Integratori di antiossidanti: caratteristiche, benefici e usi
Gli integratori di antiossidanti si presentano come una fonte suppletiva utile in caso di carenze o aumentato fabbisogno. Ma esistono delle differenze tra gli integratori di antiossidanti naturali e gli integratori di antiossidanti farmaceutici?

È bene iniziare col dire che gli antiossidanti sono sostanze importanti per la salute e la bellezza dell’organismo, ciò nonostante esistono due grandi categorie di integratori di antiossidanti:
- Naturali – Alimenti che contengono sostanze antiossidanti.
- Farmaceutici – Preparati erboristici o sintetici da usare in caso di carenze alimentari o aumentato fabbisogno giornaliero.
Integratori di antiossidanti naturali

Gli alimenti di origine vegetale e animale contengono un complesso di antiossidanti in grado di coprire il fabbisogno giornaliero:
- Frutta – Mirtilli, mango, prugne, arance, fragole, uva, melograno e altri frutti vengono considerati gli alimenti antiossidanti per eccellenza perché preservano altissime concentrazioni di polifenoli, flavonoidi, minerali e vitamine.
- Verdure – Cavolo nero, avocado, peperoni, pomodori, carote e barbabietole si presentano come antiossidanti naturali ricchi di polifenoli, flavonoidi, sali minerali e vitamine.
- Pesce – Salmone e pesce azzurro sono un’ottima fonte di acidi grassi essenziali e in particolare di Omega 3.
- Semi oleosi – Alimenti antiossidanti come semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole e semi di zucca conservano una buona quantità di acidi grassi della serie Omega 3 e Omega 6 e molti sali minerali.
- Cioccolato – Il cioccolato fondente è una valida fonte di antiossidanti come i polifenoli.
- Tè verde – Viene considerato la fonte maggiore di antiossidanti naturali come bioflavonoidi, tannini e polifenoli.
Integratori di antiossidanti farmaceutici

Questo tipo di integratori comprendono tutti i prodotti realizzati dall’industria farmaceutica, sostanze da assumere per via orale.
Gli integratori farmaceutici posso dividersi in diverse tipologie:
- Naturali (formulazioni a base di piante e alimenti ricchi di antiossidanti)
- Sintesi (principi attivi sintetizzati chimicamente in laboratorio)..
Caratteristiche

Un valido integratore di antiossidanti deve possedere determinate caratteristiche in termini di contenuto di principi attivi ed efficacia:
- Concentrazione – Le etichette esprimono il valore di concentrazione di antiossidanti e quindi il potere di efficacia sull’organismo.
- Buon rapporto qualità/prezzo – Il costo deve essere proporzionale alla quantità di antiossidanti contenuti nella formulazione.
- Antiossidanti ad azione sinergica – Gli antiossidanti devono sviluppare un’azione complementare per favorire il benessere dell’organismo.
- Tecniche di estrazione – Il principio attivo deve essere estratto con tecniche che comportino la minor perdita possibile della sostanza.
- Trial clinici – I test di efficacia sono fondamentali per determinare la validità dell’integratore.
Ingredienti e utilizzi

Gli integratori di antiossidanti farmaceutici possono essere divisi in diverse categorie, a seconda del tipo di principio attivo utilizzato: vitamine e sali minerali, acidi grassi essenziali, flavonoidi, polifenoli e così via.
Vitamine e minerali
Gli integratori di vitamine e minerali sono quasi tutti di sintesi e quindi prodotti chimicamente in laboratorio:
- Vitamina A – Si tratta di integrazioni a base di vitamina A o integratori multivitaminici molto utili per il benessere di occhi e pelle.
- Vitamina E – È uno dei più potenti antiossidanti con significato anti-age perché contrasta i segni del tempo e l’invecchiamento cellulare.
- Vitamina C – Si tratta di un integratore adatto per rafforzare il sistema immunitario e proteggersi dalle malattie.
- Selenio – Questa sostanza diventa efficace in associazione alla vitamina E per combattere l’azione dei radicali liberi con un potere anti-age.
- Zinco – Gli integratori di zinco sono utili per cicatrizzazione dei tessuti, salute dei capelli, benessere del fegato e vigore del sistema immunitario.
Acidi grassi essenziali
Dal momento che l’organismo non è capace di sintetizzare gli acidi grassi essenziali, questi antiossidanti devono essere assunti con la dieta o gli integratori a base di Omega 3 e Omega 6.
Gli integratori di acidi grassi possono essere di origine naturale o di natura sintetica, ma in entrambi i casi è necessario che presentino determinate specifiche:
- Rapporto tra Omega 3 e Omega 6 (1:2 e 1:6)
- Presenza vitamina E (per favorire l’assorbimento degli acidi grassi e le loro proprietà)
- Dicitura “acido linoleico” per Omega 6 e “DHA” e “EPA” per gli Omega 3
In commercio esistono diversi tipi di integratori sotto forma di capsule molle o perle gelatinose a base di acidi grassi essenziali: Omega 3 derivanti da olio di pesce e Omega 6 provenienti dall’olio di borragine. Non è insolito rintracciare integratori che uniscono Omega 3 e Omega.
Altri antiossidanti
Esistono molte altre sostanze antiossidanti che come integratore possono sortire effetti benefici sull’organismo. Quali?
- Flavonoidi – Antiossidanti fondamentali per la salute dei vasi sanguigni e la circolazione venduti sotto forma di integratori erboristici a base di estratti di frutta e verdura e in particolare di bacche, tè verde, barbabietola e uva.
- Polifenoli – Molti integratori di antiossidanti contengono fenoli semplici, bioflavonoidi e tannini, miscele di antiossidanti polifenolici estratti da piante e in particolare da olive, bacche, maqui e così via.
- Coenzima Q10 – L’antiossidante prodotto dall’organismo viene venduto sotto forma di capsule o perle gelatinose per contrastare l’azione dei radicali liberi.
- Complessi anti-age – Si tratta di integratori con un mix di antiossidanti anti-invecchiamento che contrastano il logoramento precoce delle cellule e le relative manifestazioni.
Quando assumere un integratore di antiossidanti

Gli integratori di antiossidanti vanno assunti in determinate situazioni per ripristinare il benessere generale dell’organismo:
- Carenze – Denutrizione, malnutrizione o una dieta povera di frutta e verdura può determinare una carenza di antiossidanti.
- Gravidanza – L’aumentato fabbisogno giornaliero impone un’integrazione ad hoc da stilare sotto il consiglio medico.
- Menopausa – La condizione genera un invecchiamento cellulare e una serie di sintomi specifici che possono essere gestiti con specifiche integrazioni multivitaminiche, integratori di acidi grassi essenziali e suppletivi con coenzima Q10.
- Sport – Lo sport praticato in modalità agonistica o giornaliera aumenta la produzione di radicali liberi.
- Capelli – Un integratore a base di minerali può favorire il microcircolo e un apporto vitaminico può ripristinare l’equilibrio perso in caso di capelli deboli e sfibrati.
- Prevenzione – Gli antiossidanti aiutano a prevenire alcuni disturbi legati a occhi e retina (betacarotene, vitamina A, vitamina E, vitamina C e luteina) e patologie come ictus e infarto (Omega 3 e Omega 6).
Effetti collaterali

Gli effetti benefici degli integratori di antiossidanti trovano posizione contrarie basate su uso sconsiderato e dosi esagerate. Quali sono le eventuali conseguenze?
- Integratori a base di glutatione sono inutili considerando che il potente antiossidante assunto per via orale non apporta benefici.
- Integrazioni a base di vitamine liposolubili possono provocare l’accumulo della vitamina nel tessuto adiposo e generare tossicità (vitamina A) o aumento del rischio di cancro (vitamina E).
- Integratori a base di zinco potrebbero provocare infezioni del tratto urinario e problemi quali brividi di freddo, febbre e dolore toracico.
- Eccesso di Omega 6, soprattutto se assunti con la vitamina E, aumenterebbe il rischio di cancro a causa di un complesso che danneggia il DNA.
Migliori integratori di antiossidanti
Non è facile scegliere tra la vasta proposta di integratori di antiossidanti perché si rischia di sbagliare.
Per fortuna Amazon permette di farsi un’idea sul prodotto prima di acquistarlo. Ecco i migliori integratori di antiossidanti:
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
