Maschera capelli secchi, grassi, rovinati o colorati: ingredienti, offerta, prezzo e come scegliere la migliore

La cura dei capelli ha acquisito una grande importanza, ma non sempre si riesce a trovare i prodotti giusti. Un esempio è la maschera capelli. Quali sono le maschere per capelli migliori?

I prodotti dedicati alla cura dei capelli sono tantissimi e diversissimi tra loro, dallo shampoo al balsamo fino alla maschera per capelli.

Da un lato ci sono lo shampoo e il balsamo che prevengono i danni del calore di phon e piastra e/o della tinta capelli mentre dall’altro lato ci sono i prodotti come la maschera che riparano i capelli fragili.

Il problema è che non è sempre facile scegliere la maschera per capelli adatta al tipo di capello e al problema da risolvere.

A questo si aggiunge che esistono vari consigli su come fare una maschera capelli fai da te. Come fare delle maschere per capelli? Basta mescolare gli ingredienti dalle proprietà più adatte al tipo di capello. Qualche esempio? La maschera capelli al tè verde e la maschera capelli alla maionese.

Quando si applicano le maschere per capelli?

La prima cosa da tenere a mente è che le maschere per capelli sono delle formulazioni studiate per nutrire e ristrutturare i capelli fragili, sciupati e spenti, rendendoli più forti, lucenti, pettinabili e voluminosi.

Si tratta di un prodotto molto diverso dal balsamo perché richiede un tempo di posa e sviluppa un’azione nutriente più profonda ed efficace.

Dopo aver lavato i capelli, quindi, occorre applicare la formula cosmetica adatta al tipo di capello dalla radice alle punte e lasciare in posa per almeno 10 minuti prima di risciacquare.

Come scegliere la maschera capelli migliore

Non tutte le maschere capelli sono uguali e riuscire a scegliere il prodotto giusto potrebbe non essere semplicissimo.

Sostanzialmente è necessario valutare le qualità di ogni prodotto in base alle caratteristiche e alle esigenze della chioma per riuscire a trovare la maschera capelli migliore.

Fattore “risciacquo”

Prima di concentrarsi sulla formulazione occorre capire se ci si vuole orientare su una maschera classica con risciacquo o una maschera capelli senza risciacquo. Qual è la differenza?

La maschera capelli con risciacquo dalla consistenza cremosa deve essere applicata dopo il lavaggio dei capelli e deve agire per almeno 10 minuti. Dopodiché deve essere rimossa sciacquando con acqua tiepida.

Al contrario la maschera capelli senza risciacquo presenta una texture più leggera e impalpabile da applicare sui capelli bagnati o asciutti senza aver bisogno di risciacquare.

Tipologia di capelli

Una maschera capelli per ogni tipo di capelli: ogni formulazione promette di rispettare una specifica tipologia di capelli e quindi risolvere una particolare problematica.

  • Capelli secchiCosa fare per i capelli secchi e crespi? Basta usare una maschera capelli secchi pensata per nutrire quei capelli secchi, sciupati e indeboliti dalla mancanza di sebo. L’obiettivo è nutrire in profondità la fibra capillare. In questa categoria rientra anche la maschera capelli ricci.
  • Capelli grassi – I capelli grassi esprimono un’eccessiva quantità di sebo e risultano sempre sporchi e appesantiti. Per questo una machera per capelli grassi deve avere proprietà astringenti e purificanti. Sì a ingredienti come tè nero, ortica, ginepro e betulla.
  • Capelli fini – I capelli sottili hanno bisogno di un prodotto in grado di conferire loro un po’ di corpo: l’ideale sarebbe una maschera ristrutturante per capelli non troppo densa (meglio se si tratta di una maschera capelli con cheratina, avocado e olio di jojoba).
  • Capelli colorati – Una maschera per capelli colorati ha il merito di ravvivare e ristrutturare i capelli dopo la colorazione, rendendoli brillante e luminosi. Non va confusa con una maschera colorante per capelli. Sì a ingredienti come l’Aloe Vera.
  • Capelli increspati – I capelli tendenti al crespo possono essere ammorbiditi e lisciati attraverso una maschera per capelli ultra lisciante.

Ingredienti

A fare la differenza tra le varie maschere per capelli ci sono senza dubbio gli ingredienti della formulazione. È grazie alle loro proprietà se si riesce a ottenere quanto promesso.

Tra gli ingredienti più utilizzati (specie quando si tratta di una maschera per capelli rovinati) c’è la cheratina, vale a dire una sostanza in grado di ristrutturare la fibra dei capelli.

In una maschera capelli si può trovare l’olio di cocco per la sua capacità di nutrire in profondità, l’olio di oliva per le sue proprietà idratanti e nutritive e l’Aloe Vera per le sue virtù antinfiammatorie e nutritive.

Esistono anche delle maschere capelli che racchiudono ingredienti particolari come la banana (rende i capelli più morbidi e lisci) e l’uovo (ristruttura i capelli e ne stimola la ricrescita).

Purtroppo esistono anche degli ingredienti da evitare in quanto potenzialmente dannosi per la salute di cuoio capelluto e capelli: siliconi, parabeni, profumi sintetici e altri.

