Miglior integratore di colostro: proprietà, usi, opinioni ed effetti collaterali
Tutti conosciamo il colostro come liquido che si forma nel seno della madre nei primi giorni dopo il parto e prima di produrre il latte, ma non tutti sanno dell’esistenza dell’integratore di colostro. Scopriamolo meglio!

Il colostro si presenta come un concentrato di elementi biologicamente attivi in grado di difendere e nutrire il bambino nei primi giorni di vita nei primi giorni in cui il suo sistema digerente e il suo sistema immunitario risultano immaturi.
Nondimeno il colostro integratore alimentare è diventato abbastanza noto per la sua capacità di migliorare la funzionalità dell’apparato digerente e fornire una sferzata di energia durante l’attività fisica.
Integratore di colostro

Il colostro alimentare deriva dai bovini e più raramente dalle capre (colostro di capra) e preserva un mix di fattori ormonali, immunoglobuline, vitamine (vitamina A, vitamina E, vitamina B12, vitamina D), minerali (zolfo e ferro), fattori di crescita (EGF, IGF, FGF, TGF a e TGF b) e sostanze ad azione antimicrobica (lisozima, lattoperossidasi, lattoferrina e immunoglobuline) molto simile al fluido pre-latteo.
La ricchezza nutrizionale e gli elementi biologicamente attivi del colostro bovino hanno spinto a proporlo su vari ambiti clinici e in ambito sportivo.
Le forti basi teoriche sul colostro e le sue proprietà e la volontà di sfruttarlo come integratore, però, non trovano grandi evidenze in ambito clinico.
L’unica certezza è che le attività riscontrate nel colostro bovino sono legate alla presenza di immunoglobuline e proteine biologicamente attive come la lattofferrina e i peptidi.
Più che altro l’integratore al colostro si è rivelato utile per controllare la proliferazione di funghi come la Candida albicans, limitare gli episodi diarroici da Cryptosporidium parvum nei soggetti in evidente stato di deperimento e sostenere le difese immunitarie.
L’utilizzo in ambito sportivo, purtroppo, non è ancora supportato adeguatamente da studi clinici, anche se sembra molto probabile che il colostro integratore possa incrementare la secrezione di sostanze proteiche (es. IGF-1) e favorire la sintesi proteica.
Dosi e Modo d’uso

Come usare il colostro bovino integratore diventa una questione di scelta tra la vasta gamma di integratori sotto forma di capsule, barrette, polvere, tavolette e soluzioni liquide.
Il fatto che non sono ancora stati definiti dosaggi standard in grado di assicurare l’effettiva efficacia del colostro come integratore (gli esperimenti scientifici parlano di 20-60 grammi) deve spingere verso il massimo rispetto delle indicazioni rilasciate dal prodotto e il contatto con il medico di fiducia.
Colostro bovino: Effetti collaterali e controindicazioni

Il colostro bovino sembra ben tollerato e non riserva particolari effetti collaterali, anche se il suo impiego potrebbe provocare problemi gastroenterici come vomito, gonfiore addominale, nausea e diarrea.
L’uso di un integratore di colostro viene controindicato in caso di accertata intolleranza al lattosio o allergia alle proteine del latte vaccino e tumori sensibili all’IGF-1 e viene sconsigliata durante la gravidanza e l’allattamento al seno.
Attualmente non sono noti interazioni con farmaci o alimenti che possano modificare il comportamento del colostro bovino.
Miglior colostro su Amazon
Non è sempre facile un integratore, soprattutto se la proposta è vasta come per le formule a base di colostro.
Per aiutarvi a scegliere il miglior integratore di colostro abbiamo selezionato su Amazon alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
