Integratore curcuma e pepe nero: a cosa serve, benefici, controindicazioni e dove comprarlo

0

Le spezie possono rivelarsi dei preziosi aiuti in cucina, ma anche nell’ambito della salute e del benessere. Scopriamo l’integratore curcuma e pepe!

Le caratteristiche degli integratori di curcuma ci hanno fatto conoscere questi preziosi aiuti antiossidanti e antinfiammatori.

Purtroppo il fatto che il principio attivo della curcuma, la curcumina, non venga assorbita facilmente e velocemente dall’organismo impone l’aggiunta di altri ingredienti, come per esempio il pepe.

La combinazione di curcuma e pepe aumenta la biodisponibilità della curcumina, migliora l’assorbimento e potenzia gli effetti di questa spezia.

Il segreto di curcuma e pepe

A cosa serve la curcuma e pepe? Gli integratori a base di curcuma e pepe si rivelano più efficaci dei prodotti a base di sola curcuma a causa della biodisponibilità del principio attivo curcumina.

Solitamente l’intestino non assorbe la curcuma e non permette al suo principio attivo di viaggiare all’interno del sangue.

Al contrario la presenza del pepe con il suo principio attivo piperina rende possibile aumentare la biodisponibilità della curcuma.

Quale tipo di pepe viene usato?

Il pepe è una spezia ricavata dalle piante Piper appartenente alla famiglia delle Piperaceae, ma non tutte le varietà hanno la medesima quantità di piperina e le stesse proprietà.

Per quanto riguarda l’efficacia della combinazione curcuma e pepe, infatti, occorre trovare il tipo di pepe con percentuale maggiore di piperina.

  • Pepe nero – Il pepe nero viene raccolto ancora “giovane” ed essiccato per raggiungere il tipico aspetto nero e il sapore piccante inconfondibile. Vanta oltre il 9% del principio attivo.
  • Pepe bianco – Questo tipo viene raccolto quando è maturo, messo nell’acqua, asciugato e privato dell’involucro esterno. È piccante ma non troppo e la sua percentuale di piperina si aggira intorno al 7%.
  • Pepe verde – Il pepe verde non è altro che un pepe ancora acerbo che restituisce un profumo meno marcato e tendente al fruttato. Tuttavia non contiene il principio attivo.
  • Pepe rosso – Il pepe rosso rappresenta il grano di pepe già maturo e, al di là dell’aspetto e dell’aroma, non contiene traccia di piperina.

Curcuma e pepe: Benefici

Un integratore a base di curcuma e pepe nero si rivela un amico prezioso per risolvere lievi problemi e mantenersi in salute. Perché? Unisce le proprietà della curcuma e le qualità del pepe.

  • Antinfiammatorio – La curcumina e la piperina sviluppano un’azione antinfiammatoria destinata a gestire gli stadi infiammatori e a lenire i dolori.
  • Antimicrobico – I principi attivi di curcuma e pepe hanno la capacità di contrastare l’attacco e la proliferazione di funghi e batteri.  
  • Anticolesterolemico – L’azione ipolipemizzante congiunta di curcumina e piperina scongiura l’eccesso di colesterolo “cattivo” e trigliceridi e salvaguarda la salute di arterie e cuore.
  • Immunomodulatore – La curcumina, assorbita grazie alla presenza della piperina, si dimostra capace di tenere sotto controllo le risposte immunitarie contro agenti patogeni.
  • Perdita di peso – Alcune ricerche hanno ipotizzato la possibilità di usare la combinazione curcuma e pepe per dimagrire. Perché? Favorisce la riduzione del grasso adiposo e la perdita di peso

Perché un integratore di curcuma e pepe nero?

La curcuma e il pepe arrivano nei nostri piatti sotto forma di spezie colorate e buonissime, ma non sempre sono sufficienti a sviluppare il loro potenziale curativo.

Purtroppo, pur donando un sapore infondibile a qualsiasi piatto, il calore della cottura dissolve alcune delle proprietà più importanti. Per questo spesso si cerca di abbinare queste spezie a ingredienti grassi.

A questo si aggiunge che il livello di curcumina nella curcuma in polvere non raggiunge la soglia sufficiente a realizzare i suddetti benefici (tanto più che l’organismo non riesce ad assorbirla).

Come assumere curcuma e pepe nero? La soluzione arriva dagli integratori di curcuma e pepe, cioè prodotti appositamente calibrati nelle percentuali in grado di dare il meglio di entrambe le spezie.

Curcuma e pepe nero: Controindicazioni

L’uso di un integratore di curcuma e pepe nero antinfiammatorio non riserva particolari effetti collaterali, specialmente se assunto secondo le indicazioni del medico e del produttore.

In caso di sovra dosaggio, però, l’unione di curcuma e pepe potrebbe interagire con i principi attivi di alcuni medicinali rendendoli inefficaci; suscitare sensibilità o reazioni allergiche; danneggiare la mucosa gastrica.

Quando non usare la curcuma e il pepe? La combinazione dovrebbe essere evitata in caso di gravidanza (curcuma e pepe potrebbero portare a contrazioni uterine); alterazioni di fegato e reni (organi di filtraggio che potrebbero incepparsi); presenza di calcoli alla cistifellea (curcuma promuove la produzione dei succhi biliari); problemi ematologici (potrebbe interferire con la coagulazione).

Come scegliere un integratore di curcuma e pepe

Non tutti gli integratori di curcuma e pepe sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni elementi potrebbe aiutare a fare una scelta consapevole.

  • Formato – Gli integratori si presentano in sotto forma di polvere, compresse, capsule e liquido, ognuno con pro e contro: le capsule e le pastiglie curcuma e pepe nero hanno dosi stabilite e vanno assunti con acqua ma potrebbero contenere parti di origine animale; la polvere va dosata e può essere usata per insaporire le pietanze o preparare una tisana pepe nero e curcuma; il liquido contiene più curcumina biodisponibile ma è più costoso e difficile da trovare.
  • Quantità di curcumina – Ogni prodotto può contenere dosaggi di curcumina differenti da altri e questo potrebbe rivelare un livello di efficacia diverso, anche se dovrebbe sempre contenere percentuali elevati (almeno il 93%).
  • Combinazioni – Non solo curcuma e pepe. Alcuni prodotti aggiungono ingredienti extra in modo da potenziare l’azione della curcumina. Qualche esempio? Lo zenzero (antiossidante e antinfiammatorio) e la vitamina D (assorbimento del calcio).
  • Cruelty free – Chi segue la filosofia cruelty free a tavola dovrebbe leggere attentamente l’INCI alla ricerca di eventuali componenti di origine animale, come per esempio l’involucro di gelatina delle capsule o la vitamina D ricavata dal fegato del pesce.
  • Allergeni – Il processo di produzione degli integratori potrebbero comportare la presenza di allergeni che scatenano reazioni avverse nelle persone sensibili o allergiche. Quindi è necessario leggere l’etichetta nutrizionale.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di curcuma e pepe dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta sempre accessibile. L’acquisto online però offre l’accesso a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di curcuma e pepe su Amazon

Qual è il miglior integratore di curcuma e pepe? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e prezzo risponde alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un integratore di curcumina e piperina in farmacia, parafarmacia, negozi specializzati e online.

 Amazon offre alcuni dei migliori integratori di curcuma e pepe in commercio e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un integratore Maximum curcuma e pepe nero, un integratore Algocur curcuma e pepe, un prodotto curcuma e pepe nero Winter, una proposta curcuma e pepe L’angelica e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior curcuma e pepe su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *