Integratori di psillio, l’aiuto perfetto per eliminare stitichezza e grassi
Lo psillio è una pianta erbacea annuale coltivata nelle regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente come Iran, India, Pakistan e Stati Uniti. Gli integratori di psillio sfruttano le proprietà benefiche delle mucillagini del rivestimento dei semi ossia i polisaccaridi appartenenti alla categoria delle fibre naturali solubili.
Gli integratori di psillio, esattamente come semi della piante, assorbono l’acqua dal lume intestinale e formano con essa un gel che aumenta il volume delle feci e ne riduce la consistenza, facilitando l’evacuazione. Il principio attivo delle mucillagini riduce l’assorbimento intestinale dei grassi e limita il colesterolo cattivo (LDL).
Proprietà del psillio
Le proprietà del psillio ammorbidiscono le feci e regolarizzano il transito intestinale, una qualità utile soprattutto in caso di emorroidi, ragadi anali e stipsi.
Le mucillagini della cuticola di psillio aiutano a ridurre i valori elevati del colesterolo e a rendere i grassi alimentari meno digeribili, garantendo una quantità maggiore di grassi persi con le feci.
Il psyllium si è mostrato capace di ridurre l’assorbimento intestinale degli zuccheri e quindi di gestire i picchi di glicemia nei soggetti diabetici e dopo i pasti.
I semi di psillio conserva quindi un potere depurativo che elimina le tossine dall’organismo, ma che potrebbe inficiare sull’assorbimento di alcuni nutrienti e medicinali come la pillola anticoncezionale, per esempio. In questo senso è preferibile assumere li integratori a base di psillio a distanza di un paio di ora dall’eventuale assunzione di farmaci.
Integratori di psillio
Come tutti gli integratori alimentari anche gli integratori di psillio potrebbero riservare effetti collaterali, più che altro dovuti all’interazione dei principi attivi con patologie in essere o terapie farmacologiche in corso. L’abuso di integratori di psillio, tra l’altro, potrebbe sviluppare un’attività controproducente se il corpo dovesse diventare resistente alle fibre solubili.
Neopsillio – Solgar
Questo integratore alimentare a base di pericarpo di semi di psillio sfrutta tutte le qualità delle fibre dei semi per regolarizzare la funzionalità intestinale e contribuire a conferire volume e consistenza alle feci. L’integratore si rivela capace di modulare l’assorbimento dei nutrienti per migliorare il metabolismo di lipidi e carboidrati.
INGREDIENTI: Pericarpo di semi di psillio polverizzato (Plantago psyllium L.). Idrossipropilmetilcellulosa. Antiagglomerante: Magnesio stearato vegetale.
DOSE CONSIGLIATA: 4 capsule vegetali un’ora prima del pranzo e 4 capsule vegetali un’ora prima della cena
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Pericarpo di semi di psillio polverizzato di cui: 4g; Fibra 4 g
USO: Deglutire la dose giornaliera di capsule vegetali con abbondante acqua
AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
Psillio Cuticola – Erbavoglio
L’integratore di semi macinati di psillio Targato Erbavoglio, grazie al rivestimento mucillaginoso, si scioglie in acqua e aumenta il suo volume fino a 25 volte il proprio peso. L’azione dei semi macinati sviluppa un effetto lassativo e stimola la peristalsi e l’evacuazione.
INGREDIENTI: Cuticola di Psillio
DOSE CONSIGLIATA: 1 o 2 cucchiaini da caffè
USO: Versare la dose consigliata in un bicchiere e stemperarla con acqua tiepida, riempiendo il bicchiere per circa un terzo. Mescolare bene, dissolvere i grumi e bere subito.
AVVERTENZE: È necessario non superare la dose consigliata e tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Psillio – Erbavita
L’integratore in capsule di origine vegetale proposta da Erbavita garantisce un apporto costante dei principi attivi necessari per massimizzare l’efficacia di ogni capsula Monoplanta: estratto EVFE® e “FIBRA ATTIVA”. I due estratti permettono di rilasciare i nutrienti imprigionati nelle fibre vegetali per poter amplificare la loro azione
INGREDIENTI: Psillio (Plantago psyllium L.) semi polvere, Inulina
DOSE CONSIGLIATA: 2 o 4 capsule al giorno
USO: Si consiglia di assumere la dose consigliata, al mattino lontano dei pasti, con acqua
AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata e tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
Psylliox Activ Fibra – Esi
Esi firma un integratore a base di psillio sotto forma di bustine con formulazione granulare da sciogliere in acqua. Si tratta di un integratore 100% naturale realizzato con la fibra di psillio e succo di prugna per combinare l’azione depurativa della pianta erbacea e il mix di pectine e fibre vegetali della prugna utili a stimolare la motilità intestinale. Non contiene glutine, zuccheri aggiunti, aromi artificiali, coloranti artificiali.
