Integratori per rafforzare il sistema immunitario: opinioni ed efficacia
Il sistema immunitario rappresenta il meccanismo con cui il corpo si difende da agenti patogeni, infezioni e malattie. Va da sé che migliori sono le difese immunitarie e migliore sarà la capacità di reazione del corpo. Ma quando vale la pena assumere integratori per rafforzare il sistema immunitario?
Quello che viene chiamato sistema immunitario altro non è che il lavoro sinergico della rete di tessuti, organi e cellule per proteggere il benessere generale dell’organismo.
Appena il sistema immunitario riconosce qualcosa di strano o un elemento estraneo attiva il processo di intervento per mantenere in alterate le funzioni biologiche del corpo.
Cause difese immunitarie basse
È possibile che il meccanismo di difesa naturale del corpo possa risultare indebolito a seguito di particolari situazioni o condizioni fisiche:
- Stress – Le situazioni stressanti sottopongono l’organismo a un sovraccarico che manda in tilt il sistema immunitario.
- Antibiotici – L’abuso di antibiotici finisce per indebolire i batteri “buoni” dell’intestino combattono la proliferazione dei microrganismi patogeni presenti in alcune parti del corpo (es. Candida Albicans).
- Stile di vita – Uno stile di vita sedentario e un ciclo sonno/veglia sregolato possono predisporre il corpo a diverse malattie.
- Età – Il trascorrere del tempo invecchia gli organi responsabili della produzione dei globuli bianchi e rende meno efficiente il sistema di difesa.
Integratori per rafforzare il sistema immunitario
Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario diventano indispensabili per sostenere la risposta corporea contro malattie e agenti patogeni.
Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di preparati erboristici appositamente formulati per sostenere le diverse esigenze di chi ravvisa difese immunitarie basse.
È possibile trovare gli integratori per rafforzare il sistema immunitario sotto forma di bustine effervescenti, tisane, capsule, barrette energetiche ed estratti.
Molto spesso però le abitudini e la routine quotidiana finiscono per scandire i termini della scelta dell’integratore per rafforzare il sistema immunitario: capsule per persone che vanno sempre di fretta, tisana per chi desidera rilassarsi, barrette energetiche per chi ha voglia di qualcosa di buono e così via.
In realtà la scelta dell’integratore giusto deve essere dettata da composizione e causa che ha portato all’indebolimento delle difese immunitarie: antiossidante e immunostimolante per combattere i radicali liberi prodotti dallo stress, cardiotonico, eccitante e immunostimolante per conferire una carica di energia extra in caso di affaticamento fisico e così via.
Come aumentare le difese immunitarie con un integratore
Qual è il migliore integratore per rafforzare il sistema immunitario? È possibile delineare alcuni componenti naturali che possono sostenere le difese immunitarie senza compromettere l’equilibrio generale per riuscire a delineare l’identikit di un buon integratore per rafforzare il sistema immunitario:
- Miele – Il dolcificante naturale preserva importanti proprietà prebiotiche in grado di sostenere la flora intestane e un mix di enzimi ed elementi nutraceutici indispensabili per supportare le difese immunitarie.
- Probiotici – I fermenti lattici vivi sono amici dei batteri “buoni” dell’ intestino e delle difese immunitarie.
- Sostanze immunostimolanti – Sostanze come polline d’api e propoli grezza aumentano i valori dei linfociti (liberano il corpo da agenti esterni) e della gamma globuline (proteina che assicura protezione dalle infezioni) e potenziano l’azione del sistema immunitario contro gli agenti patogeni.
- Aloe vera – Il gel di Aloe Vera è ricco di vitamine, minerali, polisaccaridi, enzimi, aminoacidi, saponine e acido salicilico, un mix con notevoli proprietà immunostimolanti, capacità di ringiovanimento cellulare e virtù antinfiammatorie.
- Polline deumidificato – Il polline deumidificato contiene acido ribonucleico e acido desossiribonucleico, sostanze importantissime per contrastare l’invecchiamento prematuro e l’indebolimento delle difese immunitarie.
- Vitamine – La vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E riescono a garantire un sostegno alle difese naturali, produrre energia extra, promuovere il numero dei linfociti e contrastare l’azione dei radicali liberi.
- Minerali – L’apporto di sali minerali come calcio, magnesio e zinco può essere utile per mediare la risposta cellulare, contrastare la stanchezza e stimolare la proliferazione dei linfociti.
Come rafforzare le difese immunitarie?
Il modo migliore per rafforzare le difese immunitarie è quello di associare l’assunzione di un integratore alimentare a uno stile di vita sano:
- Dieta – Un’alimentazione a base di frutta, verdura, cereali integrali, yogurt e fermenti lattici vivi può rifornire il corpo di tutte le sostanze e i nutrienti necessari a rinvigorire le difese immunitarie.
- Attività fisica – Fare una leggera attività fisica rappresenta un modo intelligente per mantenere il peso forma e rinforzare il sistema immunitario.
- Stile di vita – È bere ridurre l’assunzione di alcol per evitare il suo effetto depressivo sul sistema immunitario, eliminare il fumo per ridurre la percentuale di radicali liberi e le possibili malattie con cui il corpo si può trovare a combattere e dormire a sufficienza per consentire la rielaborazione delle proteine e combattere i potenziali patogeni.
Migliori integratori per sistema immunitario
Qual è il migliori integratore? La vasta gamma di soluzione può confondere anziché aiutare e per questo abbiamo deciso di selezionare per voi alcuni dei migliori integratori per sistema immunitario su Amazon.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
- ✅ ALTAMENTE DOSATO: ogni capsula contiene 725 mg di estratto di radice di echinacea altamente concentrato (8:1), che equivale a 5.800 mg di polvere di echinacea. Inoltre, il nostro estratto è standardizzato al 4% di polifenoli, composti vegetali bioattivi con proprietà antiossidanti. L'Echinacea (Echinacea purpurea) è un rimedio naturale per i disturbi stagionali e per rinforzare il sistema immunitario degli adulti. Ottima in associazione alla nostra Vitamina C naturale.
- 🔎 QUALITÀ DALL'EUROPA: per le nostre capsule di Echinacea utilizziamo solo piante di Echinacea purpurea coltivate in Germania e Francia. In Spagna, solo le radici della pianta vengono poi delicatamente lavorate per ottenere il nostro estratto di alta qualità, perché è proprio questa parte della pianta a contenere la più elevata quantità di sostanze bioattive.
- 🥼 CERTIFICATO IN LABORATORIO: Le nostre capsule di Echinacea purpurea sono prodotte esclusivamente in Germania secondo la qualità HACCP. Per garantire una qualità ottimale, effettuiamo analisi di laboratorio non solo per la contaminazione microbiologica come altri fornitori, ma anche per i residui di metalli pesanti. Naturalmente, il nostro prodotto è privo di OGM, di additivi e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
- 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
- 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!