Maschera capelli secchi, grassi, rovinati o colorati: ingredienti, offerta, prezzo e come scegliere la migliore
La cura dei capelli ha acquisito una grande importanza, ma non sempre si riesce a trovare i prodotti giusti. Un esempio è la maschera capelli. Quali sono le maschere per capelli migliori?
I prodotti dedicati alla cura dei capelli sono tantissimi e diversissimi tra loro, dallo shampoo al balsamo fino alla maschera per capelli.
Da un lato ci sono lo shampoo e il balsamo che prevengono i danni del calore di phon e piastra e/o della tinta capelli mentre dall’altro lato ci sono i prodotti come la maschera che riparano i capelli fragili.
Il problema è che non è sempre facile scegliere la maschera per capelli adatta al tipo di capello e al problema da risolvere.
A questo si aggiunge che esistono vari consigli su come fare una maschera capelli fai da te. Come fare delle maschere per capelli? Basta mescolare gli ingredienti dalle proprietà più adatte al tipo di capello. Qualche esempio? La maschera capelli al tè verde e la maschera capelli alla maionese.
Quando si applicano le maschere per capelli?
La prima cosa da tenere a mente è che le maschere per capelli sono delle formulazioni studiate per nutrire e ristrutturare i capelli fragili, sciupati e spenti, rendendoli più forti, lucenti, pettinabili e voluminosi.
Si tratta di un prodotto molto diverso dal balsamo perché richiede un tempo di posa e sviluppa un’azione nutriente più profonda ed efficace.
Dopo aver lavato i capelli, quindi, occorre applicare la formula cosmetica adatta al tipo di capello dalla radice alle punte e lasciare in posa per almeno 10 minuti prima di risciacquare.
Come scegliere la maschera capelli migliore
Non tutte le maschere capelli sono uguali e riuscire a scegliere il prodotto giusto potrebbe non essere semplicissimo.
Sostanzialmente è necessario valutare le qualità di ogni prodotto in base alle caratteristiche e alle esigenze della chioma per riuscire a trovare la maschera capelli migliore.
Fattore “risciacquo”
Prima di concentrarsi sulla formulazione occorre capire se ci si vuole orientare su una maschera classica con risciacquo o una maschera capelli senza risciacquo. Qual è la differenza?
La maschera capelli con risciacquo dalla consistenza cremosa deve essere applicata dopo il lavaggio dei capelli e deve agire per almeno 10 minuti. Dopodiché deve essere rimossa sciacquando con acqua tiepida.
Al contrario la maschera capelli senza risciacquo presenta una texture più leggera e impalpabile da applicare sui capelli bagnati o asciutti senza aver bisogno di risciacquare.
Tipologia di capelli
Una maschera capelli per ogni tipo di capelli: ogni formulazione promette di rispettare una specifica tipologia di capelli e quindi risolvere una particolare problematica.
- Capelli secchi – Cosa fare per i capelli secchi e crespi? Basta usare una maschera capelli secchi pensata per nutrire quei capelli secchi, sciupati e indeboliti dalla mancanza di sebo. L’obiettivo è nutrire in profondità la fibra capillare. In questa categoria rientra anche la maschera capelli ricci.
- Capelli grassi – I capelli grassi esprimono un’eccessiva quantità di sebo e risultano sempre sporchi e appesantiti. Per questo una machera per capelli grassi deve avere proprietà astringenti e purificanti. Sì a ingredienti come tè nero, ortica, ginepro e betulla.
- Capelli fini – I capelli sottili hanno bisogno di un prodotto in grado di conferire loro un po’ di corpo: l’ideale sarebbe una maschera ristrutturante per capelli non troppo densa (meglio se si tratta di una maschera capelli con cheratina, avocado e olio di jojoba).
- Capelli colorati – Una maschera per capelli colorati ha il merito di ravvivare e ristrutturare i capelli dopo la colorazione, rendendoli brillante e luminosi. Non va confusa con una maschera colorante per capelli. Sì a ingredienti come l’Aloe Vera.
- Capelli increspati – I capelli tendenti al crespo possono essere ammorbiditi e lisciati attraverso una maschera per capelli ultra lisciante.
Ingredienti
A fare la differenza tra le varie maschere per capelli ci sono senza dubbio gli ingredienti della formulazione. È grazie alle loro proprietà se si riesce a ottenere quanto promesso.
Tra gli ingredienti più utilizzati (specie quando si tratta di una maschera per capelli rovinati) c’è la cheratina, vale a dire una sostanza in grado di ristrutturare la fibra dei capelli.
In una maschera capelli si può trovare l’olio di cocco per la sua capacità di nutrire in profondità, l’olio di oliva per le sue proprietà idratanti e nutritive e l’Aloe Vera per le sue virtù antinfiammatorie e nutritive.