Il modo migliore per evitare tali ingredienti dannosi è strizzare l’occhio a prodotti ricchi di ingredienti naturali (meglio se ci si orienta su una maschera capelli BIO).

Formato

In fase di scelta non bisognerebbe sottovalutare il formato della maschera capelli in quanto determina il rapporto quantità/prezzo e la durata del prodotto.

In linea di massima sarebbe sempre meglio optare per formati piccoli da 200-300 ml se si prova un nuovo prodotto e successivamente acquistare la soluzione più grande (500-1000 ml).

Scadenza

La maschera per capelli andrebbe trattata come qualsiasi altro cosmetico per quanto riguarda la data di scadenza. Perché? Dopo quella data, il prodotto è inefficace.

Restando in ambito “scadenza”, poi, sarebbe opportuno tenere a mente anche la PaO (Period after Opening), cioè la data di scadenza dopo l’apertura del prodotto (solitamente fissata a un anno).

Prezzo

Il prezzo di una maschera capelli dipende dalla formulazione, dal formato e dalla marca, ma risulta accessibile. Si va da poco meno di 5 euro fino a 20-30 euro.

Per avere a disposizione un’ampia selezione e non ripiegare su prodotti di dubbia qualità è possibile valutare le proposte online.

Migliori maschere capelli su Amazon

Qual è la maschera capelli migliore? Non esiste una risposta universale: il prodotto giusto è quello che risponde alle esigenze della chioma.

In ogni caso è possibile acquistare una maschera capelli nei supermercati, negozi specializzati e saloni oppure online.

Per esempio Amazon offre un catalogo di maschere capelli pronto a rispondere a qualsiasi esigenza con schede informative, recensioni e offerte imbattibili.

In base all’offerta si può scegliere una proposta Garnier maschera capelli, un prodotto Kerastase maschera capelli e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare la migliore maschera capelli su Amazon abbiamo selezionato alcune delle formule più apprezzate dai consumatori.

