Miglior epilatore a luce pulsata: opinioni, recensioni e guida all’acquisto

0

I progressi tecnologici degli ultimi anni hanno creato dispositivi casalinghi adatti a un’epilazione efficace e duratura. Ma quale epilatore a luce pulsata è il migliore?

Epilatore- foto delas.pt

Gli epilatori a luce pulsata aprono a un metodo per eliminare definitivamente i peli superflui che fino a qualche anno fa era appannaggio dei centri estetici e dei templi del benessere.

Si tratta di dispositivi che non richiedono competenze specifiche e ammortizzano i costi dei trattamenti estetici.

In effetti, trattamento dopo trattamento, i peli diventano più sottili e deboli fino a scomparire del tutto, proprio come succede nell’epilazione laser professionale.

Luce pulsata e laser: differenza

È facile fare confusione tra luce pulsata e laser, soprattutto se non si è avuto a che fare con questo tipo di trattamenti.

  • Laser – La lunghezza d’onda della luce colpisce la melanina del bulbo pilifero e distrugge le cellule deputate alla crescita senza danneggiare la pelle.
  • Luce pulsata – La tecnica contiene diverse lunghezze d’onda (compresa quella per l’epilazione) e la distruzione del pelo si ottiene con l’utilizzo di filtri specifici.

Come scegliere il miglior epilatore a luce pulsata

Epilatore con base- foto wlooks.ru

Dopo aver capito la tecnologia che sta dietro all’epilatore a luce pulsata e come funziona è bene sottolineare che la depilazione casalinga richiede tempi più lunghi rispetto al trattamento con un epilatore a luce pulsata professionale, ma sa essere ugualmente efficace se si riesce a scegliere il giusto epilatore.

In commercio si trovano tantissimi modelli di epilatori a luce pulsata, da quelli più grandi a forma di pistola a quelli più compatti che stanno in una mano.

Va da sé che la scelta del miglior epilatore a luce pulsata deve passare dall’analisi delle caratteristiche tecniche di ogni modello. Ecco qualche dritta!

Prestazioni della lampada

Il primo fattore da considerare per scegliere il miglior epilatore a luce pulsata è la qualità della lampada, strizzando l’occhio ad alcune caratteristiche tecniche tra cui la fluenza luminosa.

La fluenza luminosa non è altro che la potenza della lampada o meglio la quantità di energia rilasciata sulla zona da trattare (J/cm²).

È possibile trovare epilatori a luce pulsata a uso domestico da 2 J/cm² e 8-9 J/cm², anche se non sempre il miglior epilatore a luce pulsata è quello con la fluenza luminosa più alta.

La luce pulsata colpisce il bulbo pilifero ma anche la pelle e per questo una fluenza luminosa troppo elevata potrebbe danneggiare la pelle scura e rendere l’epilatore a luce pulsata soggetto a controindicazioni.

Al contrario, però, gli epilatori a luce pulsata con fluenza luminosa elevata si rivelano ottimi per la pelle chiara e i peli molto scuri.

In linea di massima è meglio optare per un epilatore con fluenza contenuta e selezionabile in base al fototipo e al tipo di pelo da trattare.

Numero di impulsi

Il numero di impulsi luminosi emanati dalla lampada possono fare la differenza in termini di risultati di depilazione a luce pulsata: lampade con numero di impulsi fisso (lampade non sostituibili) e lampade con impulsi variabili (lampade sostituibili).

  • Lampade non sostituibili – Queste lampade generano 65.000-500.000 impulsi, trattano varie zone e assicurano una buona durata.
  • Lampade sostituibili – I modelli generano 750-1.000 impulsi e richiedono la sostituzione periodica di nuove cartucce per assicurare una buona efficacia.

Spettro luminoso

La lunghezza d’onda esprime la capacità dell’onda della luce pulsata di penetrare la pelle e quindi di distruggere il pelo.

Premettendo che solo le lunghezze d’onda dai 550 ai 650 nm (miliardesimo di metro) vengono assorbite dalla melanina e riescono a colpire il bulbo pilifero allora il range d’azione dovrebbe andare oltre i 550 nm.

C’è da dire che gli epilatori a luce pulsata a uso domestico non possono superare i 1.200 nm per evitare di danneggiare la pelle. Il Decreto Legislativo 110/2011 ha stabilito il range consentito dai 600 ai 1100 nm.

Superficie della lampada

La superficie della sua lampada o area di applicazione distingue i vari modelli di epilatori in commercio e delimita la grandezza dell’area che verrà esposta alla luce pulsata.

Anche in questo caso esistono diversi modelli con differenti aree di applicazioni, da un minimo di 2 cm² a un massimo di circa 7 cm².

Va ricordato, però, che una lampada con area di applicazione più estesa non assicura un trattamento più veloce o efficace, che dipende dal numero e dalla velocità degli impulsi.

I modelli più evoluti sono dotati di accessori o riduttori che permettono la selezione della finestra di applicazione in base al tipo di area da trattare (inguine, viso e così via).

Struttura

La struttura definisce le modalità di utilizzo dell’epilatore: epilatore a topolino, epilatore con base ed epilatore a pistola.

  • Topolino – Sono simili ai mouse e promettono di trattare piccole aree del corpo in modo veloce grazie al numero di impulsi e alla struttura leggera e maneggevole.
  • Con base – La base permette di selezionare l’impulso luminoso e l’applicatore con filo agisce su qualsiasi area.
  • Pistola – I modelli replicano la forma di una pistola con un manico (pulsanti di selezione) e una testa (lampada e sistema di raffreddamento).

Struttura e alimentazione

Nella scelta dell’epilatore a luce pulsata è necessario considerare il sistema di alimentazione della struttura per essere sicuri di disporre di un dispositivo sempre funzionante e poco ingombrante.

Da un lato i modelli alimentati alla rete elettrica non sono legati alla durata della batteria ma potrebbero creare qualche fastidio in fase di utilizzo mentre dall’altro lato i modelli a batteria sono più maneggevoli ma legati ai tempi di autonomia e di ricarica.

Sicurezza e funzioni

I migliori epilatori a luce pulsata dispongono di sistemi di sicurezza e funzioni che permettono un trattamento senza rischi.

  • Filtri per i raggi ultravioletti (UV) – I filtri schermano le lunghezze d’onda al di sotto dei 400 nm riconosciute dannose per la pelle.
  • Sensori – I sensori per il contatto bloccano l’epilatore se non è posizionato correttamente mentre i sensori per la tonalità della pelle arrestano il fascio di luce se il trattamento non è idoneo al fototipo.
  • Livello impulsi luminosi – Gli apparecchi permettono la selezione di diversi livelli a seconda del tipo di pelle.
  • Modalità flash continuo – La funzione permette l’emissione costante di impulsi luminosi ogni 1 o 5 secondi in modo da non dover premere il pulsante per il rilascio del fascio luminoso.
  • Modalità flash singolo – L’epilatore emette la luce pulsata solo se viene premuto il pulsante per il rilascio dell’impulso in modo da essere più preciso.

Accessori extra

Oltre agli accessori o ai riduttori che modulano la finestra di applicazione, esistono altri accessori che possono migliorare l’epilazione a luce pulsata a casa.

È possibile trovare modelli dotati di panno per pulire la finestrella, custodie, occhiali protettivi o guide al trattamento.

Materiali

I materiali di realizzazione sono rilevanti se si vuole effettuare un trattamento sicuro, soprattutto considerando i rischi che corre la pelle.

È meglio optare per un modello con elettrodi di qualità, lampada top di gamma, filtri per i raggi UV di nuova generazione, accessori stabili per variare il raggio d’azione e meccanica di raffreddamento all’avanguardia.

Marca

La marca diventa importante per avere la certezza di acquistare un prodotto progettato ad hoc, dotato di informazioni dettagliate e soggetto alla garanzia post-vendita.

Epilatore a luce pulsata Imetec, epilatore a luce pulsata Remington e altri. Non è una novità che il brand incida sul prezzo degli epilatori a luce pulsata insieme alle caratteristiche tecniche.

Dai modelli da poco più di 100 euro ai modelli che superano i 500, infatti, è possibile trovare epilatori a luce pulsata con lampade, prestazioni, accessori e sistemi sicurezza differenti.

I migliori epilatori a luce pulsata

I fattori da considerare sono tantissimi e questo può creare una certa confusione in fase di scelta: epilatore a luce pulsata Philips, epilatore a luce pulsata Braun, epilatore a luce pulsata Lidl e così via.

Per facilitarvi la scelta abbiamo pensato di selezionare i migliori epilatori a luce pulsata su Amazon, quelli più apprezzati dai consumatori.

Insomma a voi non resta che scoprire qual è l’epilatore a luce pulsata su Amazon che fa per voi!

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *