Glutatione integratore: cos’è, benefici, opinioni e come scegliere il migliore
Il glutatione o GSH è una sostanza endogena epatoprotettiva che nasce dall’unione di tre amminoacidi (acido glutammico, cisteina e glicina) e svolge una funzione di antiossidante. Ma, se è una sostanza naturale, perché esistono gli integratori di glutatione?
Il glutatione possiede la composizione di un gruppo di ad azione antiossidante chiamato glutatione perossidasi, la cui attività è legata alla presenza di selenio.
Il tripeptide naturale ridotto cede molto il suo atomo di idrogeno (H+) in grado di accettare un elettrone (e-) proveniente da molecole reattive dell’ossigeno (radicali liberi).
L’eliminazione del perossido corrisponde al momento in cui il glutatione ossidato torna alla forma ridotta per svolgere la propria funzione antiossidante, grazie all’enzima NADPH dipendete chiamato glutatione reduttasi.
La capacità di rigenerarsi continuamente ha reso il tripeptide naturale il più potente antiossidante presente nell’organismo.
In uno stato di equilibri generale, il rapporto tra glutatione ridotto e glutatione ossidato si aggira intorno a 9:1; una sua diminuzione può essere considerata indice di stress ossidativo.
In ogni caso, affinché il tripeptide naturale svolga l’attività ossidativa è necessario che sia supportato da buone percentuali di selenio, vitamina B2 (riboflavina) e vitamina PP (niacina).
Glutatione e fegato
Il tripeptide naturale risulta particolarmente concentrato a livello del fegato con lo scopo di proteggere gli epatociti da molecole tossiche di origine esogena o endogena.
Quando interagisce con i metaboliti tossici in modo enzimatico o non enzimatico, però, non può rigenerarsi con molta facilità, viene eliminato in parte e subisce varie metabolizzazioni.
In linea generale, elevate concentrazione di sostanze tossiche a livello epatico corrispondono a un depauperamento dei livelli del tripeptide naturale.
Non è un caso, infatti, che in ambito clinico venga utilizzato come antidoto contro l’avvelenamento da paracetamolo.
Glutatione integratore
Le proprietà del tripeptide naturale lasciano intendere che si tratta di un agente antiossidante in lotta contro l’azione dei radicali liberi.
Il tripeptide naturale, presente nell’ambiente citoplasmatico, sfrutta la sua particolare struttura chimica per mantenere lo stato di ossidoriduzione intracellulare.
Non si può non fare riferimento alle sue attività immunomodulanti, citoprotettive e detossificanti che sembrano utili per gestire diversi disturbi e patologie:
- Aterosclerosi
- Avvelenamento da metalli pesanti
- Calo dell’udito
- Diabete e patologie metaboliche
- Infertilità maschile
- Patologie respiratorie
- AIDS
Il mercato di riferimento propone il glutatione farmaco come prodotto utile per ritardare l’invecchiamento, rinforzare le difese immunitarie, custodire l’integrità di globuli rossi, tutelare il cristallino dell’occhio, evitare patologie degenerative e proteggere l’organismo da radiazioni ionizzanti, metalli pesanti, alcol, tabacco e droghe.
Glutatione: Proprietà ed efficacia
Per capire l’utilità delle formulazioni integrative è necessario avere ben chiare le funzioni biologiche evidenziate nel corso dei vari studi sul tripeptide naturale.
I vari lavori clinici e gli studi sperimentali hanno evidenziato la sua capacità del di intervenire in varie situazioni:
- Protezione del fegato – Sembra in grado di trasformare potenziali sostanze tossiche ed evitare gli effetti funesti della chemioterapia.
- Aterosclerosi – Modula i processi di aggregazione piastrinica e riduce l’evoluzione della patologia.
- Diabete – L’azione del tripeptide naturale migliora l’attività insulinica nei pazienti affetti da diabete.
- Fertilità – Il potente antiossidante promuove la motilità e la vitalità degli spermatozoi nei soggetti con disturbi della fertilità.
Limiti del glutatione integratore
Le evidenze scientifiche incoraggianti lasciano spazio a diversi dubbi circa l’integrazione del potente antiossidante, specialmente considerando gli enzimi gamma glutammil-transferasi presenti nell’intestino in grado di idrolizzare il tripeptide naturale assunto e ridurne la biodisponibilità.
La biodisponibilità del glutatione integratore potrebbe essere compromesso dal metabolismo di primo passaggio e dall’azione degli enterociti della mucosa intestinale.
In questo senso è preferibile procedere con l’integrazione con precursori come l’N-Acetil-Cisteina, un integratore ad azione rinvigorente e antiossidante che si configura anche come eccellente mucolitico.
Dosi e Modo d’uso
In commercio esiste un’ampia scelta di integratori a base di glutatione venduti sia come integrazioni con un singolo ingrediente o formulazioni combinate con altre molecole con attività antiossidante.
Il dosaggio di glutatione in compresse o in polvere dipende dal prodotto acquistato, ma generalmente la quota giornaliera suggerita resta compresa tra i 50 ed i 600 mg giornalieri.
Chiaramente resta possibile potenziare la sua attività antiossidante ricorrendo a un consumo contestuale di molecole bioattive quali vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E o selenio.
I dosaggi suggeriti per un’adeguata integrazione con N-Acetilcisteina, in sostituzione del trattamento con il tripeptide naturale, sono normalmente di 200-600 mg per 1-3 volte al giorno.
Glutatione: Effetti Collaterali
L’assunzione di glutatione come integratore non restituisce effetti collaterali particolare, fatta eccezione per casi rarissimi di reazioni gastrointestinali.
L’uso del tripeptide naturale è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo e in caso di gravidanza e allattamento.
Integratori di Glutatione su Amazon
Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di integratori di Glutatione per soddisfare qualunque esigenza.
Per aiutarvi a scegliere il miglior integratore di Glutatione abbiamo selezionato alcune dei prodotti più apprezzati su Amazon.
Nessun prodotto trovato.
- Per la vostra salute: L-Glutatione 250mg, ridotto, vegano, 60 capsule - Il prodotto è senza glutine, senza fruttosio e senza lattosio, oltre che privo di stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti.
- Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
- Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
- PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP - materie prime provenienti da UE e non UE
- IMMUNOSTIMOLANTE E ANTI-AGE | il Glutatione combatte l'ossidazione e potenzia il sistema immunitario. È ampiamente utilizzato nei cosmetici anti-età per la sua azione contro i radicali liberi. Sublima la pelle grazie al suo potere sulla melanina: la pelle è luminosa, più liscia. Ha un effetto sbiancante. La molecola elimina le macchie e uniforma la carnagione. Nutrimea offre un cosiddetto glutatione "ridotto" per migliorare la sua biodisponibilità.
- LA FORMULA PERFETTA | il nostro complemento si basa su una combinazione ottimale di L-glutatione (o Glutatione ridotto), i suoi precursori e vitamina C che ne massimizzano l'assorbimento. Così il nostro Glutatione è detto essere endogeno: è la forma più efficace e più adatta perché è in questa forma che il corpo lo produce! Infine, proteggiamo il nostro Glutatione con una capsula gastroresistente.
- MODALITÀ L'USO | il nostro flacone vi offre una cura di 15 giorni, al ritmo di 6 capsule al giorno. Per un risultato ottimale, utilizzare due confezioni. Potrete così beneficiare di tutti gli effetti protettivi e disintossicanti del glutatione grazie a dosi efficaci. Grazie alla sua azione 100% più potente della vitamina A o E, la vostra pelle sarà sublimata.
- NUTRIMEA ITALIA | Il team Nutrimea è interamente italiano e ogni giorno il nostro fine è quello di prenderci cura della tua salute e del tuo benessere, seleziondo gli ingredienti più sani ed efficaci. Formuliamo integratori alimentari di alta qualità a partire da ingredienti di origine naturale, garantendo il massimo livello di sicurezza, efficacia e rispetto per l'ambiente (ISO 22000, HACCP e GMP).
- Sostiene il fegato nelle sue funzioni
- Protegge le cellule dallo stress ossidativo
- Favorisce le funzioni depurative dell'organismo
- Neutralizzazione delle tossine; odore caratteristico, pastiglie picchiettate
- Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura