Miglior arricciacapelli: economico o professionale? Ecco come scegliere!

0

Capelli perfetti e onde definite sono il sono di ogni donna, da quella che ama portare i capelli ricci a quella che vuole cambiare look. Tutto può diventare realtà con il miglior arricciacapelli.

Arricciacapelli- foto femina.in

Il ferro per arricciare i capelli si riscalda tramite presa di corrente (proprio come una piastra per capelli) e promette di cambiare la forma ai capelli.

Eppure non è facile scegliere il miglior arricciacapelli perché in commercio si trovano tantissimi modelli con caratteristiche diverse, ognuna pronta a realizzare un risultato diverso.

Quale scegliere tra il miglior arricciacapelli economico o il miglior ferro arricciacapelli professionale? Scopriamolo!

Come scegliere il miglior arricciacapelli

Capelli ondulati- foto pixabay.com

Il mercato di riferimento propone una vasta gamma di arricciacapelli o spazzole termiche per soddisfare le esigenze di tutte le donne.

Si possono trovare arricciacapelli tubolari, a doppi o tripla onda o a spirale, modelli con diametro diverso, varianti che integrano ferro liscio e spazzola termica e molto altro.

Accaparrarsi il miglior arricciacapelli non è un’operazione facile, ma qualche piccolo consiglio può aiutare nell’impresa.

Materiali

La scelta del miglior arricciacapelli passa dall’analisi dei materiali: alluminio per gli arricciacapelli economici (arricciacapelli Unieuro, Mediaworld e altri) e ceramica o titanio per i migliori arricciacapelli professionali (negozi specializzati).

Nel primo caso si tratta di modelli che si scaldano velocemente ma non distribuiscono uniformemente il calore mentre nel secondo caso si tratta di modelli più rispettosi dei capelli e più resistenti.

Forma

La forma definisce i modelli in commercio: arricciacapelli cilindrico (ferro e impugnatura a cilindro), ferro conico (ferro a forma di cono che realizza ricci stretti a spirale), arricciacapelli multistyler (manico che ospita diversi pezzi), piastra arricciacapelli (piastra con due o più cilindri riscaldanti) e arricciacapelli automatico (pinza arriccia capelli automatica che preleva i capelli e crea diversi tipi di onde).

Diametro

Il diametro è un fattore fondamentale nella scelta della piastra per boccoli perché cambia la grandezza del riccio e quindi l’effetto finale. Va da sé che un diametro più grande restituisce una chioma ondulata e morbida mentre un diametro più piccolo crea un look afro molto più preciso.

E così il diametro da 13 a 19 mm crea un riccio definito in stile permanente, il diametro da 20 a 25 mm crea l’effetto boccolo e il diametro da 30 in poi realizza onde larghe e morbide su capelli lunghi.

Funzioni

La funzione principale di un ferro arricciacapelli è creare una chioma riccia, tuttavia la scelta del migliore arricciacapelli deve tener presente altre funzioni:

  • Tecnologia – Esistono modelli classici che riscaldano la barra, arricciacapelli a vapore che erogano vapore sui capelli e arricciacapelli con ionizzatore che erogano particelle con carica in grado di evitare l’effetto crespo.
  • Riscaldamento veloce – La temperatura desiderata viene raggiunta in pochi secondi (15-30 secondi) in modo da ridurre i tempi d’attesa.
  • Autoregolazione della temperatura – Il ferro arriccia capelli identifica il tipo di capelli e regola automaticamente la temperatura in modo da non danneggiarli (arricciacapelli a ioni e a infrarossi).
  • Selezione della durata – Un arricciacapelli automatico offre la possibilità di impostare il tempo di permanenza della ciocca nella “pinza riscaldante”.
  • Spegnimento automatico – Il fatto che il ferro per capelli si spenga automaticamente mette al sicuro da eventuali sviste, mantiene integro lo strumento e non danneggia il piano d’appoggio.

Praticità d’uso

Chi ha già usato un ferro arricciacapelli sa benissimo che soltanto la pratica può dar vita a ricci definiti e perfetti e per questo il modello scelto deve essere comodo e semplice da usare.

