Macchina fotografica istantanea migliore: analogica o digitale? Offerta, quanto costa e guida alla scelta

L’attributo “vintage” fa sempre molto chic, tanto più quando l’oggetto ricorda i momenti dell’infanzia. Scopriamo come trovare la macchina fotografica istantanea migliore!

Quando pensiamo alla fotocamera istantanea ci viene in mente subito la Polaroid o la Kodak e quel click che ci permetteva di avere una foto immediata.

Dagli anni ’70 fino a metà degli anni ’90, infatti, la macchina fotografica istantanea produceva una stampa della foto su carta specifica qualche secondo dopo lo scatto.

L’arrivo delle machine digitali con la facilità d’uso e la possibilità di memorizzare centinaia di foto ha messo un po’ da parte le macchine fotografiche istantanee, relegandole a pochi collezionisti.

Il progresso tecnologico ha permesso di avere foto di qualità elevata a costi contenuti, ma le fotocamere istantanee continuano a essere i baluardi di una fotografia più magica, artistica e riflessiva.

Negli ultimi anni c’è stato il recupero della fotografia istantanea e la proposta delle macchine fotografiche istantanee ha affiancato quella delle macchine digitali.

Il problema è che la vasta offerta rende difficile scegliere la macchina fotografica istantanea migliore, specie in assenza di competenze e/o punti di riferimento.

Come trovare la macchina fotografica istantanea migliore

Non tutte le macchine fotografiche istantanee sono uguali e valutare alcune caratteristiche è il solo modo per trovare il modello migliore. Ecco come fare!

Tipologia

Le fotocamere istantanee in commercio possono essere distinte in due categorie: le macchine fotografiche istantanee analogiche e le macchine fotografiche istantanee digitali. Quale scegliere?

Da un lato i modelli analogici producono la foto subito dopo lo scatto grazie alla reazione della pellicola fotografica e regalano l’esperienza della fotografia istantanea appieno. Tuttavia non ammettono errori. Ancora oggi si parla di macchina fotografica Polaroid istantanea in onore dei primi modelli.

Dall’altro lato i modelli digitali sono più facili da usare perché vantano una memoria interna e un display che consentono di guardare la foto prima di stamparla. A volte sono dotate anche di Bluetooth o Wi-Fi.

Tutto dipende dall’esperienza di fotografia istantanea che si vuole vivere acquistando questo tipo di macchina fotografica.

Qualità delle immagini

In fase di scelta è necessario tener presente la qualità delle immagini che si possono ottenere: le foto devono essere nitide e bel sviluppate nei colori.

Diversamente dalle fotocamere digitali, però, la fotocamera istantanea non avrà mai la massima qualità delle immagini possibile.

Questo significa che sarebbe meglio optare per questo tipo di fotocamera soltanto per divertirsi con l’arte fotografica e fare un tuffo nel passato.

Definizione

La definizione dell’immagine viene determinata da una serie di elementi che vale la pena considerare in fase di scelta.

Nelle macchine fotografiche istantanee analogiche la qualità finale delle foto dipende dalla qualità della pellicola fotografica e dalla nitidezza dell’obiettivo.

Nel caso dei modelli digitali la presenza di un sensore di immagine in dotazione che supporta i Megapixel permette di scattare foto come si farebbe con macchine digitali, ma non sempre una risoluzione maggiore significa foto di qualità: molto dipende dal sensore e dalla nitidezza dell’obbiettivo.

Obbiettivo

La qualità delle foto dipende dalla nitidezza obiettivo, cioè l’elemento che inquadra e cattura il soggetto dello scatto.

Per capire la qualità dello scatto occorre considerare il valore f-stop, cioè il rapporto tra la lunghezza focale di un obbiettivo e il diametro del diaframma in cui entra una certa quantità di luce catturata nello scatto.

La massima da tenere a mente è semplice: più basso è il numero indicato e più grande sarà l’apertura dell’obbiettivo. Insomma catturerà più luce.

Supporto

Uno degli elementi da non sottovalutare mai quando si parla di fotografia istantanea è il supporto sul quale viene stampato lo scatto.

Da un lato i modelli analogici usano le pellicole auto sviluppanti per macchina fotografica istantanea che produce una foto completamente nera o bianca e compone lo scatto dopo la reazione chimica della pellicola alla luce.

Dall’altro lato i modelli digitali utilizzano una stampante integrata che riesce a imprimere lo scatto attraverso la reazione tra la carta chimica e il calore.

In entrambi i casi è necessario strizzare l’occhio al costo delle pellicola  o della carta fotografica a lungo termine (soprattutto se si intende usare la fotocamera istantanea frequentemente).

