Mascherine chirurgiche, FFP2 o FFP3: differenze, caratteristiche, uso e vendita
Non tutte le mascherine sono in grado di proteggere chi le indossa da polveri, virus e batteri presenti nell’aria. Come scegliere le mascherine di protezione dal Coronavirus?
La diffusione del Coronavirus sta mettendo a dura prova la popolazione mondiale, costringendola a mettere in atto diverse forme di contenimento e a indossare le mascherine di protezione nei luoghi pubblici.
La richiesta di mascherine chirurgiche e mascherine antivirus è cresciuta esponenzialmente, creando un po’ di confusione riguardo il loro raggio d’azione e la loro capacità di protezione dal Coronavirus.
Mascherine chirurgiche e antivirus
L’Organizzazione mondiale della sanità e le istituzioni forniscono linee guida discordanti riguardanti l’uso delle mascherine facciali.
Tra chi dice che servono solo in casi specifici e chi invita a usarle comunque per bloccare il contagio, però, c’è stato un aumento di richieste di mascherine di protezione dal Coronavirus.
Nonostante si sia provato a fare chiarezza sulla natura e sull’efficacia delle diverse mascherine facciali presenti sul mercato, la corsa alla protezione crea un po’ di confusione.
- Mascherine chirurgiche – Come si usano le mascherine chirurgiche? Sono mascherine destinate a filtrare l’aria che si espira e quindi a evitare la diffusione di virus o batteri alle persone vicine.
- Mascherine protettive – Le mascherine protettive con filtro sono studiate per filtrare l’aria che inspiriamo dall’esterno per proteggere da virus e batteri presenti nell’aria.
Mascherine antivirus
Le mascherine antivirus vengono classificate in base al sistema di filtraggio di particelle con dimensioni fino a 0,6 μm: mascherine FFP1, mascherine FFP1 2 e mascherine FFP3.
La normativa europea EN 149 sottolinea che le mascherine antivirus efficaci contro il Coronavirus sono soltanto quelle certificate con filtro FFP2 o FFP3.
Questo genere di mascherine viene realizzato in diversi materiali e offre protezione da polveri, fumo, agenti patogeni e aerosol solidi e liquidi.
In pratica le mascherine antivirus sono destinate all’uso in ambito chimico e ospedaliero per fornire protezione a chi è sottoposto al rischio di contagio.
Da un lato ci sono le mascherine FFP2 che offrono una capacità filtrante più o meno del 92% mentre dall’altro lato ci sono le FFP3 vale a dire mascherine con filtri con capacità filtrante al 98%.
Mascherine FFP1
Le mascherine FFP1 assicurano protezione dalle polveri non fibrogeniche che possono irritare le vie respiratorie e causare odori sgradevoli. Queste mascherine non proteggono dal Coronavirus.
Mascherine FFP2
Come riconoscere le mascherine FFP2? Si tratta di mascherine con o senza valvola si rivelano sistemi protettivi a più ampio raggio: virus, polveri, fumi e aerosol solidi e liquidi.
Oltretutto le mascherine chirurgiche di tipo 2 possono essere fibrogeniche e proteggere dalle polveri che possono irritare le vie respiratorie.
Questo tipo di mascherine offrono protezione dalle particelle fino a 6 μm con un’efficienza di filtrazione del 92%. Sono efficaci contro il Coronavirus.
Mascherine FFP3
Le mascherine FFP3 garantiscono una protezione maggiore rispetto alle mascherine FFP2 in quanto proteggono anche da batteri, virus e spore di funghi.
Queste mascherine protettive trattengono particelle fino a 6 μm con un’efficienza di filtrazione del 98%. Per questo sono efficaci per proteggersi dal Coronavirus.
Come scegliere la mascherina di protezione respiratoria
Le mascherine facciali possono ridurre i rischi in concomitanza con i protocolli di igiene e sicurezza mentre le mascherine FFP2 e le mascherine FFP3 vengono destinate al personale sanitario.
La mascherina di protezione respiratoria andrebbe scelta in relazione al livello di protezione e ai rischi a cui si è esposti.
Se guardiamo alle mascherine facciali possiamo dire che non sono tutte uguali perché presentano forme, strutture e materiali differenti.
La mancanza di mascherine sul territorio ha promosso alcuni rimedi casalinghi per creare mascherine antivirus dai da te per proteggere bocca e naso: mascherine con carta forno e mascherine in tessuto con all’interno friselina (mascherine chirurgiche nere, rosa e così via).
C’è chi ha optato per le mascherine anti-inquinamento per difendersi dal Coronavirus in modo efficace, sfruttando la loro capacità di filtrare l’aria in entrata e in uscita.
Va da sé che la mascherina di protezione respiratoria va scelta in relazione al livello di protezione e ai rischi a cui si è esposti.
Materiale
Le mascherine chirurgiche utilizzate dalla popolazione per sopperire alla mancanza di mascherine antivirus devono presentare tre strati:
- esterno filtrante;
- parte centrale impermeabile ad aria e liquidi;
- parte interna costituita da materiale ipoallergenico per evitare irritazioni cutanee.
Tipologia di filtri
La normativa europea EN 143 identifica tre categorie di filtri per polveri in relazione alla loro efficienza di filtrazione.
I filtri P1 assicurano protezione da polveri solide mentre i filtri P2 e P3 riescono a filtrare soltanto particelle solide o particelle solide e nebbie.
Esistono poi dei filtri antiparticolato studiati in relazione alla resistenza agli oli (R resistente e N non resistente), alla impermeabilità agli oli (P) e alla capacità filtrante di certi inquinanti (K).
Valvola
Le mascherine di protezione FFP2 e FFP3 possono presentare la valvola, un elemento destinato ad assicurare comfort.
La valvola di espirazione fa fuoriuscire l’aria calda dalla mascherina e in questo modo riduce la percentuale di umidità interna, evitando il rischio di condensa.
Uso
Le mascherine chirurgiche quando durano? La mascherina può essere monouso (NR) o riutilizzabile (R) a seconda delle indicazioni del produttore, anche se si stanno diffondendo dei metodi per sanificare le maschere monouso con alcol e disinfettanti.
In più le mascherine facciali possono essere sottoposte a test opzionale relativamente ai requisiti di intasamento (D).
In ogni caso le mascherine di protezione vanno sistemate sul viso e sul mento, cercando di farle adattare ai contorni del viso.
Una volta posizionata, poi, la mascherina va assicurata dietro la testa o le orecchie.
Mascherine su Amazon
Quale mascherina protettiva scegliere? Dove acquistare le mascherine FFP3? Si può provare ad acquistare mascherine 3M o mascherine chirurgiche in farmacia o scoprire come comprare online mascherine su Ebay, Amazon e altri shop online.
In questo caso non si tratta di valutare le mascherine chirurgiche in base al prezzo, ma in relazione alla loro capacità di proteggerci dal virus.
Al momento è difficile trovare le mascherine FFP3 3M e le mascherine FFP2 su Amazon, ma si può sempre ripiegare su qualche soluzione alternativa.
Diamo uno sguardo alle mascherine chirurgiche in vendita online su Amazon per valutare caratteristiche e opinioni e ricevere la scatola di mascherine chirurgiche direttamente a casa.
Quanto costano le mascherine chirurgiche su Amazon? Il prezzo può variare in base al numero di mascherine e al colore.
- BFE ≥99% Efficienza di filtrazione batterica. 50 Mascherine Filtranti Monouso FFP2 NR
- SISTEMA TUNNEL Protection: ogni mascherina viene sottoposta ad un processo di sanificazione UV-C per l'abbattimento della carica batterica
- EFFETTO PULITO BIANCO: Marcatura della codifica SICURA Protection impressa sulla mascherina senza utilizzo di inchiostri
- Conforme allo standard europeo EN 149:2001+A1:2009.
- Prodotto e confezionato in Italia 100% Made in Italy e filiera controllata e marchio CE
- Elastico leggero e comodo Elastic
- Maschera viso traspirante monouso Protegge contro, fluidi, polveri germi
- Filtrazione per medico, catering, bellezza, pulizia, viaggi e uso industriale