Esistono anche delle maschere capelli che racchiudono ingredienti particolari come la banana (rende i capelli più morbidi e lisci) e l’uovo (ristruttura i capelli e ne stimola la ricrescita).
Purtroppo esistono anche degli ingredienti da evitare in quanto potenzialmente dannosi per la salute di cuoio capelluto e capelli: siliconi, parabeni, profumi sintetici e altri.
Il modo migliore per evitare tali ingredienti dannosi è strizzare l’occhio a prodotti ricchi di ingredienti naturali (meglio se ci si orienta su una maschera capelli BIO).
Formato
In fase di scelta non bisognerebbe sottovalutare il formato della maschera capelli in quanto determina il rapporto quantità/prezzo e la durata del prodotto.
In linea di massima sarebbe sempre meglio optare per formati piccoli da 200-300 ml se si prova un nuovo prodotto e successivamente acquistare la soluzione più grande (500-1000 ml).
Scadenza
La maschera per capelli andrebbe trattata come qualsiasi altro cosmetico per quanto riguarda la data di scadenza. Perché? Dopo quella data, il prodotto è inefficace.
Restando in ambito “scadenza”, poi, sarebbe opportuno tenere a mente anche la PaO (Period after Opening), cioè la data di scadenza dopo l’apertura del prodotto (solitamente fissata a un anno).
Prezzo
Il prezzo di una maschera capelli dipende dalla formulazione, dal formato e dalla marca, ma risulta accessibile. Si va da poco meno di 5 euro fino a 20-30 euro.
Per avere a disposizione un’ampia selezione e non ripiegare su prodotti di dubbia qualità è possibile valutare le proposte online.
Migliori maschere capelli su Amazon
Qual è la maschera capelli migliore? Non esiste una risposta universale: il prodotto giusto è quello che risponde alle esigenze della chioma.
In ogni caso è possibile acquistare una maschera capelli nei supermercati, negozi specializzati e saloni oppure online.
Per esempio Amazon offre un catalogo di maschere capelli pronto a rispondere a qualsiasi esigenza con schede informative, recensioni e offerte imbattibili.
In base all’offerta si può scegliere una proposta Garnier maschera capelli, un prodotto Kerastase maschera capelli e altri ancora.
Per aiutarvi a trovare la migliore maschera capelli su Amazon abbiamo selezionato alcune delle formule più apprezzate dai consumatori.
- Maschera ristrutturante capelli danneggiati e sfibrati
- Senza solfati, parabeni, coloranti
- Con cheratina
- Alfaparf Milano Semi di Lino Maschera Ricostruzione Riparativa 500 ml
- Polmone intensivo
- Per la riparazione del tubo
- Il voto di Das abgestumpfte Haar erhält seine natürliche schönheit schrittweise zurück
- Bellezza e salute
- Marca: Collistar
- Dimensioni: 10x15x8 cm
- Progettato per un ottimo funzionamento
- FORMULA: La nuova formula della Maschera Capelli Ecobio con Olio di Semi di Lino è specificatamente studiata per capelli crespi e ribelli e dermatologicamente testata
- AZIONE: Maschera a risciacquo con Olio di Semi di Lino con azione lisciante e disciplinante che disciplina e rinforza i capelli fino alle punte, senza appesantirli
- RISULTATI: Adatto al lavaggio frequente di capelli crespi e ribelli, dopo l'uso i capelli saranno lisci , disciplinati e morbidi al tatto, grazie al suo potere lisciante e disciplinante
- MODO D'USO: Applica una piccola quantità sui capelli bagnati dopo lo shampoo, lascia agire qualche minuto e risciacqua con cura. Usala con il Fisio Shampoo Semi di Lino per un rituale completo
- INGREDIENTE PRINCIPALE: L'Olio di Lino, molto diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei suoi semi e conserva proprietà antiossidanti
- Maschera 3-in-1 riparatrice con estratto di papaya, Ideale per riparare i capelli danneggiati
- Per capelli intensamente nutriti, rivitalizzati e senza nodi, Per una chioma più forte e brillante, non appesantita
- Consigli per l'uso come Balsamo: applica sui capelli bagnati, Maschera: applica dopo lo shampoo, Trattamento senza risciacquo: applica sui capelli bagnati o asciutti
- Formula ultra-leggera con il 97 percent di ingredienti di origine naturale e senza siliconi, Nutre e addolcisce i capelli avvolgendoli in una dolce fragranza
- Contenuto: 1x Maschera 3in1 Hair Food Garnier, Papaya Riparatrice, Formula di origine naturale al 98 percent e senza siliconi, 390 ml