Formato

In fase di scelta occorre valutare anche il tipo di formato di pellicola o carta chimica supportato dalla macchina fotografica che fa foto istantanee.

Dai formati mini ai formati medi fino ai formati grandi: la scelta dipende dai gusti personali, ma è bene ricordare che a un formato più grande corrisponde una macchina più ingombrante e poco maneggevole.

Funzioni extra

Le macchine fotografiche istantanee hanno poche funzioni, ma alcuni extra possono renderle più performanti.

Per esempio, una macchina fotografica istantanea con schermo consente di osservare lo scatto sul display prima di stampare l’immagine e quindi di evitare sprechi di carta.

E ancora, le impostazioni di scatto permette di ottenere il meglio da qualunque scatto, evitando di perdere l’immagine.

La presenza di un flash in una macchina fotografica per foto istantanee permette di aumentare la quantità di luce nello scatto e quindi migliorare la qualità delle immagini.

Inoltre se si può inserire una microSD nei modelli digitali allora si avrà la possibilità di registrare gli scatti e scegliere quelli più belli da stampare.

Maneggevolezza

Non è difficile valutare la maneggevolezza della fotocamera istantanea: più grande è il modello di fotocamera e meno maneggevole sarà.

In questo caso sarebbe sempre meglio optare per modelli più leggeri e facili da gestire, ma non si dovrebbe mai barattare le dimensioni con la qualità delle immagini e il formato preferito.

Prezzo

Quanto costa la macchina fotografica istantanea?  Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca: si può scegliere una macchina fotografica istantanea economica da meno di 100 euro o una fotocamera istantanea performante da oltre 300 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su scelte inadatte è possibile valutare l’acquisto online presso e-commerce affidabili.

Migliori macchine fotografiche istantanee su Amazon

Qual è la migliore macchina fotografica istantanea? La risposta dipende dalle esigenze personali: tipo di esperienza di fotografia istantanea, dimestichezza e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una macchina fotografica istantanea Unieuro, Expert, Euronics, Mediaworld e altri negozi specializzati oppure una macchina fotografica istantanea offerta online.

Il catalogo Amazon contiene alcune delle macchine fotografiche istantanee migliori in commercio accompagnate da informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi. Quanto costa il Polaroid? Si parte da circa 50 euro.

In base all’offerta del momento si può scegliere una macchina fotografica istantanea Polaroid, una macchina fotografica istantanea Fujifilm, una proposta Kodak di macchina fotografica istantanea e altre ancora.