INGREDIENTI: Psillio cuticola dei semi, Prugna succo e polpa disidratata, Barbabietola rossa radice
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Psillio cuticola dei semi 4,1 g, Prugna succo e polpa disidratata 0,2 g, Barbabietola rossa radice 0,1 g per dose
DOSE CONSIGLIATA: 1-3 bustine al giorno, secondo le necessità
USO: Si consiglia di assumere la dose giornaliera preferibilmente a digiuno, nell’arco della giornata e con abbondante acqua. In caso di gravidanza, è preferibile assumerlo sempre lontano dai pasti, per evitare rischi di carenze dovute alla ridotta assimilazione mentre in concomitanza con diete dimagranti, si consiglia di assumerlo 1/2 ora prima dei pasti.
AVVERTENZE: L’integratore a base di psillio va assunto lontano da farmaci o altri integratori, in quanto potrebbe influenzare l’assimilazione dei loro principi attivi e comprometterne l’efficacia. In questo caso è meglio assumere il prodotto almeno 2 ore dopo l’assunzione dei farmaci o altri integratori e procedere con l’assunzione di questi ultime almeno 2-3 ore dopo il prodotto.
Cotipsilium Kinetic – Specchiasol
Cotipsilium Kinetic Specchiasol è un integratore che unisce la fibra del psillio, la fibra di Tamarindo e lo zenzero per favorire la regolarità intestinale, la funzione digestiva e l’eliminazione dei gas. L’integratore studiato da Specchiasol punta sulla presenza di enzimi che aiutano a scindere meglio i cibi favorendo assimilazione, digestione ed eliminazione delle sostanze non utilizzate.
INGREDIENTI: Fibra di Psillio (Plantago ovata Forks.) cuticola semi, aroma pera, Tamarindo (Tamarindus indica L.) frutto e.s., acidificante: acido citrico; succo concentrato di pera, agglomerante: biossido di silicio; edulcorante: glicosidi steviolici; enzimi da cereali fermentati* (amilasi, lattasi, lipasi, cellulasi), Zenzero (Zingiber officinale Rosc.) rizoma e.s. titolato al 20% in gingeroli. Potrebbe contenere tracce di derivati di soia, latte e glutine.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Fibra di Psillio 8 g; Tamarindo frutto e.s. 270 mg; Enzimi da cereali fermentati 60 mg (Amilasi 480 SKB, Lattasi 480 ALU, Lipasi 36 FIB; Cellulasi 18 CU) Zenzero rizoma e.s. 30 mg apporto in gingeroli 6 mg per 2 bustine
DOSE CONSIGLIATA: 1 bustina, 2 volte al giorno, lontano dai pasti
USO: La dose consigliata va versata in un abbondante bicchiere d’acqua naturale per poi mescolare il composto e bere immediatamente. L’aspetto gelatinoso del prodotto è caratteristico e non pregiudica la sue efficacia.
AVVERTENZE: È consigliabile assumete la bustina a distanza di due ore dall’eventuale assunzione di farmaci. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età e in caso di gravidanza o allattamento è consigliato richiedere il parere del medico
Psyllogel Fibra – Nathura S.r.l.
Si tratta di un integratore a base di fibra di psyllium o Plantago ovata destinato a chi soffre di stitichezza e preferiscono integrazioni naturali ai lassativi. La fibra di origine vegetale, grazie all’acqua del lume intestinale, permette di formare una massa fecale voluminosa, consistente e facile da espellere. Il prodotto ha gusti molto vari e gradevoli: tè limone, arancia rossa, fragola, vaniglia e pompelmo rosa. Il prezzo di Psyllogel varia a seconda della confezione (circa 10 euro per 20 bustine e circa 13.60 euro per un barattolo).
INGREDIENTI: Fibra di psyllium pura al 99%
DOSE CONSIGLIATA: 1-4 bustine o misurini al giorno a seconda dell’utilizzo e della necessità
USO: Si consiglia l’assunzione della dose lontano dai pasti e dai farmaci per evitare che vi sia una riduzione dell’assorbimento dei nutrienti e dei principi attivi
AVVERTENZE: Non eccedere la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni.