Glucometro o misuratore glicemia: con ago o senza puntura? Prezzi e come capire qual è il miglior misuratore della glicemia

Il controllo della glicemia è importante per avere contezza della concentrazione di glucosio nel sangue. Scopriamo come scegliere il misuratore glicemia migliore!

Dalla glicemia bassa alla glicemia alta: il controllo dei valori glicemici permette di restare in salute ed evitare l’insorgenza del diabete mellito (e tutte le conseguenze correlate).

Questa esigenza diventa ancora più impellente per le persone diabetiche, visto che devono controllare la glicemia più volte al giorno e approntano una terapia insulinica.

Per fortuna il misuratore glicemia o glucometro casalingo permette di conoscere i valori glicemici in tempo reale e monitorare la situazione.

Purtroppo la grande varietà di modelli in circolazione rischia di confondere le idee in fase di acquisto, specie se non i gode di punti di riferimento.

Cos’è il glucometro?

Il misuratore di glicemia o glucometro non è altro che uno strumento più o meno compatto in grado di effettuare la misurazione della glicemia.

A comporre il glucometro sono il misuratore di glicemia elettronico, il pungidito contenente un ago sottilissimo, le strisce reattive su cui si posa il sangue prelevato e il porta aghi contenente aghi sterili.

Come misurare la glicemia? È sufficiente igienizzarsi le mani, pungere un polpastrello con l’ago, poggiare una goccia di sangue sulla striscia e inserirla nel misuratore. In pochi secondi il dispositivo mostrerà i valori glicemici.

Al glucometro con ago più tradizionale si è affiancato il misuratore di glicemia senza puntura, cioè un apparecchio per misurare la glicemia senza pungere che sfrutta semplicemente dei sensori.

Qual è il miglior misuratore della glicemia?

Non tutti i misuratori di glicemia sono uguali e questo complica la scelta in assenza di punti di riferimento e/o suggerimenti.

L’unico modo per trovare il glucometro migliore è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Tipologia

Meglio un misuratore glicemia con ago o senza ago? La risposta dipende dal tipo di utilizzo previsto e dall’utilizzatore.

Se si intende misurare la glicemia all’occorrenza in persone adulte allora il misura glicemia rappresenta una scelta tradizionale, precisa e ampiamente collaudata.

Al contrario si può optare per un glucometro senza ago se si ha bisogno di misurare le oscillazioni della curva glicemica. Vale lo stesso quando si deve scegliere un misuratore di glicemia per bambini. Il misura glicemia senza puntura è meno diffuso e meno preciso, ma permette di ottenere una misurazione istantanea senza pungersi. Come misurare la glicemia senza pungersi il dito? Basta avvicinare il misuratore glicemia sul braccio dove c’è il sensore.

Per completezza, pur non rientrando nell’oggetto dell’articolo, diciamo che esistono anche glucometri impiantabili a livello sottocutaneo e funzionanti attraverso un sistema di trasmissione senza fili. Sono permanenti, precisi e riescono a misurare la glicemia in modo continuo, ma sono anche più difficili da interpretare. I glucometri CGM sono adatti a coloro che soffrono di diabete.

Unità di misura

A fare la differenza tra i vari glucometri in commercio è l’unità di misura con cui misurano i valori glicemici: mmol/l, mg/dl o g/l.

Solitamente i valori normali della glicemia a digiuno sono compresi tra i 70 e i 100 mg/dl, ma questa unità di misura potrebbe non trovare riscontro con quella del dispositivo creando ansie e interpretazioni scorrette.

Sarebbe meglio scegliere un misuratore di glicemia in mg/dl, ma in caso contrario è sufficiente convertire il risultato nell’unità di misura del glucometro.

Per convertire i mg/dl in g/l non bisogna far altro che dividere il valore per 100 (es. 122 mg/dl corrisponde a 1,22 g/l). Ovviamente bisogna moltiplicare il risultato per 100 in caso contrario (es. 1,22 g/l equivale a 122 mg/dl).

Se si ottiene un valore in mmol/l e si desidera convertirlo in g/l allora occorre moltiplicare il valore ottenuto per un coefficiente pari a 0,18 (es. 4,1 mmol/l equivalgono a 0,73 g/l ovvero 73 mg/dl).

