Integratori per capelli: cosa sono, opinioni e come scegliere i migliori
Abbiamo imparato che prendersi cura dei capelli è una questione di alimentazione, trattamenti professionali e rimedi naturali. Ma quanto è il caso di assumere gli integratori per capelli?

Qualche tempo fa avevamo parlato della somiglianza tra la struttura delle unghie e quella dei capelli, accennando ai risvolti positivi degli integratori per unghie sui capelli, oltre alla capacità della metionina di rafforzare la struttura degli annessi cutanei.
Il mercato di riferimento, oltre agli integratori per capelli e unghie, propone soluzioni appositamente pensate per risolvere i problemi che attentano alla salute dei capelli e per rispondere a ogni tipo di esigenza diversa.
Integratori per capelli

Gli integratori per capelli sono formulazioni destinate ad aiutare i capelli a rimanere in salute apportando quelle le sostanze necessarie al benessere ma che scarseggiano a livello organico.
La carenza di alcune sostanze può essere collegata a una serie di fattori genetici, alimentari, ormonali, ambientali o psicosomatici e a seconda del fattore scatenante è possibile scegliere l’integratore più appropriato.
Questi integratori alimentari per capelli possono essere suddivisi in due macro categorie: integratori generici (integratori per far crescere i capelli senza controindicazioni) e integratori specifici (formule in compresse, fiale o shampoo ideate per specifici problemi da assumere sotto controllo medico).
Integratori generici

Gli integratori generici presentano formulazioni ricche di sostanze nutritive (proteine sotto forma di aminoacidi e vitamine) che vanno a rafforzare la struttura del capello:
- Aminoacidi – La cistina promuove il processo di cheratinizzazione del capello mentre la metionina, dopo la conversione in cistina, rafforza il capello.
- Vitamine – La vitamina A contrasta la caduta dei capelli, la vitamina B2 rigenera le cellule e tiene sotto controllo la produzione di sebo, la vitamina B4 regola la crescita dei capelli, la vitamina B5 aumenta la crescita del capello e la vitamina E ostacola la caduta dei capelli.
Questi integratori possono essere acquistati in farmacia senza presentare la prescrizione medica, anche se non se ne deve fare un uso prolungato se non dietro consiglio medico.
In linea di massima questa categoria di integratori viene usata a scopo preventivo, vale a dire quando non è ancora manifestato un problema e si vuole proteggere la chioma da agenti esterni e fonti di stress.
Integratori specifici

Gli integratori specifici vengono usati per risolvere i problemi più comuni come i capelli secchi o i capelli grassi, calvizie, alopecia o canizie.
- Capelli grassi – I capelli grassi richiedono lavaggi con prodotti antisebo e integratori di origine alimentare come il lievito di birra in modo da normalizzare la produzione di sebo.
- Capelli secchi – I capelli secchi sono deboli, tendono a spezzarsi e presentano doppie punte e per questo richiedono integratori pensati per ricostruire la struttura: lecitina (lecitina di soia o uova) e silicio (capsule con altri principi attivi per migliorare l’assimilabilità intestinale).
- Capelli che cadono – Gli integratori anti-caduta puntano a risolvere una specifica situazione come squilibri ormonali, stress, malattia, malnutrizione: rimedi erboristici (Serenoa Repens, zinco o metilsulfonilmetano) oppure rimedi farmacologici (es. Bioscalin o Collistar).
- Alopecia – La forma di calvizie che provoca la caduta dei capelli a chiazze può essere provocata da forte stress e può essere gestita con frizionatura (oli essenziali di cedro, timo, lavanda e rosmarino) o integratori per caduta dei capelli farmacologici (aminoacidi, vitamine e Serenoa Repens).
- Canizie – I capelli bianchi colpiscono con l’avanzare dell’età in concomitanza con il calo di produzione della melanina e possono essere gestiti con sostanze naturali (arginina, taurina e antiossidanti).
Quanto costano?

Il costo degli integratori per capelli non è troppo elevato e dipende essenzialmente dal tipo di integrazione e dalla quantità acquistata.
È possibile acquistare i migliori integratori per capelli a base di principi naturali a 20 euro a confezione, molto meno degli integratori con vitamine e minerali o degli integratori farmacologici.
Bisogna considerare che la maggior parte delle volte, però, una sola confezione di integratori per capelli uomo o donna non è sufficiente a raggiungere i risultati sperati.
Controindicazioni

Gli integratori naturali per capelli non contengono alcuna controindicazioni per l’organismo, ma sarebbe meglio non assumerli in gravidanza o allattamento se non dietro consenso medico.
Le formulazioni integrative farmacologiche devono essere assunte sotto il controllo medico e secondo le indicazioni del foglietto illustrativo.
In linea di massima, sebbene le controindicazioni e gli effetti collaterali siano diversi da persona a persona, gli integratori per capelli non fanno ingrassare: non interferiscono con il metabolismo e non influenzano il peso corporeo.
Integratori per capelli su Amazon
Qual è il miglior integratore per capelli? Le formulazioni sono talmente diverse da destare più di qualche dubbio.
Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori integratori per capelli su Amazon, quelli più apprezzati dagli altri consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
- SWISSE CAPELLI PELLE UNGHIE: un integratore alimentare che agisce dall'interno per contribuire al mantenimento della salute dei capelli, della pelle e delle unghie
- CAPELLI, PELLE E UNGHIE SANI: La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani.
- FORMAZIONE DEL COLLAGENE: la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle
- STRESS OSSIDATIVO: Lo zinco e la vitamina C contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
- MODALITA D'USO: assumere 1 compressa al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti.
- BIOMINERAL ONE: integratore alimentare per il metabolismo e mantenimento dei capelli con Lactocapil Plus, Biotina, Vitamina D3, Acido Linoleico e Taurina
- BIOTINA CAPELLI: la Biotina contribuisce al normale metabolismo energetico e al mantenimento di capelli normali
- DENSITÀ CAPELLI: +25% di densità su soggetti con caduta temporanea dei capelli dopo 3 mesi di trattamento anticaduta; risultato di PULL TEST condotto su 101 soggetti
- MODALITÀ D'USO: una compressa al giorno, facile da assumere, in caso di difficoltà alla deglutizione può essere masticata
- PROGRAMMA IN & OUT: BIOMINERAL e BIOTHYMUS, combinano i benefici di nutrienti specifici per il benessere del capello, agendo dall’interno e dall’esterno per risultati concreti visibili
- Migliocres è un integratore alimentare, utile nei casi di caduta dei capelli, per capelli deboli, sfibrati, privi di vita
- Oltre a contrastare efficacemente la caduta dei capelli e a favorirne la ricrescita, contribuisce a renderli sani, vitali, forti e belli
- Formato capsule
- Comodo e facile da utilizzare
- Formula migliorata e completa