Per facilitarvi la ricerca della migliore macchina fotografica istantanea su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Fujifilm instax mini 9 Flamingo Fotocamera Istantanea, 62 x 46 mm, Rosa
  • Selfie Mirror: controlla l'inquadratura dei tuoi selfie con lo specchio accanto all'obiettivo
  • Lente per close-up: puoi applicare sull'obiettivo una lente per scatti ravvicinati fino a 35 centimetri
  • Misurazione automatica dell'esposizione: segnala l'impostazione dell'apertura consigliata con un LED lampeggiante e consente di catturare ogni volta un'ottima foto
  • Modalità High-Key: scatta immagini brillanti con un look morbido, adatto per i ritratti
  • Scatta le tue foto con facilità e stampa immediatamente in formato 62 x 46 mm
Offerta
Fujifilm Instax 16654968 Mini 11 Camera, Blush Pink
  • Produce instant credit card sized photos
  • Built-in selfie lens and selfie mirror
  • Built-in Automatic exposure, for ideal pictures every time
  • Uses instax mini film, print size 54 (w) x 86 (H), image size 46 (w) x 62 (H) mm
  • instax mini 11 camera, Hand strap, 2 x customisable shutter buttons, user manual, AA batteries x 2
Polaroid - 9028 - Polaroid Now Fotocamera istantanea I-Type, Nero
  • Ora la nuova fotocamera istantanea analogica point-and-shoot di polaroid ha tutto il necessario per catturare ogni momento della vita in una foto polaroid originale
  • Nuovo e migliorato: ora con l'autofocus, è semplice catturare i momenti come li vedi, in modo da poterli rivivere per sempre in colori vivaci e nitidi
  • Doppia esposizione: inquadra due momenti in uno con doppia esposizione, o mettiti nella foto con autoscatto e un flash preciso per far sembrare tutti come dovrebbero
  • Divertente colorato: ora è disponibile nei 7 colori dell'iconico spettro polaroid
  • Punto spara; keep forever: ora è compatibile con i film i-type e 600
Kodak PRINTOMATIC Fotocamera digitale istantanea, stampe a colori su carta fotografica zinco 2 «x3" con funzione retro adesivo - Print Memories Sofort (blu)
  • FOTOGRAFIA ALL-IN-ONE - La fotocamera Printomatic inquadra e scatta offre un potente sensore da 5 megapixel e un obiettivo grandangolare 1:2.
  • VELOCE FACILE E DIVERTENTE - Con questo punto e la velocità di scatto, puoi scattare una nuova foto mentre stampi la precedente.
  • PRINT ONE STOP - La fotocamera Printomatic utilizza 2 x 3 pollici Kodak Carta fotografica in zinco Le stampe sono durevoli, idrorepellenti e resistenti agli strappi.
  • Design affascinante: il design compatto si adatta perfettamente alla tasca della camicia. Rendilo facile da portare con te ovunque tu vada.
  • VALORE IMMEDIATO - La Printomatic è una fotocamera con slot per il fissaggio di una tracolla e l'inserimento di una scheda microSD. Nessuna USB inclusa
Kodak Mini Shot 2 Retro Fotocamera Istantanea e Stampante Fotografica Portatile, Ios e Android, Tecnologia 4Pass (54 X 86 Mm) - Giallo - 8 Fogli
  • Fotocamera istantanea e stampante Wireless: Kodak Mini Shot 2 Retro vi permette di scattare e stampare foto di alta qualità sempre e ovunque! Dopo aver scattato favolose foto, puoi stamparle direttamente dalla tua Kodak Mini Shot 2 Retro, In alternativa, puoi connettere la fotocamera via Bluetooth al tuo smartphone (Apple iOS o Android)) e stampare le foto fatte con il cellulare! Questa macchina fotografica istantanea infatti è anche una comodissima stampante per smartphone!
  • Garanzia Kodak: La fotocamera istantanea contiene già 8 fogli all'interno con cui puoi iniziare subito a immortalare i posti più belli. Grazie alla tecnologia 4Pass potrai stampare foto di qualità superiore, resistenti all'acqua, alle impronte e al passare del tempo per colori sempre nitidi e brillanti.
  • Divertente e completa di tutto: Utilizza questa fantastica fotocamera istantanea al chiuso, all'aperto, in studi professionali o a casa! Grazie al flash puoi usare la fotocamera anche di notte e in ambienti poco illuminati. Inolte, grazie allo schermo LCD puoi vedere subito lo scatto e decidere se stamparlo o meno. Tutto questo racchiuso in un design unico e retrò di cui ti innamorerai all'istante. Questa fotocamera dal design vintage ti farà sentire come un vero fotografo degli anni '60!
  • Stampa foto a basso prezzo: Con la macchina fotografica istantanea Kodak Mini shot 2 Retro stampare i tuoi ricordi costerà solo 30 centesimi a foto e richiederà solo pochi secondi!
  • Idea regalo per lui e per lei: Kodak Mini shot 2 Retro è un regalo divertente e originale per innumerevoli occasioni. Regali di Natale o compleanno? Quale idea migliore della la possibilità di stampare al momento i propri ricordi preferiti? Questa fotocamera istantanea è ideale anche per realizzare fantastici scrapbook e album dei ricordi da regalare ai tuoi cari. Le pratiche dimensioni e il design retro la rendono un regalo perfetto soprattutto per i giovani e per chi ama viaggiare leggero.
Kodak Mini Shot 3 Retro, Macchina Fotografica Istantanea e Stampante + 68 Foto, Foto Istantanee Formato Quadrato 76x76 mm, Compatibile iOS e Android, Tecnologia 4Pass - Bianca