Facilità d’uso

Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione è la facilità d’uso del modello in quanto si potrebbe usare più frequentemente di quanto si pensi.

Solitamente il misuratore di glicemia è un dispositivo piccolo e compatto, ma esistono anche modelli ancora più piccoli e leggeri con pungidito integrato destinati a essere trasportati e usati ovunque.

A delineare la facilità d’uso di un glucometro è anche il tempo stimato di misurazione della glicemia, optando per modelli capaci di mostrare il risultato nel giro di qualche secondo.

La maggior parte dei modelli funziona grazie a pile o batterie a litio, ma la presenza di un attacco USB permette di caricarlo sfruttando altri device.

Funzioni

I migliori glucometri dispongono di funzioni extra destinate a renderli più performanti e facili da usare nel quotidiano. Quali sono?

  • Memoria – La memoria dell’apparecchio tiene traccia delle misurazioni registrando valore, data e ora in modo da avere contezza della situazione.
  • Media misurazioni – Alcuni dispositivi dotati di memoria integrata calcolano la media delle misurazioni, facilitando così l’analisi dell’andamento glicemico.
  • Marcatura valori – La presenza di un tasto apposito permette di indicare se la misurazione è avvenuta a stomaco pieno o a stomaco vuoto.
  • Reminder – Alcuni dei dispositivi più tecnologici hanno la funzione reminder, vale a dire una specie di sveglia che segnala quando misurare la glicemia.
  • Funzione vocale – La funzione vocale consente la misurazione della glicemia fai da te anche da parte di persone ipovedenti e non vedenti. A guidare gli utenti attraverso i vari passaggi sono le istruzioni vocali.
  • Segnale errore – In alcuni casi la quantità di sangue prelevato o le batterie scariche potrebbero alterare la misurazione. La segnalazione di tali errori aiuta a provvedere al problema.
  • Multiparametri – I misuratori di glicemia all’avanguardia riescono a misurare anche i livelli di trigliceridi e la percentuale di colesterolo attraverso l’uso di strisce reattive diverse.
  • Connettività – Alcuni modelli possono essere collegati a un altro device tramite Bluetooth o via cavo, permettendo la visualizzazione dei dati e di eventuali grafici.

Accessori extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di accessori extra in tema di misuratore di glicemia, tuttavia la presenza di alcuni elementi aggiuntivi può migliorare l’esperienza di utilizzo.

Tra gli accessori più apprezzati ci sono gli aghi pungidito, le strisce reattive di ricambio e la custodia impermeabile. In questo modo si eviterà di acquistarli separatamente controllando l’eventuale compatibilità e sostenendo costi aggiuntivi.

Tecnologia di misurazione

I misuratori di glicemia in commercio riescono a misurare i valori glicemici sfruttando diverse tecnologie di misurazione basate su principi elettrochimici differenti.

Sostanzialmente ogni tecnologia di misurazione prende in considerazione un enzima diverso: glucosio ossidasi (GOD), glucosio deidrogenasi (GDH) o glucosio ossidoreduttasi (GlucDOR).

È necessario usare soltanto strisce compatibili con la tecnologia di misurazione del dispositivo se si vuole ottenere una misurazione corretta.

Prezzo

Il glucometro tradizionale e il misuratore glicemia senza puntura hanno prezzi diversi in base alle caratteristiche e alla marca.

Per avere accesso a un’ampia gamma di prodotti e sfruttare un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio all’acquisto online.

Migliori glucometri su Amazon

Meglio un glucometro senza pretese o un misuratore glicemia professionale? Il prodotto giusto è quello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un misuratore glicemia in farmacia, nei negozi di prodotti medicali e online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei misuratori di glicemia migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella scelta del migliore misuratore glicemia su Amazon abbiamo selezionato alcuni modelli più apprezzati dai consumatori.

