Integratore di cromo picolinato: proprietà, opinioni e come trovare il migliore
Il cromo picolinato è la forma organica del minerale cromo che viene venduta sotto forma di integratore alimentare. Ma a cosa serve esattamente il cromo come integratore?
Si tratta di un sale del cromo trivalente con l’acido picolico o acido piridin-2-carbossilico prodotto dal metabolismo dell’amminoacido triptofano.
Di fatto il picolinato di cromo, a differenza di altri composti del cromo, si presenta biodisponibile e il corpo riesce ad assorbirlo fino a cinque volte meglio rispetto ad altri sali organici del cromo.
Cromo
Non è possibile carpire l’importanza di un integratore di cromo picolinato senza avere idea di cosa sia e cosa faccia il cromo.
Il cromo è un micronutriente conosciuto sin dal 1959 per via della sua capacità di partecipare alla funzione insulinica.
Purtroppo, nonostante non sia ancora noto il suo completo meccanismo d’azione, sembra proprio che una carenza di cromo diminuisca la sensibilità del corpo all’insulina, aumenti il livello di colesterolo e abbassi le difese immunitarie.
Gli studi scientifici hanno sottolineato il potenziale biologico del cromo all’interno dell’organismo:
- Glicemia – L’osservazione di circa 180 pazienti affetti da diabete di secondo tipo ha sottolineato la capacità dell’elemento di ridurre le concentrazioni glicemiche a digiuno.
- Colesterolo – Il cromo abbasserebbe notevolmente il livello di colesterolo totale e in particolare la quota di colesterolo “cattivo”.
- Sport – Il micronutriente sarebbe capace di ottimizzare la crescita muscolare e agevolare la perdita di massa grassa in tutti gli sportivi.
Picolinato di cromo integratore
Ma il cromo picolinato a cosa serve? È proprio da questi presupposti che nasce il business degli integratori di cromo nella sua forma di picolinato di cromo con maggiore disponibilità e minor rischio di tossicità.
Il cromo picolinato con le sue proprietà e le potenzialità biologiche si potrebbe comportare come ipoglicemizzante in caso di metabolismo disfunzionale, come supporto energetico in ambito sportivo e come integratore dimagrante in caso di sovrappeso.
Nonostante le réclame pubblicitarie dei vari integratori o pastiglie per dimagrire, però, sembra proprio che non vi sia alcun effetto apprezzabile nel trattamento dell’obesità.
Se volete trovare più facilmente il miglior integratore di cromo picolinato che faccia al caso vostro allora potete dare uno sguardo alla nostra selezione targata Amazon.
- ✅ VITAMINTREND Qualità tedesca. Una compressa contiene: 200 mg di cromo - Dose giornaliera raccomandata: 1 compressa con un abbondante bicchiere d'acqua - Cromo ad alto dosaggio. Contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue.
- ✅ VEGANO E SENZA: lattosio, fruttosio, glutine, gelatina, lievito, soia, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, coloranti, stabilizzanti, OGM, stearato di magnesio e allergeni. Integratore alimentare cromato Vitamintrend dall'ottimo assorbimento!
- ✅ SICUREZZA del prodotto: Lunga durata di conservazione. Più efficace dei liquidi o delle polveri. Freschezza garantita grazie alla chiusura ermetica. Con pratico coperchio dosatore!
- ✅FABBRICATI IN GERMANIA: i nostri integratori alimentari sono prodotti direttamente in Germania, in impianti rigorosamente ispezionati e certificati, con materie prime provenienti da paesi UE e non UE.
Nessun prodotto trovato.
- Chromium PICOLINATE è un integratore alimentare cha apporta 200 mcg di cromo picolinato.
- Il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti ed al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.
- Per la vostra salute: Cromo 60µg, cromo picolinato, senza lievito, vegano, 100 capsule - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio e lattosio e non contiene magnesio stearato, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti.
- Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
- Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
- PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP - materie prime provenienti da UE e non UE
- Per la vostra salute: Cromo 200µg, cromo picolinato, vegano, senza lievito, 90 compresse - Il prodotto è senza glutine, senza fruttosio e senza lattosio, nonché privo di stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti.
- Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
- Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
- PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP - materie prime provenienti da UE e non UE
- ★ RISOLTO IL PROBLEMA N°1 DELLE PILLOLE GRANDI: Portiamo la soluzione al ben noto mal di testa causato dalle compresse difficili da digerire. Vi permettiamo di godervi la vostra dose quotidiana delle Cromo assieme al sapore fantastico del vostro drink preferito. In che modo? Basta semplicemente aprire la nostra capsula e mescolare la polvere nel bicchiere con la vostra bevanda preferita. Semplicissimo!
- ★ RISPARMIA CON LA CONFEZIONE DA 100 CAPSULE: In questo modo ricevi la tua scorta regolare da 90 pezzi + 10 capsule extra in caso ti dimentichi di riacquistare. Ma noi vogliamo che tu sia intelligente! Per il prezzo di 90 capsule, questo prodotto può fornirti 100 capsule di Cromo.
- ★ LE CAPSULE PIÙ VELOCI DI SEMPRE: Le normali compresse ricoperte di zucchero possono richiedere molto tempo per disgregarsi completamente nel tratto digestivo. Ma le nostre capsule sono più rapide dei vostri 15 minuti di gloria! Le nostre nuovissime capsule si disgregano entro i primi 10 minuti dopo l’ingestione. Il vostro tratto gastrointestinale viene meno irritato e la Cromo entra direttamente nel corpo.
- ★ SICUREZZA, QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ: La sicurezza che abbiamo per questo prodotto non è seconda a nessuno! Prendere o lasciare!
- ★ QUAL È LA DIFFERENZA? Cromo è disponibile in capsule gelatinose certificate Kosher. Sappiamo di potervi offrire soluzioni più economiche -compresse dalla forma e dalla dimensione ricercate. Ma non lo facciamo! E noi vogliamo che voi otteniate: 1) 200 mcg di puro Cromo in polvere 2) capsule apribili 3) confezioni più grandi 4) decomposizione rapida 5) prezzo incomparabile per ogni capsula e 6) garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni. O vi piace come gratis!
Cromo picolinato: quando assumerlo e come usarlo
L’assunzione giornaliera di cromo ritenuta consigliabile è pari a 25-35 mcg mentre l’uso del cromo picolinato integratore richiede dosi comprese tra i 20 e i 200 mcg al giorno.
Generalmente un regime alimentare a base di frutta, verdura, carne, pesce, uova, latte e derivati e cereali e derivati consente di raggiungere livelli di ingestione del cromo pari a 20,6 mcg.
In caso di carenza di cromo è possibile trovare un valido aiuto negli integratori di cromo: i più diffusi integratori di picolinato di cromo oppure le formulazioni a base di cromo polinicotinato e il cromo cloride.
I LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti) stabiliscono i livelli adeguati di cromo: 4 mcg per i neonati da 7 a 12 mesi, 7 mcg per i bambini da 1 a 3 anni, 10 mcg per i bambini da 4 a 8 anni, 14 mcg per i bambini da 9 a 13 anni, 25 mcg per i maschi da 14 a 18 anni, 33 mcg per le femmine da 14 a 18 anni, 35 mcg per gli uomini da 19 a 50 anni, 25 mcg per le donne tra i 19 e i 50 anni, 30 mcg per gli uomini oltre i 50 anni e 20 mcg per le donne oltre 50 anni.
Non bisogna dimenticare che in caso di gravidanza è necessario assumere una quantità pari a 30 mcg mentre in caso di allattamento è indispensabile aumentano a 45 mcg la dose giornaliera.
Cromo picolinato: Effetti Collaterali e controindicazioni
Un sovradosaggio di un integratore di picolinato di cromo potrebbe dare vita a quadri anemici, visto che il cromo concorre con il ferro per il legame con la transferrina, una proteina che provvede al trasporto del ferro nel sangue.
Secondo alcuni studi, l’acido picolinico presente potrebbe alterare la funzionalità della ghiandola parotidea e modificarne la forma e la funzionalità cellulare.
L’uso di un integratore di cromo picolinato è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, in caso di uso di ascorbato oppure in farmaci ipoglicemizzanti.
L’assunzione di picolinato di cromo andrebbe supervisionato da un medico in caso di gravidanza e allattamento e in caso di diabete o alterazioni del metabolismo glucidico.