Miglior caldaia a condensazione: come funziona, offerte, prezzi e come trovarla
Si fa presto a dire “cambio caldaia” se non si conoscono le soluzioni moderne disponibili sul mercato. Scopriamo come trovare la miglior caldaia a condensazione!
La caldaia a condensazione, diversamente da un modello classico, permette di raggiungere ottimi livelli di capacità di riscaldamento ed efficienza energetica.
Sostanzialmente scegliere questo tipo di caldaia significa raggiungere un ottimo riscaldamento in tempi ridotti a fronte di una minore quantità di combustibile.
L’acquisto di una caldaia a condensazione e la sua installazione in casa aprono la porta a un mondo di incredibili vantaggi, ma richiedono un investimento economico.
Per questo motivo la scelta della caldaia non può essere lasciata al caso e deve passare dalla valutazione di diversi aspetti, da quello tecnico a quello estetico.
Caldaia a condensazione: Funzionamento e tipi
Prima di capire qual è la migliore caldaia a condensazione è necessario capire il funzionamento di questo tipo di caldaia e cosa la rende diversa da un modello tradizionale.
È bene sapere che esistono le caldaie a camera aperta che prendono l’aria dall’esterno e necessitano di un’apertura verso l’esterno e un ambiente ventilato e le caldaie a camera stagna che recuperano l’aria da un tubo (dal quale recuperano calore). A fare la differenza c’è anche il combustibile: legna, pellet, gasolio.
Tra le prime differenze da tenere a mente c’è cosa emette la caldaia a condensazione: la caldaia ad acqua calda condensa anche il vapore acqueo dei fumi di scarico recuperando il calore latente di condensazione.
Il sistema di combustione si compone di un mix di aria e gas metano o GPL che arriva sul bruciatore in modo diretto e continuo e viene controllato elettronicamente.
Una caldaia tradizionale, invece, sfrutta una minima percentuale di calore latente creato dalla combustione del gas. Dove finisce il vapore acqueo? Viene disperso nell’aria attraverso il camino.
Il sistema a condensazione permette di recuperare il calore di condensazione per trasformarlo in fonte energetica; il che consente di risparmiare a livello energetico fino al 35%. Non ci sono sprechi.
Dopo aver sfruttato la maggior parte del calore latente, quindi, questo tipo di caldaia produce meno anidride carbonica e quindi ha un minore impatto ambientale.
Caldaia a condensazione: Eco bonus e incentivi
L’acquisto e l’installazione di una caldaia a condensazione valgono la pena in termini di consumi e tutela dell’ambiente. Non a caso questa scelta gode di detrazioni fiscali.
Scegliere una caldaia a condensazione cosa vuole dire? Oltre agli sgravi, significa accedere a eccezioni riguardanti i collegamenti ai sistemi di evacuazione sul tetto (che possono essere orizzontali e verticali).
Quando conviene installare una caldaia a condensazione? L’installazione di una caldaia a condensazione conviene sempre, specie quando esiste un modello vecchio e piccolo che non assicura efficienza termica.
Chiaramente le migliori caldaie a condensazione tra le quali scegliere sono quelle progettate, costruite e valutate secondo i parametri fissati dalla norma UNI 11071.
Come trovare la caldaia a condensazione migliore
In commercio esistono tantissimi modelli di caldaia a condensazione e trovare la migliore non è così facile e scontato come si possa immaginare.
Potenza
Uno dei primi aspetti da guardare è la potenza della caldaia, tenendo a mente che più potente sarà il modello e più grande sarà l’ambiente che riuscirà a scaldare.
A orientare la scelta non può essere soltanto la superficie, ma anche e soprattutto le abitudini, il numero degli abitanti, il numero di apparecchi utilizzati insieme e le tecniche di isolamento termico della palazzina.
In linea di massima ci si mantiene tra i 12 e i 34 kW, anche perché superando i 35 kW ci si deve adeguare ad altre normative. In ogni caso è meglio non andare al di sotto dei 24 kW se non si ha lo scaldabagno.
Consumi
Certo la caldaia a condensazione ammortizza i consumi, ma occorre comunque valutare questo aspetto per essere sicuro di stare facendo la scelta migliore.
In questo senso è bene sapere che quanto consuma una caldaia a condensazione dipende dal periodo, dal tipo di abitazione, dal tipo di alimentazione, dalla potenza in kW, dal costo del gas e dal tempo di accensione.
Utilizzo
In fase di scelta non si può assolutamente trascurare l’utilizzo: produzione di acqua calda sanitaria o alimentazione per il riscaldamento?
In base alla risposta è bene orientarsi su un modello con la sola funzione di riscaldamento oppure su un modello con capacità di produrre anche acqua calda sanitaria.
Tipologia
Le caldaie a condensazione possono prevedere tipi di installazione diverse a seconda che siano murali o a basamento.
Nel primo caso si tratta di caldaie che vengono disposte su una parete o inserite all’interno del muro, riducendo ogni tipo di ingombro.
Nel secondo caso si tratta di caldaie dotate di un bollitore integrato con una grande capacità che risultano decisamente più ingombranti.
La scelta dipende anche e soprattutto dallo spazio a disposizione, cercando il modello più adatto alle esigenze personali.
Prezzi
Ogni caldaia a condensazione ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca di riferimento.
Il modo più veloce ed efficace per tagliare i prezzi delle caldaie a condensazione senza rinunciare alla qualità è acquistare online.
Migliori caldaie a condensazione su Amazon
Qual è la migliore caldaia a condensazione? La scelta dipende dalle esigenze effettive, da quelle di spazio a quelle di budget.
È possibile valutare le offerte di caldaie a condensazione nei negozi specializzati o sfruttare il taglio di costo della caldaia a condensazione degli e-commerce.
Il catalogo Amazon offre le caldaie a condensazione migliori a prezzi davvero vantaggiosi, oltre ad aiutare il consumatore a orientarsi con schede informative e recensioni dei consumatori.
In base all’offerta è possibile scegliere una caldaia a condensazione Vaillant, una caldaia Ariston a condensazione, una caldaia a condensazione Immergas, una caldaia a condensazione Baxi e altre ancora.
Per aiutarvi a scegliere la migliore caldaia a condensazione a prezzi vantaggiosi su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate.
- Caldaia a condensazione per il riscaldamento di impianti ad alta temperatura e produzione di acqua calda sanitaria. Non risulta idonea all’abbinamento con mandata diretta ad impianti con pannelli radianti a bassa temperatura Scambiatore primario a geometria compatta interamente in rame Produzione istantanea di acqua calda sanitaria con scambiatore a piastre dedicato Post-recuperatore del calore latente di condensazione, in funzione di pre-riscaldo del circuito primario Calda
- Caldaia a condensazione Ferroli Divacondens Plus D F24-24kw Metano
- cod. 0CCR4YWA
- Caldaia Novità 2019. UTILE PER RISCALDAMENTO / ACQUA CALDA;
- DIVACONDENS D PLUS 24
- Caldaia combinata istantanea con scambiatore condensante in alluminio ad alta portata ad accesso frontale
- Termoregolazione di serie; Predisposta per il collegamento a dispositivi Smart
- Possibilità di installazione all'esterno in luogo parzialmente protetto con temperatura fino a -10°C mediante apposito kit resistenza antigelo
- Possibilità di estensione della copertura assicurativa fino ad ulteriori 8 anni con l'attivazione formula Kasko
- Detrazioni e incentivi: 50% per la ristrutturazione edilizia; 65% Ecobonus; Conto termico
- CALDAIA A CONDENSAZIONE BAXI
- Tipo DUO TEC COMPACT 3
- Potenza 24KW Gas metano cittadino
- Kit fumo incluso.