  • FOTOCAMERA ISTANTANEA + STAMPANTE FOTOGRAFICA - Dopo aver realizzato scatti favolosi con la tua KODAK Mini Shot 3 Retro, puoi scegliere di stampare o annullare, a differenza di altre fotocamere polaroid. Questa fotocamera istantanea può anche connettersi a qualsiasi dispositivo mobile tramite Bluetooth per stampare direttamente dalla galleria fotografica.
  • COSTO FOTO BASSO - Perché pagare di più per stampare? La nostra stampante fotografica KODAK Mini Shot 3 Retro è l'opzione più conveniente per stampare direttamente da casa. Le foto sono più convenienti se acquistate come pacchetto con la stampante.
  • QUALITÀ FOTO SUPERIORE - KODAK Mini Shot 3 Retro utilizza la tecnologia 4PASS per stampare foto impeccabili all'istante. Ogni foto viene stampata in strati di nastro con un processo di laminazione, quindi è a prova di impronte digitali e resistente all'acqua per una qualità di lunga durata.
  • DUE TIPI DI FOTO - La stampante fotografica KODAK Mini Shot 3 Retro supporta tipi di foto con bordo e senza bordo. Trascrivi i tuoi ricordi sul tipo con bordo in modo che durino per sempre. Stampa il tipo senza bordi per avere foto di dimensioni maggiori.
  • APP AR - Scarica l'applicazione KODAK Photo Printer per stampare ovunque e in qualsiasi momento. È possibile utilizzare le divertenti funzioni di realtà aumentata e altre funzioni decorative come bellezza, filtri, cornici e altro ancora.
Offerta
Fujifilm instax mini 40 Fotocamera istantanea per foto formato mini, carta di credito, Modalità selfie incorporata, Esposizione automatica, Dimensioni stampa 54 x 86 mm
  • Pensata per le nuove generazioni di creators e fotografi, per scattare gli istanti divertenti ed emozionanti da prospettiva
  • Ottieni istantanee di alta qualità dal comodo formato tascabile dalle dimensioni di una carta di credito, da collezionare per sempre
  • Tieniti pronto a scattare in modalità selfie, grazie all’obiettivo incorporato attivabile con un solo click e allo specchietto per metterti in posa
  • Esprimi la tua creatività servendoti delle impostazioni automatiche di velocità dell’otturatore e luminosità
  • Design classico, compatto e senza tempo che unisce un’elegante texture nera a dettagli in argento, per un oggetto tutto da collezionare
Polaroid Pop Fotocamera Digitale 20 Megapixel, Blue
  • Mettila nella tua borsa – abbastanza piccola per andare ovunque sia diretto il divertimento, il comodo schermo LCD touchscreen da 3,97” LCD rende semplice l'inquadratura e ti consente di scattare qualsiasi cosa degna di nota
  • Non è necessario il computer – stampa le tue foto polaroid pop in movimento, non è necessario alcun computer; devi solo inquadrare, scattare, stampare e goderti le bellissime stampe polaroid con bordo bianco della misura di 3,89 cm x 10,79 cm
  • Rilascia la tua creatività – le stampe con bordo bianco polaroid della tua polaroid pop bramano la tua creatività; usa la nostra famosa app polaroid per aggiungere adesivi, bordi e tanto altro
  • Cattura il selfie perfetto – esci da dietro la fotocamera e salta anche tu stesso nel divertimento l'autoscatto della polaroid pop ti consentirà di metterti in posa per il selfie perfetto o per unirti alla foto di gruppo
  • Carica di funzionalità – dai video con 1080p, alla modalità photo booth, allo stabilizzatore d'immagine e al flash incorporato, la tua colorata polaroid pop arriverà carica con tutte le funzionalità che ti aspetti da una moderna fotocamera digitale
KODAK RODIC20AMZW Step Fotocamera | Camera digitale istantanea, sensore d’immagine 10 MP, tecnologia ZINK Zero Ink, mirino classico, flash integrato e 6 modalità immagine | Bianco
  • NON CI PENSARE: SCATTA | Il sogno dei minimalisti diventa realtà! | La fotocamera istantanea Step ti consente di scattare e stampare splendide foto a colori con un solo, comodo dispositivo | Usa il classico mirino per catturare immagini e stampare ricordi ovunque tu vada.
  • CONDIVISIONE FOTO FACILE E VELOCE | Non è più necessario collegare cavi e trasferire file su un computer! | Questo dispositivo all-in-one offre una fotocamera da 10 MP con modalità Photobooth, impostazione timer, sospensione automatica, mirino e flash a comparsa | Premi il pulsante rosso per scattare, salvare e stampare foto in meno di 60 secondi.
  • INCREDIBILE TECNOLOGIA ZERO-INK | L'innovazione ZINK elimina la necessità di cartucce d'inchiostro, toner o nastri costosi | Carta adesiva 2"x 3", con cristalli di colorante incorporati per stampe di alta qualità, durevoli, convenienti, meravigliosamente dettagliate che resistono a umidità, strappi, lacrime e macchie.
  • 6 SBALORDITIVE MODALITÀ IMMAGINE | Trasmetti carattere e stile alle immagini prima di stamparle | Le opzioni includono colore, bianco e nero e vintage con tonalità seppia [con bordo bianco o senza] | Scatta fantastiche foto di gruppo usando il timer o scatta e stampa un selfie in modalità Photobooth: le possibilità sono infinite!
  • SU MISURA PER LA SPONTANEITÀ | La fotocamera Step è progettata per gli escursionisti amanti della fotografia di tutte le età e livelli! | Il dispositivo compatto, portatile e leggero è perfetto per feste, concerti e altro | Batteria ricaricabile agli ioni di litio, cinturino da polso e supporto per schede MicroSD fino a 32 GB [scheda non inclusa] integrati.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato