Guanti monouso in lattice, vinile e nitrile: quali sono i migliori guanti usa e getta per il Coronavirus?
L’emergenza sanitaria da COVID-19 ci impone alcuni mezzi di protezione individuali contro il contagio e i guanti monouso ne sono diventati protagonisti. Ma come scegliere i guanti per il Coronavirus?
L’OMS non considera i guanti come strumenti protezione individuale da indossare nella dimensione pubblica per prevenire il contagio del nuovo Coronavirus, ma è innegabile che possano essere utili.
Certo le mascherine per il viso riducono la diffusione del virus e il gel igienizzante mani aiuta a mantenere le mani pulite, ma i guanti usa e getta possono proteggere le mani dal contatto con superfici contaminate.
L’Istituto superiore di Sanità ammette l’uso dei guanti a condizione che non sostituiscano la corretta igiene delle mani, non vengano usati più di una volta e non entrino in contatto con occhi, naso e bocca.
Come scegliere i guanti monouso
Anche se sono diversi dai guanti monouso per alimenti (tipo i guanti monouso trasparenti), non tutti i modelli sono uguali e per questo bisogna prendere in considerazione le caratteristiche di ogni modello in relazione alle necessità personali.
Tipologia
Nell’ambito dei guanti monouso sterili è possibile trovare i guanti medicali e i guanti chirurgici caratterizzati per lo più da finalità differenti.
Come è facile intuire i guanti medicali sono strumenti di protezione personale da indossare nelle operazioni di cura e assistenza di pazienti in case di riposo, cliniche, studi medici e ospedali.
I guanti chirurgici invece sono costruiti per difendere chi li indossa da virus e batteri presenti all’esterno. Risultano ideale per sopravvivere ai rischi chimici, infettivi e fisici.
Materiale
La scelta del materiale dipende da vari fattori individuali come l’attenzione nel metterli e toglierli, la sensibilità a certi materiali o il livello di comfort desiderato.
Guanti in lattice
I guanti in lattice monouso sono quelli più comuni e utilizzati sia in questo momento che in tempi non sospetti perché aderiscono alla pelle e sono sottili. Inoltre sono molto economici.
Guanti in lattice naturale
I guanti in lattice naturale sono caratterizzati da elasticità e resistenza alla perforazione e allo strappo e risultato confortevoli. È la scelta ideale per tutti coloro che sono distratti e i bambini dai 4 ai 10 anni.
Guanti in vinile
Molto spesso si confondono i guanti in lattice e i guanti in vinile monouso, ma quest’ultimi sono prodotti con materie prime sintetiche.
Forse i guanti monouso in vinile sono meno resistenti alla perforazione e allo strappo, ma risultano anche più economici rispetto ai concorrenti e non provocano allergie nelle persone allergiche al lattice.
Guanti in nitrile
I guanti in nitrile monouso sfruttano le caratteristiche di un materiale in grado di assicurare una eccellente adesione alla pelle e un ottimo isolamento per essere sicuri e protetti anche ai tempi del Coronavirus.
Cosa è il nitrile? Si tratta di un materiale composto da sostanze con caratteristiche simili alle gomme (butadine e acrilonitrile).
Ma quanto costano i guanti nitrile? Tutto dipende dalla marca, dal numero di pezzi, dalle dimensioni e dal colore (es. guanti monouso neri).
Nel mondo esistono diverse aziende produttrici, ma chi produce guanti in nitrile sin dal 2000 è Supermax con il suo marchio Aurelia .
Polvere
I guanti sterili in commercio possono essere distinti tra guanti con polvere e guanti monouso senza talco, cambiando il modo il livello di comfort.
I primi facilitano il contatto tra mano e guanto, costano di meno e sono più resistenti mentre i secondi sono appositamente costruiti per le persone predisposte a reazioni allergiche.
Taglia
Il fattore “taglia” è indispensabile per indossare dei guanti sterili monouso che calzano alla perfezione in quanto un guanto troppo piccolo o un guanto troppo grande potrebbero invalidare il loro scopo.
Un guanto troppo piccolo tende a rompersi facilmente mentre un guanto troppo grande non riesce a proteggere dai rischi esterni.
Che siano guanti monouso in nitrile, vinile o lattice, infatti, ogni modello viene realizzato in misure diverse e trovare la taglia giusta è il solo modo per migliorare il comfort e l’utilizzo.
Come indossare i guanti
Dopo aver scelto i guanti monouso è necessario imparare a indossarli nel modo giusto per ottenere una difesa efficace dal Coronavirus.
È sufficiente lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone per 60 secondi o strofinarle con un gel disinfettante mani e indossare un guanto alla volta.
Come togliere i guanti
Il modo con cui ci si toglie i guanti monouso è utile a ridurre il rischio di contaminazione e a non vanificare la barriera protettiva.
È necessario pizzicare con l’indice e il pollice la superficie del primo guanto e sfilarlo senza toccare le mani e successivamente inserire l’indice all’apertura del secondo (all’altezza del polso) e sfilarlo senza toccare la parte esterna.
I guanti sono usa e getta e vanno buttati in un contenitore chiuso mentre le mani vanno lavate accuratamente.
Migliori guanti monouso
Dove trovare i guanti monouso? È possibile acquistare i guanti monouso in farmacia oppure online su e-commerce affidabili (guanti monouso eBay o guanti monouso Amazon).
Non esistono solo i guanti monouso Vileda e per questo abbiamo deciso di selezionare per voi soltanto le migliori proposte Amazon.
La possibilità di acquistare i guanti monouso online permette di avere accesso a prodotti che difficilmente arrivano nei negozi fisici in modo capillare. Di fatto a orientare la scelta dei guanti monouso non può essere il prezzo!
Su Amazon è possibile avere un quadro completo delle caratteristiche di ogni modello, visionare le recensioni dei consumatori e conoscere quanto costano i guanti monouso.
- CONTENUTO SPEDITO: 100 Guanti In NITRILE Neri 3,5 grammi Taglia S (7) - MISURE GUANTO: larghezza al palmo 8,5 cm Lunghezza 24,5 cm. Per la scelta della taglia consigliamo di acquistare questo guanto se la misura del palmo va dai ± 7 cm ai ± 7,5 cm (calzata Regular) Max 8 cm di larghezza al palmo per avere una calzata perfettamente aderente. Fattura con iva ridotta disponibile automaticamente, scaricabile nella sezione " i miei ordini"
- CAMPI D'APPLICAZIONE: I guanti in Nitrile RMOVE sono pensati per le categorie lavorative: MEDICO/INFERMIERISTICHE, ESTETISTI, ONICOTECNICA, PARRUCCHIERI, GIARDINAGGIO, MECCANICI, RISTORAZIONE, INDUSTRIALE, PULIZIE GENERALI.
- ADATTO AL CONTATTO CON ALIMENTI : presente il simbolo del “BICCHIERE e FORCHETTA” che ne attesta l’idoneità al contatto con il CIBO. PRIVI di LATTICE e POLVERE e delle sostanze tossiche DEHP/DOP. IPOALLERGENCI
- CERTIFICATO CE: prodotto conforme alla normativa Europea CE 2777 certificato rilasciato dall’ente ufficiale SATRA Technology Europe Limited. Bracetown Business Park Clonee Dublin 15 D15 YN2P. Republic of Ireland. (Notified Body number 2777) Tel: +353 (0) 1 437 2484 Web (certificato richiedibile in PDF o scaricabile nella scheda prodotto in basso Documentazione dei prodotti (PDF)
- DISPOSITIVO MEDICO: conforme al Regolamento dei Dispositivi Medicali (UE) EN455 Testato secondo le normative EN 16523 (Norma per la determinazione della resistenza dei materiali alla permeazione dei prodotti chimici) ed EN ISO 374 (Norma per la determinazione della protezione contro sostanze chimiche pericolose e microrganismi).
- Guanti non medicali
- 100% vinile
- Solo per applicazioni d'esame
- Protezione barriera di livello standard
- Senza lattice per chi soffre di allergie
- Guanti in nitrile di colore blu chiaro, non sterili, 100% latex-free, ideali per persone allergiche ai guanti in lattice. Dispositivo di protezione individuale di I categoria
- Guanti monouso nitrile sono senza polvere, Senza talco, non sporcano mani e vestiti. L'assenza di polvere riduce anche il rischio di dermatite e contaminazione
- Guanti uso medicale in nitrile elasticizzati sono ideale per esaminazione, terapia, diagnostica, uso domestico, per la manipolazione di alimenti, catering, estetica, pulizia e igiene, hobbistica, laboratori, settore medico-veterinario
- Ambidestri con polsino salva strappo, sono dotati di superficie microruvida che garantisce la massima sensibilità ed una capacità di presa ottimizzata. Protegge da agenti biologici e da contatto accidentale con sostanze chimiche
- Protegge da agenti biologici e da contatto accidentale con sostanze chimiche. Sono ideali come guanti lavoro per piccoli lavori di montaggio, lavori domestici e guanti giardinaggio