Offerta
Alama Professional Repair Maschera Ristrutturante e Protettiva per Capelli Danneggiati e Sfibrati, Formula con Cheratina, Trattamento Tonificante e Ristrutturante, 90% Ingredienti Naturali, 500ml
  • MASCHERA RISTRUTTURANTE: La maschera Repair di Alama Professional nutre i capelli, favorendo un'azione ristrutturante e protettiva, grazie alla formula con Cheratina; senza SLES e solfati, con il 90% di ingredienti naturali
  • NUTRIMENTO: Repair Mask ristruttura i capelli in profondità, con un’azione districante anti crespo immediata, conferisce forza e tono, senza appesantire
  • MODO D'USO: Applicare a capelli tamponati e pettinare, lasciare in posa 5-10 minuti e risciacquare; per un risultato d'eccellenza utilizzare i trattamenti complementari Alama Repair
  • CON CHERATINA: Si fonde con quella contenuta naturalmente nei capelli e opera un’azione di ricostruzione del fusto debole, per riempire le fibre e donare un aspetto più sano alla chioma
  • LINEA REPAIR: La linea ristrutturante per capelli danneggiati, favorisce un’azione ristrutturante delle zone impoverite del capello donandogli forza e brillantezza
Offerta
Fanola Illuminating Mask With Argan Oil 1000Ml
  • Unità: 1000
  • Data di scadenza: la data di scadenza di questo prodotto è determinata dal simbolo Periodo dopo l'apertura (il simbolo è contrassegnato da una casella con un numero numerico seguito dalla lettera M per i mesi). Il simbolo indica che si consiglia di utilizzare il prodotto entro Xmese dall'apertura
  • Per capelli: Capelli normali
Offerta
Wella System Professional - Maschera Luxe Oil Keratin Restore - Linea Sp Luxe Oil Collection - 400ml
  • Trattamento cheratina da 400 ml
  • Ricostruisci le fibre dei capelli
  • Migliora la struttura dei capelli
  • Lascia i capelli morbidi e elastici
BoldPlex 3 Bond Repair - Maschera per il Trattamento delle Proteine dei Capelli - Formula Idratante Condizionante per Capelli Ricci, Secchi, Colorati, Crespi, Crespi, Rotti o Scoloriti - 200ml
  • Come funziona: Il nostro trattamento ristrutturante funziona a livello molecolare riparando le proteine dei capelli - penetra in profondità in ogni capello, rinforzando e ripristinando i capelli secchi e danneggiati.
  • Capelli pieni di salute: Ripara in profondità e lenisce i danni causati da trattamenti eccessivi, acconciature e sostanze chimiche. Inoltre migliora l'idratazione dei capelli. Questo è il trattamento per dei capelli più sani
  • La quantità è importante: Una quantità generosa di trattamento, ben 200ml! Il doppio rispetto alle altre marche. Più prodotto significa poter fare il trattamento regolarmente ed ottenere dei risultati incredibili.
  • Per tutti i tipi di capelli: Questo trattamento miracoloso è perfetto per capelli ricci, secchi, tinti, crespi, decolorati e sfibrati.
  • Bellezza eco-sostenibile: I prodotti BoldPlex sono realizzati per aiutarti ad ottenere il meglio facendo scelte sostenibili. Siamo orgogliosi di essere senza parabeni e solfati. Approvato dalla PETA, cruelty-free e 100% vegano. Inoltre, i nostri contenitori sono in plastica riciclata. Impegnati per capelli e ambiente sani.
Offerta
Nuvo' - Maschera Capelli alla Bava di Lumaca con Cheratina Vegetale, Trattamento Ristrutturante per Capelli Secchi e Sfibrati, Dona Lucentezza, Idratazione e Morbidezza, Made in Italy, 200 ml
  • ✔ EFFICACE: Sinergia di 10 principi attivi per un trattamento fortificante e nutriente.Ottima contro capelli secchi, crespi e sfibrati. I capelli risultano morbidi, pettinabili, sani, soffici, districati, luminosi e piacevolmente profumati.
  • ✔ 10 PRINCIPI ATTIVI: Nella maschera capelli Nuvo' sono presenti al suo interno ben 10 principi attivi funzionali che contribuiscono ad apportare un immediato miglioramento ai tuoi capelli. I 10 principi attivi in questione sono: bava di lumaca, cheratina vegetale, estratto di iberico, estratto di ortica, estratto di salvia, olio di jojoba, olio di cocco, estratto di arancia, olio di mandorle e provitamina B5
  • ✔ BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata. L'estrazione avviene manualmente senza danneggiare le lumache. Contiene naturalmente Allantoina, Collagene, Elastina, Acido Glicolico e Proteine naturali. Nuvo' è nata nel 2014, con lo scopo di dar origine ad una linea cosmetica a base di bava di lumaca volendo combinare qualità, cura dei dettagli e rispetto per l’animale con un allevamento di lumache situato sulle colline del Lago di Garda
  • ✔ ADATTO A TUTTI I TIPI DI CAPELLI: capelli lunghi, corti, spessi, fini, lisci, ricci, rovinati e sfibrati. La sua formulazione mirata e professionale grazie ai suoi 10 principi attivi naturali riesce a ridonare lucentezza, nutrimento e morbidezza al capello. Districa ed evita l'effetto crespo.
  • ✔ 100% MADE IN ITALY: La nostra maschera per capelli segue i più alti standard qualitativi. Formulazione studiata per agire rapidamente sul capello senza aggredirlo aiutando la sua ricostruzione. ✔ DERMATOLOGICAMENTE TESTATO. Si applica dopo lo shampoo, su capelli tamponati. Lascia in posa 5-10 minuti per un risultato ottimale. Risciacqua accuratamente e asciuga. La nostra maschera non appesantisce in alcun modo il capello. Non unge e non impacca
Alfaparf SEMI DI LINO RECONSTRUCTION MASK 500ML
  • Prodotti di bellezza
  • Prodotti di ottima qualita
  • Comodo e facile da utilizzare
  • Formula migliorata e completa
Omia, Maschera Per Capelli Eco Bio Con Olio di Semi di Lino, Trattamento Ristrutturante Per Capelli Fragili e Secchi, Maschera per Lavaggi Frequenti, Azione Fortificante, Senza Siliconi e SLES, 250ml
  • FORMULA: La nuova formula della Maschera Capelli Ecobio con Olio di Semi di Lino è specificatamente studiata per capelli crespi e ribelli e dermatologicamente testata
  • AZIONE: Maschera a risciacquo con Olio di Semi di Lino con azione lisciante e disciplinante che disciplina e rinforza i capelli fino alle punte, senza appesantirli
  • RISULTATI: Adatto al lavaggio frequente di capelli crespi e ribelli, dopo l'uso i capelli saranno lisci , disciplinati e morbidi al tatto, grazie al suo potere lisciante e disciplinante
  • MODO D'USO: Applica una piccola quantità sui capelli bagnati dopo lo shampoo, lascia agire qualche minuto e risciacqua con cura. Usala con il Fisio Shampoo Semi di Lino per un rituale completo
  • INGREDIENTE PRINCIPALE: L'Olio di Lino, molto diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei suoi semi e conserva proprietà antiossidanti
Offerta
Garnier Maschera Riparatrice Fructis Hair Food, Maschera riparatrice 3in1 con formula vegana per capelli danneggiati, Papaya, 390 ml
  • Maschera 3-in-1 riparatrice con estratto di papaya, Ideale per riparare i capelli danneggiati
  • Per capelli intensamente nutriti, rivitalizzati e senza nodi, Per una chioma più forte e brillante, non appesantita
  • Consigli per l'uso come Balsamo: applica sui capelli bagnati, Maschera: applica dopo lo shampoo, Trattamento senza risciacquo: applica sui capelli bagnati o asciutti
  • Formula ultra-leggera con il 97% di ingredienti di origine naturale e senza siliconi, Nutre e addolcisce i capelli avvolgendoli in una dolce fragranza
  • Contenuto: 1x Maschera 3in1 Hair Food Garnier, Papaya Riparatrice, Formula di origine naturale al 98% e senza siliconi, 390 ml
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato