Miglior Catuaba integratore: funziona? Indicazioni, opinioni ed effetti collaterali
A volte basta trovare un integratore per gestire o risolvere un problema psicofisico in modo semplice. Scopriamo gli integratori di Catuaba!
La Catuaba o Erythroxylum Catuaba è una pianta appartenente alla famiglia dell’Erythroxylaceae e cresce essenzialmente nella foresta amazzonica.
Le proprietà sono legate alle sostanze contenute nella corteccia di Catuaba che viene utilizzata per preparare integratori e formule dal potere tonificante.
Il principio attivo della Catuaba è contenuto in molte piante adoperate per la produzione della cocaina, ma la specie Erythroxylum non contiene le sostanze alcaloidi attive nella droga.
Tipi di Catuaba
Prima di capire la Catuaba e come funziona sull’organismo è bene sapere che esistono due tipologie principali della pianta, le uniche dotate delle proprietà che andremo a spiegare.
- Piccolo Catuaba – È la pianta Erythroxylum Catuaba che raggiunge un’altezza di 2-4 metri e presenta fiori giallo tendente all’arancio e frutti ovali di colore giallo scuro (non commestibili).
- Grande Catuaba – La Trichilia catigua è una pianta che arriva a un’altezza di 6-10 metri ed è caratterizzata da fiori beige.
In realtà vengono usati altri tipi di piante per produrre gli integratori, dalla Jupinerus brasiliensis (simile al piccolo Catuaba) all’Anemopaegma (chiamata Catuaba verdadeira in Brasile) fino all’Eriotheca candolleana (specie diversa).
Erythroxylum Catuaba: Funziona?
Gli integratori con il vero Catuaba vengono usati ancora sulla falsariga della popolazione dei Tupi del Brasile, i primi a scoprire che le capacità stimolanti e afrodisiache della pianta.
Le formule integrative a base di Catuaba in capsule, polvere o tintura madre vengono usate per gestire i problemi legati alla sfera sessuale, anche se il segreto della corteccia non è stato ancora svelato.
Tutta parte dai suoi principi attivi, tra cui alcani omega-phenyl, acidi alcanoici omega-phenyl, omega-phenyl-gamma-lattoni, yohimbina, catuabine di tipo A,B,C e D, fitosteroli, minerali, antiossidanti e oli essenziali.
Gli effetti attribuiti alla Catuaba derivano più che altro dall’uso tradizionale e dalle testimonianze di chi l’ha provata.
Tra le virtù spiccano il potere afrodisiaco su uomini e donne, l’attività di vasodilatazione che permette di migliorare l’erezione maschile e l’influenza positiva sul sistema nervoso centrale che aumenta la libido.
Le formule integrative sarebbero capaci di migliorare l’umore e la memoria, limitare gli episodi di insonnia e stanchezza e promuovere la funzionalità del sistema cardiovascolare.
È possibile usare la pianta Catuaba anche per la prostata in quanto i suoi principi attivi regolarizzano le funzioni genitali e regolano la funzione della prostata.
Infine, ma non per importanza, i fitosteroli sviluppano un’azione anticolesterolemica che abbassa la percentuale di colesterolo “cattivo”.
Catuaba: Indicazioni d’uso e posologia
È possibile sfruttare le proprietà della Catuaba preparando un infuso o un decotto proprio come si usa fare in Brasile oppure assumendo un integratore in polvere o in capsule.
Per quanto riguarda l’infuso, basta far bollire un paio di cucchiai di preparato in 500 ml di acqua per 10-15 minuti, filtrare e bere l’infuso a stomaco vuoto.
Certo gli effetti della pianta si avvertiranno entro mezz’ora dall’assunzione del Catuaba tè, ma sarebbe meglio non superare la dose consigliata di 1-3 tazze al giorno.
Nel caso della Catuaba tintura madre, invece, è sufficiente assumere 2-3 ml di tintura diluiti in un bicchiere di acqua e limone massimo 2 volte al giorno.
Per ottenere un risultato più forte è possibile aggiungere 30 g di preparato in 500 ml di liquore in bottiglia, lasciare macerare per 14 giorni (sbattendo il Catuaba liquore ogni giorno) e bere un paio di sorsi al dì.
Catuaba: Effetti collaterali
L’assunzione eccessiva di Catuaba potrebbe riservare effetti collaterali come vertigini, mal di testa e malessere generale. In tal caso occorre smettere di assumere la formula integrativa.
I preparati vengono sconsigliati in caso di particolari problematiche pre-esistenti, gravidanza e allattamento e terapie farmacologiche in atto.
In linea di massima è sempre meglio chiedere il parere medico prima di iniziare ad assumere qualsiasi formula integrativa, comprese quelle a base di Catuaba.
Catuaba su Amazon
In commercio si trovano integratori di Catuaba in erboristeria, para-farmacia e online sotto forma di polvere, compresse, capsule e tintura madre.
Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato per voi le migliori proposte a base di Catuaba su Amazon, quelle più apprezzate dai consumatori.
- Qualità amazzonica ingrediente.
- Lunga storia di uso indigena come afrodisiaco.
- Corteccia botanico potente per essere trasformato in un tè.
- Richiudibile a tenuta d'aria, sacchetto di alluminio. 100% di ingredienti botanici puri, assolutamente niente aggiunto.
- Indigo Herbs prodotti naturalmente potenziare la salute e la nutrizione ottimale.
Nessun prodotto trovato.