  • Impugnatura – Un’impugnatura ergonomica può aiutare a prendere confidenza con il ferro arriccia capelli.
  • Pinza – La pinza aiuta a bloccare la ciocca arrotolata e impedisce di scottarsi le mani quando si creano i ricci.
  • Estremità isolate – Alcuni modelli presentano estremità isolate termicamente per non rovinare le punte e maneggiare il ferro anche quando raggiunge temperature elevate.
  • Cavo elettrico – L’arricciacapelli si riscalda tramite presa di corrente e per questo più lungo sarà il cavo e più comodo sarà il suo utilizzo. Meglio se girevole per migliorare la libertà di movimento!
  • Display – Il display permette di gestire meglio la temperatura del ferro per capelli ed evita di rovinare la chioma.
  • Supporto – Esistono modelli che presentano una staffa nella parte inferiore per sollevare il ferro rovente dal piano lavoro.
  • Accessori extra – Il guanto termico permette di maneggiare le ciocche senza scottarsi mentre la custodia trasforma il ferro in un arricciacapelli da viaggio.

Prezzo

È innegabile che il prezzo influisca nella scelta della piastra per boccoli e per questo il mercato offre arricciacapelli economici e arricciacapelli professionali.

A influire sul prezzo di vendita subentrano diversi fattori come la marca (sinonimo di garanzia), le funzioni aggiuntive, la tecnologia, il rivestimento e gli accessori extra.

Dall’arricciacapelli Babyliss all’arricciacapelli Remington fino agli arricciacapelli Dyson, Bellissima, Ghd, Rowenta, Philips, Braun e molti altri, quindi, il prezzo può variare da poche decine di euro fino a superare la soglia dei 200 euro.

I migliori arricciacapelli

La scelta non può ricadere su un modello economico quando permette di arricciare i capelli e avere boccoli definiti o morbidi, ma non rispetta la salute dei capelli.

Il miglior ferro arricciacapelli diventa il modello che concretizza i look tanto desiderati e strizza l’occhio al benessere della chioma.

Spendere tanto non deve essere per forza un must in questa situazione, soprattutto considerando che l’acquisto online permette di accedere a ottimi arricciacapelli e a offerte con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

L’arricciacapelli al miglio prezzo è possibile e per questo abbiamo deciso di selezionare per voi i migliori arricciacapelli su Amazon.

Bellissima Imetec GT15 200 ferro arricciacapelli, rivestimento in ceramica, forma conica per boccoli e ricci stretti, temperatura 150°C/210°C, cono 18/25 mm, guanto termico, adatto a tutti i capelli
  • Arricciacapelli per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde, boccoli morbidi e luminosi
  • Fusto riscaldato a forma conica da 25 mm a 18 mm, rivestito in ceramica per una maggior protezione del capello
  • Regolazione elettronica della temperatura da 150°C a 210°c
  • Guanto termico 2 dita in dotazione per proteggere la mano durante l'uso
  • Adatto a tutti i tipi di capelli
ghd Curve Creative Curl Wand - Arricciacapelli professionale (nero)
  • Arricciacapelli con tecnologia Ultra-zone che mantiene la temperatura di styling ottimale per risultati impeccabili.
  • Fusto affusolato di 28-23 mm a forma conica, perfetto per realizzare ricci dall'effetto naturale e profonde beach waves.
  • Temperatura ottimale di 185°C che non compromette lo stato dei tuoi capelli.
  • Onde profonde, brillanti e glamour, ogni giorno.
  • Caratteristiche aggiuntive: tempo di riscaldamento di 25 secondi; spegnimento automatico dopo 30 minuti di inattività; 2 anni di garanzia del produttore ghd; cavo girevole di 2.7m.
Offerta
Remington Ferro Arricciacapelli - Per boccoli definiti 19 mm- Rivestimento antistatico in ceramica e tormalina, nero-crema, Arricciacapelli Pro Spiral Curl CI5319
  • Indicatore di pronto all’uso
  • Spegnimento automatico di sicurezza dopo 60 minuti di non utilizzo
  • Supporto di protezione dal calore
  • Cavo girevole da 1.8 m
  • Sistema riscaldamento in ceramica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *