelucchi rispetto alle lame tradizionali. L'ampio pannello di rasatura e l'impugnatura ergonomica facilitano la copertura di ampie superfici. Il display a LED indica la carica della batteria e la velocità. Questo levapelucchi è dotato di un serbatoio di grande capacità per raccogliere i pelucchi durante l'uso.
- 【SICURO PER I VESTITI】➀ È possibile scegliere tra 3 velocità per adattarsi a diversi tipi di tessuto. ② Le 3 dimensioni dei fori della rete a nido d'ape si adattano a tutte le dimensioni dei pelucchi per proteggere i vostri capi. ③ Il dispositivo si arresta se il coprilama si allenta per una maggiore sicurezza.
- 【BATTERIA DI LUNGA DURATA】 Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 2000 mAh incorporata. Il leva peli elettrico può essere utilizzato fino a 3 ore con la batteria piena. La batteria può essere caricata tramite USB di tipo C utilizzando un power bank, un laptop o un caricabatterie del telefono.
- 【INCLUSO NELLA CONFEZIONE】 Questo togli pelucchi elettrico viene venduto con i seguenti accessori: (x1) borsa per la conservazione e il trasporto, (x1) cavo da USB a USB-C, (x2) lame extra, (x1) spazzola per pulire le lame, (x1) manuale d'uso.
- Facilmente rimuove pelli e peluchi da tessuti, abbigliamento e coperte
- Garanzia - 24 mesi
- Colore - Azzurro + Bianco
- Con spazzola per pulizia il dispositivo