Diabetes test kit glucosio nel sangue kit di monitoraggio della glicemia con 50 strisce reattive e 50 lancette per diabetici in mg/dL di Exactive EQ Impulse
  • 【COMPLETO TEST DEL SANGUE DEL SANGUE SANGUE】 - Il nostro particolare kit di test del diabete EQ Exactive si impegna nel monitoraggio quotidiano della salute, include: monitor della glicemia, strisce reattive senza codice x 50, lancette x 50, dispositivo pungidito indolore, borsa per il trasporto, manuale utente, puoi trovare conveniente tenere traccia dei livelli di glucosio a casa in modo rapido
  • 【RISULTATI DELLA PROVA RAPIDI E ACCURATI】 - Le strisce di elettrodi aggiornate che evitano interferenze da variazioni di ossigeno nel sangue ti danno la certezza dell'accuratezza. Ottieni risultati in meno di 5 secondi. In conformità con gli ultimi standard accurati ISO 15197: 2013, puoi gestire il tuo diabete con fiducia
  • 【FACILITÀ D'USO】 - Con la tecnologia avanzata del biosensore, il glucometro Exactive EQ non richiede codifica (calibrazione automatica) progettata per ridurre l'errore dell'utente, basta inserire una nuova striscia reattiva nel misuratore e pungere una punta pulita con una lancetta per ottenere una caduta di sangue (0,6 micro litri), applicare il rilevamento del riempimento udibile per test più facili
  • 【CARATTERISTICHE AMICHEVOLI PER L'UTENTE】 - Il nuovo design moderno con ampio display LCD ad alto contrasto è più facile e più discreto per l'uso; Le strisce utilizzano la tecnologia avanzata enzimatica GDH-FAD accuratamente progettata per accuratezza e affidabilità; La sigillatura sotto vuoto mantiene tutte le nuove strisce reattive entro 18-24 mesi dalla data di scadenza
  • 【UNA GRANDE OPZIONE COME REGALO】 Prenditi cura della tua amata famiglia nel monitoraggio e controllo del diabete; Ti offriamo una garanzia di 18 mesi e una garanzia di rimborso di 30 giorni e saremo lieti di aiutarti con una sostituzione o un rimborso 【Manuale utente elettronico italiano☞https://bit.ly/3b6vahL】
Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con Strisce Reattive e Lancette (Safe AQ Voice&Smart) (Voice 25 Kit)
  • ✅[Sinocare Safe AQ Voice 25 Kit] - Questo kit include: monitor della glicemia Sinocare Safe AQ Voice e strisce x 25 dispositivo pungidito x 25 e dispositivo pungidito indolore e custodia e manuale dell'utente. Un set di attrezzature per soddisfare tutte le tue esigenze durante la misurazione della glicemia.
  • ✅[Promemoria Vocale e Avviso Luminoso] - La funzione di promemoria vocale e avviso luminoso è stata aggiunta per rendere più umano il glucometro. Il design intimo rende il prodotto più adatto ad anziani e bambini.
  • ✅[Dispositivo pungidito indolore] - il design ergonomico si traduce in una buona esperienza. Design concavo del pulsante di attivazione, impedisce la pressione errata, per garantire un prelievo di sangue stabile. Il dispositivo combinato con 9 diverse impostazioni di profondità, riduce efficacemente il dolore.
  • ✅[Preciso e facile da usare] - Strisce reattive senza codice, tempo di test di soli 5 secondi, volume del campione di sangue di 0,6 microlitri. Le strisce reattive hanno una tecnologia e una stabilità avanzate, quindi non devi preoccuparti di risultati del test imprecisi a causa delle variazioni di ossigeno nel sangue. Risultati forniti nella misurazione standard IT di mg/dL.
  • ✅[Differenza tra Safe AQ Voice e Safe AQ Smart] - AQ Voice è una versione aggiornata di Smart. Oltre a mantenere le varie funzioni di Smart, aggiunge anche annunci vocali e avvisi di luci rosse, verdi e gialle. Se non hai bisogno di queste due funzioni, si consiglia di acquistare il modello Smart. Se hai bisogno di luci vocali e di segnalazione, ti consigliamo il modello Voice.
Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con 50 Strisce Reattive e 50 Lancette (Safe Accu2)
  • ✅[Accu2 50 Kit] - Un set di dispositivi per tutto ciò di cui hai bisogno per misurare la glicemia. Il kit comprende 1 glucometro; 50 strisce reattive Accu2; 50 lancette; 1 penna pungidito indolore e manuale utente.
  • ✅[Preciso e Facile da Usare] - Nessuna codifica richiesta per la striscia reattiva, solo 10 secondi di tempo per il test, volume del campione di sangue di 0,6 microlitri. La striscia reattiva ha un'elevata conduttività e il risultato del test è più accurato.La tecnologia deidrogenasi può evitare l'interferenza di ossigeno, xilosio e altri fattori.
  • ✅[Potente e avanzato] - Display ampio e chiaro e avviso luminoso. 200 test di memoria, in grado di visualizzare la media dei dati di 7 giorni, 14 giorni e 30 giorni. Ti aiuta a conoscere i cambiamenti dei tuoi valori di glucosio nel sangue.
  • ✅[[Conveniente per l'uso Quotidiano] - Come materiali di consumo, i prodotti per la glicemia Sano sono convenienti. Ti aiuta a tenere d'occhio i livelli di zucchero nel sangue. 【Nota】: il valore misurato oscillerà del 15%, che appartiene al valore di errore standard internazionale. Prova a conservare le strisce reattive in un ambiente con umidità <80% per migliorare la precisione.
  • ✅[Nota] - Il misuratore della glicemia Sinocare Accu2 può essere utilizzato solo con le strisce reattive per la glicemia Sinocare Accu2, altre non sono applicabili. Se trovi che le strisce reattive Sinocare che hai acquistato non corrispondono, puoi contattarci per un reso, un cambio o un rimborso. Segui scrupolosamente le istruzioni; smetti di usare la striscia reattiva quando è scaduta.
Offerta
Beurer GL 44 (mg/dL) Misuratore di Glicemia
  • Controllo del volume del sangue: misurazione solo con un campione di sangue
  • Adatto per uso personale
  • Volume di sangue richiesto: 0,6 microlitri
  • Tempo di misurazione: circa 5 secondi
  • Pratico e funzionale
smartLAB genie Misuratore glicemia per il diabete | pacchetto con 100 strisce glicemia e 100 lancette pungidito | glucometro con pungidito
  • 👍 LO SMARTLAB GENIE misuratore per glicemia nel sangue in kit che comprende 100 strisce glicemia smartLAB pro. Ti permette di risparmiare e ti fornisce anche 100 lancette glicemia
  • 🙂 GESTIONE DEL DIABETE secondo gli standard più recenti. Grande display LCD e sostegno monitor per una facile lettura dei valori e visualizzazione dei valori medi degli ultimi 7, 14 o 28 giorni.
  • ☝️ GLUCOMETRO con pungidito per misurare lo zucchero nel sangue. Questo kit misuratore glicemia nel sangue misura in mg / dL o mmo / L. La memoria interna può memorizzare fino a 360 letture
  • 🚄 IL TEMPO di misurazione è di 5 secondi. Utilizzare solo la striscia di prova smartLAB pro. L’apparecchio è già calibrato e richiede solo 0,6 μl di campioni di sangue
  • 📞 LA TUA SODDISFAZIONE è importante per noi! Il nostro team di supporto è disponibile per rispondere alle tue domande. La soddisfazione del cliente è la nostra preoccupazione ed è la massima priorità di HMM.
Offerta
Beurer GL 50 Misuratore di Glicemia 3 in 1 (mg/dL) Senza Codifica, Penna Pungidito, Plug in USB/Software Integrato e Misuratore in un Solo Strumento, Nero
  • Semplice da usare: display retroilluminato, strisce reattive larghe, semplice sistema di marcatura dei valori misurati per un controllo ottimale del diabete - prima del pasto, dopo il pasto, marcatura generale
  • Durata della misurazione: ca. 5 secondi con 480 posizioni di memoria con data e ora, valori medi su 7, 14, 30 o 90 giorni; sono sufficienti 0,6 µL di sangue
  • Software GlucoMemory (già installato): panoramica chiara dell'esito e dell'andamento dei valori nell'intervallo di riferimento e Download gratuito del software "Health Manager"
  • Tarato su plasma con possibilità di misurazione AST (ad esempio da braccio) e funzione di arresto automatico
  • Set composto da: misuratore 3 in 1 (con penna pungidito regolabile), cappuccio AST, 5 lancette, 5 strisce reattive, batterie, astuccio, istruzioni per l'uso, guida rapida, diario della glicemia
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato