Integratore a base di moringa in capsule: cos’è e come assumerla
Gli integratori di moringa conservano gran parte delle proprietà benefiche della pianta che cresce alle pendici delle montagne himalayane. La Moringa Oleifera è conosciuta fin dai tempi antichi con il nome di “albero miracoloso” per le sue notevoli proprietà benefiche e curative.

È possibile scoprire gli effetti positivi delle formulazioni essiccate o polverizzate dei vari integratori a base di moringa semplicemente rintracciando le proprietà della Moringa come pianta.
Moringa: Proprietà

Il Moringa tree deve l’appellativo di “albero miracoloso” al suo complesso benefico racchiuso nei semi, nelle radici, nei fiori e nelle foglie.
Per esempio, gli integratori di moringa sotto forma di polvere sfruttano il processo di essiccazione di foglie e semi per creare una formulazione che ricorda il tè matcha.
- Vitamine e Sali minerali – Il mix di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E e il supporto di sali minerali e aminoacidi essenziali contrastano l’azione dei radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario.
- Acidi grassi essenziali – Gli acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9 sostengono il corretto funzionamento di cuore, sistema nervoso e cervello.
- Antiossidanti – Il potere antiossidante combatte l’invecchiamento cellulare e l’azione dannosa dei radicali liberi.
Moringa: Benefici

I nove amminoacidi essenziali, il complesso di ben ventisette vitamine, il mix di quarantasei diversi antiossidanti e la grande quantità di sali minerali tracciano il profilo di una pianta capace di conseguire notevoli effetti benefici sull’organismo:
- Difese immunitarie – Le vitamine e gli antiossidanti rinforzano il sistema immunitario e lo sostengono nella lotta contro virus, batteri e microrganismi patogeni.
- Infiammazioni – L’azione degli antiossidanti consente di gestire eventuali dolori articolari e stati infiammatori.
- Pressione sanguigna e glicemia – Il mix di fibre, glicosidi e isotiocianati sarebbe capace di mantenere la pressione entro livelli accettabili e controllare il livello glicemico, evitando patologie come ipertensione o diabete.
- Metabolismo – Le fibre, i glicosidi e gli isotiocianati conferiscono senso di sazietà, ottimizzano il metabolismo corporeo e agevolano la perdita di peso.
- Fonte di energia – La ricca combinazione di ingredienti combatte la spossatezza e aumenta il livello di energia.
- Pelle e sistema ormonale – La vitamina E e le sostanze antiossidanti riescono a gestire i problemi di pelle secca e macchie della pelle e regolano il sistema ormonale.
Integratori di moringa

In commercio è possibile trovare diversi tipi di integratori sotto forma di polvere, tè, olio e compresse, anche se la forma più popolare resta la polvere che può essere utilizzata per arricchire cibi e bevande di incredibili proprietà benefiche.
Ogni tipo di integrazione può essere utilizzata per assumere il fito-complesso benefico della pianta in modo diverso:
- Tisana – Il preparato a base di foglie essiccate o polvere della pianta di moringa può essere usato come depurativo.
- Semi – I semi di moringa crudi, bolliti o cotti al vapore possono arricchire insalate e zuppe con il loro sapore molto simile a quello dei ceci.
- Olio – Le spremitura dei semi viene usata per produrre un olio di moringa chiaro, dolce e inodore che può sostituire l’olio d’oliva come condimento di insalate o verdure oppure ingrediente cosmetico per riequilibrare pelle e capelli.
- Integrazione – Le formulazioni di moringa in capsule possono essere usate come supporto per riacquistare vigore ed energia.
Dove trovarli e come assumerli

I vari integratori di moringa possono essere reperiti presso le erboristerie di fiducia, i diversi negozi di prodotti biologici e negli shop online specializzati.
Ovviamente la dose giornaliera da assumere varia a seconda del problema riscontrato e dalla forma di integratore scelto.
In ogni caso è preferibile rivolgersi a erboristi esperti e persone qualificate oppure rispettare le indicazioni presenti su bugiardini e confezioni.
Controindicazioni

Il ricco complesso di sali minerali, antiossidanti e vitamine farebbe pensare a un rimedio naturale privo di effetti collaterali o controindicazioni.
In casi eccezionali, però, potrebbe provocare nausea e mal di stomaco. Va da se che prima di assumerla è sempre meglio chiedere il parere del medico, un consiglio che vale per qualsiasi tipo di integratore alimentare.
In linea generale, l’assunzione di questa particolare pianta non ha effetti collaterali e controindicazioni particolari se presa secondo le dosi prescritte (circa 6 grammi al giorno per un massimo di 3 settimane consecutive).
Resta comunque raccomandabile non usare le radici della pianta per aromatizzare le pietanze perché potrebbero contenere spirochina, un alcaloide particolarmente dannoso per l’organismo.
Migliori integratori di moringa
Chi vuole approfittare delle proprietà virtuose dell’albero miracoloso può scegliere tra i migliori integratori di moringa disponibili su Amazon. Eccone qualcuno:
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
