Miglior giradischi per vinile: cosa deve avere un buon giradischi, quanto costa e come sceglierlo

0

Un po’ vecchia scuola e un po’ vintage: il giradischi consente di ascoltare la musica in modo coinvolgente. Scopriamo come scegliere il miglior giradischi.

Il piatto che gira, la testina che scorre lungo i solchi del vinile e il design affascinante hanno permesso il recupero di un ascolto della musica più magico e coinvolgente.

Il giradischi non è più soltanto un pezzo da collezione per le persone più mature, ma una nuova esperienza da provare anche per i più giovani.

Il recupero del giradischi vinile ha permesso di diversificare l’offerta, rendendo di fatto più difficile capire quali sono i migliori giradischi e qual è la scelta giusta in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere il miglior giradischi

Non tutti i modelli in commercio sono uguali e soltanto la valutazione di cosa deve avere un buon giradischi può aiutare a trovare il modello giusto. Ecco come fare:

Tipologia

La prima cosa da fare quando si sceglie un giradischi è valutare la tipologia di avvio: manuale, semiautomatico o automatico?

Il giradischi manuale è il giradischi vintage con un sistema che tiene sollevato il braccio e consente di posizionare la testina sul vinile sia prima che dopo l’ascolto: avvio e spegnimento sono completamente nella mani dell’utente.

I modelli semiautomatici prevedono un avvio manuale e un riposizionamento automatico del braccio sul vinile. Insomma sono più facili da usare.

Se parliamo di giradischi automatico allora si fa riferimento a un modello completamente automatizzato. L’ascoltatore deve solo posizionare il vinile e accendere. Alla fine il piatto si ferma da solo e il braccio si rimette in posizione.

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di modelli ipertecnologici, dai giradischi USB (ingresso USB destinato a trasferire la traccia del disco in formato MP3 su altri device) ai giradischi Bluetooth (tecnologia che mette in collegamento il giradischi alle casse senza l’uso di fili).

Trazione

La trazione non è altro che la rotazione del piatto dovuta al motore interno e che permette di ascoltare la musica.

Questo movimento può essere di due tipi: trazione diretta (il piatto gira perché il motore gira) e trazione a cinghia (la cinghia collega il motore e il piatto e trasmette il movimento).

In fase di scelta è bene considerare che la trazione diretta ha tempi di avvio più rapidi e regala stabilità ma non diminuisce le vibrazioni mentre la trazione a cinghia ammortizza le vibrazione e restituisce un suono più pulito ma richiede tempi di avvio più lunghi.

Telaio

Il telaio è la struttura che sostiene sia il piatto che il braccio, cioè la parte responsabile delle vibrazioni del giradischi.

I modelli possono avere un telaio rigido (struttura realizzata in materiali leggeri e montata direttamente sullo chassis) o un telaio sospeso (struttura separata da piatto e braccio e poggiata su molle elastiche).

Per ridurre le vibrazioni del movimento di trazione si fa affidamento sui materiali leggeri nel primo caso e sul sistema di molle nel secondo caso. La scelta dipende dai gusti personali.

Testina

La testina è la componente del braccio che si poggia direttamente sul vinile, scorre lungo i solchi del disco e “legge” la musica tramite la puntina giradischi o stilo. È un elemento fondamentale del giradischi.

  • Testina a magnete mobile – Questo tipo di testina c’è un magnete racchiuso tra due bobine che funge da generatore elettromagnetico e produce il suono senza aver bisogno di pre-amplificare.   
  • Testina a bobina mobile – In questo caso la testina non è racchiusa tra le bobine, ma è attaccata. L’impedenza è talmente bassa da richiedere una pre-amplificazione.

Qual è la testina migliore? La testina a magnete mobile mobile non richiede la pre-amplificazione e consente di cambiare soltanto il magnete se usurato. È ideale per i neofiti e chi non vuole spendere troppo.

Al contrario la testina a bobina mobile richiede la pre-amplificazione e il cambio completo della testina se usurata, ma è la scelta preferita dai veterani del giradischi.

Braccio

Cos’è il braccio di lettura? Non è altro che la parte che collega la struttura del telaio e la testina e muove lo stilo lungo il disco.

È possibile scegliere un modello con braccio dritto perché leggero, robusto, resistente e facile da installare. Inoltre è anche più economico.

In alternativa è possibile scegliere il giradischi con braccio tangenziale perché si muove parallelamente al raggio del vinile in modo da ottenere una lettura precisa. È una soluzione di fascia alta.

Si può scegliere anche un modello con un braccio a S o un braccio a J caratterizzato da una forma particolare più difficile da gestire  e adatto ai collezionisti.

In fase di scelta più che alla forma del braccio sarebbe il caso di strizzare l’occhio alla leggerezza, all’intercambiabilità e alla robustezza.

Velocità di lettura

Quanto è importante la velocità di lettura? Il piatto del giradischi ruota a una velocità costante, ma questo non vuol dire unica. Non a caso i vinili presentano un numero di giri al minuto differente.

Per ascoltare la musica senza distorsioni è importante scegliere il giradischi con la velocità di lettura adatta ai vinili preferiti.

  • Velocità 33,5 giri al minuto – È la velocità di lettura più utilizzata perché permette di leggere i dischi 33 giri o Long Playing (LP).
  • Velocità 45 giri al minuto – La rotazione di 45 giri al minuto è indicata per l’ascolto dischi più piccoli che contengono singoli o al massimo due brani
  • Velocità 78 giri al minuto – Questa velocità di lettura riproduce i vinili molto antichi, cioè quelli riprodotti dal grammofono.

Per non rinunciare all’ascolto di vari tipi di vinili è sempre possibile optare per un modello con funzione selezione della velocità di rotazione

Prezzo

Quanto costa un giradischi per vinile? Il prezzo di un giradischi varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma si trovano modelli anche a meno di 100 euro.

Per accedere a un’ampia gamma proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo ed evitare di ripiegare su giradischi usati  è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori giradischi su Amazon

Qual è il miglior giradischi? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire le suddette linee guida può aiutare a trovare il modello più adatto.

Per il resto è possibile acquistare un giradischi Unieuro, MediaWorld e altri negozi di elettronica, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei giradischi migliori sul mercato e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi imbattibili.

Giradischi Technics, giradischi Pioneer, giradischi Crosly, giradischi Project, giradischi Sony e molti altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per facilitarvi la ricerca del miglior giradischi su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Offerta
ION Audio Max LP - Giradischi Vinili A Tre Velocità Con Casse, Uscita Cuffie, Conversione USB + Software, uscite RCA Standard, Legno Chiaro
  • Riscopri la tua collezione di vinili - In un elegante design laccato per pianoforte, Max LP è un elegante giradischi di alta qualità con tre velocità di riproduzione in grado di riprodurre tutti i dischi
  • Elegante, semplice, pratico: ingresso AUX da 3,5 mm per riprodurre l'audio da altre fonti (cassette, lettore CD); uscite RCA standard per il collegamento a altoparlanti esterni o sistemi hi-fi
  • Suono avvolgente: gli altoparlanti stereo integrati offrono un suono potente e cristallino; siediti e goditi i tuoi dischi senza problemi
  • Espandi la tua collezione di musica digitale: converti l'audio in file digitali tramite USB sul tuo PC o Mac con il ION Software di conversione Audio EZ
  • Tutto incluso: copertura antipolvere, 45 adattatori e tappetino antiscivolo in feltro
Digitnow! Nero 3 velocità Vinyl Recorder - Strumento valigia / borsa con altoparlanti stereo incorporati, supporta uscite USB / RCA / cuffie Jack / MP3 / telefoni cellulari
  • Lettore di dischi USB - come riproduttore USB e connette semplicemente al PC tramite cavo USB. Utilizzare il software incluso per registrare e convertire i record in MP3 o WAV.
  • Elegante - Giocatore di dischi vinilici stand-alone in stile vintage. Cartella per valigia / valigia per una facile portabilità e look alla moda.
  • Tre velocità - Regolabile per riprodurre 33 registrazioni 1/3, 45 o 78 RPM
  • Altoparlanti incorporati - Altoparlanti stereo a gamma completa dinamica. Connettore fono posteriore per collegare il lettore di dischi al tuo stereo domestico
  • Garanzia di una anno. Se ha problemi e non funziona, restituisce il rimborso e il rimborso del 100%.
Offerta
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo Portatile Giradischi, con Altoparlanti Incorporati, Bluetooth, 3.5mm AUX-IN E Jack per Cuffie, Linea RCA
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
  • 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
  • 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale
DIGITNOW! Giradischi con Altoparlanti Stereo, a Tre Velocità Bluetooth Vinile Giradischi con USB /SD /MMC per codifica/AM/FM stereo radio/cassette tape/Aux in
  • Plattenspieler mit Bluetooth-Eingang.Es kann Signale von Telefon und anderen Geräten über Bluetooth empfangen,kann nicht mit zusätzlichen Bluetooth-Lautsprechern verbunden werden.
  • 3-Gang-Plattenspieler fit für 33, 45, 78 RPM wählbar Turntable Player mit Bluetooth-Eingang
  • Direct USB / SD Kodierung für Plattenspieler, Kassette, Aux In & Radio.Schließen Sie den Verstärker oder die Lautsprecher über eine 3,5-mm-EARPHONE-Buchse an.
  • Aingebauter Stereolautsprecher, LCD-Schirm mit Hintergrundbeleuchtung, Kopfhörer, mit Staub-Abdeckung
  • Analoge AM / FM Stereo Radio spielen und Konverter zu mp3. Aux in für den Anschluss von anderen Geräten ( Ipod, Iphone,sd card usb,etc)
1 BY ONE Giradischi Stereo con Cinghia a 3 velocità Portatile, Altoparlanti Integrati, con Uscita RCA, Jack per Cuffie, MP3, Riproduzione Musica dello Smartphone, Turchese
  • 3 Velocità Selezionabili: 33, 45, 78 RPM
  • Bilanciamento dinamico del braccio con controllo dello smorzamento
  • Qualità del suono eccezionale grazie agli altoparlanti frontali integrati
  • Dotato di uscite RCA e Jack per cuffie, porta line in sul lato, comandi intuitive e compatibile con moltissimi dispositivi per la riproduzione di musica
  • Scocca esterna in legno con rivestimenti in pelle sintetica, il giradischi a valigetta è leggero: facile da conservare e trasportare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *