Miglior cuscino per cervicale: alto o basso? Guida all’acquisto

Dormire bene è importante per ricaricarsi, ma anche un cuscino sbagliato può creare problemi. Come deve essere un cuscino per cervicale?

Cuscino per la cervicale- foto today.it

Facciamo un passo indietro. La cervicale o cervicalgia si manifesta a livello delle prime vertebre della colonna a seguito di diverse cause, dalla postura errata da seduti alla posizione sbagliata durante il sonno fino ad arrivare alla sedentarietà, alla malocclusione, al bruxismo e altro ancora.

Più dura nel tempo e maggiori saranno i disturbi che possono colpire chi ne soffre: dolore alla base del collo (o anche testa, spalle e testa), intorpidimento della zona, rigidità del collo e disturbi alla vista.

Nei casi più lievi causati da una cattiva qualità del riposo, però, scegliere un cuscino per cervicale può fare la differenza in quanto aiuta a ridurre il dolore alla cervicale e a dire addio al problema.

Cuscino per cervicale: funziona?

Certamente la situazione può essere gestita attraverso la ginnastica posturale, gli antidolorifici e i rimedi naturali, ma l’uso di un cuscino per il dolore alla cervicale può fare la differenza.

Il cuscino per la cervicale è un particolare cuscino ideato per alleviare il dolore alla cervicale e riprendersi dalla cervicalgia.

La forma del cuscino asseconda la conformazione di testa e collo, aiuta a scaricare la tensione e allieva i disturbi dovuti alla compressione delle vertebre.

Il miglior cuscino per cervicale punta a mantenere le spalle sul materasso e a reggere dritta la colonna vertebrale. Chiaramente funziona se si dorme in posizione supina o su un fianco!

Come scegliere il miglior cuscino per cervicale

Riposare bene- foto qwizz.ru

In commercio esistono molti tipi di cuscini per cervicale, ognuno caratterizzato da forma, dimensioni e materiali differenti.

Va da sé che la scelta del miglior cuscino per cervicale deve passare dall’analisi degli aspetti fisici di ogni modello e dalle proprie esigenze (la scelta del cuscino per cervicale dipende anche da come si usa).

Ergonomia

Abbiamo parlato di forma ergonomica, ma va detto che i cuscini per la cervicale possono presentare forme diverse.

·         A onda – La forma a onda può avere inclinazione e profondità delle onde diverse, ma deve essere scelta quella che si adatta alla conformazione fisica e alle abitudini.

·         Da viaggio – Il cuscino cervicale da viaggio è a forma a U da mettere nell’incavo del collo e si rivela molto leggero e maneggevole.

·         A farfalla – Questo tipo di cuscino presenta una parte prolungata (su cui appoggiare la testa) e due estremità più corte che sollevano leggermente il collo e mantengono le spalle sul letto.

Materiali

La composizione interna è un elemento essenziale per operare una scelta oculata e iniziare a dormire nel modo giusto: cuscino riscaldante per cervicale, cuscino ipoallergenico e così via.

Tra i materiali più utilizzati spiccano il Memory Foam e il lattice perché indeformabili, eppure contraddistinti da caratteristiche diverse.

·         Memory Foam – Un cuscino Memory per cervicale è fatto con un materiale che si adatta alle forme del collo, distribuisce il peso del collo e allenta la contrazione dei muscoli. È funzionale e meno costoso.

·         Lattice – I cuscini in lattice per cervicale vantano un materiale di origine naturale (poi lavorato e compattato) con struttura interna alveolata che li rende traspiranti, anallergici ed elastici. Sono leggermente più costosi.

Oltre a un cuscino cervicale Memory o in lattice, poi, è possibile scegliere altre opzioni, dalla schiuma poliuretanica (viscoelastica e massaggiante) alla Pula di Farro (naturale e ipoallergenico).

Dimensioni

Le dimensioni possono fare la differenza per i dolori cervicali e come dormire e aiutare a scegliere il miglior cuscino per cervicale in base alle proprie esigenze.

·         Altezza – Il cuscino per cervicale: alto o basso? Né troppo alto per non piegare la testa né troppo basso per non contrarre i muscoli. Vale la pena provarlo, anche se un modello basso (10 cm) è adatto al riposo da supino mentre uno alto (17 cm) è un cuscino cervicale per dormire di lato.

·         Larghezza – La larghezza del cuscino deve corrispondere a quella delle spalle (65 cm)  in modo da non far scivolare la testa durante il risposo.

Rivestimento esterno

Nella scelta del miglior cuscino per cervicale non può mancare un’analisi del rivestimento esterno, più che altro perché potrebbe condizionare la praticità d’uso e la durata nel tempo.

Da un lato ci sono i materiali naturali come lana e cotone (più traspiranti e più costosi) mentre dall’altro lato ci sono i rivestimenti sintetici come il poliestere e la viscosa (meno traspiranti e più abbordabili).

A fare la differenza, però, possono esserci i trattamenti particolari a cui vengono sottoposti i rivestimenti esterni: proprietà antinfiammatorie, capacità antimicrobiche e così via.

In ogni caso è bene controllare che il rivestimento sia sfoderabile e lavabile in lavatrice in modo da evitare ulteriori problemi di salute.

I migliori cuscini per cervicale

Dal cuscino cervicale Tempur a uno dei cuscini per cervicale Eminflex o dei cuscini per cervicale Dorelan, non è facile scegliere il prodotto giusto.

In più l’inesperienza può portare all’acquisto di un cuscino cervicale Lidl o Ikea mentre l’eccessiva attenzione può spingere verso l’acquisto di un cuscino cervicale in farmacia.

Eppure tutto può risolversi con l’acquisto di un cuscino per cervicale Amazon. Oltre ad avere il miglior cuscino cervicale a prezzi concorrenziali, infatti, permette l’accesso alle caratteristiche fisiche principali e alle recensioni dei consumatori.

Marcapiuma – Il cuscino per cervicale in Memory Foam con doppia onda e fodera in cotone

Il cuscino per cervicale Marcapiuma è uno dei cuscini in Memory Foam ad alta densità, termosensibile e automodellante tra i più apprezzati dai consumatori.

Marcapiuma presenta una speciale micro foratura che migliora la traspirazione e si rivela anti-acaro e anallergica.

La doppia onda è stata progettata per evitare punti di pressione, accogliere la testa e le spalle e assicurare comfort durante le ore notturne (anche grazie alle dimensioni 42 x 72 cm e all’altezza 10/8/9).

Anche se il cuscino non deve essere esposto al sole o lavato in lavatrice, però, la fodera di protezione in jersey 100% cotone può essere igienizzata ogni volta che occorre.

Caratteristiche fisiche:

·         Brand – Marcapiuma

·         Modello – 1GUAMEMOND

·         Colore – Bianco

·         Peso – 1,16 Kg

·         Dimensioni – 72 x 42 x 10 cm

·         Materiale – Memory Foam

·         Caratteristiche speciali – Guanciale dispositivo medico

Marcapiuma - Cuscino in Memory Foam Modello Slow Memory Doppia Onda Fodera 100% Cotone Guanciale Ortopedico contro Dolore Collo e Cervicali Dispositivo Medico Detraibile 19% dalle tasse Made in Italy
  • Cuscino in Memory Foam ad alta densità con speciale micro foratura che migliora la traspirazione, sono antiacaro e anallergici - dispositivo medico
  • Modello Doppia Onda Forato: evita i punti di pressione, accoglie la testa e le spalle garantendo un comfort elevato
  • Misura guanciale 42x72 alto 10/8/9 cm molto confortevole e privo di odori sgradevoli; non esporre al sole - non lavare
  • Fodera di protezione in jersey 100% cottone elasticizzato con cerniera per un pratico lavaggio
  • Guanciale spedito in scatola per un trasporto sicuro e igienico - Certificazione Oeko-Tex 100% made in Italy

Baldiflex – Il cuscino per cervicale in Memory Foam e fodera in Silver Safe (Silver Therapy)

Baldiflex  è il cuscino in Memory Foam modello Ortocervicale con fodera in Silver Safe con proprietà antibatteriche.

La forma a doppia onda e la struttura viscoelastica del Memory Foam eliminano la compressione a collo e spalle e migliorano la posizione durante il sonno sia a pancia in su che sul fianco.

Il modello Ortocervicale mantiene la testa nella posizione corretta garantendo il naturale allineamento delle vertebre cervicali e il rilassamento della muscolatura del collo.

Il rivestimento Silver Safe è formato da una fibra d’argento ricavata da uno strato di puro argento e una fibra tessile dall’azione antimicrobica. Nondimeno possiede doti antistatiche, potere irraggiante e virtù antidolorifiche.

In ultimo Baldiflex  è sfoderabile grazie alla comoda zip e per questo assicura una buona pulizia del cuscino.

Caratteristiche tecniche:

·         Brand – Baldiflex 

·         Modello – CMORSISI

·         Colore – Bianco

·         Peso – 1,36 Kg

·         Dimensioni – 69 x 41 x 11 cm

·         Materiale – Memory Foam

·         Caratteristiche speciali – Modello Ortocervicale e rivestimento Silver Safe

Baldiflex - Cuscino in Memory Foam - Modello Ortocervicale - Fodera in Silver Safe
  • Il cuscino in Memory si adatta alla morfologia del corpo, sposando ergonomia e comfort ed assicurando un sostegno equilibrato
  • Migliora la circolazione del sangue e riduce al minimo lo stress a carico di muscoli e nervi
  • Allevia i dolori al collo e alle articolazioni
  • Silver Safe (Silver Therapy)

Saponetta – Il cuscino in Memory Foam Evergreenweb e federa in cotone naturale

Il modello Saponetta si rivela estremamente adattabile grazie alla termosensibilità e alla memoria del Memory Foam Evergreenweb.

Il Memory Foam Evergreenweb ad alta densità con speciale micro foratura reagisce al calore del corpo, si adatta alla testa e al collo e offre un sostegno adeguato. Dopo, però, ritorna alla sua forma originale.

A questo si aggiunge che questo Memory Foam migliora la traspirazione e impedisce la proliferazione degli acari.

La fodera in cotone naturale e Aloe Vera trasferisce tutte le proprietà rinfrescanti e rilassanti della pianta officinale.

In più la fodera è sfoderabile grazie alla zip e lavabile in lavatrice in modo da assicurare la massima igiene possibile.

Caratteristiche tecniche:

·         Brand – Evergreenweb Materassi & Beds

·         Modello – C.MSGAZ125

·         Colore – Bianco

·         Peso – 998 g

·         Dimensioni – 72 x 42 x 12 cm

·         Materiale – Memory Foam

·         Caratteristiche speciali – Dispositivo medico e fodera cotone naturale e Aloe Vera

Offerta
EVERGREENWEB Cuscino Letto 40x70 alto 12 cm Modello Saponetta Imbottitura 100% MEMORY FOAM doppia fodera ALOE VERA e Cotone Sfoderabile Guanciale Ortopedico per dolori Cervicali con DISPOSITIVO MEDICO
  • ✅ Cuscino in Memory Foam Evergreenweb ad alta densità con speciale micro foratura che migliora la traspirazione, Antiacaro , Ergonomico, Automodellante
  • ✅ Fodera Aloe Vera con oli Essenziali + federa 100% Cotone Naturale - Sfoderabili con Zip e Lavabili in Lavatrice, tessuto Traspirante, Anallergico e Antibatterico
  • ✅ Guanciale Modello Saponetta, adatto ad ogni posizione nel sonno
  • ✅ DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 DIRETTIVA 93/42/CEE Detrazione del 19% dalle tasse (IRPEF)
  • ✅ Misura Cuscino Letto: 72 x 42 alto 12 cm
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato